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SaabWay Club - Il forum degli appassionati Saab italiani

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Messaggio da leggereInviato: domenica 12 febbraio 2012, 0:21 
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Basta,ho deciso di eliminarla,il sapere che è li a ributtare dentro il motore i gas di scarico,a sporcarlo continuamente
e fare danni (vedi aspirazione)mi da sui nervi.Procedo! :terryfyed:


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tolto il coperchio identifichiamola,è in alto a destra,sorregge il piolo del coperchio stesso

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con chiave da 10 allentiamo i bulloni che la stringono al condotto d'aspirazione

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al momento di staccarla fare attenzione a non far cadere la flangia,e con ordine disponiamo i vari componenti

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con chiave da 13,svitiamo i bulloni che la serrano al condotto di arrivo gas di scarico,ed estraiamola facendo attenzione alla flangia inferiore :ù

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tolta,guardate che bella robina che mandava dentro(fatta pulire dal meccanico 7500 km fa) :terryfyed:

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la bastarda è a terra :evilgrin:

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anche dentro l'egr solite schifezze :fainted:

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svitiamo le 4 torx e separiamo il solenoide

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altre ciofeche

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al lavaggio,allo sgrassaggio,e riprende un colore decente

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immersione in benzina avio

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ora viene il bello,offro alla svedese una Red Bull
(cioè quella me la bevo io,poichè mi serve la lattina d'alluminio per creare le flangie di chiusura,ricalcandole sulle originali


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non si possono però montare cieche,come avrei voluto e come si può fare su altre auto,vedi BMW,poichè l'auto andrebbe in recovery,
bisogna praticare dei fori per far passare la pressione(ed anche un minimo di gas,ma vedete voi che sarà un 10 % rispetto a prima)così da ingannare i sensori


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rimontiamo il tutto

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chiuso!

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macchina provata,come prestazioni non cambia niente,come consumi idem,però si dovrebbero eliminare a lungo andare le problematiche ben note
soprattutto l'intasamento dell'aspirazione,con conseguente grippaggio delle farfalle.Tempo impiegato:ore due.Spesa:1,90€(per la lattina Red Bull,però me la son bevuta :D )

Al cervellone che l'ha ideata darei,per il contrappasso,questa regola:per risparmiare ecologicamente acqua,riimmetterei nei rubinetti di casa sua lo scarico della sua fogna.
Il pensiero vi fa un po schifo?Bè è la stessa cosa che pensano i nostri motori dell'EGR. :fainted: :fainted: :pissedoff: :pissedoff: :furios: :furios: :pirate: :pirate:

Prossimo appuntamento:eliminazione dello scomodo inquilino del piano di sotto. (DPF) :v

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Ultima modifica di drillo65 il domenica 12 febbraio 2012, 11:46, modificato 2 volte in totale.

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Messaggio da leggereInviato: domenica 12 febbraio 2012, 0:41 
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Complimenti per il lavoro :)) :))

P.s.: come sei riuscito ad inserire tutte le foto in un unico post :ù

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Messaggio da leggereInviato: domenica 12 febbraio 2012, 1:09 
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desertstorm ha scritto:
Complimenti per il lavoro :)) :))


Quoto, complimenti!

desertstorm ha scritto:
P.s.: come sei riuscito ad inserire tutte le foto in un unico post :ù


Le foto le ha messe su imageshack

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Messaggio da leggereInviato: domenica 12 febbraio 2012, 1:28 
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autoeconomo ha scritto:
Le foto le ha messe su imageshack


gia hai ragione :o( :))

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Messaggio da leggereInviato: domenica 12 febbraio 2012, 10:34 
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Scusa, ma a lungo andare non c'è il rischio che si blocchi il solenoide con quei buchi cos'i piccoli?
Ovvero io averei chiuso il più possibile l'ingresso, ma avrei lasciato aperta l'uscita verso l'aspirazione in modo da evitare che si accumuli sporcizia all'interno dell'EGR. Se si blocca il solenoide, poi ti tocca cambiare l'intera valvola!

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Messaggio da leggereInviato: domenica 12 febbraio 2012, 11:41 
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Ti dirò,non è che mi sono inventato niente.
Ho ripreso la metodica attuata su siti Alfa Romeo per lo stesso motore (e valvola)
Anzi,i fori d'ingresso erano anche più grandi, comunque nulla mi vieta,
anzi lo farò,periodicamente di visitare la Tizia e, se del caso fargli uno shampetto. :)) :))

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Messaggio da leggereInviato: domenica 12 febbraio 2012, 11:53 
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Si avevo letto pure io questa cosa e anche che vendono le flangie parzialmente occluse su ebay :)


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Messaggio da leggereInviato: domenica 12 febbraio 2012, 12:12 
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si,questa:

http://www.ebay.it/itm/FLANGIA-X-VALVOLA-EGR-ALFA-147-156-FIAT-/230740676856?pt=Ricambi_automobili&hash=item35b93750f8

infatti per il nostro motore ci vuole il tipo forato (dal 2004 in poi)

è stato aggiunto un sensore di pressione, che se non rileva niente da il segnale ERG guasta.

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BRAVISSIMO :))

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So che non è economico come tappare con delle flange chiuse, ma farlo eliminare tramite mappatura della centralina una volta x sempre in modo che la valvola rimane sempre chiusa no?

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Domanda da profano.. l'alluminio della lattina è idoneo alla pressione ed alle temperature che raggiungono i gas di scarico..? Non c'è mica il rischio che si sciolga..? :o(

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Messaggio da leggereInviato: domenica 12 febbraio 2012, 16:00 
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L'alluminio ha una temperatura di fusione tra i 530 ed i 650 gradi a seconda della purezza.
I gas di scarico all'uscita del cilindro raggiungono i 600-750 gradi mentre all'uscita della marmitta sono a 50-70 gradi
All'EGR hanno un valore medio inferiore ai 200 gradi (infatti lo scopo del ricircolo è abbassare la temperatura in camera di scoppio,
non tanto con la loro temperatura intrinseca,ma con il diminuire dell'apporto di ossigeno,ma se fossero ad altissime temperature
questo scopo sarebbe vanificato.)
Comunque, nel forum BMW :à, utilizzano le lattine,però quelle di birra,sarà che sono motori tedeschi. :D :D
per chi non lo sapesse, il mancato ingresso del ricircolo gas fa sì aumentare la quantità di nox2 prodotta
però fa diminuire enormemente la produzione di particolato (PM10) in quanto bruciato direttamente in camera di combustione,
e questo di per sè quasi elimina del tutto le problematiche inerenti al DPF :))

(Infatti i vari DPF,FAP e vari sono stati introdotti dopo l'EGR per compensare questo aumento di particolato)

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Messaggio da leggereInviato: domenica 12 febbraio 2012, 16:07 
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non fa una piega :)

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Messaggio da leggereInviato: lunedì 13 febbraio 2012, 11:22 
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Ma il fatto che non venda prodotto PM10 non significa che viene prodotto PM di dimensioni maggiori? Visto che non viene più bruciato e degradato? Questo in realtà non farebbe intasare più velocemente il DPF?

Oppure le particelle più grandi non vengono trattenuto dal filtro e quindi passano senza lasciare traccia?

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Messaggio da leggereInviato: lunedì 13 febbraio 2012, 12:51 
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al contrario,il fatto che in camera di combustione si raggiungano temperature maggiori
fa si che il PM10 si trasformi in PM4(combustione completa) che qiundi arriva al DPF
già combusto e dovrebbe attraversarlo senza bisogno di rigenerazione

Luca, parliamoci chiaro, io ho l'impressione che dell'ecologia interessi poco a nessuno,
men che meno alle case automobilistiche che,come in molti altri campi,vi hanno trovato
solo un affare foriero di lauti introiti,arrivando ad ordigni come l'EGR ed il DPF che,
se ne è già discusso in altri posti,di ecologico hanno davvero poco
non solo,il guadagno è doppio, perchè ti vendo il mezzo e poi ti vendo il sistema che annulla
questi dispositivi che, poverini,si difendono "siamo stati costretti ad installare"dalle brutte leggi
ecologiste,sottindendono; un esempio? ho scoperto che queste flangie le trovi in FIAT
ed ALFA ROMEO,per lo stesso motore, hanno anche un codice per ordinarle
e servono,ufficialmente,per non meglio identificate prove sull'aspirazione, eccole:

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è l'ecologia baby :-

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Non so perchè le vuoi spiegare a me queste cose che sono il primo a pensarla in questo modo. :D

Solo che non mi è chiaro come mai se il particolato non viene bruciato in camera di scoppio (passando da PM10 a qualcosa di più piccolo) dovrebbe creare meno guai al DPF.. a me verrebbe da pensare il contrario.. ovvero che il filtro si riempia più velocemente e subisca quindi più rigenerazioni.

La mia domanda era questa, non mi ponevo quesiti ecologici.. :))

Se non sbaglio Forletto sulla sua vecchia Sedan col 1,9 da 150cv l'aveva montata la flangia forata comprata in AR.. diceva che aveva riscontrato benefici, anche di prestazioni, ma che di fatto aveva la sensazione che l'auto rigenerasse più spesso.

Comunque poco male.. specialmente se si fa regolarmente dell'autostrada.. o se tanto si "esclude" anche quello.. :))

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M il PM4, che immagino sia più piccolo del PM10 non è peggio per la salute?

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Secondo me si !

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ma si,è proprio questo che voglio dire: il particolato,a causa delle temperature più alte
brucia in camera ed diventa PM4,cioè in pratica viene anticipato
il lavoro che dovrebbe fare il DPF (che raggiunge in rigenerazione i 700°)
che non viene intasato dal PM10 più grosso

arpad,il PM4 è più dannoso per la salute in quanto non si ferma nei bronchioli ma
a causa della sua minore dimensione penetra più in profondità.
ma attenzione è questo quello che scarica il DPF,FAP e tutti sti catorci pseudoecologici
mentre quella bella fuliggine dei diesel di una volta era brutta,sporcava
ma non faceva più male della fuliggine di un camino
sai qual'è la differenza? che il PM4 non è rilevato dalle centraline antinquinamento
(tarate appositamente sulle normative in vigore) e così son tutti contenti

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Messaggio da leggereInviato: lunedì 13 febbraio 2012, 18:20 
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Appunto, quindi si può dire che chiudendo l'EGR, e producendo più PM10 e meno PM4, il DPF si ritroverà a dover trattenere e "smaltire" maggiore particolato rispetto a prima.

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