B204 - Sost. Liquido Refrigerante, Termostato e Sens.Temp.
Moderatore: Consiglio Direttivo
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6049
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
B204 - Sost. Liquido Refrigerante, Termostato e Sens.Temp.
Quest'inverno il motore non si scaldava mai, segno che la valvola termostatica rimane aperta e va sostituita.
Visto che ci siamo, cambiamo anche la sonda di temperatura dell'acqua e il liquido di raffreddamento.
Con la chiave da 8, svitiamo una manciata di viti e togliamo il parasassi plastico di sinistra: Per rendere il tutto più accessibile, stacchiamo il manicotto d'ingresso all'intercooler (chiave da 7): Con una pinza a punta, sblocchiamo la vite di scolo del radiatore (attenti: è di plastica!): Ci serve un pezzo di tubo rigido con interno 10 mm, e un tubo morbido in cui infilarlo: Una volta infilato il tubo rigido, possiamo usarlo come "chiave" per svitare la vite ed aprire lo scolo: Dopo le prime gocce il liquido non esce più, apriamo la vaschetta per svuotare il circuito: Non so se questo (non) colore è normale, ma spero non sia il liquido originale del 1997! Una volta scaricato un po', aggiungiamo acqua del rubinetto per sciacquare il circuito.
Mentre l'acqua fa il suo lavoro, facciamo un po' di spazio.
Togliamo il tubo che va su al corpo farfallato cominciando da sotto, lato intercooler (chiave da 7): Il tubo della valvola by-pass: Lato corpo farfallato: Tolta la piastra di supporto (chiave da 13), il tubo viene via: Questa non è la faccia che avrò quando mi dannerò per stringere il manicotto d'ingresso dell'intercooler : Tolto il manicotto in arrivo dal radiatore, svitiamo le due viti del supporto delle linee di raffreddamento metalliche (chiave da 10): Togliamo le due viti che fissano l'alloggio del termostato (chiave da 13), verrà via facilmente: Il nuovo termostato (codice 30577561) viene fornito con la sua guarnizione (codice 9176165): Stacchiamo il connettore del sensore, e smontiamolo (chiave da 18): La nuova sonda (codice 9182205): Montiamo il termostato, la guarnizione va infilata tutta attorno al lamierino esterno.
La freccia verde indica che quel pirulino va orientato verso l'alto... ... in corrispondenza di una sede sulla testata, eccolo in posizione: Dopo avergli dato una bella pulita, rimontiamo l'alloggio della valvola... ... e il nuovo sensore (la tenuta viene assicurata da una guarnizione in rame, non serve stringere troppo forte): Per preparare il liquido, versiamo mezzo litro in un contenitore: Aggiungiamo acqua al mezzo litro rimasto, avremo un litro di liquido diluito al 50%: Ora non ci resta che chiudere la vite di scolo, e versare il liquido nella vaschetta.
Prepariamo altro liquido diluito (da 7 a 8 litri in totale) e rabocchiamo fino ad arrivare a livello.
Accendiamo il motore, e rabocchiamo ancora.
Teniamoci un litro di liquido già diluito nel bagagliaio e teniamo controllato il livello.
In un paio di giorni le bolle d'aria saranno sparite dal circuito, il livello costante, e il lavoro sarà finito
Visto che ci siamo, cambiamo anche la sonda di temperatura dell'acqua e il liquido di raffreddamento.
Con la chiave da 8, svitiamo una manciata di viti e togliamo il parasassi plastico di sinistra: Per rendere il tutto più accessibile, stacchiamo il manicotto d'ingresso all'intercooler (chiave da 7): Con una pinza a punta, sblocchiamo la vite di scolo del radiatore (attenti: è di plastica!): Ci serve un pezzo di tubo rigido con interno 10 mm, e un tubo morbido in cui infilarlo: Una volta infilato il tubo rigido, possiamo usarlo come "chiave" per svitare la vite ed aprire lo scolo: Dopo le prime gocce il liquido non esce più, apriamo la vaschetta per svuotare il circuito: Non so se questo (non) colore è normale, ma spero non sia il liquido originale del 1997! Una volta scaricato un po', aggiungiamo acqua del rubinetto per sciacquare il circuito.
Mentre l'acqua fa il suo lavoro, facciamo un po' di spazio.
Togliamo il tubo che va su al corpo farfallato cominciando da sotto, lato intercooler (chiave da 7): Il tubo della valvola by-pass: Lato corpo farfallato: Tolta la piastra di supporto (chiave da 13), il tubo viene via: Questa non è la faccia che avrò quando mi dannerò per stringere il manicotto d'ingresso dell'intercooler : Tolto il manicotto in arrivo dal radiatore, svitiamo le due viti del supporto delle linee di raffreddamento metalliche (chiave da 10): Togliamo le due viti che fissano l'alloggio del termostato (chiave da 13), verrà via facilmente: Il nuovo termostato (codice 30577561) viene fornito con la sua guarnizione (codice 9176165): Stacchiamo il connettore del sensore, e smontiamolo (chiave da 18): La nuova sonda (codice 9182205): Montiamo il termostato, la guarnizione va infilata tutta attorno al lamierino esterno.
La freccia verde indica che quel pirulino va orientato verso l'alto... ... in corrispondenza di una sede sulla testata, eccolo in posizione: Dopo avergli dato una bella pulita, rimontiamo l'alloggio della valvola... ... e il nuovo sensore (la tenuta viene assicurata da una guarnizione in rame, non serve stringere troppo forte): Per preparare il liquido, versiamo mezzo litro in un contenitore: Aggiungiamo acqua al mezzo litro rimasto, avremo un litro di liquido diluito al 50%: Ora non ci resta che chiudere la vite di scolo, e versare il liquido nella vaschetta.
Prepariamo altro liquido diluito (da 7 a 8 litri in totale) e rabocchiamo fino ad arrivare a livello.
Accendiamo il motore, e rabocchiamo ancora.
Teniamoci un litro di liquido già diluito nel bagagliaio e teniamo controllato il livello.
In un paio di giorni le bolle d'aria saranno sparite dal circuito, il livello costante, e il lavoro sarà finito
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31528
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 900NG - Istr. sost. liquido, termostato e sonda temperat
Bravo Jean ! Come sempre
A titolo informativo aggiungo solo che per sostituire il termostato non è strettamente necessario rimuovere il delivery pipe (come invece dice anche il WIS) ci si passa abbastanza comodamente lo stesso. Io tempo fa l'ho sostituito senza smontarlo.
A titolo informativo aggiungo solo che per sostituire il termostato non è strettamente necessario rimuovere il delivery pipe (come invece dice anche il WIS) ci si passa abbastanza comodamente lo stesso. Io tempo fa l'ho sostituito senza smontarlo.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1932
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: 900NG - Istr. sost. liquido, termostato e sonda temperat
Cazzarola che roba, complimenti!
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6049
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: B204 - Sost. Liquido Refrigerante, Termostato e Sens.Tem
Fotografie risorte
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
-
- Utente
- Messaggi: 186
- Iscritto il: mercoledì 25 giugno 2008, 9:08
- Località: sicilia
Re: B204 - Sost. Liquido Refrigerante, Termostato e Sens.Tem
alla carica con chiarimenti.... ho una 93 cabrio del 2000 motore b204, ( come sai cambiato cinghia con tuo tutorial) a riguardo delle referenze dei ricambi trovo che sia corretto ( su PFS) il codice del termostato 30577561, mentre per la sonda mi dice che la referenza che tu citi ( 9182205) sia solo per il modello 1998, mentre per i modelli dal 99/02 il modello è 15393755, che ne pensi? saluti
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19703
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: B204 - Sost. Liquido Refrigerante, Termostato e Sens.Tem
Fantastica guida, come sempre!
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: B204 - Sost. Liquido Refrigerante, Termostato e Sens.Tem
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6049
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: B204 - Sost. Liquido Refrigerante, Termostato e Sens.Tem
A me risulta quel codice su tutti i B204, anche sulle 9-3 dal 1998 al 2000.slowtrain ha scritto:... mi dice che la referenza che tu citi (9182205) sia solo per il modello 1998...
Il codice a 8 cifre, 15393755, penso si riferisca alla 9-3NG
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14487
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: B204 - Sost. Liquido Refrigerante, Termostato e Sens.Tem
Scusa Jean Pierre mi sorge un dubbio...quando hai mostrato il montaggio del nuovo termostato hai precisato che il pirulino (indicato dalla freccia verde) deve essere rivolto verso l'alto...ma che succede se per sbaglio uno lo dovesse montare capovolto oppure senza sostituire la guarnizione...o peggio senza accertarsi se la guarnizione c'è ed in che condizioni e' ridotta ?
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19703
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: B204 - Sost. Liquido Refrigerante, Termostato e Sens.Tem
Diciamo che non succede nulla di grave.
Quella valvolina sulla flangia espleta la funzione di "sfiatatoio"
In parole povere, permette all’aria bloccata nel sistema di uscire regolando la ventilazione del circuito mentre viene riempito di liquido refrigerante.
Quindi, per un fatto di gravità va posizionata verso l'alto.
In merito alla guarnizione, non sostituirla porterebbe quasi sicuramente ad una perdita di tenuta intorno all'alloggio nel peggiore dei casi o ad una cattiva tenuta "interna" (cioè tra i due settori del circuito) con la conseguenza che l'acqua stenterà a raggiungere la temperatura di esercizio.
Quella valvolina sulla flangia espleta la funzione di "sfiatatoio"
In parole povere, permette all’aria bloccata nel sistema di uscire regolando la ventilazione del circuito mentre viene riempito di liquido refrigerante.
Quindi, per un fatto di gravità va posizionata verso l'alto.
In merito alla guarnizione, non sostituirla porterebbe quasi sicuramente ad una perdita di tenuta intorno all'alloggio nel peggiore dei casi o ad una cattiva tenuta "interna" (cioè tra i due settori del circuito) con la conseguenza che l'acqua stenterà a raggiungere la temperatura di esercizio.
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6049
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: B204 - Sost. Liquido Refrigerante, Termostato e Sens.Tem
I due piani non sono lavorati a specchio e due viti non basterebbero comunque a garantire la tenuta stagna dell'insieme.
Se non hai montato la guarnizione, o il suo stato non è accettabile, in quel punto avrai SICURAMENTE una perdita.
Secondo me non ha importanza l'orientamento del pirulino ma... così lo trovai e così lo montai.
Potrebbe essere per scongiurare il rischio che, a motore fermo, le particelle di sporcizia che si depositano lo chiudano... ma è una mia supposizione.
[edit] Desert mi ha anticipato...
... e pure superato:
Se non hai montato la guarnizione, o il suo stato non è accettabile, in quel punto avrai SICURAMENTE una perdita.
Secondo me non ha importanza l'orientamento del pirulino ma... così lo trovai e così lo montai.
Potrebbe essere per scongiurare il rischio che, a motore fermo, le particelle di sporcizia che si depositano lo chiudano... ma è una mia supposizione.
[edit] Desert mi ha anticipato...
... e pure superato:
Bravo Ago, non ci avevo pensato eppure, col senno di poi, è la spiegazione più semplicedesertstorm ha scritto:Quella valvolina sulla flangia espleta la funzione di "sfiatatoio"
In parole povere, permette all’aria bloccata nel sistema di uscire regolando la ventilazione del circuito mentre viene riempito di liquido refrigerante.
Quindi, per un fatto di gravità va posizionata verso l'alto.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14487
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: B204 - Sost. Liquido Refrigerante, Termostato e Sens.Tem
Ok ti ringrazio, non avendolo fatto io quel lavoro mi veniva il sospetto che potesse essere determinante metterlo nella posizione corretta .
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6049
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: B204 - Sost. Liquido Refrigerante, Termostato e Sens.Tem
Ho controllato: la sede ha una scanalatura sulla parte superiore fatta in modo che la valvola si possa montare solamente con il pirulino rivolto in alto.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: B204 - Sost. Liquido Refrigerante, Termostato e Sens.Tem
Io ho montato un termostato aftermarket che non aveva nessun pirulino.
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6049
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: B204 - Sost. Liquido Refrigerante, Termostato e Sens.Tem
Se non ha il "pirulino" (in inglese: jiggle pin) ha un forellino (bleed notch)... che va comunque posizionato verso l'alto.
Grazie Desertstorm (la sua funzione è proprio quella di non intrappolare l'aria nel circuito)...
... per avermi indirizzato verso lo studio del funzionamento della valvola termostatica.
C'è un piccolo mondo racchiuso lì dentro
Grazie Desertstorm (la sua funzione è proprio quella di non intrappolare l'aria nel circuito)...
... per avermi indirizzato verso lo studio del funzionamento della valvola termostatica.
C'è un piccolo mondo racchiuso lì dentro
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: B204 - Sost. Liquido Refrigerante, Termostato e Sens.Tem
Mi sembra non avesse neanche un forellino. Ci feci attenzione apposta! Ora è il caso che lo smonti di nuovo o posso far finta di niente?
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6049
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: B204 - Sost. Liquido Refrigerante, Termostato e Sens.Tem
In quello che ho visto era sulla piega interna della parete principale, molto vicino al cilindro centrale.
Secondo me, essendo così vicina al centro non credo influisca molto se è sopra o sotto... ma se ti capita di metterci le mani dagli una controllata.
Non si sa mai
Secondo me, essendo così vicina al centro non credo influisca molto se è sopra o sotto... ma se ti capita di metterci le mani dagli una controllata.
Non si sa mai
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19703
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: B204 - Sost. Liquido Refrigerante, Termostato e Sens.Tem
jpm ha scritto:Se non ha il "pirulino" (in inglese: jiggle pin) ha un forellino (bleed notch)... che va comunque posizionato verso l'alto.
Grazie Desertstorm (la sua funzione è proprio quella di non intrappolare l'aria nel circuito)...
... per avermi indirizzato verso lo studio del funzionamento della valvola termostatica.
C'è un piccolo mondo racchiuso lì dentro
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31528
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: B204 - Sost. Liquido Refrigerante, Termostato e Sens.Tem
Il mio aveva il pirulino, ma non mi sono posto il problema se dovesse stare in alto o in basso..Pietro7 ha scritto:Io ho montato un termostato aftermarket che non aveva nessun pirulino.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- sciacarlo
- Utente
- Messaggi: 34
- Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 18:59
Re: B204 - Sost. Liquido Refrigerante, Termostato e Sens.Tem
Le immagini non si caricano, è possibile reperirle da qualche parte?
SAAB 900 NG Cabrio 2.0 (131 cv) 1998
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite