900NG/9-3OG - Sostituzione cinghia servizi B204

Sezione dove raccogliere tutte le guide passo passo che possano aiutare ad eseguire personalmente operazioni di manutenzione/riparazione o realizzare lavori "fai da te".

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
slowtrain
Utente
Messaggi: 186
Iscritto il: mercoledì 25 giugno 2008, 9:08
Località: sicilia

Re: 900NG/9-3OG - Sostituzione cinghia servizi B204

#21 Messaggio da leggere da slowtrain » domenica 14 ottobre 2012, 13:03

jpm ha scritto:Ti è successa la stessa identica cosa che capitò a me quando ruppi la cinghia, anch'io in autostrada.
Non faceva rumore, un fischio di frequenza proporzionale ai giri del motore?
Quella è la puleggia più critica, ha il cuscinetto grosso ed è quella che fa più giri... un controsenso.
Il cuscinetto si inchioda, la cinghia striscia sulla puleggia invece di rotolare, la plastica si scalda per l'attrito, quindi si scioglie ed inchioda la cinghia... che si rompe.
SIIIIIIIIIIIIIIII, ora posto pure la puleggia o quel che rimane, il cuscinetto è grippato.
non gira neanche a mano. ma dimmi bisogna prendere una puleggia completa alla Saab, o si trova dai ricambisti??, a me è rimasto in sede solo il uscinetto. vedi foto!!
Allegati
IMG_1038.JPG
IMG_1039.JPG
IMG_1040.JPG

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: 900NG/9-3OG - Sostituzione cinghia servizi B204

#22 Messaggio da leggere da Pietro7 » martedì 16 ottobre 2012, 0:53

Sì, quella puleggia l'hanno pensata male. Tempo fa ne producevano (non ricordo chi) una in alluminio ricavata dal pieno, più grande dell'originale (anche qualche grammo più leggera) e con il cuscinetto intercambiabile. Fin'ora sta lavorando benissimo. Prova a cercare sul web.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

slowtrain
Utente
Messaggi: 186
Iscritto il: mercoledì 25 giugno 2008, 9:08
Località: sicilia

Re: 900NG/9-3OG - Sostituzione cinghia servizi B204

#23 Messaggio da leggere da slowtrain » mercoledì 17 ottobre 2012, 15:52

Nell'occasione ho cambiato pure la puleggia del tendicinghia, gli spaghetti neri sono ( erano) la cinghia dopo grippaggio, :l :l :l :l
Allegati
IMG_1044.JPG
IMG_1044.JPG (83.56 KiB) Visto 4701 volte
IMG_1046.JPG
IMG_1046.JPG (46.16 KiB) Visto 4701 volte
IMG_1048.JPG
IMG_1048.JPG (32.09 KiB) Visto 4701 volte

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6049
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 900NG/9-3OG - Sostituzione cinghia servizi B204

#24 Messaggio da leggere da jpm » mercoledì 2 marzo 2016, 23:09

Ho fatto riapparire le immagini come allegati... buona visione :)
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti