900NG/9-3OG - Istruzioni sostituzione altoparlanti
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900NG/9-3OG - Istruzioni sostituzione altoparlanti
Siccome la qualità del suono non è più quella di una volta, mi sono deciso:
Tolgo la griglia... ...bleah, che brutto vedere, eppure da nuove suonavano benissimo!
Le tolgo va là, che è meglio! Naturalmente, la polarità non è indicata da nessuna parte... ...ma c'è un trucco:
1- collegate una pila ai capi dell'altoparlante
2- se tira, cioé se la membrana si infossa dentro, invertite i fili
3- ora la membrana viene spinta in fuori dalla bobina, vuol dire che il + della pila è collegato al + dell'altoparlante
Questo è lo standard, vale per qualsiasi altoparlante, in tutto il mondo Dopo aver segnato la polarità sul connettore con un pennarello, dissaldo i fili della bobina, voglio riciclarlo... ...che si stacca facilmente con un cacciavite (e fissato con una rivettatura molto sottile) Non potevo esimermi dal far vedere il confronto fra il vecchio ciospo, e le mie nuove 2 vie da 8,5 cm... ...con il connettore trapiantato e stagnato (a regola d'arte, mi raccomando) Diamo un'occhiata alle posteriori, quelle che ogni tanto fanno scena muta
Bisogna ribaltare il sedile posteriore, ci sono cinque Torx 25 da svitare per togliere la griglia: Adesso ho capito perché si sente un po' maluccio Lo stesso lavoro fatto con le anteriori, vale anche qui. Ho scelto delle nuove 6X9" a 3 vie... ...che sono un po' più grandi, naturalmente In un attacco mistico di genio, ho prelevato questa cornicina di plastica dal vecchio altoparlante... ...usandola come spessore: Adesso le vecchie viti sono troppo corte, ma quelle fornite con i nuovi altoparlanti sono perfette: Tutta un'altra musica, ora avverto delle frequenze che mi ero scordato esistessero, si sente veramente bene
Tolgo la griglia... ...bleah, che brutto vedere, eppure da nuove suonavano benissimo!
Le tolgo va là, che è meglio! Naturalmente, la polarità non è indicata da nessuna parte... ...ma c'è un trucco:
1- collegate una pila ai capi dell'altoparlante
2- se tira, cioé se la membrana si infossa dentro, invertite i fili
3- ora la membrana viene spinta in fuori dalla bobina, vuol dire che il + della pila è collegato al + dell'altoparlante
Questo è lo standard, vale per qualsiasi altoparlante, in tutto il mondo Dopo aver segnato la polarità sul connettore con un pennarello, dissaldo i fili della bobina, voglio riciclarlo... ...che si stacca facilmente con un cacciavite (e fissato con una rivettatura molto sottile) Non potevo esimermi dal far vedere il confronto fra il vecchio ciospo, e le mie nuove 2 vie da 8,5 cm... ...con il connettore trapiantato e stagnato (a regola d'arte, mi raccomando) Diamo un'occhiata alle posteriori, quelle che ogni tanto fanno scena muta
Bisogna ribaltare il sedile posteriore, ci sono cinque Torx 25 da svitare per togliere la griglia: Adesso ho capito perché si sente un po' maluccio Lo stesso lavoro fatto con le anteriori, vale anche qui. Ho scelto delle nuove 6X9" a 3 vie... ...che sono un po' più grandi, naturalmente In un attacco mistico di genio, ho prelevato questa cornicina di plastica dal vecchio altoparlante... ...usandola come spessore: Adesso le vecchie viti sono troppo corte, ma quelle fornite con i nuovi altoparlanti sono perfette: Tutta un'altra musica, ora avverto delle frequenze che mi ero scordato esistessero, si sente veramente bene
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- mimmosaab9-3
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Re: 900NG/9-3OG - Istruzioni sostituzione altoparlanti
interessante ma per il centrale ( o non c'è l'hai ) e cmq io ho la sporthack sai che casse monta negli sportelli anteriori o nel portellone dietro ????
- Lucantropo
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Re: 900NG/9-3OG - Istruzioni sostituzione altoparlanti
Sono due modelli completamente diversi, apri un topic apposta per parlare degli altoparlanti della SportHatch.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
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Quesito ad un esperto.........
Ciao, grazie del consiglio, la mia Talladega del 97 ha bisogno di un cambio casse!......
ne approfitto vista la tua maestria per chiederti di leggere la mia richiesta di aiuto per salvare "senza sostituire" il potenziometro luci cruscotto (la rotellina sulla sinistra).
Mi basterebbe saper come estrarlo senza rompere i dentini (immagino) di fissaggio e bypassare il potenziometro (con un "ponticello") che tanto non mi serve che lascerebbe sempre la potenza luce cruscotto al massimo......e in che punti fissare il ponticello.
Zero spesa......tanta resa.
Grazie
Guido
ne approfitto vista la tua maestria per chiederti di leggere la mia richiesta di aiuto per salvare "senza sostituire" il potenziometro luci cruscotto (la rotellina sulla sinistra).
Mi basterebbe saper come estrarlo senza rompere i dentini (immagino) di fissaggio e bypassare il potenziometro (con un "ponticello") che tanto non mi serve che lascerebbe sempre la potenza luce cruscotto al massimo......e in che punti fissare il ponticello.
Zero spesa......tanta resa.
Grazie
Guido
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Re: 900NG/9-3OG - Istruzioni sostituzione altoparlanti
Esistono degli altoparlanti Plug&Play senza dover ricorrere al riutilizzo dello spinotto posto sugli altoparlanti originali?
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
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Re: 900NG/9-3OG - Istruzioni sostituzione altoparlanti
Che figo sto topic, le avevo cambiate anch'io alla 900ng
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
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Re: 900NG/9-3OG - Istruzioni sostituzione altoparlanti
No i connettori li hanno solo gli altoparlanti originali. Puoi tagliare semplicemente i fili e crimparci dei faston con le pinzeSAABTURBO ha scritto:Esistono degli altoparlanti Plug&Play senza dover ricorrere al riutilizzo dello spinotto posto sugli altoparlanti originali?
O se proprio vuoi mantenere i connettori originali li stacchi dai vecchi altoparlanti e li monti sui nuovi ma sempre 4 saldature devi fare
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
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Re: 900NG/9-3OG - Istruzioni sostituzione altoparlanti
Bene ho capito.
2 Ohm o 4 Ohm?
2 Ohm o 4 Ohm?
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Re: 900NG/9-3OG - Istruzioni sostituzione altoparlanti
Io non scenderei sotto i 4 ohm.
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Re: 900NG/9-3OG - Istruzioni sostituzione altoparlanti
Quale di questi va bene?
http://www.rgsound.it/cwrt672-sub-16-5c ... 28671.html
http://www.rgsound.it/ap-6-5-2-ohm_audi ... 29176.html
http://www.rgsound.it/ev-165l-5_hertz-id-17862.html
http://www.rgsound.it/cwrt672-sub-16-5c ... 28671.html
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Re: 900NG/9-3OG - Istruzioni sostituzione altoparlanti
Impianto AS3 Cabriolet
Devo sostituire quelli delle portiere anteriori e cruscotto.
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- jpm
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Re: 900NG/9-3OG - Istruzioni sostituzione altoparlanti
Non fai prima a confrontarli con quelli originali che hai (e che non ho mai visto nemmeno da lontano per cui non ne ho la minima idea)?
Meglio se apri un nuovo topic... qui siamo dieci anni indietro alla tua
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Re: 900NG/9-3OG - Istruzioni sostituzione altoparlanti
Vorrei smontare il pannello solo per fare la sostituzione.
Questo va bene?
http://www.rgsound.it/pps4-6-pro-series ... 18823.html
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