FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

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SUPERFRA
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FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#1 Messaggio da leggere da SUPERFRA » mercoledì 24 marzo 2010, 1:16

Questa è una comunicazione importantissima ! Ho fatto da cavia e per fortuna mi è andata bene , ma fate attenzione a non sottovalutare il DPF .

E' da circa 5 giorni che il computer mi segnala , come spesso accade , "Filtro antiparticolato pieno-Consultare manuale" e la soluzione per liberarlo e rigenerarlo è di fare un 15 minuti di strada andando belli allegri 120-130km/h , oppure ancor meglio andare in Saab a fare una rigenerazione forzata attaccando il Tech2 .

Purtroppo in questi 5 giorni non ho avuto l'opportunità di sfogare i cv del mio TTid e visto i pochi km che faccio per andare al lavoro 10km X 4 volte il FAP non è riuscito a sfogarsi e oggi è capitato il fattaccio :
Stavo andando al lavoro dopo pranzo e durante un sorpasso mi accorgo che la macchina non andava oltre i 100km/h ... finisco cmq il sorpasso arrivo ad una rotonda e li l'auto mi rimane accellerata , imbocco la rotonda e vedo dallo specchietto una nuvola di fumo bianco uscire dagli scarichi , per fortuna appena dopo la rotonda c'è un parcheggio e mi ci fiondo mentre la macchina continua a rimanere completamente in fuori giri e a sputare fumo dal posteriore , giro la chiave e si spegne .
Aspetto 5 minuti e rimetto la chiave , tengo la macchina in P e riaccendo la macchina ( quanto mai ) ... riparte subito in fuori giri e ricomincia a fare nuvole di fumo bianco , allora rigiro la chiave ( ma niente ) , la tolgo ( ma niente ) , chiudo la macchina ( ma niente ) ... a sto punto apro il cofano ... non so più cosa fare e intanto mi metto in contatto con Manuel che rimane allibito da quello che sta succedendo alla mia TTid . Fortunatamente mentre sono al telefono con lui dopo un paio di minuti ( che a me in quel momento sono sembrate ore ) la macchina come per magia si spegne ... e ringrazio anche tutte le persone che passando a piedi , in macchina , in motorino ... si sono guardate bene di non fermarsi a chiedermi se avevo bisogno di aiuto ( w la solidarietà ) .
Quindi rimango d'accordo con Manuel , chiamo il SoccorsoStradale , chiamo mio Padre e dopo aver caricato la mia povera bestiola malata sul CarroAttrezzi ci avviamo verso la non vicina Autofficina Sonia ... io in cabina del Camion guardo la mia macchina per tutta strada e inizio a pregare che non si niente di grave ( la garanzia mi è scaduta a Fine Febbraio 2010 ... destino o sfiga ? ) e penso a tutti i soldi che mi toccherà sborsare per sistemarla ... cosa ? Turbina , pistoni , valvole ... ??? Cosa sarà successo ??? Dietro di noi mamma 9.5 Griffin guidata da mio Papà a farci da chioccia e a proteggerci le spalle come volesse difendera la belva indifesa ...
Finalmente dopo circa 1 ora arriviamo da Manuel e inizia ad operarla e rianimarla !!! E alla fine la salva ... Tutto lo Staff dell'Autofficina Sonia si è quasi fermato per quelle ore di intervento e tutti hanno dato un'apporto morale e psicologico a noi parenti della povera vittima !!! VI RINGRAZIO TANTISSIMO RAGAZZI !!! SIETE STATI GRANDI COME AL SOLITO !!!


La causa è stata la seguente ( poi sicuramente Manuel ve la esporrà meglio o correggerà qualche mia inesattezza ) :
Praticamente per rigenerare il FAP come tutti sapranno viene immessa della quantità di Diesel per far si di bruciare e aumentare la temperatura , ma in 5 giorni la centralina continuava ad ordinare questa immissione di Diesel e il risultato è stato che aprendo la coppa dell'olio c'erano ad occhio circa 2 litri di Diesel . Praticamente il Gasolio iniettato era così tanto che è passato dal tubo di sfiato dell'Olio ed è andato in coppa , quindi il livello di olio è aumentato di circa 2 litri e ha iniziato a fare autocombustione

La TTid è salta salvata svuotando la coppa dell'olio e rimettendo olio e filtro olio nuovi ... dopodichè è stata riaccesa ed era quasi regolare , ma a questo punto l'ultima parte dell'intervento è stata la Rigenerazione Forzata ... da notare che quando è stato attaccato il Tech2 indicava FAP pieno al 98% e Manuel aveva paura che essendo così pieno non riuscisse a liberarlo ... invece dopo una decina di minuti e raggiunta la temperatura di circa 700° il Tech2 ha fatto il suo dovere e ha liberato al 100% il FAP !!!

La macchina è Salva grazie alla tempestività dei Nostri Eroi , ho fatto 70km per tornare a casa ( sempre scortata dalla chioccia 9.5 ) e non mi ha dato problemi , ma oggi me la sono vista davvero brutta e dopo aver fatto questa sconvolgente esperienza consiglio a tutti di NON SOTTOVALUTARE IL FILTRO ANTIPARTICOLATO .

Oggi io , mio Padre e tutta l'Autofficina Sonia abbiamo scoperto che trascurare la Rigenerazione potrebbe portare addirittura alla rottura del motore !!! QUINDI SPERO CHE QUESTA MIA BRUTTA AVVENTURA POSSA SERVIRE A TANTI ALTRI PER PREVENIRE UN'EVENTUALE BRUTTA SORPRESA !!! RIGENERATE RIGENERATE ... IN QUALSIASI MODO MA FATELO !!!

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Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#2 Messaggio da leggere da Furano » mercoledì 24 marzo 2010, 3:03

Sti FAP son sempre rogne ed in più nn fanno che trasformare il PM10 in PM2.5 che è talmente fine da passare dai polmoni direttamente nel sangue.
E poi mi dite che il gas da problemi?? Quanto gli avrà fatto bene al motore girare con gasolio al posto dell'olio???
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Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#3 Messaggio da leggere da physicist » mercoledì 24 marzo 2010, 8:57

Basta fare come ho fatto io: VENDILA :D
.....
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Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#4 Messaggio da leggere da SUPERFRA » mercoledì 24 marzo 2010, 9:57

Il motore ha girato così solo per un paio di minuti e sembra non averne risentito ! Anche stamattina sono venuto al lavoro con la radio spenta e con giù i finestrini per sentire il suo battito cardiaco . Il motore gira alla perfezione e va benissimo … non sembra essere successo niente anche perchè è un giovincello ( ha soli 24.000 km ) e ha retto il colpo !!! Cmq si dopo questo fatto devo ammetterlo : MI SONO PENTITO DI AVER COMPRATO UN DIESEL :(

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PILLO
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Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#5 Messaggio da leggere da PILLO » mercoledì 24 marzo 2010, 10:09

mi dispiace molto...hai voluto il naftone ? e adesso pedala. :)) scherzi a parte ,scusa la mia ignoranza ma ho capito poco.primo ,cosa ci faceva il diesel nella coppa ? forse dovuto a valvola EGR malfunzionante ? .secondo : significa che l'olio e' entrato in camera di combustione con il diesel attraverso il collettore d'aspirazione e ha fatto autocombustione ?.please let me know. :8

czzz ,certo che sto DPF e' veramente una stronzata pazzesca. >:]
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Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
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Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#6 Messaggio da leggere da SUPERFRA » mercoledì 24 marzo 2010, 10:36

Io non me ne intendo molto di motori , bisognerà aspettare Manuel … comunque l'olio ha fatto autocombustione per quello la macchina non si spegneva anche togliendo corrente .

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Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#7 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 24 marzo 2010, 11:59

Mi disiace Fra!

Credo anche io, da quello che racconti, che il motore non abbia subito danni neanche piccoli.

Certo, magari non succederà a tutti e sempre, ma QUANTI PATEMI D'ANIMO ! ! ! !

....fra questo tipo di problema.................EGR.............collettori........


Insomma i Diesel affidabili si sono fermati agli anni 80-90!!!!!

(...a sto punto, personalmente, FELICE di averlo abbandonato!!!!! :)) )

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ORA PERO' >:] PERMETTEMI >:] , DA PARAC**O QUALE IO SONO, DI RIASSUMERE SOLO ALCUNE DELLE PIU' SIGNIFICATIVE AFFERMAZIONI DI NOTI ACERRIMI DIESELISTI DEL FORUM....... >:] >:] >:] >:]

ecodrive ha scritto:Sempre più convinto che il diesel è ancora un'ottima scelta :sorry:

...e...

fabrizio64 ha scritto:Per fortuna ho preso il diesel :))
(....entrambi in questo Topic...... http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 31&t=11489)


SUPERFRA ha scritto:MI SONO PENTITO DI AVER COMPRATO UN DIESEL :(


(.....pochi messaggi fà in questo Topic....)

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
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TURBO BENZINAAAAAAAAAAA ! ! ! ! !
DATEMI IL CINQUE ! ! ! ! ! !

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Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#8 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 24 marzo 2010, 11:59

P.S. chiaramente ......SI SCHERZA, EH :! ...... :) :) :) :) :)

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Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#9 Messaggio da leggere da Mathias » mercoledì 24 marzo 2010, 13:05

NON VEDO L'ORA DI TROVARE IL MODO DI SRADICARLO STO FAP MALEDETTO!! comunque ci spiegherà manuel meglio, perchè la cosa è un po strana cosi esposta, cioè che ci fosse solo gasolio in coppa e che l'olio venga iniettato in camera di combustione . a me succede che il livello olio aumenti di livello, questo perchè con la rigenerazione il gasolio diluisce l'olio motore e di conseguenza perde capacità lubrificante...
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Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#10 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 24 marzo 2010, 13:05

mitico Vins! :D

Comunque nemmeno io ho capito cos'è successo...anche perché se si fosse spento perché ha finito l'olio...avrebbe grippato!!
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Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#11 Messaggio da leggere da SUPERFRA » mercoledì 24 marzo 2010, 14:10

Allora è andata così ! Mi ha spiegato meglio mio Padre oggi ( ieri non capivo molto … ) . Praticamente il Gasolio iniettato era così tanto che è passato dal tubo di sfiato dell'Olio ed è andato in coppa , quindi il livello di olio è aumentato di circa 2 litri e ha iniziato a fare autocombustione . L'Olio non si è svuotato , ho sbagliato io a scriverlo . Scusatemi ma ieri non capivo un c***o !!! Riaggiorno il topic iniziale <

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#12 Messaggio da leggere da Andrea B. » mercoledì 24 marzo 2010, 14:28

Ciao SUPERFRA :bigsmile:
Solo per sdrammatizzare (ma hai tutta la mia comprensione).... Mi associo anch'io a qualche commento già scritto: EVVIVA I BENZINAAA!!!!!!!!!!!!! :)) :)) :))
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Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#13 Messaggio da leggere da SUPERFRA » mercoledì 24 marzo 2010, 14:33

Grazie Andrea !!! Considera che questa è l'8° Saab in Famiglia e la prima Diesel … detto tutto !

Comunque la macchina mi sembra perfetta oggi ho fatto anche una tiratina a 170km/h e non mi ha dato segni strani ! Cmq il test dei test lo farò Sabato e Domenica tra superstrade , pista e tornanti ! Li vedrò se la Belva è guarita totalmente o se fa finta :)

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Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#14 Messaggio da leggere da autoeconomo » mercoledì 24 marzo 2010, 14:52

Mi dispiace molto per l'accaduto, so come ci si sente quando l'auto è sul carroattrezzi e non si sa il motivo del malfunzionamento, hai tutta la mia solidarietà. Almeno tutto si è risolto per il meglio ed hai anche fatto da cavia, quindi hai fatto la tua buona azione.
SUPERFRA ha scritto:Cmq si dopo questo fatto devo ammetterlo : MI SONO PENTITO DI AVER COMPRATO UN DIESEL :(
Però questa affermazione non ha prezzo.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE
Ora: Saab 900 Turbo 16, Saab 9000 Aero, Saab 900NG Aero

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Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#15 Messaggio da leggere da SUPERFRA » mercoledì 24 marzo 2010, 14:57

Grazie della solidarietà Arpad ! E soprattutto grazie dell'ultimo commento …………..

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#16 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 24 marzo 2010, 16:14

Evito di infierire sulla questione benzina/diesel perchè mi pare ci abbiano già pensato in molti, ma credo che questo sia un segno inconfutabile di cosa succede quando si vuole ottenere da un qualcosa dei risultati per i quali non è stato pensato, superandone i limiti (ovviamente mi riferisco ai produttori, ai progettisti ed ai dirigenti delle grandi case automobilistiche che guarda caso girano quasi sempre su grossi V8 a benzina, nonostante il proprio marchio e loro stessi spingano quasi totalmente nella direzione del "turbodiesel moderno" che ormai è meglio del benzina....).. :D :D :@ :@ :@ :@ :@ :@

Posso solo immaginare che cosa potrei provare io se la mia Saab dovesse inchiodarsi all'improvviso e iniziare a fumare bianco dallo scarico come quando in F1 si rompe il motore... :@ :@ :@ :terryfyed:


Per fortuna si è risolto tutto nel più stupido dei modi (rigenerazione via software e cambio olio..) ma c'è mancato davvero poco.. :@


(E poi si insiste a parlare delle sedi valvole per l'utilizzo a GPL?? Su motori progettati per lavorare ad alte temperature... :eyeroll: )

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9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 Turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 Turbo 220cv by MapTun Performance
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo 8v 1984.


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Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#17 Messaggio da leggere da SUPERFRA » mercoledì 24 marzo 2010, 16:41

Luca hai reso pienamente l'idea con il tuo paragone !!! Purtroppo l'unica diversità è che li il pilota scende e se ne va … tanto la macchina non è sua !!! Io invece ero li a guardala impotente e non ti dico come stavo a vederla così …… Però come dici tu mi è andata bene ... praticamente ho solo anticipato il tagliando !!!

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Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#18 Messaggio da leggere da PILLO » mercoledì 24 marzo 2010, 16:51

questo e' vero ...ma come si diceva quando ero a fare l'alpino...stanotte dormi preoccupato.... :)) :))
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#19 Messaggio da leggere da SUPERFRA » mercoledì 24 marzo 2010, 16:55

PILLO ha scritto:questo e' vero ...ma come si diceva quando ero a fare l'alpino...stanotte dormi preoccupato.... :)) :))
Anche di giorno … quando non dormo !!! Oggi ho fatto una sparata per vedere come reagiva e mentre ero a 170 … dentro di me mi chiedevo !!! Se adesso succedesse come ieri ??? Che mi rimane accellerata ??? Scalo con il sequenziale e spacco tutto o metto in folle e vedo cosa succede ??? Penso che tra qualche mesetto mi sia passata questa strizza ...... SPERO ....

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Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#20 Messaggio da leggere da PILLO » mercoledì 24 marzo 2010, 17:03

:O :O :O :O :O :eyeroll: :eyeroll: :eyeroll: .Don't worry,be happy :)
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