FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
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Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
Gli errori come è stato detto si fanno, ma da questi impariamo ad avere comportamenti più corretti.
Credo che Miura abbia in buona fede avuto l'intenzione di non tradire il segreto confessorio di qualcuno che abbia avuto il difetto sull'auto per non metterlo in un'eventuale difficoltà; io al limite avrei fatto silenzio sul nome, ma avrei detto che conosco un vicino di casa (o collega o amico o chi cazz vi pare) che aveva avuto il problema e l'avrei spiattellato li per renderlo visibile a tutti ed evitare i problemi come quelli a Superfra!
Insomma, un po' dii furbizia avrebbe "salvato" capra e cavoli!
Comunque, dai, è chiaro che magari non è stata data la giusta dimensione e il giusto peso al problema da Miura (senno' non c'avrebbe pensato due volte a dare una mano per la segnalazione)....d'altra parte apprezzzo il Mea Culpa e la sincerità mostrata!
Per l'anonimo...vale lo stesso dicorso: DICO A TE SE MI LEGGI, POTEVI DIRE CHE STA COSA ERA CAPITATA AL TUO PEGGIO NEMICO E CI RIDEVI PURE UN PO' SU.....MA SENNO' SUL FORUM DI PROBLEMI ALLE SAAB NON SI PARLEREBBE MAI? E CHE CAZZ ! ! !
Superfra, Miura, secondo me pur ammettendo i propri non voluti errori e i propri sfoghi dati dal coinvolgimento in prima persona, dovreste tendervi la mano: nessuno di voi due, due a mio modo di vedere, si è VOLUTAMENTE comportato scorrettamente!
A Voi due la parola.
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Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
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Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
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Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
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Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
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Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
desertstorm ha scritto:nun t fruscià tropp
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Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
Leggo solo oggi il post. Mi è venuto in mente che, a Natale, mentre ero in ferie dai miei e quindi lontano da Manuel, sono andato a Frosinone a fare il tagliando dei 30000km.
Natale, il leggendario meccanico (se mi leggi mi devi un caffé), mi ha fatto, oltre il tagliando, un aggiornamento sw particolare che è durato parecchi minuti. Mi aveva detto che era arrivato da poco e risolveva eventuali problemi di rigenerazione del FAP. In pratica fa attivare la rigenerazione con maggiore frequenza e con livelli d'intasamento minori in modo da velocizzare la rigenerazione.
Questo mi sembra di aver capito dalle parole di Natale. Perché non chiedi a Manuel di controllare se hai l'ultimo SW per la tua centralina? Nel caso falla aggiornare al più presto.
Ciao, Carlo.
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Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
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Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
ad esempio una sequenza di tasti o premuti contemporaneamente che indicano una sigla/data?
ps:forza Fra, non farti condizionare la giornata, a testa alta...il sorriso e la famiglia sono ottimi medicinali ad ogni rabbia, e senza controindicazioni...
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Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
Penso ci voglia per forza il Tech2 ...Seba9-3 ha scritto:..non esiste una possibilità di verificare l'ultimo sw installato nella centralina "manualmente"..
ad esempio una sequenza di tasti o premuti contemporaneamente che indicano una sigla/data?
ps:forza Fra, non farti condizionare la giornata, a testa alta...il sorriso e la famiglia sono ottimi medicinali ad ogni rabbia, e senza controindicazioni...
Si si già da metà pomeriggio mi è tornato il sorriso
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Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
desertstorm ha scritto:Quindi a questo punto i tecnici dovrebbero concentrarsi sull'unico problema veramente importante che sembra affliggere le ttid, la rigenerazione del FAP ed il rischio di autocombustione che puo seguire! Speriamo che in saab abbiano gia escogitato soluzioni efficaci e che con i nuovi modelli questo rischio sia assente.
carloc ha scritto:Come risposto nell'altro thread, per il FAP hanno prodotto un nuovo sw che facilita la rigenerazione.
Carlo
desertstorm ha scritto:Si Carloc ho seguito, pero quello che volevo intendere è: trovare proprio una soluzione alternativa (se possibile di tipo meccanico, naturalmente parlo non da meccanico ma da amatore) che faccia in modo di evitare definitivamente il rischio di autocombustione, com'è successo nell'auto di Superfra. Migliorare il software sicuramente, ma se questo dovesse venir meno? La sicurezza meccanica di un propulsore dovrebbe prescindere dal software di gestione (qualcuno dirà che la protezione del motore è proprio affidata ad un software, ma se il software viene meno ci devono essere accorgimenti meccanici che evitino comunque pericolo al propulsore). A tal prposito, un amico del forum, non ricordo chi, ha parlato della possibilità inserire un iniettore aggiuntivo che spruzzi nafta direttamente sul FAP quando occorre, evitando di riempire la coppa dell'olio di nafta. Ricordo che non parlo da meccanico, ma mi piacerebbe sentirne il parere di uno degli addetti ai lavori. Manuel, per esempio ha gia espresso pareri giustissimi per rinforzare la pompa, secondo lui quale potrebbe essere un soluzione, che non si limiti solo all'upgrade del software, per proteggere meccanicamente il propulsore diesel dall'autocombustione?
carloc ha scritto:Purtroppo, tutti i motori attuali dipendono dal SW.....non se ne può fare a meno. Finora i SW hanno funzionato discretamente. Certo nel caso di Superfra, come ha lui stesso ammesso, ha ignorato più volte il messaggio del SW che lo invitava a far rigenerare il FAP.
Se si ignorano i messaggi di protezione non c'è soluzione meccanica che possa risolvere la situazione.
L'unica cosa che, per ora, addebito a Saab è non aver menzionato che ignorando quel messaggio si può incorrere in problemi piuttosto gravi. Evidentemente non avevano conosciuto ancora Francesco..........
Lucantropo ha scritto:Credo che la maggior parte della gente si comporterebbe con ancora meno attenzione di Francesco che conoscendolo tiene molto alla sua auto.. lui semplicemente aspettava la prima occasione (magari venendo al raduno) per fargli fare la rigenerazione, è chiaro che se avesse saputo che ci sarebbe potuto essere un problema così grave (magari menzionato nel libretto di uso e manutenzione) dopo il lavoro sarebbe andato apposta in autostrada a fare un paio di casello, ci scommetto.
Piuttosto credo che per scongiurare problemi così sarebbe sufficiente inserire un ordine nel software di generazione che, al momento della necessità di rigenerare il FAP avvisi con un messaggio tipo:"Tentativo di rigenerazione del FAP in corso.." se dopo 4-5 tentativi di rigenerazione con le iniezioni aggiuntive di gasolio, il FAP non si è rigenerato.. questo processo venga annullato dal software, ritornando alle iniezioni tradizionali con un messaggio di allarme che esce e rimane costantemente impresso sul SID che dice:"Rigenerazione del FAP Fallita. Pericolo guasto al motore. Recarsi immediatamente in officina".
Di sicuro una persona con due dita di cervello non potrebbe mai ignorare una situazione del genere.
E se anche uno la ignorasse si ritroverebbe con il motore che non cammina e va in protezione più perchè ormai lo scarico è completamente intasato.. a quel punto è COSTRETTO ad andare in officina, o con la sua auto o con il carro attrezzi.. e se la rigenerazione via Tech2 riesce, bene..... se ormai l'ha riempito al 100% e non si riesce più a ripulirlo... si cambia il FAP tappato irrimediabilmente con uno nuovo di zecca (fuori dalla garanzia).
SUPERFRA ha scritto:Quoto tutto quanto detto !!! Anzi straquotissimo !!!!!!!!!!!!!!Lucantropo ha scritto:Credo che la maggior parte della gente si comporterebbe con ancora meno attenzione di Francesco che conoscendolo tiene molto alla sua auto.. lui semplicemente aspettava la prima occasione (magari venendo al raduno) per fargli fare la rigenerazione, è chiaro che se avesse saputo che ci sarebbe potuto essere un problema così grave (magari menzionato nel libretto di uso e manutenzione) dopo il lavoro sarebbe andato apposta in autostrada a fare un paio di casello, ci scommetto.
Piuttosto credo che per scongiurare problemi così sarebbe sufficiente inserire un ordine nel software di generazione che, al momento della necessità di rigenerare il FAP avvisi con un messaggio tipo:"Tentativo di rigenerazione del FAP in corso.." se dopo 4-5 tentativi di rigenerazione con le iniezioni aggiuntive di gasolio, il FAP non si è rigenerato.. questo processo venga annullato dal software, ritornando alle iniezioni tradizionali con un messaggio di allarme che esce e rimane costantemente impresso sul SID che dice:"Rigenerazione del FAP Fallita. Pericolo guasto al motore. Recarsi immediatamente in officina".
Di sicuro una persona con due dita di cervello non potrebbe mai ignorare una situazione del genere.
E se anche uno la ignorasse si ritroverebbe con il motore che non cammina e va in protezione più perchè ormai lo scarico è completamente intasato.. a quel punto è COSTRETTO ad andare in officina, o con la sua auto o con il carro attrezzi.. e se la rigenerazione via Tech2 riesce, bene..... se ormai l'ha riempito al 100% e non si riesce più a ripulirlo... si cambia il FAP (fuori dalla garanzia).
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Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
concordiamo sulla necessità di rendere "obbligatoria" la rigenerazione magari mandando in recovery il motore per evitare danneggiamenti.
Carlo
P.S.
Però un manuale specifico per Francesco dovremmo proprio stamparlo......
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Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
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Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
Attenzione, non intendevo che non avessi letto il manuale....intendevo che per la sfiga che hai avuto avrebbero dovuto stampartene uno personalizzato solo per te....SUPERFRA ha scritto:Carlo se leggi sul libretto la macchina sarebbe dovuta andare in Limpmode ( al massimo ) … l'ho letto il manuale
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Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
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Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
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