FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

Sezione riservata alla raccolta di richiami ufficiali e comunicazioni tecniche

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15307
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#81 Messaggio da leggere da vinsempre » lunedì 29 marzo 2010, 14:49

Dai ragazzi, un po' di calma e buonsenso.

Gli errori come è stato detto si fanno, ma da questi impariamo ad avere comportamenti più corretti.

Credo che Miura abbia in buona fede avuto l'intenzione di non tradire il segreto confessorio di qualcuno che abbia avuto il difetto sull'auto per non metterlo in un'eventuale difficoltà; io al limite avrei fatto silenzio sul nome, ma avrei detto che conosco un vicino di casa (o collega o amico o chi cazz vi pare) che aveva avuto il problema e l'avrei spiattellato li per renderlo visibile a tutti ed evitare i problemi come quelli a Superfra!

Insomma, un po' dii furbizia avrebbe "salvato" capra e cavoli!

Comunque, dai, è chiaro che magari non è stata data la giusta dimensione e il giusto peso al problema da Miura (senno' non c'avrebbe pensato due volte a dare una mano per la segnalazione)....d'altra parte apprezzzo il Mea Culpa e la sincerità mostrata!

Per l'anonimo...vale lo stesso dicorso: DICO A TE SE MI LEGGI, POTEVI DIRE CHE STA COSA ERA CAPITATA AL TUO PEGGIO NEMICO E CI RIDEVI PURE UN PO' SU.....MA SENNO' SUL FORUM DI PROBLEMI ALLE SAAB NON SI PARLEREBBE MAI? E CHE CAZZ ! ! !

Superfra, Miura, secondo me pur ammettendo i propri non voluti errori e i propri sfoghi dati dal coinvolgimento in prima persona, dovreste tendervi la mano: nessuno di voi due, due a mio modo di vedere, si è VOLUTAMENTE comportato scorrettamente!

A Voi due la parola.

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#82 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 29 marzo 2010, 15:03

sono d'accordo anch'io su tutto, la penso alla stessa maniera.. :)

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12022
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#83 Messaggio da leggere da SUPERFRA » lunedì 29 marzo 2010, 15:17

Si si nessun problema tanto ormai sto pensando ad altro caro Vincenzo !!! Chiudiamo qui l'accaduto … Scusa Miura se mi sono sfogato così ma prova a metterti nei miei panni … un salutone anche all'Anonimo :)

Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#84 Messaggio da leggere da Miura » lunedì 29 marzo 2010, 15:56

Ma non me la sono presa,la cosa ha preso sottogamba anche me!Doveva essere un difetto"sotto osservazione",visto che gli esemplari a cui è successo erano numericamente insignificanti per poter fare qualcosa di ufficiale.Al momento non ho dato peso al fatto,pensando che,magari fosse una riprogrammazione della centralina da fare,un qualcosa comunque che,mal che vada si poteva risolvere con poco e niente e non avesse dei risvolti così gravi.Quando ho letto il topic di Superfra,ho capito invece che,più del difetto in se,erano le conseguenze possibili quelle di cui tenere conto e così ho scritto quello che ho scritto.Sicuramente ho sbagliato a non informare tutti prima,ma la cosa non mi era stata descritta come pericolosa .Vengo a conoscenza anch'io adesso che,ufficialmente, SAAB SAPEVA e che in pratica NON SA COSA FARE!Allora: Amici?
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#85 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 29 marzo 2010, 16:02

Amici Nemici.. :pirate:

:lol: :lol: :lol: :lol: :wink: :beer:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12022
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#86 Messaggio da leggere da SUPERFRA » lunedì 29 marzo 2010, 16:11

Ok pace fatta !

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15307
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#87 Messaggio da leggere da vinsempre » lunedì 29 marzo 2010, 16:13

(ao......lo sapevo io che dovevo fare l'avvocato "matrimonalista".....)

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#88 Messaggio da leggere da desertstorm » lunedì 29 marzo 2010, 16:26

nun t fruscià tropp :D :D

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15307
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#89 Messaggio da leggere da vinsempre » lunedì 29 marzo 2010, 17:08

desertstorm ha scritto:nun t fruscià tropp :D :D
:D :D :D :D :D :D

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#90 Messaggio da leggere da carloc » lunedì 29 marzo 2010, 20:14

@SUPERFRA

Leggo solo oggi il post. Mi è venuto in mente che, a Natale, mentre ero in ferie dai miei e quindi lontano da Manuel, sono andato a Frosinone a fare il tagliando dei 30000km.

Natale, il leggendario meccanico (se mi leggi mi devi un caffé), mi ha fatto, oltre il tagliando, un aggiornamento sw particolare che è durato parecchi minuti. Mi aveva detto che era arrivato da poco e risolveva eventuali problemi di rigenerazione del FAP. In pratica fa attivare la rigenerazione con maggiore frequenza e con livelli d'intasamento minori in modo da velocizzare la rigenerazione.

Questo mi sembra di aver capito dalle parole di Natale. Perché non chiedi a Manuel di controllare se hai l'ultimo SW per la tua centralina? Nel caso falla aggiornare al più presto.

Ciao, Carlo.
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12022
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#91 Messaggio da leggere da SUPERFRA » lunedì 29 marzo 2010, 20:21

Carlo si mi ha installato l'ultimo aggiornamento e uno riguarda proprio il FAP :)

Seba9-3
Utente
Messaggi: 1960
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#92 Messaggio da leggere da Seba9-3 » lunedì 29 marzo 2010, 21:05

..non esiste una possibilità di verificare l'ultimo sw installato nella centralina "manualmente"..
ad esempio una sequenza di tasti o premuti contemporaneamente che indicano una sigla/data?

ps:forza Fra, non farti condizionare la giornata, a testa alta...il sorriso e la famiglia sono ottimi medicinali ad ogni rabbia, e senza controindicazioni... :)
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12022
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#93 Messaggio da leggere da SUPERFRA » lunedì 29 marzo 2010, 22:16

Seba9-3 ha scritto:..non esiste una possibilità di verificare l'ultimo sw installato nella centralina "manualmente"..
ad esempio una sequenza di tasti o premuti contemporaneamente che indicano una sigla/data?

ps:forza Fra, non farti condizionare la giornata, a testa alta...il sorriso e la famiglia sono ottimi medicinali ad ogni rabbia, e senza controindicazioni... :)
Penso ci voglia per forza il Tech2 ...
Si si già da metà pomeriggio mi è tornato il sorriso :))

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#94 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 30 marzo 2010, 11:27

Riporto dei post OT che sono stati scritti in un altro thread, ma che interessano questo:
desertstorm ha scritto:Quindi a questo punto i tecnici dovrebbero concentrarsi sull'unico problema veramente importante che sembra affliggere le ttid, la rigenerazione del FAP ed il rischio di autocombustione che puo seguire! Speriamo che in saab abbiano gia escogitato soluzioni efficaci e che con i nuovi modelli questo rischio sia assente.
carloc ha scritto:Come risposto nell'altro thread, per il FAP hanno prodotto un nuovo sw che facilita la rigenerazione.
Carlo
desertstorm ha scritto:Si Carloc ho seguito, pero quello che volevo intendere è: trovare proprio una soluzione alternativa (se possibile di tipo meccanico, naturalmente parlo non da meccanico ma da amatore) che faccia in modo di evitare definitivamente il rischio di autocombustione, com'è successo nell'auto di Superfra. Migliorare il software sicuramente, ma se questo dovesse venir meno? La sicurezza meccanica di un propulsore dovrebbe prescindere dal software di gestione (qualcuno dirà che la protezione del motore è proprio affidata ad un software, ma se il software viene meno ci devono essere accorgimenti meccanici che evitino comunque pericolo al propulsore). A tal prposito, un amico del forum, non ricordo chi, ha parlato della possibilità inserire un iniettore aggiuntivo che spruzzi nafta direttamente sul FAP quando occorre, evitando di riempire la coppa dell'olio di nafta. Ricordo che non parlo da meccanico, ma mi piacerebbe sentirne il parere di uno degli addetti ai lavori. Manuel, per esempio ha gia espresso pareri giustissimi per rinforzare la pompa, secondo lui quale potrebbe essere un soluzione, che non si limiti solo all'upgrade del software, per proteggere meccanicamente il propulsore diesel dall'autocombustione?
carloc ha scritto:Purtroppo, tutti i motori attuali dipendono dal SW.....non se ne può fare a meno. Finora i SW hanno funzionato discretamente. Certo nel caso di Superfra, come ha lui stesso ammesso, ha ignorato più volte il messaggio del SW che lo invitava a far rigenerare il FAP.

Se si ignorano i messaggi di protezione non c'è soluzione meccanica che possa risolvere la situazione.

L'unica cosa che, per ora, addebito a Saab è non aver menzionato che ignorando quel messaggio si può incorrere in problemi piuttosto gravi. Evidentemente non avevano conosciuto ancora Francesco.......... :D :D :D
Lucantropo ha scritto:Credo che la maggior parte della gente si comporterebbe con ancora meno attenzione di Francesco che conoscendolo tiene molto alla sua auto.. lui semplicemente aspettava la prima occasione (magari venendo al raduno) per fargli fare la rigenerazione, è chiaro che se avesse saputo che ci sarebbe potuto essere un problema così grave (magari menzionato nel libretto di uso e manutenzione) dopo il lavoro sarebbe andato apposta in autostrada a fare un paio di casello, ci scommetto.

Piuttosto credo che per scongiurare problemi così sarebbe sufficiente inserire un ordine nel software di generazione che, al momento della necessità di rigenerare il FAP avvisi con un messaggio tipo:"Tentativo di rigenerazione del FAP in corso.." se dopo 4-5 tentativi di rigenerazione con le iniezioni aggiuntive di gasolio, il FAP non si è rigenerato.. questo processo venga annullato dal software, ritornando alle iniezioni tradizionali con un messaggio di allarme che esce e rimane costantemente impresso sul SID che dice:"Rigenerazione del FAP Fallita. Pericolo guasto al motore. Recarsi immediatamente in officina".

Di sicuro una persona con due dita di cervello non potrebbe mai ignorare una situazione del genere.

E se anche uno la ignorasse si ritroverebbe con il motore che non cammina e va in protezione più perchè ormai lo scarico è completamente intasato.. a quel punto è COSTRETTO ad andare in officina, o con la sua auto o con il carro attrezzi.. e se la rigenerazione via Tech2 riesce, bene..... se ormai l'ha riempito al 100% e non si riesce più a ripulirlo... si cambia il FAP tappato irrimediabilmente con uno nuovo di zecca (fuori dalla garanzia).
SUPERFRA ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Credo che la maggior parte della gente si comporterebbe con ancora meno attenzione di Francesco che conoscendolo tiene molto alla sua auto.. lui semplicemente aspettava la prima occasione (magari venendo al raduno) per fargli fare la rigenerazione, è chiaro che se avesse saputo che ci sarebbe potuto essere un problema così grave (magari menzionato nel libretto di uso e manutenzione) dopo il lavoro sarebbe andato apposta in autostrada a fare un paio di casello, ci scommetto.

Piuttosto credo che per scongiurare problemi così sarebbe sufficiente inserire un ordine nel software di generazione che, al momento della necessità di rigenerare il FAP avvisi con un messaggio tipo:"Tentativo di rigenerazione del FAP in corso.." se dopo 4-5 tentativi di rigenerazione con le iniezioni aggiuntive di gasolio, il FAP non si è rigenerato.. questo processo venga annullato dal software, ritornando alle iniezioni tradizionali con un messaggio di allarme che esce e rimane costantemente impresso sul SID che dice:"Rigenerazione del FAP Fallita. Pericolo guasto al motore. Recarsi immediatamente in officina".

Di sicuro una persona con due dita di cervello non potrebbe mai ignorare una situazione del genere.

E se anche uno la ignorasse si ritroverebbe con il motore che non cammina e va in protezione più perchè ormai lo scarico è completamente intasato.. a quel punto è COSTRETTO ad andare in officina, o con la sua auto o con il carro attrezzi.. e se la rigenerazione via Tech2 riesce, bene..... se ormai l'ha riempito al 100% e non si riesce più a ripulirlo... si cambia il FAP (fuori dalla garanzia).
Quoto tutto quanto detto !!! Anzi straquotissimo !!!!!!!!!!!!!!

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#95 Messaggio da leggere da carloc » martedì 30 marzo 2010, 11:30

Ottimo spostamento Luca,

concordiamo sulla necessità di rendere "obbligatoria" la rigenerazione magari mandando in recovery il motore per evitare danneggiamenti.

Carlo



P.S.
Però un manuale specifico per Francesco dovremmo proprio stamparlo...... :D :D :D
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12022
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#96 Messaggio da leggere da SUPERFRA » martedì 30 marzo 2010, 11:39

Carlo se leggi sul libretto la macchina sarebbe dovuta andare in Limpmode ( al massimo ) … l'ho letto il manuale :)

Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#97 Messaggio da leggere da carloc » martedì 30 marzo 2010, 11:52

SUPERFRA ha scritto:Carlo se leggi sul libretto la macchina sarebbe dovuta andare in Limpmode ( al massimo ) … l'ho letto il manuale :)
Attenzione, non intendevo che non avessi letto il manuale....intendevo che per la sfiga che hai avuto avrebbero dovuto stampartene uno personalizzato solo per te.... :)
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)

Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#98 Messaggio da leggere da Miura » martedì 30 marzo 2010, 16:02

Ma,mi mi sorge un dubbio(questo lo deduco da elucubrazioni mie,da quello che so sul funzionamento del ultimo software per il TTid):L'ultimo step,per ovviare agli intasamenti del FAP(dovuta al fatto che molti usano frequentemente la vettura in città,non permettendo al filtro di"spurgarsi"),fa in modo che la"rigenerazione"avvenga più spesso.Come ormai(sic!)tutti sanno,ogni "rigenerazione" presuppone di iniezioni aggiuntive di gasolio,per poter raggiungere temperature più elevate.Potrebbe essere a causa di questo ultimo step di aggiornamento che succede tutto questo,magari con la configurazione"originale"non sarebbe successo,al massimo si sarebbe intasato il filtro,senza ulteriori conseguenze,e anche questo sarebbe successo solo nel caso di un uso prevalente in città.Non è che il rimedio si è dimostrato peggiore del danno?
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12022
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#99 Messaggio da leggere da SUPERFRA » martedì 30 marzo 2010, 16:07

Io il software l'ho insallato dopo aver avuto il problema , non prima .

Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#100 Messaggio da leggere da Miura » martedì 30 marzo 2010, 16:24

Ah!E adesso allora avrai rigenerazioni più frequenti?Ma porca putt... oltre alla rigenerazione"automatica",non potrbbero mettere un tasto per attivarla manualmente,magari quando uno è su una strada sgombra dove può"tirare"un pò e pulire così il filtro?Così,se uno si"dimentica"di farla da solo,interviene la procedura automatica,in caso contrario uno ha il filtr sempre pulito perchè se lo è pulito da se.E prevedere una funzione sul sid che permetta di vedere il livello di intasamento del FAP? Ho detto una cazzata eh?
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti