FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

Sezione riservata alla raccolta di richiami ufficiali e comunicazioni tecniche

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#121 Messaggio da leggere da PILLO » giovedì 1 aprile 2010, 12:04

effettivamente ripensandoci e' ovvio: al SID arriva il segnale del livellometro ! :8 :)
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

Avatar utente
manuel76
Utente
Messaggi: 538
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 21:59
Località: Abbiategrasso (MI)
Contatta:

Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#122 Messaggio da leggere da manuel76 » giovedì 1 aprile 2010, 13:59

L'autocombustione, avviene generalmente a motore caldo.
A motore freddo, generalmente non è facile innescare un'autoaccensione perchè lo stesso olio-gasolio è pesante e abbastanza solido.
Ma quando il motore è a regime, con temperatura acqua a 90 gradi, tutto ciò che entra in camera di combustione brucia.......Tra l'altro il 05 w 30 e lo 00 w 40 è molto fluido a caldo, e quindi anche molto infiammabile.
Inoltre, per quanto riguarda il consumo di carburante dischiarato dal sid, non tenete conto di questo valore durante l'autorigenerazione.
La centralina motore, non comunica alcune informazioni, nel momento in cui rigenera......e alle volte succede anche che vengano generati dei codici dtc (errori centralina) con accensione della spia motore.
Diciamo che la centralina intenta nella rigenerazione, non pensa a gestire con precisioni le informazioni ritenute secondarie.
Buon lavoro a tutti.

Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#123 Messaggio da leggere da Miura » giovedì 1 aprile 2010, 14:16

Sul 1.3 Multijiet hanno ovviato spostando il FAP a ridosso del blocco motore,così la temperatura dello stesso è più alta e c'è meno bisogno di post-iniezioni
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!

Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#124 Messaggio da leggere da carloc » giovedì 1 aprile 2010, 20:49

manuel76 ha scritto:Io, sinceramente, sono esagerato.......Cambio olio e filtro olio ogni 5000 km e tutti i filtri ogni 10000.....Però lo posso fare perchè ho l'officina.....Altrimenti non è un intervallo comodo e conveniente... :)
Ciao Manuel,

oggi sono passato a trovare il tuo collega Natale a Frosinone. Anche lui era al corrente del problema. Infatti a Natale (la festività....non il meccanico..;)) essendo in zona ho fatto il tagliando dei 30000 che non eravamo riusciti a fare da te e mi ha installato il nuovo SW. In effetti, oggi ha controllato con il tech2 e il SW è effettivamente l'ultimo, rilasciato il 4/11/2009, che corregge i problemi del DPF.

Poi, lui mi ha sempre consigliato di fare il cambio olio ogni 15000 km e non ogni 30000. Alla luce dei fatti credo sia un suggerimento valido per tutti i dieselisti del forum.

Saluti, Carlo.
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19698
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#125 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 1 aprile 2010, 21:13

Secondo me se lo si fa ogni 7/8000 km (parlo solo dell'olio motore) il motore si mantiene ancora più fresco :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13653
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#126 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 2 aprile 2010, 2:27

carloc ha scritto:Poi, lui mi ha sempre consigliato di fare il cambio olio ogni 15000 km e non ogni 30000. Alla luce dei fatti credo sia un suggerimento valido per tutti i dieselisti del forum.

Saluti, Carlo.
Dovresti farlo solo per il discorso turbina
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#127 Messaggio da leggere da carloc » venerdì 2 aprile 2010, 8:07

gheso ha scritto: Dovresti farlo solo per il discorso turbina
???????????
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12024
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#128 Messaggio da leggere da SUPERFRA » venerdì 2 aprile 2010, 10:12

desertstorm ha scritto:Secondo me se lo si fa ogni 7/8000 km (parlo solo dell'olio motore) il motore si mantiene ancora più fresco :)
Se vuoi spendere 35€ al litro di olio ogni 7000km fai pure :))

Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#129 Messaggio da leggere da carloc » venerdì 2 aprile 2010, 11:29

Diciamo che scegliendo il meccanico adatto, si spende molto meno...... :D
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12024
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#130 Messaggio da leggere da SUPERFRA » venerdì 2 aprile 2010, 11:44

carloc ha scritto:Diciamo che scegliendo il meccanico adatto, si spende molto meno...... :D
Infatti non è quello che pago da Manuel :)

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19698
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#131 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 2 aprile 2010, 16:45

Io penso che un cambo di olio ,ripeto solo olio, consistente in 4 litri di olio e manodopera 90/100€ siano una cifra onestissima :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12024
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#132 Messaggio da leggere da SUPERFRA » venerdì 2 aprile 2010, 17:09

desertstorm ha scritto:Io penso che un cambo di olio ,ripeto solo olio, consistente in 4 litri di olio e manodopera 90/100€ siano una cifra onestissima :)
Sei troppo ottimista ... ti costa almeno il doppio leggi qui : http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... otore+ttid
manuel76 ha scritto:
Buonasera a tutti.
E' meglio fare un po di chiarezza perchè altrimenti si rischia di rimanere delusi dal marchio Saab e non mi sembra corretto.
Onde evitare spiacevoli sorprese, Vi comunico i prezzi effettivi dei ricambi del TTID 1.9. 180 cv.
Olio motore litri 4,3 93165385 Mobil 1 sae 00 W 40 EURO 37,28 al litro (160,30)
Filtro olio motore 93195463 euro 26,64
Filtro aria 12788338 euro 36,42
Filtro carburante 12762671 euro 73,06
Filtro abitacolo 93172129 euro 34,44
Controllo freni, cinghie, sospensioni, illuminazione, pressione pneumatici, prova su strada e manodopera ore 2 euro 80,80

Questo elencato è il listino massimo di applicazione con i prezzi dell'olio motore, dei filtri e della manodopera e il tutto è comprensivo di IVA al 20%
Il totale per un tagliando completo di listino ivato è di euro 411,66

Il nostro trattamento è quello di praticare sconto 20% sull'olio e i filtri e 10 % sulla manodopera ai soci sostenitori del club Saabway
In poche parole il tagliando costerebbe iva inclusa euro 336,00
Ovviamente qui si sta parlando di un tagliando completo con olio e filtri originali Saab e il tutto comprende ovviamente il controllo dei software centraline, i richiami ufficiali e nella bella stagione anche il lavaggio vettura.
Sperando di aver fatto cosa gradita, Vi auguro una buona serata.
Manuel Torrisi
www.autofficinasonia.it
Se cambi l'olio ovviamente cambierai anche il filtro :)

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19698
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#133 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 2 aprile 2010, 21:52

Bhe.........premesso che è una mia personalissima opinione,
credo che 37 euri al litro d'olio siano un po troppo eccessivi (ma è il listino....quindi...) infatti già manuel da quel prezzo toglie il 20% per lo sconto. Io credo si possa trovare senza nemmeno tanta fatica a circa 20/22 euri/litro.

Ora posso capire che non tutti hanno dimestichezza col motore, ma se uno mette l'auto (fredda) su un bel cric e poi la stabilizza per bene, s'infila sotto con una bella vaschetta ed una chiave idonea , svita il tappo dell'olio e lo lascia cadere nella vaschetta o dopo riserra per bene il bullone? Dopo non penso ci voglia una laurea per versare 4 litri o poco più nel tappo sopra la testa!!!

Non siamo tutti meccanici? Bene, allora, precisando che quando parlo di cambio olio (solo olio) per tener "fresco" il motore, intendo che uno si reca in officina e fa solo quello e non tutti i controlli di cui parlava manuel, quello diventa un tagliando vero e proprio. Cioè alla fine si perde al massimo mezzora. E non credo che per svitare e avvitare un bullone e un tappo, un meccanico, anche di una offinicina non autorizzata, non si prenda più di 25/30 euri.
(e dico che se uno è cliente fisso, qualche meccanico un velocissimo cambio olio te lo fa anche gratis)

Quindi tornando al discorso del mio precedente post, magari al posto di 90/100 euri ci vorranno 100/120 euri, ma siamo la.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


AEROFAB
Utente
Messaggi: 349
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 16:09
Località: Roma

Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#134 Messaggio da leggere da AEROFAB » venerdì 2 aprile 2010, 21:59

Senti ma visto che tu hai dimestichezza con il cambio olio spiegaci anche dopo la vascetta con dentro l'olio usato dove lo butti....
Immagine
Saab 9.3 sport hatch aero ttid 180 cv my 2009
Ex Saab 9.3 sport sedan vector 150 my 2006

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19698
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#135 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 2 aprile 2010, 22:04

AEROFAB ha scritto:Senti ma visto che tu hai dimestichezza con il cambio olio spiegaci anche dopo la vascetta con dentro l'olio usato dove lo butti....
Raccolta oli esausti. E' lo stesso centro di raccolta a cui porto l'olio della frittura .
Pensavi lo buttassi nel lavabo?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12024
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#136 Messaggio da leggere da SUPERFRA » sabato 3 aprile 2010, 0:29

desertstorm ha scritto:Bhe.........premesso che è una mia personalissima opinione,
credo che 37 euri al litro d'olio siano un po troppo eccessivi (ma è il listino....quindi...) infatti già manuel da quel prezzo toglie il 20% per lo sconto. Io credo si possa trovare senza nemmeno tanta fatica a circa 20/22 euri/litro.

Ora posso capire che non tutti hanno dimestichezza col motore, ma se uno mette l'auto (fredda) su un bel cric e poi la stabilizza per bene, s'infila sotto con una bella vaschetta ed una chiave idonea , svita il tappo dell'olio e lo lascia cadere nella vaschetta o dopo riserra per bene il bullone? Dopo non penso ci voglia una laurea per versare 4 litri o poco più nel tappo sopra la testa!!!

Non siamo tutti meccanici? Bene, allora, precisando che quando parlo di cambio olio (solo olio) per tener "fresco" il motore, intendo che uno si reca in officina e fa solo quello e non tutti i controlli di cui parlava manuel, quello diventa un tagliando vero e proprio. Cioè alla fine si perde al massimo mezzora. E non credo che per svitare e avvitare un bullone e un tappo, un meccanico, anche di una offinicina non autorizzata, non si prenda più di 25/30 euri.
(e dico che se uno è cliente fisso, qualche meccanico un velocissimo cambio olio te lo fa anche gratis)

Quindi tornando al discorso del mio precedente post, magari al posto di 90/100 euri ci vorranno 100/120 euri, ma siamo la.
Io ti ho postato tutto il suo messaggio ma quando ti ho detto il doppio intendevo solo olio e filtro olio ! Cmq l'olio che devi usare sul TTid è SOLO e ribadisco SOLO quel tipo , non si può usare nient altro .

PS:Io ho la buca nel garage di mio Padre !!! Però con la macchina nuova preferisco sempre andare da Manuel !!! Vado una volta all'anno e faccio il mio bel tagliando programmato e ufficiale :)

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13653
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#137 Messaggio da leggere da GheSo » sabato 3 aprile 2010, 3:15

SUPERFRA ha scritto: Cmq l'olio che devi usare sul TTid è SOLO e ribadisco SOLO quel tipo , non si può usare nient altro .
Perché non va bene un altro con le stesse specifiche?
Scusa se te lo chiedo, ho provato con il cerca ma non ho trovato dove si discutesse di ciò
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13653
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#138 Messaggio da leggere da GheSo » sabato 3 aprile 2010, 3:17

carloc ha scritto:
gheso ha scritto: Dovresti farlo solo per il discorso turbina
???????????
Nel senso che la presenza stessa della turbina tende a "invecchiare" prima l'olio.
Per quello bisognerebbe anticiparne il cambio
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19698
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#139 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 3 aprile 2010, 7:30

Io non voglio fare pubblicità, e nemmeno l'avvocato del diavolo ma l'olio motore che va messo nel Ttid è questo?

http://cgi.ebay.it/MOBIL-1-0W-40-PROTEC ... 0371871812

No perche se è questo, (e credo sia questo) ci rendiamo un pò tutti conto di quanto puo veramente costare :)
e quanto potremmo risparmiare se imparassimo noi a farci il cambio dell'olio (ripeto solo olio, perche per il solo cambio olio e per tener meggiormente "fresco" il motore ho aperto questo argomento) :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#140 Messaggio da leggere da carloc » sabato 3 aprile 2010, 8:52

desertstorm ha scritto:Io non voglio fare pubblicità, e nemmeno l'avvocato del diavolo ma l'olio motore che va messo nel Ttid è questo?

http://cgi.ebay.it/MOBIL-1-0W-40-PROTEC ... 0371871812

No perche se è questo, (e credo sia questo) ci rendiamo un pò tutti conto di quanto puo veramente costare :)
e quanto potremmo risparmiare se imparassimo noi a farci il cambio dell'olio (ripeto solo olio, perche per il solo cambio olio e per tener meggiormente "fresco" il motore ho aperto questo argomento) :)
Si è proprio quello............ ;)

Lo sappiamo tutti che se non lo prendi da GM il prezzo è inferiore ma dovresti metterti d'accordo con il tuo meccanico per vedere se accetta di farti il lavoro con l'olio procurato da te.

Ciao, Carlo
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti