GRIPPAGGIO POMPA ACQUA TID-TTID

Sezione riservata alla raccolta di richiami ufficiali e comunicazioni tecniche

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
Aero93
Utente
Messaggi: 516
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 21:23
Località: brescia

Re: GRIPPAGGIO POMPA ACQUA TID-TTID

#21 Messaggio da leggere da Aero93 » martedì 23 marzo 2010, 15:27

Si ma di vetture fino al 2005 con 80,000 km e oltre ce ne sono sicuramente parecchie quindi per questo ritengo sia riferito a versioni più recenti.. altrimenti non avrebbe avuto il sospetto di un problema congenito.
9-3 Aero '03 - BSR Stage 3 - GPL Prins

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: GRIPPAGGIO POMPA ACQUA TID-TTID

#22 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 23 marzo 2010, 15:33

può darsi, dipende se questi casi si sono verificati solo sulle TTiD (esteso il sospetto alle TiD magari perchè la pompa è la stessa) o perchè si è verificato effettivamente su entrambi i motori.

Non abbiamo abbastanza informazioni ancora per azzardare un'ipotesi su quali siano i modelli/anni a rischio oppure no.. e ne se lo siano effettivamente..

Questa è una prima segnalazione da parte di Manuel sicuramente utilissima per mettere in guardia, ma attendo con interesse ulteriori informazioni, specialmente se p riuscito a confrontarsi con altre officine e se ha ottenuto riscontro.. :pirate:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1395
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

Re: GRIPPAGGIO POMPA ACQUA TID-TTID

#23 Messaggio da leggere da forletto » martedì 23 marzo 2010, 17:50

Sulle FIAT si è manifestato su vetture anche del 2003-2004, con il 1.9 M-Jet in varie versioni di potenza........
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
FIAT Grande Punto 1.3 M-Jet del 2007
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: GRIPPAGGIO POMPA ACQUA TID-TTID

#24 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 23 marzo 2010, 20:10

Se fosse la stessissima pompa strano che non si sia mai manifestato, fra le altre cose, anche sulle Saab TiD del 2005-2006 effettivamente...

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12024
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: GRIPPAGGIO POMPA ACQUA TID-TTID

#25 Messaggio da leggere da SUPERFRA » mercoledì 24 marzo 2010, 0:38

Oggi ero da Manuel !!! Gli ho chiesto delucidazioni !!!
Per ora nessuna TTid ha avuto questo problema , ma l'hanno avuto due Tid pre-restyling !!! Cmq la pompa acqua ha detto che dovrebbe essere la stessa e quindi il difetto potrebbe anche verificarsi sulle TTid .

luka
Utente
Messaggi: 511
Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2006, 14:58

Re: GRIPPAGGIO POMPA ACQUA TID-TTID

#26 Messaggio da leggere da luka » mercoledì 24 marzo 2010, 11:39

SUPERFRA ha scritto:Oggi ero da Manuel !!! Gli ho chiesto delucidazioni !!!
Per ora nessuna TTid ha avuto questo problema , ma l'hanno avuto due Tid pre-restyling !!! Cmq la pompa acqua ha detto che dovrebbe essere la stessa e quindi il difetto potrebbe anche verificarsi sulle TTid .
confermo quanto sopra, ho riportato la problematica al mio meccanico saab, ad oggi i ttid non hanno dato problemi di questo genere e per la verità nemmeno i tid dal 2007 in poi.
Comunque teniamo aggiornati
2 saab in famiglia 9-3-X 2.0 TURBO 240 cv by Hirsch (ex 9-5 tid sw ex 9-3 sh TTID )
9-5 2.3 aero MY '07
[Uploaded with ImageShack.us
Immagine

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: GRIPPAGGIO POMPA ACQUA TID-TTID

#27 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 24 marzo 2010, 15:00

Ah bene, quindi si aggiunge un'altra grana alle già malconce TiD MY05-06 ?? :@ :@

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


luka
Utente
Messaggi: 511
Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2006, 14:58

Re: GRIPPAGGIO POMPA ACQUA TID-TTID

#28 Messaggio da leggere da luka » mercoledì 24 marzo 2010, 15:11

Lucantropo ha scritto:Ah bene, quindi si aggiunge un'altra grana alle già malconce TiD MY05-06 ?? :@ :@
non credo si riferisse a questo problema in concreto perché poi si è generalizzato.
2 saab in famiglia 9-3-X 2.0 TURBO 240 cv by Hirsch (ex 9-5 tid sw ex 9-3 sh TTID )
9-5 2.3 aero MY '07
[Uploaded with ImageShack.us
Immagine

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: GRIPPAGGIO POMPA ACQUA TID-TTID

#29 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 24 marzo 2010, 15:20

Superfra ha parlato, specificatamente alla pompa dell'acqua, di "pre-restyling" il Restyling è avvenuto con il MY08 (fine 2007). Prima c'erano le MY07 (commercializzate da fine 2006) e le MY06 (commercializzate da fine 2005).

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


luka
Utente
Messaggi: 511
Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2006, 14:58

Re: GRIPPAGGIO POMPA ACQUA TID-TTID

#30 Messaggio da leggere da luka » mercoledì 24 marzo 2010, 15:31

ok. chiaro. parlando con la concessionaria dove ho preso io l'auto (anzi le auto) riferisce di un netto miglioramente per quelle che suppongo siano il MY 2008 (fine 2007 in poi). Paolo, il bravo (ed onesto) meccanico della Saab per ora è soddisfatto del ttid (come del resto la clientela).
poi vedremo....
2 saab in famiglia 9-3-X 2.0 TURBO 240 cv by Hirsch (ex 9-5 tid sw ex 9-3 sh TTID )
9-5 2.3 aero MY '07
[Uploaded with ImageShack.us
Immagine

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: GRIPPAGGIO POMPA ACQUA TID-TTID

#31 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 24 marzo 2010, 15:33

Si fino ad ora questo netto miglioramento di affidabilità dai modello dal 2007/8 in poi lo stiamo notando anche qui, visto che per ora nessuno lamenta problemi particolarmente gravi o rotture di qualche componente... (a parte Superfra che ieri ha quasi spaccato il motore della sua Aero TTiD a causa del filtro antiparticolato completamente intasato), ma in linea generale sembra esserci un abisso fra le annate pre e post 2007.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12024
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: GRIPPAGGIO POMPA ACQUA TID-TTID

#32 Messaggio da leggere da SUPERFRA » mercoledì 24 marzo 2010, 15:48

Io mi sono semplicemente immolato per fare da cavia !!!

PS:Ricordo però che due Ttid del forum hanno cambiato l'alternatore perché saltato :(

Avatar utente
baaS
Utente
Messaggi: 191
Iscritto il: mercoledì 10 marzo 2010, 14:55
Località: Penne (PE)

Re: GRIPPAGGIO POMPA ACQUA TID-TTID

#33 Messaggio da leggere da baaS » mercoledì 24 marzo 2010, 17:18

SUPERFRA ha scritto:Io mi sono semplicemente immolato per fare da cavia !!!

PS:Ricordo però che due Ttid del forum hanno cambiato l'alternatore perché saltato :(
FRA prova ad immolarti anche come cavia per l'alternatore :D :D :D :D logicamente scherzo...
SAAB 9.3 TTid Aero SS MY09

Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3905
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: GRIPPAGGIO POMPA ACQUA TID-TTID

#34 Messaggio da leggere da ecodrive » mercoledì 24 marzo 2010, 21:45

baaS ha scritto:
SUPERFRA ha scritto:Io mi sono semplicemente immolato per fare da cavia !!!

PS:Ricordo però che due Ttid del forum hanno cambiato l'alternatore perché saltato :(
FRA prova ad immolarti anche come cavia per l'alternatore :D :D :D :D logicamente scherzo...
Giusto.
Fra, quale guasto ci sperimenti ora? :D
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12024
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: GRIPPAGGIO POMPA ACQUA TID-TTID

#35 Messaggio da leggere da SUPERFRA » mercoledì 24 marzo 2010, 21:51

Oh c***o !!! Già sono sfigato e in più mi gufate anche ?!?!?!

Avatar utente
manuel76
Utente
Messaggi: 538
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 21:59
Località: Abbiategrasso (MI)
Contatta:

Re: GRIPPAGGIO POMPA ACQUA TID-TTID

#36 Messaggio da leggere da manuel76 » mercoledì 24 marzo 2010, 23:06

Buonasera a tutti.
Mi dispiace aver creato panico, ma mi sembrava giusto segnalare un problema così importante.........!!!!
Giovedi scorso ho sistemato un' Alfa 159 1.8 benzina......Pompa acqua inchiodata........Eppure è diversa dalla Saab, ma il giro cinghia è simile.
Infatti su tutti questi tipi di motore, la pompa si trova subito sotto la ruota fonica dell'albero a camme........in questo modo, la cinghia preme con molta forza sulla pompa........e allora dico io.........farla di ferro, anzichè di plastica-alluminio????Rinforzare il cuscinetto.........E già, e poi non quando lavoriamo :) !!!!!!????
Scherzi a parte, io le mani sul fuoco non le metto più.....Mi sono già scottato troppe volte........Il TTid al momento è ottimo, ma vorrei vederlo con qualche chilometro in più 80000, 100000.......Poi possiamo giudicarlo!!!
Intanto di sicuro ci sono dei particolari........:
Valvola EGR migliorata e più precisa ( questa è fatta proprio bene....)
Collettore aspirazione modificato ( le farfalle non si rompono più).
Raffreddamento motore migliorato.........
Iniettori gasolio più precisi e silenziosi......
Candelette preriscaldo attive e funzionanti a bassa tensione( 5,0) volt
Buona serata a tutti e a presto.

Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

Re: GRIPPAGGIO POMPA ACQUA TID-TTID

#37 Messaggio da leggere da carloc » lunedì 29 marzo 2010, 22:11

Meno male......ci hai tranquillizzati un bel po'...... :)
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2971
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: GRIPPAGGIO POMPA ACQUA TID-TTID

#38 Messaggio da leggere da NickStick » martedì 30 marzo 2010, 0:54

Si, si, ma con tutti questi discorsi e le Turbo-X che girano nel forum mi avete fatto tornare la voglia del benzina! :D

Magari "solo" un 2.0T FWD un pochino rimappatino... :D


(Nicola che con 110.000km e SAVED SAAB comincia a pensare alla prossima...)
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

saabella
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: lunedì 31 agosto 2009, 16:03

Re: GRIPPAGGIO POMPA ACQUA TID-TTID

#39 Messaggio da leggere da saabella » venerdì 17 dicembre 2010, 22:35

Propongo che questo topic sulla cinghia di distribuzione/pompa acqua rimanga in alto sulla lista dei forum.
potremmo fare un sondaggio su come si sono comportate le pompe/cinghie delle nostre saab.
Sembra quasi hard language

Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: GRIPPAGGIO POMPA ACQUA TID-TTID

#40 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » venerdì 17 dicembre 2010, 23:05

Io mi tocco sonoramente entrambe le balls!!!!!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti