Articolo sul potenziale del marchio attualmente

Sezione per commentare news e rumors riguardo al mondo Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
throll
Socio
Messaggi: 2310
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
Località: Prov. di Ferrara

Articolo sul potenziale del marchio attualmente

#1 Messaggio da leggere da throll » martedì 1 agosto 2023, 3:13

Immagine

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14464
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Articolo sul potenziale del marchio attualmente

#2 Messaggio da leggere da marcofinnista » martedì 1 agosto 2023, 7:49

L'esperto autore dell'articolo fa notare che negli ultimi anni sono nati una decina di nuovi marchi automobilistici nuovi di cui MG è l'unico che sta riscuotendo un buon successo di vendite (essenzialmente perchè i suoi modelli sono decenti ed economici)  ma non analizza il contesto in cui questo avviene contesto che condiziona fortemente l'eventuale sviluppo di un marchio di automobili. A mio avviso il contesto non è positivo come lui afferma, se prima si andava alla ricerca di marchi da rilanciare con una storia gloriosa alle spalle negli ultimi anni questo non avviene, i produttori tendono a creare nuovi marchi perchè cio richiede molti meno investimenti per il rilancio e la prassi è piu' molto piu veloce perchè nelle nuove generazioni non cè piu' una vera cultura automobilistica come c'era nella generazione degli attuali cinquantenni o sessantenni che hanno vissuto il periodo automobilistico degli anni ottanta, novanta e duemila quando le auto erano fatte per regalare emozioni sensoriali, erano auto di sostanza e non di moda marketing schermi touch connettività, lucette soffuse, fredda ed inutile fuffa insomma. Questi marchi emergenti che vediamo ultimamente sono tutti cinesi marchi che non hanno una cultura in materia fanno auto elettriche perchè sono facili da costruire anche per chi fino a ieri l'altro produceva monopattini o automobiline telecomandate o elettrodomestici hanno creato automobili elettriche grazie alla loro leadership nella produzione di batterie ed alla disponibilità delle stesse a costi contenuti mettendo insieme una batteria un paio di motori di lavatrice un paio di tablet e carrozzerie spesso di plasticaccia con design improbabili pensando di invadere il mercato europeo ed americano come hanno fatto nei decenni precedenti con tutti gli altri prodotti ma hanno fatto i conti senza l'oste. Il resto dei produttori europei di cui i cinesi sono i maggiori detentori dei pacchetti azionari li hanno seguiti a ruota ma hanno fatto i conti senza l'oste pure loro. Il mercato sta dando ragione ma non a loro, bastonando tutti coloro che pensavano di cambiare il mondo con uno schiocco di dita le auto elettriche non si vendono come tutti i geni del marketing pensavano, la gente non le vuole, continua ad ostinarsi a comprare auto termiche e cio si vede dall'impennata del mercato dell'usato dove gli esemplari scarseggiano sempre piu' e contemporaneamente i prezzi salgono, le auto nuove elettriche ed ibride costano troppo, non piacciono come si credeva e in molti paesi non ci sono le infrastrutture tantomeno energia sufficiente per farle diffondere e giacciono invendute a centinaia di migliaia o vengono immatricolate per falsare i dati sulle vendite e rivendute a km zero a prezzi fortemente scontati. Ecco che Saab ora avrebbe terreno fertile per rinascere con auto a motore termico con una produzione semiartigianale come ai tempi delle c900 e delle 9000 a prezzi molto sostenuti come all'epoca e troverebbe una schiera di clienti facoltosi desiderosi di entrare in possesso di una vera auto con una marchio nobile e sarebbero disposti a pagare l'esclusività a caro prezzo tanto oggi paga solo quella nei  mercati di nicchia. Il giornalista pero parla di tempi...ed un altro problema purtroppo è proprio quello, al momento le restrizioni imposte dalla UE non lascia spazio ad un simile progetto di rilancio, ma quando questa si sarà dissolta e torneranno ad esserci le condizioni per poter ricominciare a fare vere automobili sarà probabilmente finita la generazione dei nostalgici che le acquisterebbero ma soprattutto che saprebbero capirle. 
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
throll
Socio
Messaggi: 2310
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
Località: Prov. di Ferrara

Re: Articolo sul potenziale del marchio attualmente

#3 Messaggio da leggere da throll » mercoledì 2 agosto 2023, 1:59

Dice anche che in questi 10 anni, saab aerospaziale ha ricevuto più di una offerta da aziende per sfruttare il marchio...ma ha sempre risposto picche.
A questo punto, per i saabisti ha più valore una emily GT che sarà nevs o chicchessia..ma progettata, sviluppata e costruita a stallbacka , piuttosto di un auto col badge saab ma che trollhattan non l'ha mai vista nemmeno col binocolo.
Immagine

Avatar utente
vincz
Socio
Messaggi: 1810
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: Articolo sul potenziale del marchio attualmente

#4 Messaggio da leggere da vincz » mercoledì 2 agosto 2023, 16:14

Non sono molto d'accordo. Nel senso che, per me, una "Saab" dovrebbe essere un'auto progettata tenendo in considerazione la "visione" che Saab aveva dell'automobile, la forma segue la funzione, l'identità rappresentata dalle caratteristiche estetiche e tecniche. Non si possono buttare nel water 60 anni di sviluppo di un prodotto, di un "ideale", buttando fuori un'auto che non ha nessuna continuità con le precedenti. Invece di Saab potrebbe anche chiamarsi "Baab" e (per assurdo) essere prodotta in Italia e possedere le caratteristiche tecniche ed estetiche di una Saab.

Nel dettaglio..non conosciamo le proposte che ha ricevuto Saab aerospaziale, potrebbe anche aver fatto bene a non concedere la licenza per il marchio....magari gli hanno proposto una Saab spiaggina FiatTopolino/CitroenAmi senza neanche i tiranti fermo porta...con lo sportello che, una volta aperto, devi stare attento a che non ti si stampi in faccia...
9-3 2.2TiD m.y. 2004

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 51 ospiti