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Articolo su storia Saab

Inviato: domenica 26 aprile 2020, 9:04
da desmo4
https://www.formulapassion.it/automoto/ ... 90518.html
Buongiorno a tutti; è realistica la ricostruzione storica fatta dal giornalista secondo voi?

Re: Articolo su storia Saab

Inviato: domenica 26 aprile 2020, 23:21
da vinsempre
Secondo me ci sono diverse “imprecisioni” (voglio essere diplomatico).

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Prima “precisazione”.

La 9000 non era una Lancia.

È stato uno dei primi casi di joint venture fra costruttori di auto nello sviluppare una porzione progettuale da sfruttare comunemente; nello specifico la piattaforma denominata “Tipo4” era comune ai progetti Lancia/Fiat/Saab; quindi non era (come detto nell’articolo) un prodotto Lancia, ma una piattaforma che misero a punto gli ingegneri dei 3 marchi citati (tra l’altro di “base” ma con innumerevoli successivi stravolgimenti ed adattamenti in chiave di miglioria da parte di Saab).

Proprio in virtù di questa joint venture, invece, ci fu un vero e proprio accordo commerciale per distribuire la Lancia Delta con il badge Saab (e fu un disastro, perché gli acciai Lancia dopo un anno di sale delle strade svesesi marcivano!).

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Seconda “precisazione”.

Il mercato del marchio Saab è sempre stato di livello globale; è stato sempre distribuito in tutti i continenti del globo.

Infatti una delle difficoltà era avere una rete di distribuzione sempre sviluppata e adeguatamente all’altezza, ed a volte si facevano dei compromessi con altri marchi per “coprire” alcuni territori. L’ambizione Saab è stata sempre quella di essere globale.

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Terza “precisazione”.

La 93 fu la prima commercializzata fuori dalla Svezia (certo, non con grandi numeri comunque).

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Quarta “precisazione”.

I “lifting” ci sono stati anche per 96,99,900 seppur la visione e la logica del marchio è sempre stata quella di progettare auto e produrle per parecchio tempo.

Giova però ricordare che era normale prassi in passato (ed in quei momenti storici) per tutti i costruttori tenere a listino per anni le stesse auto!

Solo negli ultimi credo 10/15 anni i modelli di auto durano da Natale a Santo Stefano e vengono decretati obsoleti dopo pochissimo tempo....(che è un atteggiamento che rende “malato” il mondo dell’auto IMHO).

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Quinta “precisazione”.

La digressione sul declino dovuto all’aspetto anni 80 delle auto (anzi, della 9000) è totalmente errata e non è veritiera.

Negli stessi anni avevamo vagonate di “cassettoni” anni 80: le “cugine” Croma e Thema, le Mercedes W123 (fino al 1985!!) e poi W124, BMW E30 e E28, Audi 100 C3, Opel Omega ecc.....tutte molto ma moooolto più anni 80 e pure più brutte della 9000 (IMHO).

Ditemi se le altre citate, rispetto alla 9000, fossero meno “cassettoni” anni 80.....

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Sesta “precisazione”.

L’attinenza fra la Fissore e la De Lorean la vede solo il giornalista, a parte il colore grigio (diverso)....ed il fatto che fossero entrambe brutte!!

Tenendo presente che la De Lorean è del 1981 e la Fissore del 1982...e che la De Lorean non se la filava nessuno (fino a quando non fu protagonista di Ritorno al Futuro uscito nel 1985).... il giornalista mi deve spiegare perché Saab voleva ispirarsi nel 1982 a quell’auto, ovvero l’unico modello prodotto dalla sconosciuta DeLorean Motor Company, dal 1981 al 1983, in soli 9.200 esemplari....

E comunque in Ritorno al Futuro c’è la EV-1.... ricordiamolo.

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Settima “precisazione”.

Alla fine dell’articolo sfugge la cosa più importante.....cito:

“Con i soldi guadagnati allora, non era arrivato però il cambio di passo. La storia di Saab è quella tipica di chi vive solo nel presente”

Intanto interpretiamo cosa il giornalista scrive: fino ad allora (“dopo 5 anni di vendite della 900 classic” - scrive sopra) quindi al 1985 (?) il giornalista da per scontato che Saab guadagnasse (abbia guadagnato) una barca di soldi con la classic solo perché costavano tanto. Niente di più sbagliato!

Costavano una follia, è vero e lo sappiamo, ma rendevano poco al Marchio; la voglia di “fare le cose per bene” faceva trascurare il guadagno vero e proprio a vantaggio della qualità del prodotto (non badavano a spese per materiali, manodopera ecc).

In Saab non si erano “arricchiti” con la classic quindi, ma anzi fu essa stessa in una certa misura la “causa” della crisi della Saab.

E la successiva acquisizione da parte della GM fu facile.

Con pochi spiccioli si portò a casa una gallina dalle uova d’oro: ingegneria di alto livello ed innovazioni all’avanguardia da sfruttare, una su tutte la turbocompressione con il relativo controllo motore, che nel 1988/89 facevano gola!!

Quando le classic giravano con motori turbo ed APC, i marchi di GM producevano auto di “elevato” contenuto tecnologico come le Opel Kadett o le Rekord....


Come se li sono “inventati” i motori Ecotec?!!

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In conclusione.

Il giornalista non si è informato proprio bene prima di scrivere questo articolo; e considerando che è una “testata” di motori (formulapassion) e non un articolo scritto su “Cioè”, mi sento di dire che stiamo messi proprio bene.....

Re: Articolo su storia Saab

Inviato: domenica 26 aprile 2020, 23:56
da GheSo
Un piccolo appunto
Pochi sanno che la climatizzazione della Delta prima serie fu sviluppata dagli ingenieri Saab
Quindi in realtà la Delta in questione non è solo un rimarchicamento

Re: Articolo su storia Saab

Inviato: lunedì 27 aprile 2020, 0:10
da GheSo
vinsempre ha scritto:
domenica 26 aprile 2020, 23:21
Terza “precisazione”.

La 93 fu la prima commercializzata fuori dalla Svezia (certo, non con grandi numeri comunque).

In realtà la vendita fuori dalla penisola scandinava era iniziata nel 1951 con la 92B
Qualche esemplare fu venduto in Marocco

Fonte: Saab we did it! Gunnar Ljungstrom and his pioneers
Pagg 38 e 39

La 93 fu la prima a valicare l'oceano

Concordo con te che l'autoree si poteva impegnare di più

Re: Articolo su storia Saab

Inviato: lunedì 27 aprile 2020, 0:33
da vinsempre
Ottimo, queste informazioni mi erano sfuggite :)