NEVS stoppa la produzione

Sezione per commentare news e rumors riguardo al mondo Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

NEVS stoppa la produzione

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 20 maggio 2014, 14:40

Ebbene si, una storia che si ripete...

http://www.saabsunited.com/2014/05/brea ... blems.html

A quanto pare anche NEVS è incorsa in problemi di liquidità causati dal mancato supporto finanziario da parte della città di Quingdao che avrebbe dovuto garantire la capitalizzazione necessaria a procedere secondo i piani.. si tratta di un non rispetto del contratto da parte di Quingdao.

NEVS fa sapere che si tratta di un problema di poco conto, in quanto la somma è molto inferiore agli attuali asset.. e in ogni caso per il futuro il supporto finanziario a lungo termine era già previsto che dovesse essere procurato principalmente da un altro azionista, e cioè National Modern energy Holdings Ltd., che è attualmente già il principale azionista di NEVS e che era già previsto dovesse diventare l'unico in futuro.


Parrebbe dunque solo un problema temporaneo dovuto al mancato rispetto degli accordi da parte di Quingdao... che NEVS ritiene di poter aggirare ricorrendo a tradizionali soluzioni di finanziamento a breve termine.

Insomma, DOVREBBE (il condizionale è d'obbligo, specialmente considerando ciò a cui siamo stati abituati negli ultimi anni) trattarsi solo di un intoppo.. risolvibile nel breve futuro (quanto breve però non è dato sapere) e nel frattempo NEVS ha deciso di ridurre le uscite limando i costi laddove non necessari: produzione e assunzione di consulenti esterni.

Quest'ultimo aspetto, aggiungo io, temo possa avere ripercussioni sul rispetto dei tempi di sviluppo della nuova piattaforma, basata sulla Phoenix, a cui NEVS è al lavoro praticamente da sempre e per il cui sviluppo ha fatto sapere di star per stringere un accordo con un grosso fornitore di componentistica OEM.


Purtroppo, devo dire che la notizia non mi sorprende.. alcuni di voi con cui ho avuto modo di parlare ultimamente in occasione di incontri vari, ricorderanno come avessi manifestato delle perplessità sulla capacità finanziaria di NEVS.. in particolare a causa della lentezza e della mancanza di notizie significative riguardo lo sviluppo e l'uscita di nuovi prodotti..
Non ho potuto fare a meno di confrontare Saab con Volvo, anche quest'ultima acquistata quando versava in cattive acque sia in termini economici che di contenuti, ma la sua nuova proprietà è stata in grado, probabilmente firmando un bell'assegno in bianco, di fare un miracolo portando Volvo a competere con i più blasonati marchi mondiali in termini di nuovi modelli, nuove motorizzazioni, nuove tecnologie di bordo, etc.. anche perchè molte di queste tecnologia sono semplicemente acquistabili da varie aziende fornitrici nel mondo automotive, non bisogna inventarsi nulla.
NEVS invece che cosa ha fatto con SAAB? Ha rimesso in strada (per modo di dire) un modello vecchio di 12 anni senza pressoché alcuna innovazione o miglioria in termini di dotazione di bordo... non si sono scomodati nemmeno a sostituire l'autoradio con un sistema multimediale più al passo coi tempi (e dire che basta andare in un supermercato per comprarsene uno..).. di conseguenza questa notizia non la trovo poi proprio un fulmine a ciel sereno.

Vedremo cosa succederà..

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
bananamobile
Socio
Messaggi: 1059
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 17:11
Località: Milano

Re: NEVS stoppa la produzione

#2 Messaggio da leggere da bananamobile » martedì 20 maggio 2014, 14:49

Speriamo veramente che sia solo legato alla fornitura di auto che la Cina non paga ed non infici anche lo sviluppo futuro che sembra sia finanziato dal socio, mi domando solo chi sia questo OEM che dovrebbe collaborare/supportare NEVS?
Saab 9-3NG cabrio MY 2006 1.9TiD Linear M6.
Immagine

Avatar utente
gpp
Utente
Messaggi: 186
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 20:50
Località: milano

Re: NEVS stoppa la produzione

#3 Messaggio da leggere da gpp » martedì 20 maggio 2014, 16:27

sono d'accordo su tutto con Lucantropo (purtroppo :[[ :[[ :[[ :[[ :[[ :[[ :[[ :[[ :[[ :[[ :[[ :[[ :[[ :[[ :sad: :sad: :sad:
________
ex Saab 9.3 Tid 150cv Anniversary Upgrade Hirsch Performance a 175cv
da maggio 2014 Saab 9-5 2.0 TTiD AERO (235cv) ULTIMA produzione

eSaab
Utente
Messaggi: 147
Iscritto il: lunedì 12 maggio 2014, 14:40

Re: NEVS stoppa la produzione

#4 Messaggio da leggere da eSaab » martedì 20 maggio 2014, 16:32

Nevs breaks up with some Chinese investors and negotiates with other car maker: :)

http://ttela.se/ekonomi/saab/1.3161988- ... -dramatik-

eSaab
Utente
Messaggi: 147
Iscritto il: lunedì 12 maggio 2014, 14:40

Re: NEVS stoppa la produzione

#5 Messaggio da leggere da eSaab » martedì 20 maggio 2014, 16:57

Saab has got a new partner a big carmaker: :)) :)) :))
In swedish
http://www.saabcars.com/sv/news/F29115F4FC10E67A

Translated to English:
Status update from Nevs

Nevs prepares a covered investment efforts to develop new products from Phoenix plafttformen . This action will be done in cooperation with other global vehicle manufacturers. Partly to share development costs and partly to lower component costs as larger volumes and greater buying power means .

Nevs has signed a framework agreement with a major automotive manufacturer to initiate cooperation on technological development of the Phoenix architecture into a platform for new car models. Additionally negotiating Nevs with another vehicle manufacturers to enter as a partner in Nevs for adding more resources in order to develop the Saab car into a global premium brand . These collaborations will help secure Nevs financially and in terms of development in the long term and also Nevs opportunity for the production and distribution of important future markets .

In the spring , the company got into a situation with a beginning balance of cash , to a current situation today to not have sufficient liquid assets to pay outstanding debts. Nevs assets exceed the liabilities , however . The Company is currently reviewing the possibility of using short-term credits and cost bridging time until a longer term financing. Nevs expect this to come into place in the near future.

The reason is that Nevs partner Qingbo Investment Co. . Ltd. . in the city of Qingdao, has not fulfilled its commitment to the needs of finance Nevs business. As a result of this, Nevs main shareholder National Modern Energy Holdings Ltd. . ( NME ) suspended the finance operations on their own by capitalizing the assets of the Group in China. This has taken time and has not been on par with Nevs expenditure flow . Until today, NME brought over some three billion to Trollhättan.

Nevs therefore makes a temporary and controlled stop of production , hitherto six cars per day , and reduce agency staff in technology development . This is both to reduce costs and to investment in the new platform and its products are sold along with Nevs new partner companies

Avatar utente
gpp
Utente
Messaggi: 186
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 20:50
Località: milano

Re: NEVS stoppa la produzione

#6 Messaggio da leggere da gpp » martedì 20 maggio 2014, 17:42

The problem is always the same: money, money, money!
When Volvo was purchased from China automotive, they put money to meet the debts and to support the development plan.
What did Nevs to date? very little of it!
What so what can happen now? I think NEVs will be unfortunately another Spyker :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad:
________
ex Saab 9.3 Tid 150cv Anniversary Upgrade Hirsch Performance a 175cv
da maggio 2014 Saab 9-5 2.0 TTiD AERO (235cv) ULTIMA produzione

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3151
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: NEVS stoppa la produzione

#7 Messaggio da leggere da gripen » mercoledì 21 maggio 2014, 10:19

Sono d'accordo con Luca purtroppo...
In più non capisco proprio il "perchè" della produzione che è stata fermata.
Se NEVS farà auto elettriche, e nemmeno ibride, ma solo elettriche, che senso può aver avuto rimettere in linea la 9-3NG? Oltre al fascino romantico della cosa intendo...
Il problema è che NESSUNO in tutto il mondo tranne i siti "Saabistici" parla della futura auto elettrica di NEVS su piattaforma Phoenix. NES-SU-NO!!!
Non ce n'è traccia sulla stampa di settore di tutto il pianeta: perchè?
Non che si possa pensare che sarà un'auto che spaccherà in 2 il mercato delle elettriche o chissà cosa di rivoluzionario, ma almeno un accenno...
Mi preoccupa più questo. Ed in questa ottica temo di dover leggere l'operazione "nostalgia" della 9-3N: oh, qua la cosa va per le lunghe, anzi per le lunghissime, cerchiamo di non farci dimenticare... Oppure, malignità per malignità... "famo finta de fa' quarcosa prima de sparì e da' la sòla a questo e a quell'altro..." :( ... per "noi", mica per "loro", certo...
Ma, mettetevi al posto di un investitore, uno che ci volesse mettere dei soldi:
Volvo: ha una clientela ben delineata, una gamma già esistente, alcuni punti di scontento che però non hanno minato l'affezione verso il marchio, ecc... ecc...: OK INVESTIAMO!
Saab: non ha una vera e propria gamma (o... non ce l'aveva... diciamo), la clientela OGGI non è delineata, chi adorava la c900 non ha poi più avuto una Saab o l'ha data via, i millantamila siti di club e gruppi di fans del marchio quando si incontrano guidano macchine di almeno 25 anni fa (chi non si porta la latta dell'olio della miscela), gli stessi millantamila siti non fanno altro che parlare dei difetti della gamma appena uscita di produzione (gamma...), le flotte non sanno nemmeno che Saab esista, i diritti di un sacco di particolari essenziali ce li ha la GM ecc... ecc...: LASCIAMO PERDERE. O altrimenti: FACCIAMO FINTA DI AVERE UN PIANO PER PORTARCI A CASA SOLO IL MARCHIO PER POI PRODURCI UNA COSA QUALSIASI IN CINA... :(
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8059
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: NEVS stoppa la produzione

#8 Messaggio da leggere da autoeconomo » mercoledì 21 maggio 2014, 11:50

Io ormai mi sono messo l'animo in pace, Saab è finita quando ha chiuso dopo la gestione Spyker. RIP.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2221
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: NEVS stoppa la produzione

#9 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » mercoledì 21 maggio 2014, 17:01

Ieri son passato dal venditore di Sassari. ... mi ha detto che se le avesse avute in mano tra 9-3 e 9-5 ne avrebbe immatricolate un sacco da inizio anno: ha richieste quasi ogni giorno da parte di proprietarii che vorrebbero versare e prendere il nuovo....

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

eSaab
Utente
Messaggi: 147
Iscritto il: lunedì 12 maggio 2014, 14:40

Re: NEVS stoppa la produzione

#10 Messaggio da leggere da eSaab » venerdì 23 maggio 2014, 20:43

quotes from saabcarofficial on instagram "It will happen exciting things to come" :)
(in swedish)
http://instagram.com/p/oDEDg1y-Ks/

paperone75
Utente
Messaggi: 1004
Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2010, 14:30
Località: Roma

Re: NEVS stoppa la produzione

#11 Messaggio da leggere da paperone75 » lunedì 26 maggio 2014, 14:25

eSaab ha scritto:quotes from saabcarofficial on instagram "It will happen exciting things to come" :)
(in swedish)
http://instagram.com/p/oDEDg1y-Ks/
Great!! But.....we will see! And for the moment, we just hope.... :/
SAAB 9-3 Tid 16v Vector 2006

"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"

paperone75
Utente
Messaggi: 1004
Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2010, 14:30
Località: Roma

Re: NEVS stoppa la produzione

#12 Messaggio da leggere da paperone75 » lunedì 26 maggio 2014, 14:25

gpp ha scritto:sono d'accordo su tutto con Lucantropo (purtroppo :[[ :[[ :[[ :[[ :[[ :[[ :[[ :[[ :[[ :[[ :[[ :[[ :[[ :[[ :sad: :sad: :sad:
anche io :sad:
SAAB 9-3 Tid 16v Vector 2006

"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"

Avatar utente
ZioTom
Utente
Messaggi: 4991
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: NEVS stoppa la produzione

#13 Messaggio da leggere da ZioTom » lunedì 26 maggio 2014, 22:43

Anche io, non vedendo nulla di concreto (ma manco col binocolo), sono parecchio scettico.
Se non altro sono contento di averne posseduta una, bella, e con immensa soddisfazione...
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Abarth 595C Turismo - 2016 
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: NEVS stoppa la produzione

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 27 maggio 2014, 11:38

In barba alle ultime notizie sembrerebbe che NEVS sia pronta per presentare una nuova 9-3 Aero.. oggi!

https://www.facebook.com/SaabsUnited

Per "nuova" non è chiaro cos asi intenda.. se il facelift (probabile) di cui si era parlato tempo fa.. o cosa..

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15307
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: NEVS stoppa la produzione

#15 Messaggio da leggere da vinsempre » martedì 27 maggio 2014, 15:48

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: NEVS stoppa la produzione

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 27 maggio 2014, 16:32

Dovrebbe trattarsi semplicemente della messa in pratica di quanto già annunciato da NEVS giorni fa quando comunicò lo stop della produzione.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: NEVS stoppa la produzione

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 28 maggio 2014, 10:47

Lucantropo ha scritto:In barba alle ultime notizie sembrerebbe che NEVS sia pronta per presentare una nuova 9-3 Aero.. oggi!

https://www.facebook.com/SaabsUnited

Per "nuova" non è chiaro cos asi intenda.. se il facelift (probabile) di cui si era parlato tempo fa.. o cosa..
La "novità" è questa (proseguiamo nel topic sulla 9-3N): http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 49#p475749

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


eSaab
Utente
Messaggi: 147
Iscritto il: lunedì 12 maggio 2014, 14:40

Re: NEVS stoppa la produzione

#18 Messaggio da leggere da eSaab » mercoledì 4 giugno 2014, 14:35


Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2765
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: NEVS stoppa la produzione

#19 Messaggio da leggere da legio » lunedì 16 giugno 2014, 15:27

Arriva Mahindra (forse)!

http://www.saabplanet.com/saab-could-be ... otiations/

Se cercano altri partner vuol dire che da soli non ce la fanno!
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: NEVS stoppa la produzione

#20 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 16 giugno 2014, 15:48

Chi l'avrebbe mai detto.. :sorry:

Onestamente mi sembra che abbiano molto sottovalutato la portata del lavoro che avrebbero dovuto fare.. a furia di andar piano, altro che arrivare sano e lontano, non arrivano più.... e intanto gli altri continuano a marciare... siamo ad un punto dove si fa fatica a trovare un brand che non abbia in gamma un'auto elettrica o ibrida.

A furia di temporeggiare nel silenzio NEVS rischia di perdere anche il treno dell'elettrico su quale abbiamo sentito spendere un sacco di parole meravigliose (senza considerare che SAAB aveva già prototipi di vetture elettriche circolanti dal 2010, quindi ben prima che arrivasse NEVS.. non è che ci voleva tanto).. ma in concreto l'unica cosa che abbiamo visto è stato un maldestro tentativo di riciclare la 9-3NG con fini e benefici misteriosi nonché apparentemente insensati, ripiegando addirittura sulla propulsione termica quando all'inizio sostenevano, quasi facendo gli schizzinosi, che "loro si sarebbero occupati solo di vetture elettriche"..


Sono sempre pronto a ricredermi, e ci tengo a ribadirlo continuamente, ma stavolta solo di fronte all'evidenza di fatti già compiuti in quanto trovo che la loro credibilità si sia ridotta di molto; naturalmente è solo la mia personalissima opinione.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti