Produzione ferma

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paperuccio
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Re: Produzione ferma

#81 Messaggio da leggere da paperuccio » venerdì 8 aprile 2011, 20:24

ML59 ha scritto:Il perchè è presto detto. La 93 è un prodotto stra-maturo, commercialmente obsoleto (e adesso non tacciatemi subito di blasfemia) che per stare sul mercato deve essere venduto a prezzi stracciati rispetto ai costi (relativamente alti, comunque, visto che si basa interamente su componenti acquistati all'esterno da fornitori terzi); questo non solo per il mercato privato ma, soprattutto, per le flotte, che costituiscono una percentuale molto alta delle vendite globali per le vetture medie. la 95, invece, dovrebbe godere del vantaggio del prestigio di una vettura premium che però, industrialmente, è sostanzialmente una Opel Insignia rimaneggiata (state bboni), ma venduta ad un prezzo del 50% superiore. Ergo, con la 93 recuperi i costi puri ma ti paghi gli impianti, con la 95 guadagni i soldi veri. La 94x non vale neppure la pena di inserirla nell'equazione, sono previsti al massimo 15.000 esemplari in 6 anni, al 90% da vendere in USA; non è in grado di modificare sensibilmente il conto economico di Saab.
Caro ML59. Quello che scrivi mi trova d'accordo solo per la 9-4x. Per il resto sono solo tue considerazioni che rispetto ma non condivido. A maggir ragione visto che ho appena comprato una 9-3 e, credimi, non me l'hanno proprio regalata. I problemi Saab se li porta dietro da 20 anni di politiche gestionali GM che definire negative è eufemistico.
Detto questo massimo rispetto per le tue opinioni. Come diceva Voltaire: non condivido affatto quello che dici ma difenderei con la vita il tuo diritto a dire quello che pensi.
Saluti
Pap
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Re: Produzione ferma

#82 Messaggio da leggere da ML59 » venerdì 8 aprile 2011, 21:43

paperuccio ha scritto:
ML59 ha scritto:Il perchè è presto detto. La 93 è un prodotto stra-maturo, commercialmente obsoleto (e adesso non tacciatemi subito di blasfemia) che per stare sul mercato deve essere venduto a prezzi stracciati rispetto ai costi (relativamente alti, comunque, visto che si basa interamente su componenti acquistati all'esterno da fornitori terzi); questo non solo per il mercato privato ma, soprattutto, per le flotte, che costituiscono una percentuale molto alta delle vendite globali per le vetture medie. la 95, invece, dovrebbe godere del vantaggio del prestigio di una vettura premium che però, industrialmente, è sostanzialmente una Opel Insignia rimaneggiata (state bboni), ma venduta ad un prezzo del 50% superiore. Ergo, con la 93 recuperi i costi puri ma ti paghi gli impianti, con la 95 guadagni i soldi veri. La 94x non vale neppure la pena di inserirla nell'equazione, sono previsti al massimo 15.000 esemplari in 6 anni, al 90% da vendere in USA; non è in grado di modificare sensibilmente il conto economico di Saab.
Caro ML59. Quello che scrivi mi trova d'accordo solo per la 9-4x. Per il resto sono solo tue considerazioni che rispetto ma non condivido. A maggir ragione visto che ho appena comprato una 9-3 e, credimi, non me l'hanno proprio regalata. I problemi Saab se li porta dietro da 20 anni di politiche gestionali GM che definire negative è eufemistico.
Detto questo massimo rispetto per le tue opinioni. Come diceva Voltaire: non condivido affatto quello che dici ma difenderei con la vita il tuo diritto a dire quello che pensi.
Saluti
Pap
Grazie paperuccio per le gentili e civili parole. Lo spirito voltairiano è quello che manca troppo spesso a tutti noi, presi come siamo da un eccesso di partigianeria che, in Italia, ha origini culturali antichissime.
Spendo solo due parole per meglio chiarire il mio pensiero. in nessun modo voglio denigrare la 93 che, come ho, ancora una volta, potuto constatare in questi giorni, dopo un mese di macchine sostitutive e aziendali varie, è tuttora una grandissima macchina. Però, commercialmente è un prodotto ormai vecchio, sul mercato dal 2002, e ha bisogno di forti spinte sul prezzo per attirare i buyer delle grandi flotte e anche i clienti privati di molti mercati. Inoltre, industrialmente, costa un pò troppo, specie oggi che Saab è uscita dall'orbita GM; questo è un fatto noto da tempo, a cui non è possibile porre rimedio. La 95 ha margini di redditività sensibilmente più alti, per i motivi di cui ho già detto, inoltre non è un prodotto appetibile alle flotte, per cui non viene deprezzato per fare volumi. Purtroppo, ad oggi, la 95 sembra stentare a decollare e questo ha, e avrà, un impatto molto negativo sui conti di Saab.
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Re: Produzione ferma

#83 Messaggio da leggere da AeroGT » venerdì 8 aprile 2011, 22:07

ML59 ha scritto: Purtroppo, ad oggi, la 95 sembra stentare a decollare e questo ha, e avrà, un impatto molto negativo sui conti di Saab.
Vero! Ma teniamo conto che manca la SW e il TTid XWD è disponibile con il cambio automatico solo sulla carta...
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Re: Produzione ferma

#84 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 9 aprile 2011, 13:42

Il TTiD non è disponibile automatico, per ora, nemmeno senza XWD... insomma, se uno vuole una 9-5 Diesel Automatica per ora (ed inspiegabilmente, aggiungo io) può prendere solo la TiD 160cv.. :x

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Re: Produzione ferma

#85 Messaggio da leggere da AeroGT » sabato 9 aprile 2011, 14:16

Lucantropo ha scritto:Il TTiD non è disponibile automatico, per ora, nemmeno senza XWD... insomma, se uno vuole una 9-5 Diesel Automatica per ora (ed inspiegabilmente, aggiungo io) può prendere solo la TiD 160cv.. :x
Peggio ancora :O

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Re: Produzione ferma

#86 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 9 aprile 2011, 14:19

Già, purtroppo è così.. e ripeto... NON ME LO SPIEGO PROPRIO!!! :x :x Il cambio non è lo stesso del TiD ?? o comunque della TTiD 9-3 ?? boh....

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Re: Produzione ferma

#87 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 11 aprile 2011, 16:36

Alcuni dettagli trapelano:

http://www.saabsunited.com/2011/04/saab ... -rent.html

Parrebbe che Saab voglia oltre che vendere circa il 30% delle proprie azioni per 50 milioni di euro ad Antonov.. in modo da rimpinguare un po' la cassa e ripartire regolarmente con le diverse attività.. vendere anche parte degli assets ad una delle banche di Antonov, forse banca Snoras (che diventerebbe quindi in un certo senso conproprietaria di Saab, pur non detenendone azioni, ma possedendo parte delle strutture e dei beni aziendali) in modo da ottenere immediati liquidi che possano permettere di garantire la sopravvivenza per un periodo di tempo più lungo e pagare per l'utilizzo di questi asset un canone periodico, questo dovrebbe permettere a Saab di entrare in possesso di una discreta quantità di liquidi.

Saab, dovrebbe a quanto pare poter vendere i propri asset, si parla di una parte, (ovviamente dietro autorizzazione dell'ufficio del Debito del Governo Svedese) in quanto non sono messi a garanzia della BEI... il prestito della BEI è garantito dal Governo Svedese, non da beni immobili o asset societari come in caso di un prestito convenzionale.

Sembrerebbe essere questo il nocciolo della questione... non tanto la vendita delle azioni ad Antonov... che di fatto non si capisce perchè mai dovrebbe essere rifiutata o richiedere così tanto tempo per la delibera.

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Re: Produzione ferma

#88 Messaggio da leggere da ML59 » lunedì 11 aprile 2011, 17:06

Ovviamente la questione è riconducibile sempre alla vecchia storiella del bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto. Se vogliamo vedere il bicchiere mezzo pieno, allora vediamo solo che dovrebbero arrivare un pò di soldi freschi, se abbiamo inclinazione a vedere sempre il bicchiere mezzo vuoto, abbiamo comunque ampi motivi per preoccuparci:
-cedendo degli assets, l'azienda si impoverisce
-cedendoli ad una entità che ha chiaramente manifestato il suo interesse a controllare la società, si mette a rischio l'indipendenza della gestione, che rimane dipendente anche dal volere del nuovo proprietario degli assets

La partita è chiaramente assai complessa e tutt'altro che scontata; mr Antonov sembra giocare una partita a scacchi, muovendo una pedina per volta, per arrivare, a tempo debito, allo scacco matto e cioè al punto in cui la proprietà di Saab sarà, di fatto, nelle sue mani, direttamente o indirettamente, senza che nessuno si sia scomodato più di tanto per ostacolarlo. Non ho nessuna notizia su questo Antonov, mi divertirò a fare un pò di ricerche.
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Re: Produzione ferma

#89 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 11 aprile 2011, 17:15

Se n'è parlato per un anno di Antonov. Io ho riportato i fatti, non ho raccontato storielle e non voglio guardare ad una metà o all'altra del bicchiere.. anche a me un po' inquieta il pensiero che una parte del patrimonio dell'azienda venga ceduto all'esterno.. ma bisogna considerare che qui siamo in carenza di soldi, che le azioni valgono poco (con 50 milioni Antonov se ne compra 1/3) e quindi non è trovando nuovi azionisti che si risolve il problema fin tanto che i numeri di vendita sono ancora in fase di ripresa, ma non sufficientemente alti per non necessitare di iniezioni di capitale esterno. E questo è l'unico altro modo per ottenere ulteriore liquidità.

Se al posto di un Russo ci fosse di mezzo un banchiere Tedesco o un Francese nessuno ci vedrebbe del marcio dentro.. pur considerando qualsiasi scenario voglio per scelta andare oltre e limitarmi a considerare i fatti accertati.

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Re: Produzione ferma

#90 Messaggio da leggere da roadking » lunedì 11 aprile 2011, 18:11

Ml, ma come mai tu vedi sempre il bicchiere mezzo vuoto?
I tuoi post sono sempre improntati al pessimismo, al lato negativo delle cose, mi sembra di vedere uno che va allo stadio e di continuo dice "eh ma tanto ora ci segnano", " ora si perde", "ora ce lo espellono".
Non capisco perchè.
I lati negativi ci sono, eccome, però non si può solamente considerare quelli
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Re: Produzione ferma

#91 Messaggio da leggere da manu » lunedì 11 aprile 2011, 18:20

roadking ha scritto:Ml, ma come mai tu vedi sempre il bicchiere mezzo vuoto?
I tuoi post sono sempre improntati al pessimismo, al lato negativo delle cose, mi sembra di vedere uno che va allo stadio e di continuo dice "eh ma tanto ora ci segnano", " ora si perde", "ora ce lo espellono".
Non capisco perchè.
I lati negativi ci sono, eccome, però non si può solamente considerare quelli
forse perché alla fine se le cose vanno bene il sollievo è maggiore... :)
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Re: Produzione ferma

#92 Messaggio da leggere da ML59 » lunedì 11 aprile 2011, 18:24

No, guarda, io non vedo mai il bicchiere mezzo vuoto, non è la mia natura. Però sono dotato di robuste dosi di scetticismo e di spirito critico, nel senso che per natura non mi bevo, alla prima, le versioni dei fatti dolcificanti o anestetizzanti che spesso ci vengono propinate (in generale, Saab adesso non c'entra). Io mi sono sempre trovato benissimo, non mi illudo a sproposito, non mi faccio castelli in aria, cerco di usare la mia testa ragionando su quello che so. Nel lavoro è una dote utilissima, aiuta a non prendere indirizzi che possono essere catastrofici.

Insomma, fatti così sono discorsi un pò campati per aria, bisognerebbe conoscersi, frequentarsi per valutarsi, capiresti che non sono un pessimista ma, al contrario, mi piacciono le sfide.
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Re: Produzione ferma

#93 Messaggio da leggere da ML59 » lunedì 11 aprile 2011, 18:24

manu ha scritto:
roadking ha scritto:Ml, ma come mai tu vedi sempre il bicchiere mezzo vuoto?
I tuoi post sono sempre improntati al pessimismo, al lato negativo delle cose, mi sembra di vedere uno che va allo stadio e di continuo dice "eh ma tanto ora ci segnano", " ora si perde", "ora ce lo espellono".
Non capisco perchè.
I lati negativi ci sono, eccome, però non si può solamente considerare quelli
forse perché alla fine se le cose vanno bene il sollievo è maggiore... :)
Non hai del tutto torto!
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Re: Produzione ferma

#94 Messaggio da leggere da manu » lunedì 11 aprile 2011, 18:30

ML59 ha scritto:
manu ha scritto:
roadking ha scritto:Ml, ma come mai tu vedi sempre il bicchiere mezzo vuoto?
I tuoi post sono sempre improntati al pessimismo, al lato negativo delle cose, mi sembra di vedere uno che va allo stadio e di continuo dice "eh ma tanto ora ci segnano", " ora si perde", "ora ce lo espellono".
Non capisco perchè.
I lati negativi ci sono, eccome, però non si può solamente considerare quelli
forse perché alla fine se le cose vanno bene il sollievo è maggiore... :)
Non hai del tutto torto!
:) anche una persona di mia intima conoscenza la riconosco nella tua considerazione e non si definisce ne pessimista, ne ottimista ma REALISTA.
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Re: Produzione ferma

#95 Messaggio da leggere da autoeconomo » lunedì 11 aprile 2011, 19:30

Credo che vendere ad una banca di Antonov o ad Antonov stesso sia la stessa cosa, forse è il metodo migliore e più semplice per entrare in Saab. Secondo me, Antonov, anche adesso che non possiede nulla di Saab ufficialmente, ha voce in capitolo. Penso che con il suo arrivo in Saab cambierà ben poco, solo un pò di soldi in più, se GM non lo avesse obbligato a vendere il suo 30% di Spyker un anno fa, probabilmente oggi non saremmo qui a discutere del russo.
Il suo rientro mi sembra abbastanza ovvio, era solo questione di tempo.
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Re: Produzione ferma

#96 Messaggio da leggere da gripen » lunedì 11 aprile 2011, 19:33

Sapete che c'è? C'è che ML un po' fa da "grillo parlante"... ma non dice cose proprio fuori dal mondo. Voglio dire: in un'epoca dove forse Toyota è "piccola", con Maglionne che parla di 6milioni di auto per sopravvivere, con la globalizzazione che fà sì che un costruttore "piccolo" come KTM produca il suo 125 motard d'attacco in India... 'sta cosa del proprietario di una "factory" di auto supersportive e di lusso, ma che di fatto ben pochi conoscono e che è costantemente in perdita, che si "accatta" la Saab... fa "strano". E lascia pensieri in testa, che spaziano dall'ottimismo permeato di romanticismo del "ce la faremo" al "ma 'ndò c...o credono di andare?"...
Anche io non sono certo un pessimista, ma quando ho letto del fermo della produzione ho avuto un sussulto... se poi ci ricordiamo che fu subito dopo l'annuncio del passaggio di mano di JAJ, bhè, un po' di agitazione è comprensibile. In più, la 9-5 non sembra ancora decollare come il prodotto meriterebbe, quindi... obiettivi "ciccati", per il momento. E' vero che il "per il momento" è stato un lasso temporale troppo breve, e che Trollhattan non è dalle parti di Tiberiade, quindi per i miracoli non sono attrezzati... però...
Certo, poi un appassionato riesce a vedere tanti bei segnali: la Phoenix non sarà nemmeno una cugina bruttina della AeroX... però è arrivata; il SUV non ha il diesel ma sta arrivando pure lui; la 9-5 non ha ancora spaccato in 2 il mercato però da più parti è stata provata come unico vero "contraltare" alle solite tetesche (ed è già molto, credetemi...); la 9-3 è "vecchiotta", però siccome era 5 anni avanti alle concorrenti è ancora ok :)) , e comunque della next generation si parla abbastanza insistentemente ed a breve; l'accordo con BMW non ci ha fatto strappare i capelli per l'incontenibile euforia, ma è realtà pure lui...
Bel bicchiere di sidro svedese: mezzo pieno! :))
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Re: Produzione ferma

#97 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 11 aprile 2011, 20:25

ML59 ha scritto:No, guarda, io non vedo mai il bicchiere mezzo vuoto, non è la mia natura. Però sono dotato di robuste dosi di scetticismo e di spirito critico, nel senso che per natura non mi bevo, alla prima, le versioni dei fatti dolcificanti o anestetizzanti che spesso ci vengono propinate (in generale, Saab adesso non c'entra). Io mi sono sempre trovato benissimo, non mi illudo a sproposito, non mi faccio castelli in aria, cerco di usare la mia testa ragionando su quello che so. Nel lavoro è una dote utilissima, aiuta a non prendere indirizzi che possono essere catastrofici.

Insomma, fatti così sono discorsi un pò campati per aria, bisognerebbe conoscersi, frequentarsi per valutarsi, capiresti che non sono un pessimista ma, al contrario, mi piacciono le sfide.
Perchè invece noi siamo principessine che se le bevono tutte...? :eyeroll:

Un conto è restare con i piedi per terra, dote si molto utile... un'altra voler vedere solo il marcio o i problemi/pericoli delle cose ed ignorare invece quelli che possono essere i risvolti positivi. La cosa giusta è fare un'analisi equilibrata... altrimenti finice che non si prende mai nessun indirizzo perchè potenzialmente sono tutti catastrofici.

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Re: Produzione ferma

#98 Messaggio da leggere da ML59 » lunedì 11 aprile 2011, 21:01

gripen ha scritto:Sapete che c'è? C'è che ML un po' fa da "grillo parlante"... ma non dice cose proprio fuori dal mondo.
Perbacco gripen ,detto da te è come avere la laurea honoris causa! sono commosso! adesso mi manca una mezza ammissione da parte di lucantropo (che non sparo sempre e solo ca****e) e prendo anche il master sul campo! :D
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Re: Produzione ferma

#99 Messaggio da leggere da ML59 » lunedì 11 aprile 2011, 21:02

Lucantropo ha scritto: Perchè invece noi siamo principessine che se le bevono tutte...? :eyeroll:

Un conto è restare con i piedi per terra, dote si molto utile... un'altra voler vedere solo il marcio o i problemi/pericoli delle cose ed ignorare invece quelli che possono essere i risvolti positivi. La cosa giusta è fare un'analisi equilibrata... altrimenti finice che non si prende mai nessun indirizzo perchè potenzialmente sono tutti catastrofici.
embè? che c'azzecca?
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Re: Produzione ferma

#100 Messaggio da leggere da palla » lunedì 11 aprile 2011, 21:26

Non sono mai stato entusiasta nemmeno io dell'acquisto di Saab da parte di Muller e l'ho espresso in altri topic. Avrei preferito che fossimo finiti in mano cinesi, ora avremmo soldi e rispetto (vedi Benelli moto e Volvo) invece che strani russi che potrebbero ciucciarsi tutto e sparire. Ma vedo entusiasmo che trabocca incondizionato da molti e mi inchino davanti alla maggioranza.
P.S. nel frattempo ho pero' anticipato il restauro della mia EMS che e' gia' in carrozzeria. :)

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