Produzione ferma

Sezione per commentare news e rumors riguardo al mondo Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4684
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: Produzione ferma

#101 Messaggio da leggere da AeroGT » lunedì 11 aprile 2011, 21:35

palla ha scritto:.....Non sono mai stato entusiasta nemmeno io dell'acquisto di Saab da parte di Muller e l'ho espresso in altri topic. Avrei preferito che fossimo finiti in mano cinesi, ora avremmo soldi e rispetto (vedi Benelli moto e Volvo) invece che strani russi che potrebbero ciucciarsi tutto e sparire.....
Fatti un giro sui forum Volvo..... e non è che siamo proprio "entusiasti"..... :- :- :-

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Produzione ferma

#102 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 12 aprile 2011, 0:23

ML59 ha scritto:
gripen ha scritto:Sapete che c'è? C'è che ML un po' fa da "grillo parlante"... ma non dice cose proprio fuori dal mondo.
Perbacco gripen ,detto da te è come avere la laurea honoris causa! sono commosso! adesso mi manca una mezza ammissione da parte di lucantropo (che non sparo sempre e solo ca****e) e prendo anche il master sul campo! :D
Se basta dire cose ovvie, o fare previsioni sulla scia emotiva di notizie a caldo per prendere la laurea allora siamo tutti dottori! :D :D

Come dire che qui dentro nessuno ha mai avuto un dubbio sul "ce la faremo o no"... certo che ce l'abbiamo avuto, e che ce l'abbiamo, perchè ci rendiamo conto tutti che siamo ben lungi dall'aver salvato le chiappe, ma siamo tutti talmente consapevoli di questo che ci sembra davvero scontato, superfluo ed inutile da ribadire continuamente e non è ignorando i fattori positivi che ci si mostra come persone illuminate anzichè ingenue.

Muller nel suo piccolo ha fatto più in 12 mesi di quanto GM abbia fatto in 12 anni (pure in 20) sotto il punto di vista della prospettiva atta a garantire un futuro all'azienda.. e GM è pure finita in bancarotta... Muller non ancora, è in stallo in attesa di nuovi fondi (e se Antonov fosse potuto entrare fin da subito come era nei suoi piani non sarebbe nemmeno successo) e anche se per assurdo ci dovesse finire, in bancarotta, sarebbe sempre meno assurdo di quanto è successo ad un'azienda come la General Motors.

Vogliamo concedergli un momento di difficoltà o neanche questo? Dopotutto, si parla di lui o di Antonov come se avessero delle colpe.. sono incredulo.. se non fosse stato per loro staremmo scrivendo sul forum di un marchio morto.

Quello che stanno facendo è cercare di iniettare liquidità nell'azienda in tutti i modi possibili, visto che pare esserci chi inspiegabilmente, sarà per motivi politici, cerca di mettergli i bastoni fra le ruote. Sostenere che abbiano l'interesse di spolpare Saab, come qualcuno sta affermando, non trova alcun riscontro con la realtà dei fatti degli ultimi mesi.
Se avessero voluto spolparla non avrebbero investito milioni personalmente (Muller se non ricordo male ne ha messi una quindicina, mica noccioline per una persona sola), non avrebbero finanziato progetti di vario genere, dalla trazione integrale ibrida, alla 9-3SH ePower, alla 9-3 Independence Edition, alla Phoenix... non avrebbero riorganizzato tutto l'assetto aziendale, non starebbero sperperando soldi a palate con le garanzie o dando contributi parziali anche a guasti importanti abbondantemente fuori garanzia con l'unico scopo di fidelizzare il cliente; sono tutti soldi che sarebbero potuti entrare nelle loro tasche.
Non si vede proprio il senso di tale affermazione.

Allora... di che cosa stiamo parlando? Indebolimento dell'azienda perchè si vendono gli Asset?? Ma indebolimento di cosa? E' più debole un'azienda con una montagna di soldi liquidi sul conto per pagare i fornitori, i partners e per mandare avanti il reparto R&D, pur con terzi proprietari di parte dei propri asset, o un'azienda con asset intermente di proprietà che però non può usare perchè non ha soldi per farlo e che si ritrova con la produzione ferma? E' una domanda retorica.

Come retorico è domandarsi se vendere parte degli asset di Saab ad una banca (Snoras) di proprietà di una persona che è poi anche azionista di Saab (perchè questo sarebbe lo scenario nel momento in cui Antonov acquistasse azioni Saab e banca Snoras parte degli asset) significhi veramente indebolire l'azienda o alienarne il patrimonio... lo vedo solo un modo per far uscire i soldi da una tasca e rimetterli nell'altra... potendo però contare a quel punto su una liquidità importante per il proseguo del lavoro.


Si va beh certo è possibile che non si riesca, alla fine di tanti sforzi a portare a termine, la sfida... perchè i soldi che servono sono tanti e le vendite mancano all'appello e bla bla bla... abbiamo scoperto l'America... ma a sto punto o ci si prova, e nonostante il fallimento delle aspettative non ci si ferma a piangere sul latte versato ma ci si fa il mazzo per trovare un rimedio, o non si fa niente.
Muller e Antonov stanno facendo questo, da quello che abbiamo visto (di quello che un singolo comunemente informato, che non è all'interno della vicenda, può credere sia la verità non mi interessa, non perchè non mi interessi la sua opinione, ma perchè non è un dato utile su cui discutere, anzi lo trovo fuorviante) fino ad oggi non hanno sbagliato nulla, se consideriamo il quadro completo. Quello che importa nell'immediato, nel 2011, non è arrivare a vendere 60.000 Saab (a me sembra ovvio).. ma arrivare ad ottenere capitali atti a finanziare il lavoro per non dover essere costretti a venderne 60.000, cosa che a quanto pare sarà davvero difficile riuscire a fare a meno di una svolta epocale. Quello che conta è poter avere la stabilità necessaria per continuare a lavorare affinchè nel 2012 se ne vendano 100.000, e non sono io a dirlo.. perchè queste cose le hanno dette sia Muller che Jonsson mesi fa.

Credere che Saab starà in piedi solo se riuscirà a vendere 60.000 vetture nel 2011 e che sia questo l'obiettivo primario del board, questo si che sarebbe da ingenui.

Ma secondo voi Muller, Jonsson e dietro Antonov... credevano davvero di poter vendere 60.000 vetture a distanza di 2 anni dal rischio fallimento o forse hanno compilato il business plan, magari anche in maniera un po' ottimistica in modo tale da poter ottenere i finanziamenti della BEI?

Se voi dovete andare a chiedere un mutuo per ristrutturazione e la Banca vi chiede a garanzia l'immobile.. se non se ne accorge lei che l'immobile è messo peggio e quindi vale meno di quanto non risulti dalla perizia glielo andate a dire voi?? A me pare evidente che Muller abbia sempre fatto affidamento sull'ingresso, presto o tardi, del capitale di Antonov perchè sapeva benissimo che non era possibile finanziare l'azienda con il venduto almeno nei primi due anni.. e questo francamente non può che essere interpretato in termini rassicuranti perchè significherebbe non essere stati colti di sorpresa.. significherebbe che Muller in questo momento non è seduto sul divano con la testa fra le mani a domandarsi "e adesso che cosa faccio!?!?", ma è li che semplicemente aspetta che il Governo svedese gli dia l'OK per l'ingresso di Vladimiro.. una cosa che è sempre stata prevista nel piano originale (e questo è un dato assodato).

Poi una cosa è certa: No Vladimiro, No Party! Ma non posso pensare che il Governo Svedese sia così masochista da dire di no, anche se ovviamente a questo mondo tutto è possibile.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Produzione ferma

#103 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 12 aprile 2011, 0:30

AeroGT ha scritto:
palla ha scritto:.....Non sono mai stato entusiasta nemmeno io dell'acquisto di Saab da parte di Muller e l'ho espresso in altri topic. Avrei preferito che fossimo finiti in mano cinesi, ora avremmo soldi e rispetto (vedi Benelli moto e Volvo) invece che strani russi che potrebbero ciucciarsi tutto e sparire.....
Fatti un giro sui forum Volvo..... e non è che siamo proprio "entusiasti"..... :- :- :-
Già.. a proposito di rispetto.. giusto venerdì sera un mio amico, il tipico automobilista bene informato, se n'è uscito "See le Volvo.. le fanno i cinesi ormai!" :x :x

Quando gli ho detto che le Volvo sono fabbricate ancora dove lo erano prima e continueranno ad esserlo perchè i Cinesi ci mettono solo i soldi s'è messo a ridere come se fossi io quello che non sapeva di che cosa stessi parlando.. :fainted:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3155
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: Produzione ferma

#104 Messaggio da leggere da gripen » martedì 12 aprile 2011, 10:40

ML59 ha scritto:
gripen ha scritto:Sapete che c'è? C'è che ML un po' fa da "grillo parlante"... ma non dice cose proprio fuori dal mondo.
Perbacco gripen ,detto da te è come avere la laurea honoris causa! sono commosso! adesso mi manca una mezza ammissione da parte di lucantropo (che non sparo sempre e solo ca****e) e prendo anche il master sul campo! :D
Sì però non te ne approfittare eh! :D
Tornando a cose "serie": io l'acquisto di Saab da parte dei cinesi non lo avrei molto digerito :unpleased: mooooolto meglio Muller! Ha passione da vendere e, sì, ha fatto e fatto fare più lui in pochi mesi che la GM in vent'anni... :) Resta un po' di dubbio sul futuro... ma se son rose fioriranno!

P.S.: @ML: tu non è che spari solo e sempre ca....e! E' che certe volte si fatica a credere che tu abbia una Saab... :D tipo: esce il tal modello nuovo, stupendo, quasi tutto perfetto, e tu che vai a notare e stigmatizzare? che il tetto apribile non è disponibile fra gli optional... e che quindi in certi mercati la macchina sarà invendibile, che andava presentato di giovedì e non di lunedì, che il b.e.p. non verrà raggiunto, che la BEI ritirerà il finanziamento... è solo un esempio e pure un po' scherzoso eh, non te la prendere... :) uno pensa: ok il solito BMWuista capitato qui per caso! Invece hai una Aero e pure Hirschata... :O e pure di un modello "obsoleto" ed antieconomico da produrre! Io... la chiamerei... passione?
Forse sei una delle prove dei limiti di internet: alla fine ci conosciamo in molti, ma bene bene in pochi... e tu magari sei semplicemente uno che non si ferma "alle prime impressioni", ci ragiona sopra, ma a furia di ragionare sulle cose, a volte, con gli altri ci si scontra pure un po', magari mettici un filo di "vis" polemica nel carattere (polemica intesa non nel senso deteriore e basta... e che ultimamente mi sembra anche in via di ammorbidimento...). Comunque sei un "personaggio"! :pleased: Sarei curioso di conoscerti ad un raduno, per chiacchierare su qualche argomento su cui abbiamo idee totalmente opposte... :D perchè anch'io sono un po' "polemico", e a volte faccio ragionamenti un po' assurdi... ci sarebbe da divertirsi!
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

ML59
Utente
Messaggi: 1279
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19

Re: Produzione ferma

#105 Messaggio da leggere da ML59 » martedì 12 aprile 2011, 11:25

gripen ha scritto:
ML59 ha scritto:
gripen ha scritto:Sapete che c'è? C'è che ML un po' fa da "grillo parlante"... ma non dice cose proprio fuori dal mondo.
Perbacco gripen ,detto da te è come avere la laurea honoris causa! sono commosso! adesso mi manca una mezza ammissione da parte di lucantropo (che non sparo sempre e solo ca****e) e prendo anche il master sul campo! :D
Sì però non te ne approfittare eh! :D
Tornando a cose "serie": io l'acquisto di Saab da parte dei cinesi non lo avrei molto digerito :unpleased: mooooolto meglio Muller! Ha passione da vendere e, sì, ha fatto e fatto fare più lui in pochi mesi che la GM in vent'anni... :) Resta un po' di dubbio sul futuro... ma se son rose fioriranno!

P.S.: @ML: tu non è che spari solo e sempre ca....e! E' che certe volte si fatica a credere che tu abbia una Saab... :D tipo: esce il tal modello nuovo, stupendo, quasi tutto perfetto, e tu che vai a notare e stigmatizzare? che il tetto apribile non è disponibile fra gli optional... e che quindi in certi mercati la macchina sarà invendibile, che andava presentato di giovedì e non di lunedì, che il b.e.p. non verrà raggiunto, che la BEI ritirerà il finanziamento... è solo un esempio e pure un po' scherzoso eh, non te la prendere... :) uno pensa: ok il solito BMWuista capitato qui per caso! Invece hai una Aero e pure Hirschata... :O e pure di un modello "obsoleto" ed antieconomico da produrre! Io... la chiamerei... passione?
Forse sei una delle prove dei limiti di internet: alla fine ci conosciamo in molti, ma bene bene in pochi... e tu magari sei semplicemente uno che non si ferma "alle prime impressioni", ci ragiona sopra, ma a furia di ragionare sulle cose, a volte, con gli altri ci si scontra pure un po', magari mettici un filo di "vis" polemica nel carattere (polemica intesa non nel senso deteriore e basta... e che ultimamente mi sembra anche in via di ammorbidimento...). Comunque sei un "personaggio"! :pleased: Sarei curioso di conoscerti ad un raduno, per chiacchierare su qualche argomento su cui abbiamo idee totalmente opposte... :D perchè anch'io sono un po' "polemico", e a volte faccio ragionamenti un po' assurdi... ci sarebbe da divertirsi!
Basta, ti prego, sennò mi metto a piangere come un bambino! :D

Parlando seriamente, c'è molto di vero in quello che dici. La passione per Saab c'è ed è tanta, ma non è mai stata cieca e unidirezionale. Amo tutto quello che attiene al mondo dei motori, macchine e moto, senza preclusioni. La vis polemica c'è pure quella, tanto più forte quanto più vengo preso di punta con argomenti "ideologici" e non razionali. Estremizzo, non voglio riaccendere una polemica.
vettura attuale: Mercedes Benz E 250 CDI T Avantgarde m.y. 2011
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010

exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009

NON SOPPORTO LE HD

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Produzione ferma

#106 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 12 aprile 2011, 11:36

ML59 ha scritto: Parlando seriamente, c'è molto di vero in quello che dici. La passione per Saab c'è ed è tanta, ma non è mai stata cieca e unidirezionale. Amo tutto quello che attiene al mondo dei motori, macchine e moto, senza preclusioni. La vis polemica c'è pure quella, tanto più forte quanto più vengo preso di punta con argomenti "ideologici" e non razionali. Estremizzo, non voglio riaccendere una polemica.
Ahh, meno male che ci sei tu ad illuminare la strada di noi poveri ciechi idealisti che altrimenti finiremmo unidirezionalmente a picchiare la faccia sul muro... :D

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Mouze69
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
Località: Mestre (Venezia)

Re: Produzione ferma

#107 Messaggio da leggere da Mouze69 » martedì 12 aprile 2011, 11:43

Stiamo ancora discutendo sul titolo "produzione ferma", ma non è che poi è ripartita??

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine



 


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Produzione ferma

#108 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 12 aprile 2011, 11:44

Purtroppo no, la produzione è ancora ferma.. su SU dicono che le trattative con l'Ufficio del Debito svedese sono ancora in corso.. Spyker dichiara che se tutto va bene, la produzione potrebbe ripartire Giovedì 14, anche s emi sembra un po' presto visto che si tratta di dopodomani.. credo che per sta settimana rimarrà ancora tutto fermo, anche se danno l'OK all'ingresso di Antonov, 50 milioni non li sposti in poche ore..

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Mouze69
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
Località: Mestre (Venezia)

Re: Produzione ferma

#109 Messaggio da leggere da Mouze69 » martedì 12 aprile 2011, 11:48

Lucantropo ha scritto:Purtroppo no, la produzione è ancora ferma.. su SU dicono che le trattative con l'Ufficio del Debito svedese sono ancora in corso.. Spyker dichiara che se tutto va bene, la produzione potrebbe ripartire Giovedì 14, anche s emi sembra un po' presto visto che si tratta di dopodomani.. credo che per sta settimana rimarrà ancora tutto fermo, anche se danno l'OK all'ingresso di Antonov, 50 milioni non li sposti in poche ore..
:fainted: non è molto allegra sta cosa...

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine



 


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Produzione ferma

#110 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 12 aprile 2011, 11:49

No di certo, ma questo è quanto... tanto vale concentrarsi sugli imminenti potenziali sviluppi della vicenda, sperando che arrivino in fretta.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3155
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: Produzione ferma

#111 Messaggio da leggere da gripen » martedì 12 aprile 2011, 11:51

ML59 ha scritto: Estremizzo, non voglio riaccendere una polemica.
Vedi che ti sei ammorbidito? :D
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

Avatar utente
manu
Utente
Messaggi: 4898
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: MASSAROSA

Re: Produzione ferma

#112 Messaggio da leggere da manu » martedì 12 aprile 2011, 12:00

gripen ha scritto:
ML59 ha scritto:
gripen ha scritto:Sapete che c'è? C'è che ML un po' fa da "grillo parlante"... ma non dice cose proprio fuori dal mondo.
Perbacco gripen ,detto da te è come avere la laurea honoris causa! sono commosso! adesso mi manca una mezza ammissione da parte di lucantropo (che non sparo sempre e solo ca****e) e prendo anche il master sul campo! :D
Sì però non te ne approfittare eh! :D
Tornando a cose "serie": io l'acquisto di Saab da parte dei cinesi non lo avrei molto digerito :unpleased: mooooolto meglio Muller! Ha passione da vendere e, sì, ha fatto e fatto fare più lui in pochi mesi che la GM in vent'anni... :) Resta un po' di dubbio sul futuro... ma se son rose fioriranno!

P.S.: @ML: tu non è che spari solo e sempre ca....e! E' che certe volte si fatica a credere che tu abbia una Saab... :D tipo: esce il tal modello nuovo, stupendo, quasi tutto perfetto, e tu che vai a notare e stigmatizzare? che il tetto apribile non è disponibile fra gli optional... e che quindi in certi mercati la macchina sarà invendibile, che andava presentato di giovedì e non di lunedì, che il b.e.p. non verrà raggiunto, che la BEI ritirerà il finanziamento... è solo un esempio e pure un po' scherzoso eh, non te la prendere... :) uno pensa: ok il solito BMWuista capitato qui per caso! Invece hai una Aero e pure Hirschata... :O e pure di un modello "obsoleto" ed antieconomico da produrre! Io... la chiamerei... passione?
Forse sei una delle prove dei limiti di internet: alla fine ci conosciamo in molti, ma bene bene in pochi... e tu magari sei semplicemente uno che non si ferma "alle prime impressioni", ci ragiona sopra, ma a furia di ragionare sulle cose, a volte, con gli altri ci si scontra pure un po', magari mettici un filo di "vis" polemica nel carattere (polemica intesa non nel senso deteriore e basta... e che ultimamente mi sembra anche in via di ammorbidimento...). Comunque sei un "personaggio"! :pleased: Sarei curioso di conoscerti ad un raduno, per chiacchierare su qualche argomento su cui abbiamo idee totalmente opposte... :D perchè anch'io sono un po' "polemico", e a volte faccio ragionamenti un po' assurdi... ci sarebbe da divertirsi!
piacerebbe conoscerti anche a me! :)
Saab 900 2.0i Se 5p 1995
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8078
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Produzione ferma

#113 Messaggio da leggere da autoeconomo » venerdì 15 aprile 2011, 0:29

Buona notizie:

http://www.saabnews.it/2011/04/il-desti ... #more-5764

Sembra che la produzione riprenderà lunedì ed anche le trattative con Antonov sembrano a buon punto, anche se non definitive.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13653
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Produzione ferma

#114 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 15 aprile 2011, 1:31

Dura. Molto, molto dura!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Produzione ferma

#115 Messaggio da leggere da velvet » venerdì 15 aprile 2011, 11:33

AeroGT ha scritto:
palla ha scritto:.....Non sono mai stato entusiasta nemmeno io dell'acquisto di Saab da parte di Muller e l'ho espresso in altri topic. Avrei preferito che fossimo finiti in mano cinesi, ora avremmo soldi e rispetto (vedi Benelli moto e Volvo) invece che strani russi che potrebbero ciucciarsi tutto e sparire.....
Fatti un giro sui forum Volvo..... e non è che siamo proprio "entusiasti"..... :- :- :-
Boh, io lo sono.
Hanno lasciato libertà quasi totale a Volvo, hanno buttato dentro soldi freschi e i risultati si vedono.

Lo svecchiamento della gamma partito con V60 è in pieno svolgimento, e avere una porta spalancata sull'enorme mercato cinese garantisce al marchio, se tutto va bene, un futuro abbastanza tranquillo.

Quanto alla gestione di Saab, non mi esprimo. Praticamente non sappiamo nulla e finché si tratta di rumors (russi sì, russi no, chissà) non ha nemmeno tanto senso specularci sopra.

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Produzione ferma

#116 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 15 aprile 2011, 17:43

velvet ha scritto:Praticamente non sappiamo nulla e finché si tratta di rumors (russi sì, russi no, chissà) non ha nemmeno tanto senso specularci sopra.
Questa volta siamo proprio d'accordo... come si è detto anche su SaabsUnited in questi giorni (dove non si sono voluto sbilanciare): TAKE A BREATH & KEEP CALM.

Ad ogni modo, tornando alle notizie, sembra essercene di importanti: http://www.saabsunited.com/2011/04/nati ... 5-cet.html

L'Ufficio del Debito ha firmato un accordo, ecco i punti chiave:

- Fino ad ora l'NDO (National Debth Office)non si è opposto all'ingresso di ulteriori finanze (finanziatori?) in Saab.
- Alcune garanzie sono state ritirate e questo significa che Saab potrà ottenere dalla BEI meno denaro di quanto concordato un anno fa.


Il lato positivo è che in questo modo si apre lo spazio per diversi metodi di finanziamento dall'esterno e, attenzione, finanziamenti "tradizionali" dall'esterno sono ben più utili del finanziamento della BEI, perchè se ricordate bene il prestito della BEI era vincolato a che venisse impiegato nell'R&D.. ecco come mai Saab ha potuto in questo ultimo anno fare grossi investimenti (e può continuare a farli) per test di nuove tecnologie, costituzione di nuove società in partnership con aziende che lavorano sull'innovazione, etc, etc.. i soldi della BEI non possono essere usati per l'ordinaria amministrazione (pagamento dei fornitori, dei dipendenti, del board, e così via..), mentre finanziamenti provenienti dall'esterno potranno essere utilizzati per quello che si vorrà (con proprietà ovviamente ad alimentare il flusso di cassa per le suddette necessità).

L'NDO approva l'ingresso di Vladimir Antonov come partner esterno per fornire tale finanziamento. (per ora non si parla però di vendere ad Antonov (alle sue banche) parte degli asset di Saab come si era vociferato negli ultimi giorni.


Proprio in questi minuti dovrebbe essere in corso la conferenza stampa del Governo.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2971
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: Produzione ferma

#117 Messaggio da leggere da NickStick » venerdì 15 aprile 2011, 18:29

Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Produzione ferma

#118 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 15 aprile 2011, 19:07

Condizioni che in parte smentiscono quanto si diceva prima..

- Viene confermata la (significativa, bisogna dire) riduzione del prestito della BEI da 400 a 280 milioni (217 già ottenuti, quindi ne restano ancora 63 da farsi dare..).

- Il governa autorizza Saab ad ottenere prestiti esterni da una Banca Europea.

- Ad Antonov viene concesso di acquistare la Fabbrica tramite una società denominata Saab Automobile AB Properties (cosa che prima sembrava non ancora autorizzata).

- l'NDO continuerà nella sua operazione di verifica su Vladimir Antonov al fine di autorizzarlo all'acquisto del 30% delle azioni.

Le condizioni affinchè tutto ciò possa realizzarsi sono che il prezzo di vendita deve essere verosimile, e la Società (Saab) dovrà poter continuare ad utilizzare le strutture come ha fatto fin oggi (mi domando cos'altro dovrebbe farsene Antonov della Fabbrica Saab.. se non affittarla a Saab); Ogni questione in sospeso in merito ad Antonov dovrà essere risolta, per evitare eventuali accuse di riciclaggio di denaro; I soldi dovranno provenire da una Banca non riconducibile ad Antonov.

Come dice Jeff di SU "Tristemente le condizioni sono tutte improntate a chiarire dubbi su Vladimir Antonov... che sono sicuro sarà contento di dimostrarne l'infondatezza". Sono d'accordo sul tristemente... se non ci sono i Tribunali a portare in causa Antonov non capisco perchè debbano farlo delle società di capitali.. la cosa inizia a sapermi un po' di "disco rotto"... :smart: comunque è così.

L'epilogo positivo della vicenda è che l'NDO verserà immediatamente a Saab 30 milioni di euro a titolo di anticipo per riprendere immediatamente le attività, in attesa che Antonov, tramite Saab Automobile Ab properties acquisti parte degli Asset.. cosa che dovrebbe portare in Saab molti più soldi... ed in attesa che lo si autorizzi a portarne altri acquistando quel famoso 30% di azioni.

Insomma, la linea generale definita dovrebbe portare a Saab parecchio denaro per poter avere ancora un periodo di autonomia utile nel proseguire il proprio lavoro e anche per ricercare fonti di finanziamento a lungo termine.

Dai Saab, ti sei rialzata un'altra volta, tieni duro!

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8078
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Produzione ferma

#119 Messaggio da leggere da autoeconomo » venerdì 15 aprile 2011, 19:51

Un dubbio, ma nel libero mercato uno non puo acquistare tutte le azioni che vuole di una societa?

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Produzione ferma

#120 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 15 aprile 2011, 20:04

Si, se trovi qualcuno che le possiede e te le vende.. ma credo che questo non valga per le aziende che lavorano in un regime di "controllo", commissariate etc etc.. i nuovi azionisti devono essere approvati da chi si occupa di vigilare per evitare che possa "entrare chiunque" diciamo.. ed approfittare della situazione magari per appropriarsi di denaro prestato dal governo o enti non governativi, ma comunque istituzionali (vedi la BEI) e quindi dai contribuenti.

Quando Saab non sarà più sostenuta finanziariamente dal Governo o dalla BEI allora potrà fare quel cacchio che vuole con chi vuole.. ma per ora i "padroni" sono loro.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti