Rivista "Top Gear" - Saab 9-5NG Aero 2.8v6 vs Infinity M37s

Sezione per commentare news e rumors riguardo al mondo Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12024
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Rivista "Top Gear" - Saab 9-5NG Aero 2.8v6 vs Infinity M37s

#1 Messaggio da leggere da SUPERFRA » martedì 16 novembre 2010, 10:57

Interessante articolo . Andrò a comprare sicuramente il prossimo numero di TopGear … chissà se faranno questa prova anche in TV , speriamo :))

http://www.topgear.com/uk/photos/saab-9 ... 2010-11-12

Fonte : http://www.saabnews.it/?p=3552#more-3552
Una sfida targata Top Gear…

La famosissima testata automobilistica inglese Top Gear ha recentemente pubblicato una sfida trà due vetture premium fuori dall’ordinario: la nuova ammiraglia svedese Saab 9-5 Sedan My2010 e la giapponese Infiniti M37s. L’intero confronto sarà disponibile sul nuovo numero del Top Gear Magazine, ma con questo articolo vogliamo fornirVi un primo scorcio del test inglese. Di seguito Vi lasciamo all’articolo steso da Top Gear che siamo sicuri stupirà e accenderà l’interesse degli appassionati del brand svedese.

Volete un ammiraglia? Pensate subito ad una tedesca Bmw Serie 5 vero? Una vettura premium e fashion, un concreto prodotto di sicura immagine e dotato di brillanti propulsori Diesel e Benzina, ma la Serie 5 non è in questo test.

Non è una svista, ma la Serie 5 non è in questo confronto perché, anche se ci sono numerosi argomenti razionali a suo favore, ci sono altri elementi che fanno prediligere una vettura piuttosto che un altra. Alcune persone ascoltando le esaltate virtù di una Bmw 530d annuiscono saggiamente, ma rispondono: “Si certo, ma io… Non sono un cliente Bmw”, questo articolo è dedicato a coloro che si sentono, a torto od a ragione, elitarii e vedono il brand bavarese come un marchio troppo aggressivo e fashion. Le tradizionali rivali della Serie 5 sono Mercedes-Benz Classe E ed Audi A6, ma non rappresentano la più adatta alternativa a questo tipo di clientela. Oggi poi le linee aggressive e sportive hanno contagiato anche Mercedes ed Audi sembra apparire come una scelta improbabile e quindi? Che rimane?




Questo articolo è dediato a tutti coloro che sono alla ricerca di una vettura premium di tutto rispetto fuori dal comune. Per visionare due valide alternative ai brand più blasonati bisogna recarsi in due luoghi opposti sul pianeta: Svezia e Giappone con la nuova Saab 9-5 e l’Infiniti M37s. Entrate nel settore premium dove i marchi teutonici la fanno da padrone, ecco se questo test fosse un film, sarebbe un film indipendente.

Seguendo questa teoria ci siamo recati un pomeriggio in una foresta dell’Inghilterra, con un caldo sole autunnale, foglie svolazzanti come fiocchi di neve, un profumo inebriante di rovere ed una gentile brezza con due vetture che rappresentano qualcosa di fuori dall’ordinario delle berline esclusive.

Da ricordare poi che la 9-5 è un piccolo miracolo, lo scorso inverno, General Motors aveva dato un paio di settimane di vita a Saab prima della chiusura definitiva, ma Spyker con la sua offerta l’ha salvata in extremis.



Spyker non può rivendicare il merito ottenuto da questa vettura, ma ha potuto lanciarla sul mercato. La 9-5 è stata ideata, costruita e definita da General Motors e anche nel vano motore si possono riconoscere vari oggetti marchiati Gm. Saab afferma che questa 9-5 è il suo prodotto più originale dalla 9000 lanciata a metà degli anni Ottanta ed oltre il 70% dei componenti della nuova 9-5 sono unici. C’è sicuramente un sacco di componentistica, ma in sostanza la 9-5 proviene dalla stessa piattaforma dell’Insigna Lwb opportunamente allungata e rivista, la nuova 9-5 misura poco più di cinque metri un sacco di carrozzeria con cui giocare, ma la sua linea filante maschera la pesantezza delle sue misure e alcuni particalari retrò la rendono sicuramente affascinante.

L’Infiniti M37s vanta un patrimonio meno impegnativo, ma un immagine più impegnativo. Sembra che Infiniti abbia incaricato tre progettisti per elaborare la sua linea e dopo aver ricevuto le tre indipendenti proposte completamente contrastanti trà loro ha deciso di unirli in un unica vettura: la M37s. Questo modello assomiglia molto ad una Panamera allungata verso l’alto, che stranamente non stona e si rivela una buona trovata.

Forse saremo troppo eccessivi definendo la giapponese Inifiniti, ma se Saab può prendere spunto dalla sua storia e dall’atmosfera svedese, Infiniti non ha (almeno in Europa) un patrimonio da evocare per la sua ammiraglia.



Ad una prima occhiata la 9-5 risulta forse troppo semplice a differenza dell’Inifiniti che sembra audace e moderna, ma è difficile cancellare dalla mente l’idea che l’auto giapponese si stia imbarcando in un settore troppo duro, ma vediamole in evidenza. Fissando intensamente le vetture siamo certi che la linea quasi mascolina della M37s risulterà preferita dal pubblico giovane ed a bordo i sensori che avvolgono i passeggeri risultano sempre efficenti anche se invadenti come il segnale di mancato allaccio delle cinture di sicurezza. L’interno ribalta le convinzioni della linea esterna, i più giovani potrebbero apprezzare l’abitacolo della 9-5. Il suo cruscotto simile ad una limousine di lusso molto serioso unito alla sua console centrale infonde sicurezza ad una prima occhiata. Sulla 9-5 abbiamo contato 70 pulsanti, manopole, ecc escludendo il navigatore touch screen switch, troppi? Ma la pulizia è dietro l’angolo e la funzione “Nightpanel” ripulisce la console e il cruscotto evidenziando solo il contachilomentri e gli indicatori necessari. Saab è stata spesso colpevole di proporre soluzioni aeree all’interno delle sue vetture, ma in una notte buia l’effetto di questo sistema è incredibilmente cool.

Il sistema più interessante proposto da Infiniti è dedicato ad un altro aspetto sensoriale. Dopo quello visivo di Saab, Infiniti propone il pulsante “Air Forest” che infonde un profumo di pino rilassante attraverso il proprio sistema di condizionamento dell’aria. Sicuramente molto bello se intrappolati nel traffico, superfluo se si viaggia in una foresta, c’è da pensarci bene, escludere questo optional e viaggiare in mezzo la natura è forse il modo migliore per risparmiare qualche sterlina.



Anche se non così tanti come sulla Saab, l’Infiniti M37s propone una sconcertante serie di interruttori. Il più strano di questi è posto sulla base della consolle centrale veloce da trovare ed è la modalità “Eco”. Sembra di avere una pallina da tennis sotto il pedale dell’accelleratore e non è solo una sensazione. Attivando questa modalità una gobba cresce sotto il pedale dell’accelleratore diminuendo la corsa del pedale e garantisce un maggiore risparmio di carburante.

Non è molto semplice essere “Eco” con l’Infiniti M37s, è attualmente disponibile solo con la motorizzazione 3.7 aspirato V6 adottato anche dalla Nissan 370Z (e dalle Infiniti Ex e Fx il Suv del brand). Una scelta interessante per un’ammiraglia di lusso, che con il suo propulsore dotato di grande coppia ai bassi regimi favorisce una scontrosa ripresa. Insomma se si preme a fondo l’acceleratore dell’Infiniti, dopo una frazione di secondo si sente un kick down e la vettura si lancia in avanti come un maiale appena marchiato a fuoco. Divertente, certo, ma il V6 non è forse adatto ad un auto che vuole coprire la maggior di chilometri in autostrada. Il 3.0 Diesel V6 da 235cv (diponibile sulla crossover Ex) che sarà adottato trà un paio di mesi dovrebbe essere più adatto.



Anche con quel propulsore non sarà mai una vettura rilassante da guidare, il comportamento dello sterzo è allarmante e risponde al minimo movimento del volante con conseguente cambio di direzione, una notizia eccellente anche con trazione integrale che mantiene la vettura più stabile alle alte velocità, ma la pronuncia nervosa dell’Infiniti la fa sembrare instabile in autostrada. A ciò si aggiunge un kick down che potrebbe essere meno generoso, colpa delle ruote con cerchi da 20 pollici, beh se avete voglia di fare una rotatoria spericolata la M37s Infiniti è la vostra auto, su asfalto o sullo sterrato polveroso con controllo di trazione disattivato si rivela estremamente cattiva.

Saab non si intraversa, nessuna cattiveria allarmante o nervosa. La 9-5 è priva di qualsiasi intenzione sportiva anche se sarebbe benvenuta. Saab non ha deciso di creare una diretta concorrente della Bmw 530i, ma le intenzioni sportive sembrano piano piano crescere, le foto ufficiali mostrano una 9-5 in pista, forse l’influenza olandese sta venendo fuori?

Saab conferma che il 2.8 litri V6 a Benzina Twin-Turbo sarà il più sportivo propulsore adottato su una 9-5, e promette di lanciare le due tonnellate di massa a 100kmh in pochi secondi (sei e mezzo), ma tali dati sembrano inadeguati. La 9-5 non sembra assetata come l’Infiniti, ma per un confronto completo bisognerebbe attendere un propulsore Diesel per la giapponese ed un più pepato gasolio sulla vettura svedese, non il propulsore da 160cv già disponibile, ma un più prestazionale 200cv Twin-Turbo che arriverà presto e speriamo possa rendere efficente e veloce la massa della 9-5.



Per ora, nonostante, o forse proprio per, i suoi difetti, la Saab rimane la vettura più affascinante. L’Infiniti è probabilmente la vettura più completa, ma sperare di contrastare la Serie 5 con queste specifiche almeno non può essere possibile.

La 9-5 è molto lontana dall’essere perfetta, in realtà è buona in diversi settori rispetto alle sue concorrenti di questo segmento, la sua potenza irregolare e lo sterzo pigro sembrano errori di gioventù e per gli interni anche se il confronto con le tedesche è duro, sono sicuramente una buona notizia rispetto al passato.

Avatar utente
roadking
Utente
Messaggi: 1018
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 12:15
Località: Firenze

Re: Rivista "Top Gear" - Saab 9-5NG vs Infinity M37s

#2 Messaggio da leggere da roadking » mercoledì 17 novembre 2010, 9:00

mi sembra che ne esca benino ma pur sempre con delle ombre..
su :
Volvo XC90 D5 Inscription
Harley Davidson Electra Glide Ultra Limited 1690
Harley Davidson Sportster 1200 Sport
Sym Symphony 150
Suzuki rv 90
Saabisti in famiglia dal 1979!!!
NON SOPPORTO LE BMW

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Rivista "Top Gear" - Saab 9-5NG vs Infinity M37s

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 17 novembre 2010, 12:48

avranno provat0o la solita 1.9 TiD ?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12024
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Rivista "Top Gear" - Saab 9-5NG vs Infinity M37s

#4 Messaggio da leggere da SUPERFRA » mercoledì 17 novembre 2010, 13:10

A vedere le foto è una Aero Manuale … quindi o 2.0TTid o 2.0T

Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: Rivista "Top Gear" - Saab 9-5NG vs Infinity M37s

#5 Messaggio da leggere da Miura » mercoledì 17 novembre 2010, 14:29

SUPERFRA ha scritto: bisognerebbe attendere un propulsore Diesel per la giapponese ed un più pepato gasolio sulla vettura svedese, non il propulsore da 160cv già disponibile, ma un più prestazionale 200cv Twin-Turbo che arriverà presto e speriamo possa rendere efficente e veloce la massa della 9-5.
Il TTID non è di sicuro...
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12024
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Rivista "Top Gear" - Saab 9-5NG vs Infinity M37s

#6 Messaggio da leggere da SUPERFRA » mercoledì 17 novembre 2010, 14:54

Quindi hanno provato sicuramente la 2.0T .

Cmq il 2.0TTid ha 190cv ed è già disponibile … magari sul mercato Inglese non ancora ?

Avatar utente
manu
Utente
Messaggi: 4898
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: MASSAROSA

Re: Rivista "Top Gear" - Saab 9-5NG vs Infinity M37s

#7 Messaggio da leggere da manu » giovedì 18 novembre 2010, 18:16

scusate è il numero di novembre o di dicembre?
Saab 900 2.0i Se 5p 1995
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8078
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Rivista "Top Gear" - Saab 9-5NG vs Infinity M37s

#8 Messaggio da leggere da autoeconomo » domenica 21 novembre 2010, 0:45

Il numero di dicembre, (si trova già in edicola).

Provano la 9-5 Aero 2.8 XWD
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Rivista "Top Gear" - Saab 9-5NG vs Infinity M37s

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 21 novembre 2010, 1:03

esatto, l'ho letto oggi in treno. la 9-5 ne esce decisamente bastonata dal punto di vista della dinamica di guida (e non mi spiego come sia possibile!! sti inglesi hanno rotto il c***o !!!!) :unpleased:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12024
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Rivista "Top Gear" - Saab 9-5NG vs Infinity M37s

#10 Messaggio da leggere da SUPERFRA » domenica 21 novembre 2010, 1:05

scusate ma il cambio in foto è automatico ? Sulla 9.5 anche l automatico ha la cuffia in pelle ?

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8078
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Rivista "Top Gear" - Saab 9-5NG vs Infinity M37s

#11 Messaggio da leggere da autoeconomo » domenica 21 novembre 2010, 1:12

SUPERFRA ha scritto:scusate ma il cambio in foto è automatico ? Sulla 9.5 anche l automatico ha la cuffia in pelle ?
Anch'io guardando la foto ho pensato al manuale, ma dicono che ha il 2.8
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12024
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Rivista "Top Gear" - Saab 9-5NG vs Infinity M37s

#12 Messaggio da leggere da SUPERFRA » domenica 21 novembre 2010, 1:14

si è un 2.8 perché dalle nuove foto aggiunte si vede la scritta turbo6 però mi lascia perplesso il pomello del cambio

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8078
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Rivista "Top Gear" - Saab 9-5NG vs Infinity M37s

#13 Messaggio da leggere da autoeconomo » domenica 21 novembre 2010, 1:20

Proprio oggi ero su una 9-5 automatica e non ci ho fatto caso.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
roadking
Utente
Messaggi: 1018
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 12:15
Località: Firenze

Re: Rivista "Top Gear" - Saab 9-5NG vs Infinity M37s

#14 Messaggio da leggere da roadking » domenica 21 novembre 2010, 8:50

Lucantropo ha scritto:esatto, l'ho letto oggi in treno. la 9-5 ne esce decisamente bastonata dal punto di vista della dinamica di guida (e non mi spiego come sia possibile!! sti inglesi hanno rotto il c***o !!!!) :unpleased:
scusa cosa dicono di negativo?
su :
Volvo XC90 D5 Inscription
Harley Davidson Electra Glide Ultra Limited 1690
Harley Davidson Sportster 1200 Sport
Sym Symphony 150
Suzuki rv 90
Saabisti in famiglia dal 1979!!!
NON SOPPORTO LE BMW

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2971
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: Rivista "Top Gear" - Saab 9-5NG vs Infinity M37s

#15 Messaggio da leggere da NickStick » domenica 21 novembre 2010, 10:40

roadking ha scritto:scusa cosa dicono di negativo?
Beh, ci sono i riferimenti alla "non sportivita'" che ritengo siano riferiti alla mancanza di feedback, specifico della 2.8.

Poi, non so se l'ha fatto apposta, ma Superfra ha glissato sulla frase di chiusura dell'articolo:

http://www.topgear.com/uk/photos/saab-9 ... imageNo=15

"in truth, anti-cockists, you're better off just swallowing your BMW prejudices. The car you should buy is a 5-Series."

In sostanza: "e' meglio se vi comprate una serie 5". Un tipico esempio di humor inglese antipaticuccio... :stupid:
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Rivista "Top Gear" - Saab 9-5NG vs Infinity M37s

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 22 novembre 2010, 9:51

si, esatto, dice proprio così..

Non ho più la rivista (l'ho lasciata ad Arpad) comunque ogni volta che si parlava di guida.. la 9-5 le prendeva... dicevano che era pigra.. che non dava confidenza, che non comunica minimamente col guidatore, etc etc etc...

Secondo me sono tutte cazzate io l'ho provata e sinceramente mi sembrava quasi di guidare una 9-3.. non l'ho trovata per niente goffa o pigra o poco comunicativa.. anzi, dava subito confidenza.. ha una frenata potentissima e precisissima.. mah.. mi sa che questi giornalisti avrebbero bisogno di farci un giro a bordo mentre guida uno dei piloti del Saab Performance Team.. 8)

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 810
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

Re: Rivista "Top Gear" - Saab 9-5NG vs Infinity M37s

#17 Messaggio da leggere da FedeAero » lunedì 22 novembre 2010, 10:03

autoeconomo ha scritto:
SUPERFRA ha scritto:scusate ma il cambio in foto è automatico ? Sulla 9.5 anche l automatico ha la cuffia in pelle ?
Anch'io guardando la foto ho pensato al manuale, ma dicono che ha il 2.8
Si, certo. Ha la cuffia in pelle. L'ho vista io da Targa Monza!
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3155
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: Rivista "Top Gear" - Saab 9-5NG vs Infinity M37s

#18 Messaggio da leggere da gripen » lunedì 22 novembre 2010, 12:53

Per le riviste inglesi tutto quello che non è a trazione posteriore e non gira a Bedford sotto un certo tempo fa schifo... :[[
Da prendere sempre con le molle. In più negli ultimi anni sono sempre più filo BMW... :x
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

Avatar utente
throll
Socio
Messaggi: 2310
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
Località: Prov. di Ferrara

Re: Rivista "Top Gear" - Saab 9-5NG vs Infinity M37s

#19 Messaggio da leggere da throll » mercoledì 1 dicembre 2010, 15:27

gripen ha scritto: In più negli ultimi anni sono sempre più filo BMW... :x
non credo: ho visto alcune puntate recentemente: in una stroncavano la X6 in tutto e per tutto, in un altra stroncavano la X5 M (assieme alla Q7 e alla Range rover V8) perchè dicevano che le SUV così assetate non hanno senso..
Immagine

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Rivista "Top Gear" - Saab 9-5NG vs Infinity M37s

#20 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 1 dicembre 2010, 15:40

Quello è TopGear trasmissione... le riviste sono un'altra cosa.. :eyeroll:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti