aiuto come faccio per i pulsanti che si "spellano"?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
cosmoceres
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: lunedì 31 agosto 2009, 21:25

aiuto come faccio per i pulsanti che si "spellano"?

#1 Messaggio da leggere da cosmoceres » lunedì 7 settembre 2009, 20:16

provo di nuovo a solleticare la vostra esperienza (precedentemente lo avevo fatto "infilandomi" nel post di un altro forumista).
Ecco il problema: come risaputo i pulsanti delle 9.3 non brillano per solidità.
si "spellano" (i puristi direbbero che si "delaminano" :vilain: ) e diventano bianchi.
ho trovato molti ricambi per quelli del clima ma nessuno per i comandi radio e sid.
qualcuno mi aiuta?
grazie.
Saab 9-5 NG 2.0 tid vector MY 2011

Ex: Saab 9-3 2.2 tid vector MY 2003

Avatar utente
coverdale1978
Utente
Messaggi: 41
Iscritto il: martedì 21 luglio 2009, 16:26
Località: Savona

Re: aiuto come faccio per i pulsanti che si "spellano"?

#2 Messaggio da leggere da coverdale1978 » lunedì 7 settembre 2009, 21:20

Immagine
Saab 93 SS 2.0T Vector Plus MY06

Avatar utente
cosmoceres
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: lunedì 31 agosto 2009, 21:25

Re: aiuto come faccio per i pulsanti che si "spellano"?

#3 Messaggio da leggere da cosmoceres » lunedì 7 settembre 2009, 23:08

grazie.
sito interessante, ma credo che diano solo le mascherine non la pulsanteria (infatti puoi scegliere anche il colore).
proviamo ancora.
Saab 9-5 NG 2.0 tid vector MY 2011

Ex: Saab 9-3 2.2 tid vector MY 2003

Avatar utente
coverdale1978
Utente
Messaggi: 41
Iscritto il: martedì 21 luglio 2009, 16:26
Località: Savona

Re: aiuto come faccio per i pulsanti che si "spellano"?

#4 Messaggio da leggere da coverdale1978 » lunedì 7 settembre 2009, 23:33

Ho cercato un po' per darti una mano ma veramente non si trovano, in compenso ho trovato gente che ha risolto artigianalmente, ma penso che fare tutti i pusaltini sia uno sbattimento unico e la resa non è assicurata. Li avevo visti tempo fa, forse su ebay...
Immagine
Saab 93 SS 2.0T Vector Plus MY06

Grifone
Utente
Messaggi: 142
Iscritto il: sabato 18 luglio 2009, 21:49

Re: aiuto come faccio per i pulsanti che si "spellano"?

#5 Messaggio da leggere da Grifone » mercoledì 9 settembre 2009, 22:23

Se non hai trovato nulla, ti avevo già inviato un link di ebay in un precedente post, prova con:
http://www.humbrol.com/

da ex modellista ho fatto qualche lavoretto con questi colori sia sulla plancia che sulla carrozzeria, sono i migliori nel settore. Scegli il colore pertinente ed un barattolino di solvente (devi avere occhio per la tonalità), la gamma è molto estesa prendi quelli con il barattolino tutto metallico con il colore d'interesse evidenziato sul tappo (il lucido spicca troppo sulla tua plancia proverei un opaco),Dopo, mano ferma (o ti realizzi una maschera con del nastro da carrozziere) usa un pennellino piatto ( guarda il link) per non avere le tracce che lasciano le setole stesse sulla superficie da ricoprire, di questo tipo:

http://www.swissinno.com/uploads/media/ ... _it_v4.pdf
prima di usare il pennellino sui tasti della radio, fai delle prove per "farti " la mano così da non avere sorprese mentre operi.
Se fatto bene dura una vita come devono durare i colori per modellismo anche al sole (esperienza personale)
altrimenti vai di pennarello del tipo a vernice indelebile, procurati anche un solvente da modellista per plastica poco aggressivo da usare in caso di sbavature. Sappi che il pennarellone ti lascia i segni del suo passaggio che successivamente, vedrai al sole. Se decidi per il pennarello almeno punta grossa, oppure utilizza un adeguato pezzetto di materiale che ti faccia da supporto per il colore (in qualche caso, ho usato un piccolo pezzo di gommapiuma sagomato per l'esigenza) .
p.s. dai tasti devi togliere ovviamente prima i residui delle lamine di colore vecchio.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti