Affidabilità per 9.3 1.9TiD

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".

Quanti dei guasti ricorrenti riportati nel Topic ha subito la tua 9.3 TiD ?

1
17
18%
2
13
13%
3
16
16%
4
13
13%
5 o più
14
14%
0
24
25%
 
Voti totali: 97

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cerry83
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Re: Affidabilità per 9.3 1.9TiD

#161 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 18 dicembre 2013, 0:30

Io intendevo proprio il TiD 150cv
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Re: Affidabilità per 9.3 1.9TiD

#162 Messaggio da leggere da luro62 » mercoledì 18 dicembre 2013, 14:03

La mia e' del 2008 ma per il momento niente problemi. Sgratt .
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cerry83
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Re: Affidabilità per 9.3 1.9TiD

#163 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 18 dicembre 2013, 23:07

Buono a sapersi!
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Re: Affidabilità per 9.3 1.9TiD

#164 Messaggio da leggere da saab 1 » giovedì 26 dicembre 2013, 0:51

:terryfyed: :terryfyed: :terryfyed:
Penso di aver raggiunto il massimo... dopo aver tolto il fap pensavo che i problemi fossero finiti e invece.....
La macchina mi lascia nuovamente a piedi in autostrada!!!
Roba da non credere il serbatoio era pieno di cimici ( quegli animaletti verdi che se gli schiacci puzzano da morire) non ci si sa spiegare da dove siano entrati ma il meccanico ha smontato il serbatoio davanti hai miei occhi!!!
Poi se può essere utile il filtro del gasolio delle nostre saab 9-3 ha un sistema che elimina l'acqua facendola depositare all'interno del filtro, ma se beccate un rifornimento con un po' troppa acqua il filtro in automatico si chiude e il gasolio non passa più facendovi spengere il motore senza dare preavvisi (specie se state sorpassando) scuotendo un po' la macchina e facendo gasolio riuscite a fare qualche Km ma se non cambiate il filtro la macchiana non va!!!
SEMPRE PEGGIO!!!
Ora sono a 122.000 Km e calcolando anche le bronzine ai braccetti e la pulizia del serbatoio ho speso di riparazioni e carro attrezzi più di €6000,00........... niente male per una macchina comprata nuova nel 2009!!!
VERGOGNA!!

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Re: Affidabilità per 9.3 1.9TiD

#165 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 26 dicembre 2013, 0:55

Certo non si può dire sia nata fortunata.
Il problema del serbatoio è abbastanza conosciuto nel forum: son dei ragni che incredibilmente "vivono" con il gasolio. Il problema stava nell'ambiente non proprio pulito dello stabilimento dove venivano prodotti i serbatoi
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Re: Affidabilità per 9.3 1.9TiD

#166 Messaggio da leggere da saab 1 » giovedì 26 dicembre 2013, 1:08

Si ragazzi ma ricordiamoci sempre che stiamo parlando di auto pagate 30.000 euro!!! non sono pochi!!!
Garanzia misera da 2 anni (KIA 7 anni) spero tanto che adesso cambi qualcosa altrimenti è dura.
Senza considerare il fatto che ormai sono obbligato a tenermela visto che i concessionari questa estate non me la volevano ritirare neanche comprando il nuovo!!!
L'unico CRISTO che era disposto a ritirarla mi dava 7000 euro ma non mi faceva un euro di sconto, praticamente se gli davo fuoco e la rottamavo era la solita cosa visto che senza usato mi faceva 7000 euro di sconto prendendo un auto in pronta consegna!!!
:unpleased: :unpleased: :unpleased:
Spero davvero che i nuovi propietari di SAAB riescono a dare la fiducia ai consumatori che è stata distrutta in pochissimi anni da una gestione a dir poco distruttiva!

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Re: Affidabilità per 9.3 1.9TiD

#167 Messaggio da leggere da snoopy71 » sabato 28 dicembre 2013, 12:47

due EGR sostituite in garanzia, entro i 20k, e Dpf intasato a 40k circa
ah caspita mi sono dimenticato che si è rotto anche il radiatore del clima (800 euro!); ops ormai ho votato "3" guasti e non "4" vabbhe ...

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Re: Affidabilità per 9.3 1.9TiD

#168 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 1 gennaio 2014, 14:37

saab 1 ha scritto:spero tanto che adesso cambi qualcosa altrimenti è dura.
Certo che sta cambiando qualcosa...ora le vendono solo a benzina!!
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Re: Affidabilità per 9.3 1.9TiD

#169 Messaggio da leggere da Gasaab » venerdì 3 gennaio 2014, 11:47

mauroxtx ha scritto:la casa prescrive a 120 mila O 5 anni...
la tua quanti ne aveva?...(anni)
Ciao,
la mia farà 5 anni a maggio di quest'anno.

Cmq, la causa è stata la pompa dell'acqua che si è bloccata ed ha provocato il danno.
Fortunatamente i pistoni non hanno subito danni ma la spesa è comunque alta. 2800 euro !!!
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Re: Affidabilità per 9.3 1.9TiD

#170 Messaggio da leggere da tommyk » venerdì 6 giugno 2014, 1:52

Pauraaaa

Dopo aver letto questo sondaggio con una mano sola, sò per certo che bisogna portarsi

i cavi della batteria ( per l'alternatore) e una corda ( eventuale traino ), ed estendere la garanzia più possibile...

Io ho acquistato uan cabrio 9-3 con 40.000km ed ho già notato che quando giro lo stero i fari si abbassano di intensità ed inoltr ho sentito un paio di volte un rumore forte dal servosterzo, immagino quello che mi tocca.

Quello che volevo dire invece è che da come la vedo io il 1.9 fiat è uno dei motori più affidabili che conosco, ho visto molte più Wag e audi ai caselli con il cofano fumante che fiat e poi l'ho avuto su punto della mamma sulla mia alfa 147 e infine su alfa GT, pochissimi problemi e tutti tirati a 200.000km un mio amico su 156 ha fatto ben 500.000 km con pochissimi problemi, riassunti in pulizia egr ( nemmeno cambiata) pompa diesel e lampadine varie. Per l'egr sulla GT è stata messa la famosa piastrina forata che preserva l'egr oltre a migliorare qualcosina, quindi è una mod DA FARE sulla saab a questo punto vedendo l'egr delicatina...

Un'altra cosa che dico è che il 150cv della GT rispetto al saab sembra tappato e la mappatura è talmente differente da far sembrare la GT una auto da 200 cv, a parte l'accelerazione è il lag del turbo che impressiona, cosa non riscontrata su GT dove sembra di avere un benzina, differentemente è morto fino a 2000rpm ma poi spinge fino ai 5000rpm in maniera completamente diversa e tocca subito i 220 di tchimetro

Dunque quello che posso dire è che saab ci abbia messo lo zampino con qualche pezzo ibrido rovinando l'affidabilità generale dell'auto, cambio, alternatore, sterzo elettronica egr dpf e non sò il turbo infatti sono diversi e a questo punto peggiori!!

Saluti e tocchiamo ferro...
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Re: Affidabilità per 9.3 1.9TiD

#171 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 6 giugno 2014, 14:16

La senti più tappata perché il tuo Gt non credo abbia il fap.

Tra l'altro mi sa che gli accessori tra Saab e Fiat siano gli stessi
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Re: Affidabilità per 9.3 1.9TiD

#172 Messaggio da leggere da Luca69 » venerdì 6 giugno 2014, 15:40

Tirare quel motore fino a 5000 giri mi sembra una follia :terryfyed:
Sicuro che la mappa sia "originale" ?

Poi la GT, oltre a non avere il FAP, dovrebbe avere una mappatura un po' più spinta della Saab che è pur sempre una berlina.

Ad ogni modo io ho provato una Saab 150 cv rimappata a dovere e il lag sotto i 2000 giri era notevolmente diminuito.

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Re: Affidabilità per 9.3 1.9TiD

#173 Messaggio da leggere da bananamobile » venerdì 6 giugno 2014, 21:07

Allora la scorsa settimana ho fatto il primo intervento di manutenzione straordinaria (dopo 8 anni) ma non è stato per nessuno dei soliti problemi citati all'inizio del topic
Non funzionava più l'aria condizionata e allora sono andato da Manuel che mi ha cambiato il condensatore. Mi ha fatto vedere che non solo era bucato ma si stava proprio sfaldando ossia era diventato poroso ed il gas evaporava anche da questi pori.
Ma è successo anche ad altri?
Faccio presente che la mia è una 9.3 1.9 TiD del 2006 con 86.000 Km.

Toccando gli ze...dei finora non ho avuto nessuno dei classici problemi e pertanto non ho modificato la mia votazione.
:) :) :) :) :)
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Re: Affidabilità per 9.3 1.9TiD

#174 Messaggio da leggere da bananamobile » venerdì 6 giugno 2014, 21:10

Luca69 ha scritto:Ad ogni modo io ho provato una Saab 150 cv rimappata a dovere e il lag sotto i 2000 giri era notevolmente diminuito.
Confermo alla grande e aggiungo che così rimappata sale su di giri che è una meraviglia! :) :)
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Re: Affidabilità per 9.3 1.9TiD

#175 Messaggio da leggere da tommyk » lunedì 9 giugno 2014, 11:32

Salve a tutti

Tutte le Gt dal '2008 circa hanno il Filtro antiparticolato la mia è una Euro4+DPF. 5000 rpm era per dire dove arriva spingendo, la saab non ci arriva nemmeno a quel regime, cmq si originale

La differenza è tutta nella centralina secondo me, vedi anche che il 1.9 doppio turbo della Delta ha 190cv e non 180cv

Per l'affidabilità dei componenti invece, a questo punto è da verificare quale siano uguali a quelli Fiat.

Saluti
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Re: Affidabilità per 9.3 1.9TiD

#176 Messaggio da leggere da Luca69 » lunedì 9 giugno 2014, 12:03

tommyk ha scritto:Salve a tutti

Tutte le Gt dal '2008 circa hanno il Filtro antiparticolato la mia è una Euro4+DPF. 5000 rpm era per dire dove arriva spingendo, la saab non ci arriva nemmeno a quel regime, cmq si originale
Resto molto scettico sul far arrivare questo motore a 5000 giri! Non ho sotto mano la curva di potenza di quel motore, ma se ben ricordo i 150 cv li raggiunge poco dopo i 4000 per poi scendere precipitosamente.
tommyk ha scritto: La differenza è tutta nella centralina secondo me, vedi anche che il 1.9 doppio turbo della Delta ha 190cv e non 180cv
Fu una scelta obbligata per un accordo tra GM e Fiat.
Considera che il doppio turbo sulla Delta fu montato dopo che in Saab!
E solo sulla Delta e non sulla più sportiva Alfa Romeo ?!?!
tommyk ha scritto: Per l'affidabilità dei componenti invece, a questo punto è da verificare quale siano uguali a quelli Fiat.
Saluti
Molti componenti sono gli stessi. Il motore in se è molto robusto: sono gli "accessori" che cedono (collettori, egr, alternatori).
Ma se sono problemi noti ed in alcuni casi (come per l'alternatore) esistono componenti modificati che eliminano il problema.

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Re: Affidabilità per 9.3 1.9TiD

#177 Messaggio da leggere da Extreme » lunedì 16 giugno 2014, 23:02

Ciao a tutti.

A quasi 118.000 Km sono costretto a sostituire il famigerato volano bimassa (se scopro chi l'ha inventato :furios: ) e tutta la relativa frizione compreso il paraolio albero motore. Frizione che molto probabilmente non sarà ancora al 50% di usura, ma sarebbe sciocco non cambiarla visto che bisogna letteralmente smontare mezza macchina.
La prossima settimana ho l'appuntamento in officina NON SAAB ma FIAT dove in casa mia ci siamo serviti per anni, in quanto per 1400€ mi fanno il lavoro, contro i 1800€ :$ chiesti dall'officina ufficiale.

E così, da quando la posseggo e cioè, Settembre 2010 e circa 60.000Km percorsi da me ho sostituito nell'ordine: Alternatore (in garanzia della concessionaria), ammortizzatori con boccole varie delle sospensioni e infine il volano.

Spero di non aggiornare questa lista per un bel po di tempo :vilain: .
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Re: Affidabilità per 9.3 1.9TiD

#178 Messaggio da leggere da Luca69 » lunedì 16 giugno 2014, 23:27

Mi pare che per i soci del club ci sia in offerta il volano scontato del 50 %
Manda un messaggio privato al presidente per maggiori informazioni

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Re: Affidabilità per 9.3 1.9TiD

#179 Messaggio da leggere da Extreme » mercoledì 18 giugno 2014, 0:04

Grazie per la dritta Luca69 :) .

Il nostro presidente,come sempre, è stato molto tempestivo :) .
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Re: Affidabilità per 9.3 1.9TiD

#180 Messaggio da leggere da Extreme » mercoledì 17 dicembre 2014, 0:03

Aggiornamento:

Sostituita centralina CIM a 124.000 km e spicci che dava errore su controllo di stabilità e volante duro in fase di sterzata veloce a causa della rottura del sensore di velocità angolare dello sterzo contenuto all'interno della stessa centralina.

Vedo però che ultimamente ci sto scrivendo un po troppo in questo post.......
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