Affidabilità per 9.3 1.9TiD

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".

Quanti dei guasti ricorrenti riportati nel Topic ha subito la tua 9.3 TiD ?

1
17
18%
2
13
13%
3
16
16%
4
13
13%
5 o più
14
14%
0
24
25%
 
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Re: Sondaggio affidabilità per 9.3 1.9TiD

#21 Messaggio da leggere da SDEP » domenica 13 dicembre 2009, 21:04

ecodrive ha scritto:
SDEP ha scritto:
G&M ha scritto: In officina Saab hanno risolto il problema avviando la rigenerazione "manualmente";
Ossia si sono attaccati al pedale dell'acceleratore per una mezz'oretta
No, no. C'è proprio una procedura impostata dal Tech2 che aumenta progressivamente i giri del motore. Poi non so se nel frattempo inietta una maggior quantità di gasolio.
Allora si sono attaccati all'acceleratore via Tech2. Capirai la differenza.
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Re: Sondaggio affidabilità per 9.3 1.9TiD

#22 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 14 dicembre 2009, 10:32

Esatto.. la prossima volta che vi capita montate il bullock sull'acceleratore così lo tiene premuto al regime che volete e andate a pranzo.. poi tornate dopo una mezz'oretta ed è fatta.. 8)

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Re: Sondaggio affidabilità per 9.3 1.9TiD

#23 Messaggio da leggere da SUPERFRA » lunedì 14 dicembre 2009, 11:55

Lucantropo ha scritto:Esatto.. la prossima volta che vi capita montate il bullock sull'acceleratore così lo tiene premuto al regime che volete e andate a pranzo.. poi tornate dopo una mezz'oretta ed è fatta.. 8)
Non è proprio così semplice :D !!! Il software gestisce i parametri e i giri in base alla temperatura del DPF

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Re: Sondaggio affidabilità per 9.3 1.9TiD

#24 Messaggio da leggere da ecodrive » lunedì 14 dicembre 2009, 12:52

Non so se agisce solo sull'acceleratore o modifica anche la % di gasolio iniettata, o qualche altro parametro.
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Re: Sondaggio affidabilità per 9.3 1.9TiD

#25 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 14 dicembre 2009, 14:49

Beh, spero proprio di si.. :dealer:

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Re: Sondaggio affidabilità per 9.3 1.9TiD

#26 Messaggio da leggere da Hierro » domenica 31 gennaio 2010, 13:41

- Alternatore verso a 75k km circa (gennaio '09)
- Collettore di aspirazione + Valvola EGR a 113k (gennaio '10)
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Re: Sondaggio affidabilità per 9.3 1.9TiD

#27 Messaggio da leggere da NickStick » domenica 31 gennaio 2010, 23:56

Alette collettore
egr

verso i 70.000 adesso ne ha 105.000.
Hanno dato anche la colpa alla rimappatura proponendomi un "restore".
La mia risposta? Mai! :))

La cosa strana e' che dopo le riparazioni, un paio di volte in montagna (800m con condizioni di bassa pressione atmosferica)
si e' acceso il CHECK ENGINE (con limitazione delle prestazioni).
Le prestazioni si sono ripristinate rimettendo in moto, il check e' sparito la mattina dopo e non e' piu' tornato.
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Re: Sondaggio affidabilità per 9.3 1.9TiD

#28 Messaggio da leggere da ZioTom » venerdì 26 marzo 2010, 0:24

la maggior parte degli utenti non ha avuto problemi, seguiti a ruota da 1 e 3 problemi..
tutti nell'ordine di egr, debimetri, collettori etc etc..

non sarà affidabile quanto il 2.0T (ma trovatemi un diesel affidabile quanto un benzina di pari prestazioni), ma mi pare un risultato più che buono, considerando che c'è chi spacca iniettori (mercedes 220 e 250), testate (vw-audi tdi), turbine (bmw).. e non ho citato marche del calibro di ssangyong, tata e mahindra :)
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Re: Sondaggio affidabilità per 9.3 1.9TiD

#29 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 28 marzo 2010, 21:53

f**a Tom, ma prendi soldi dalla Fiat???

Il 66% (2 su 3) delle auto ha avuto almeno 1 guasto (e stiamo valutando solo guasti/problemi seri), quindi la maggior parte degli utenti HA avuto problemi eccome!!!! Il 33% sul totale (1 persona su 3) ne ha avuti almeno TRE e la metà di questi ne ha avuti ben 4/5, sulla stessa macchina ! :@


E fra l'altro queste rogne si sono presentate spesso e volentieri ben prima dei 100.000km!!!!! Altro che risultato più che buono, per me è un vero e proprio disastro!!! :@

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Re: Sondaggio affidabilità per 9.3 1.9TiD

#30 Messaggio da leggere da ZioTom » domenica 28 marzo 2010, 22:09

mah, secondo me qua dentro si è eccessivamente partigiani.. se l'egr è un problema serio.

mi piacerebbe che avessimo ancora i 2.2/3.0tid, indietro rispetto alla concorrenza. saremmo qua a piangere e a lamentarci con Gm perchè non ci forniva alternative migliori..
fatevi un giro su altri forum, poi ne riparliamo..

se un auto in 100mila km ha avuto un problema, non mi pare un risultato da buttare via..
poi ognugno può vederla alla maniera che vuole, perchè vuole vederla così..
io non prendo soldi dalla fiat, interpreto un risultato secondo un criterio che ritengo condivisibile..

fossero tutti così i veri e propri disastri..
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Re: Sondaggio affidabilità per 9.3 1.9TiD

#31 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 28 marzo 2010, 22:28

ZioTom ha scritto: se l'egr è un problema serio.
Già, è solo una bazzecola da un migliaio di euro in fondo... :$ :$ Ma per piacere :x

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Re: Sondaggio affidabilità per 9.3 1.9TiD

#32 Messaggio da leggere da ecodrive » domenica 28 marzo 2010, 22:29

In sintesi direi: chi prende un diesel deve mettere in conto meno affidabilità di un benzina (che sia diesel Fiat, GM, VW, BMW, ecc........)
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Re: Sondaggio affidabilità per 9.3 1.9TiD

#33 Messaggio da leggere da ZioTom » domenica 28 marzo 2010, 22:30

Lucantropo ha scritto:
ZioTom ha scritto: se l'egr è un problema serio.
Già, è solo una bazzecola da un migliaio di euro in fondo... :$ :$ :x
vallo a dire a bmw/audi/volkswagen/mercedes :)

in fondo, meglio testate/turbine e iniettori di una egr :)
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Re: Sondaggio affidabilità per 9.3 1.9TiD

#34 Messaggio da leggere da ZioTom » domenica 28 marzo 2010, 22:31

ecodrive ha scritto:In sintesi direi: chi prende un diesel deve mettere in conto meno affidabilità di un benzina (che sia diesel Fiat, GM, VW, BMW, ecc........)
qualora le prestazioni del diesel si avvicinano a quelle del benzina, è facile che diminuisca l'affidabilità dei primi..
motivo per il quale i vecchi Tid erano + affidabili
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Re: Sondaggio affidabilità per 9.3 1.9TiD

#35 Messaggio da leggere da Panetta » venerdì 7 maggio 2010, 13:32

Scusate se m'intrometto nella discussione, ho la mia piccola Saabina da tre mesi e l'ho presa con tutti i soliti problemi già gestiti dal precedente proprietario, EGR, rigenerazione forzate, collettori, poi microfono e antenna blutooth con fili sganciati, etc, tenendo presente che la svedesina ha viaggiato per i primi 60000km praticamente solo in autostrada ho già notato che dopo 5mila km fatti da me molto in città e per brevi tratti, ho problemi di partenza, ogni tanto la macchina sembra andare a tre cilindri e dopo qlc accensine spara un bel pò di fumo bianco,insomma mi stò preparando a combattere contro il dpf...nn me lo sarei mai aspettato da un marchio ed una vettura premium, considerando il fatto che gli intrventi costano in maniera spaventosa (ho rotto lo specchio sx: 450€!! faro post sx 350+iva!!)

è finita l'era del compro il macchinone, nn ho più problemi salgo in macchina, faccio un tagliando l'anno e mi scordo la faccia del meccanico, io adesso ho pure il suo cellulare, siamo quasi amici!!

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Re: Sondaggio affidabilità per 9.3 1.9TiD

#36 Messaggio da leggere da autoeconomo » venerdì 7 maggio 2010, 14:22

Purtroppo con diesel oggi è così in tutti i marchi. I problemi di affidabilità le hanno le BMW, che pero costano più delle Saab, anche in officina.
Ma secondo voi, con i diesel moderni, considerando le spese in officina per i problemi noti, se capitano fuori garanzia, si risparmia comunque, considerando il minor consumo di carburante?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
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Re: Sondaggio affidabilità per 9.3 1.9TiD

#37 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 7 maggio 2010, 14:24

Panetta ha scritto:è finita l'era del compro il macchinone, nn ho più problemi salgo in macchina, faccio un tagliando l'anno e mi scordo la faccia del meccanico, io adesso ho pure il suo cellulare, siamo quasi amici!!
:D Ti fa la cesta regalo a natale? :D :$
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Re: Sondaggio affidabilità per 9.3 1.9TiD

#38 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 7 maggio 2010, 14:25

autoeconomo ha scritto:Ma secondo voi, con i diesel moderni, considerando le spese in officina per i problemi noti, se capitano fuori garanzia, si risparmia comunque, considerando il minor consumo di carburante?
Assolutamente no! Molto meglio un benzia/gpl oppure (meglio ancora) un bel multiplone a metano!!
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Re: Sondaggio affidabilità per 9.3 1.9TiD

#39 Messaggio da leggere da Gluck » sabato 8 maggio 2010, 19:19

Porto solo una testimonianza.

Il 2000 D-4D TOYOTA... montato anche sulla Corolla che ho guidato per 170.000 Km... mai ( e quando dico mai intendo proprio mai!) avuto il benché minimo problema. Tagliandi regolari e arrivederci all'anno prossimo.
Per me, ora, è difficile definire "affidabile" qualcosa di diverso. Mi stupisco a leggere i problemi delle Mercedes, delle BMW, delle Audi... e mi dispiace che SAAB abbia questi inconvenienti.

I motori diesel con delle bellissime prestazioni esistono. Sono Toyota. :sorry:
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Re: Sondaggio affidabilità per 9.3 1.9TiD

#40 Messaggio da leggere da Sfinge » sabato 8 maggio 2010, 19:36

Gluck ha scritto:I motori diesel con delle bellissime prestazioni esistono. Sono Toyota. :sorry:
Peccato siano montati in auto bruttine... :)

PS. Il 2000 D-4D non aveva il FAP, vero?

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