Affidabilità per 9.3 1.9TiD

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Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".

Quanti dei guasti ricorrenti riportati nel Topic ha subito la tua 9.3 TiD ?

1
17
18%
2
13
13%
3
16
16%
4
13
13%
5 o più
14
14%
0
24
25%
 
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Re: Affidabilità per 9.3 1.9TiD

#101 Messaggio da leggere da ecodrive » domenica 31 luglio 2011, 13:18

marcofinnista ha scritto:Perdonate la mia cronica criticita' verso le vetrture diesel ma trovo tutto cio' folle, a mio modo di vedere le automobili diesel dovrebbero essere indicate ad una clientela che macina + km di uno che sceglie un benzina pertanto dovrebbero essere + affidabili ed economiche nella gestione anche a livello manutentivo senno' non avrebbe alcun senso comprarle, conosco persone che fanno oltre 100.000km annui e hanno bisogno dell'auto per lavoro come dell'aria che respirano ma se utilizzassero auto come queste SAAB diesel afflitte dai problemi poco sopra menzionati starebbero meta' dei loro giorni a piedi e l'altra meta' la passerebbero a lavorare per guadagnarsi i soldi necessari a pagare le spese della manutenzione straordinaria. :o(
Come già detto in altri post, i problemi non sono solamente per Saab, ma per le diesel in generale.
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marcofinnista
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Re: Affidabilità per 9.3 1.9TiD

#102 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 31 luglio 2011, 14:03

Giusto ma qui si parla di SAAB sono convinto che gli altri marchi non siano messi molto meglio, compresi i piu' blasonati, credo che questi problemi siano il rovescio della medaglia della tecnologia. Le nuove normative antinquinamento dettano delle regole da seguire per i progettisti ed i costruttori, raggiungere determinati risultati per questi ultimi due significa accettare parecchi compromessi ma troppi compromessi fra prestazioni-consumi-emissioni-economie di scala portano inevitabilmente altrettanti problemi per i poveri acquirenti.
C'è da dire che le persone di mia conoscenza che hanno macchine mega kilometrate hanno tutti diesel di vecchia generazione risalenti a circa 10 anni fa pero'... :)
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

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Re: Affidabilità per 9.3 1.9TiD

#103 Messaggio da leggere da dpn » domenica 31 luglio 2011, 14:12

il problema è sto maledetto filtro antiparticolato, tutte le auto che montano sto marchingegno, chi FAP - chi DPF, ha o avrà sicuramente casini.

pensate, il 1.9 che montiamo noi, su un auto fiat senza filtro antiparticolato ha percorso con un pieno + di 1.000 km, noi con stesso serbatoio, stesso motore 1.9 ma COL FILTRO antiparticolato, siamo a quota 600/700 max !!!


Ste vetture diesel stanno divenendo troppo tecnologiche, piene di marchingegni, sono delicate, io avevo il 2.2 diesel e vi assicuro che non era così delicato, anzi, un mulo!!!!

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Re: Affidabilità per 9.3 1.9TiD

#104 Messaggio da leggere da paperone75 » domenica 31 luglio 2011, 14:25

dpn ha scritto:il problema è sto maledetto filtro antiparticolato, tutte le auto che montano sto marchingegno, chi FAP - chi DPF, ha o avrà sicuramente casini.

pensate, il 1.9 che montiamo noi, su un auto fiat senza filtro antiparticolato ha percorso con un pieno + di 1.000 km, noi con stesso serbatoio, stesso motore 1.9 ma COL FILTRO antiparticolato, siamo a quota 600/700 max !!!


Ste vetture diesel stanno divenendo troppo tecnologiche, piene di marchingegni, sono delicate, io avevo il 2.2 diesel e vi assicuro che non era così delicato, anzi, un mulo!!!!
Non per fare sempre il bastian contrario, ma io con un pieno, e girando solo in città, ci faccio circa 900km :))
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dpn

Re: Affidabilità per 9.3 1.9TiD

#105 Messaggio da leggere da dpn » domenica 31 luglio 2011, 16:47

mi sembrano troppo strani 900 km con un pieno e in città....molto strani
io di solito in città col piede di velluto riesco a fare i 13, se poi con aria condizionata accesa scendo verso 11, è automatica
in autostrada 14/15 andando piano piano

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Re: Affidabilità per 9.3 1.9TiD

#106 Messaggio da leggere da paperone75 » martedì 2 agosto 2011, 1:18

dpn ha scritto:mi sembrano troppo strani 900 km con un pieno e in città....molto strani
io di solito in città col piede di velluto riesco a fare i 13, se poi con aria condizionata accesa scendo verso 11, è automatica
in autostrada 14/15 andando piano piano
Purtroppo non ho un telefonino con fotocamera, altrimenti ti farei vedere il contachilometri :D
Forse a me aiuta il cambio manuale, ma soprattutto io guido con "stile Prius", cioè guardando molto avanti al mio naso (del tipo è inutile portarmi a 70kmh partendo da un semaforo se già so che il successivo è rosso, tanto vale arrivare a 40 e mettere in folle...) e sfruttando al massimo le pendenze, per cui uso il motore solo per le salite, per le discese lascio lavorare la forza di gravità...

A proposito, non riesco a credere che il semplice uso dell'aria condizionata ti tolga ben DUE chilometri di percorrenza, mi sembra uno sproposito! (Anche qui comunque, se non è proprio una giornata torrida, puoi inserire il compressore quando sei fermo al semaforo o in coda, o in discesa, e disinserirlo nelle partenze da fermo o in salita)
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Re: Affidabilità per 9.3 1.9TiD

#107 Messaggio da leggere da dpn » martedì 2 agosto 2011, 10:49

paperone75 ha scritto:
dpn ha scritto:mi sembrano troppo strani 900 km con un pieno e in città....molto strani
io di solito in città col piede di velluto riesco a fare i 13, se poi con aria condizionata accesa scendo verso 11, è automatica
in autostrada 14/15 andando piano piano
Purtroppo non ho un telefonino con fotocamera, altrimenti ti farei vedere il contachilometri :D
Forse a me aiuta il cambio manuale, ma soprattutto io guido con "stile Prius", cioè guardando molto avanti al mio naso (del tipo è inutile portarmi a 70kmh partendo da un semaforo se già so che il successivo è rosso, tanto vale arrivare a 40 e mettere in folle...) e sfruttando al massimo le pendenze, per cui uso il motore solo per le salite, per le discese lascio lavorare la forza di gravità...

A proposito, non riesco a credere che il semplice uso dell'aria condizionata ti tolga ben DUE chilometri di percorrenza, mi sembra uno sproposito! (Anche qui comunque, se non è proprio una giornata torrida, puoi inserire il compressore quando sei fermo al semaforo o in coda, o in discesa, e disinserirlo nelle partenze da fermo o in salita)
anche io guido col piede di velluto, guardo avanti, in autostrada sto sui 120 max 130, in tangenziale 70/80 insomma ci sto molto attento.
forse è il cambio automatico
però ogni volta che sto attento, il consumo è ottimo poi arriva la rigenerazione di turno che rende vani tutti i miei sforzi

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Re: Affidabilità per 9.3 1.9TiD

#108 Messaggio da leggere da drillo65 » venerdì 14 ottobre 2011, 14:06

alternatore+batteria dopo 3 anni(un classico che non passa di moda) :[[ :v :o( :sad: :roar: :stupid: :unpleased: :sorry: :[ :(
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E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

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Re: Affidabilità per 9.3 1.9TiD

#109 Messaggio da leggere da paperone75 » venerdì 14 ottobre 2011, 15:14

drillo65 ha scritto:alternatore+batteria dopo 3 anni(un classico che non passa di moda) :[[ :v :o( :sad: :roar: :stupid: :unpleased: :sorry: :[ :(
Azz, pure la batteria?? E' una variante nuova questa!
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Re: Affidabilità per 9.3 1.9TiD

#110 Messaggio da leggere da G&M » sabato 5 novembre 2011, 14:55

A 90.000 km alternatore;
a 96.000 km servosterzo;
a 98.000 km pompa del servofreno.

:terryfyed: no comment!
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Re: Affidabilità per 9.3 1.9TiD

#111 Messaggio da leggere da marcofinnista » sabato 5 novembre 2011, 15:10

:terryfyed: :terryfyed: :terryfyed: Visto che stai a Roma na passeggiatina alla Madonna del Divino Amore sarebbe auspicabile
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
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Re: Affidabilità per 9.3 1.9TiD

#112 Messaggio da leggere da AEROFAB » domenica 6 novembre 2011, 12:17

dpn ha scritto:
paperone75 ha scritto:
dpn ha scritto:mi sembrano troppo strani 900 km con un pieno e in città....molto strani
io di solito in città col piede di velluto riesco a fare i 13, se poi con aria condizionata accesa scendo verso 11, è automatica
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Forse a me aiuta il cambio manuale, ma soprattutto io guido con "stile Prius", cioè guardando molto avanti al mio naso (del tipo è inutile portarmi a 70kmh partendo da un semaforo se già so che il successivo è rosso, tanto vale arrivare a 40 e mettere in folle...) e sfruttando al massimo le pendenze, per cui uso il motore solo per le salite, per le discese lascio lavorare la forza di gravità...

A proposito, non riesco a credere che il semplice uso dell'aria condizionata ti tolga ben DUE chilometri di percorrenza, mi sembra uno sproposito! (Anche qui comunque, se non è proprio una giornata torrida, puoi inserire il compressore quando sei fermo al semaforo o in coda, o in discesa, e disinserirlo nelle partenze da fermo o in salita)
anche io guido col piede di velluto, guardo avanti, in autostrada sto sui 120 max 130, in tangenziale 70/80 insomma ci sto molto attento.
forse è il cambio automatico
però ogni volta che sto attento, il consumo è ottimo poi arriva la rigenerazione di turno che rende vani tutti i miei sforzi
Ecco perchè ve se attappa sto dpf...ogni tanto datejela na stirata a ste macchine.... :)
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Re: Affidabilità per 9.3 1.9TiD

#113 Messaggio da leggere da paperone75 » domenica 6 novembre 2011, 14:21

AEROFAB ha scritto:Ecco perchè ve se attappa sto dpf...ogni tanto datejela na stirata a ste macchine.... :)
Sai che da quando ho la valvola EGR nuova lo faccio? Intanto ho notato che quando uso il gasolio normale il motore offre di meno e quindi sono più portato a tirare le marce, e poi, in ogni caso, di quando in quando mi tolgo lo sfizio di portare il motore a 3000 giri e anche oltre, e devo dire che è una sensazione piacevole! Anche le Saab diesel sono macchine sportive e divertenti :)
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Re: Affidabilità per 9.3 1.9TiD

#114 Messaggio da leggere da roby27 » venerdì 18 novembre 2011, 0:12

per ora 92000 km niente danni
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#115 Messaggio da leggere da G&M » lunedì 28 novembre 2011, 0:23

marcofinnista ha scritto::terryfyed: :terryfyed: :terryfyed: Visto che stai a Roma na passeggiatina alla Madonna del Divino Amore sarebbe auspicabile
Marco, con la sfiga che mi ritrovo in questo periodo, appena arrivo al santuario mé kaska la statua della madonna sul cofano! naaaaaaa :unpleased:
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Re: Affidabilità per 9.3 1.9TiD

#116 Messaggio da leggere da ZioTom » martedì 29 novembre 2011, 14:37

G&M ha scritto:A 90.000 km alternatore;
a 96.000 km servosterzo;
a 98.000 km pompa del servofreno.

:terryfyed: no comment!
guarda, quando la sfiga ci si mette..
io in 2 giorni, una dietro l'altra, ho avuto il sensore temperatura motore del volvo (garanzia, 0 euri) e il problema di cui ho appena parlato alla saab (non dovrei svenarmi..).. meno male che c'è la fidata punto, che in 6 anni ci avrò speso 500euri di manutenzione straordinaria (sgraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaat)
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Re: Affidabilità per 9.3 1.9TiD

#117 Messaggio da leggere da mds » lunedì 9 gennaio 2012, 22:53

Sporthatch novembre 2006. Oggi quasi 105 mila km. In garanzia hanno fatto qualcosa alla testata (?) perdeva olio. poi un altro lavoro che non ricordo faceva un rumore sotto tipo stack stack quando giravo lo sterzo. Poi un alternatore in garanzia. sostituita batteria pe non sape legge o scrive al terzo tagliando. appena finita garanzia estesa si è rirotto alternatore che bontà loro mi hanno fatto sconto 10% sul pezzo... ... finita la garanzia fatto finalmente un tagliando umano da natale ma con la brutta notIzia di dover fare il collettore che a questo punto pare convenga fare insieme alla distribuzione che tanto andrebbe fatta entro i 120 mila . specchio elettrico sinistro aggiustato in garanzia. Ora si è rirotto e non si riesce a trovare il ricambio. ad oggi facendo scongiuri non problemi fap o egr. tutto sommato ad oggi fuori garanzia è è andata bene . troppo cari i tagliand in saab però . Al primo treno di gomme il gommista dal consumo ha detto che la macchina ha un telaio eccezionale per una sw. Al primo alternatore la saab assistance mi diede una alfa sportwagon sostitutiva che stava ben incollata per terra ma pareva di guidare un carro armato. scusate scrittura ma dal cell è è complicato.

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Re: Affidabilità per 9.3 1.9TiD

#118 Messaggio da leggere da paperone75 » martedì 10 gennaio 2012, 11:03

mds ha scritto:Sporthatch novembre 2006. Oggi quasi 105 mila km. In garanzia hanno fatto qualcosa alla testata (?) perdeva olio. poi un altro lavoro che non ricordo faceva un rumore sotto tipo stack stack quando giravo lo sterzo. Poi un alternatore in garanzia. sostituita batteria pe non sape legge o scrive al terzo tagliando. appena finita garanzia estesa si è rirotto alternatore che bontà loro mi hanno fatto sconto 10% sul pezzo... ... finita la garanzia fatto finalmente un tagliando umano da natale ma con la brutta notIzia di dover fare il collettore che a questo punto pare convenga fare insieme alla distribuzione che tanto andrebbe fatta entro i 120 mila . specchio elettrico sinistro aggiustato in garanzia. Ora si è rirotto e non si riesce a trovare il ricambio. ad oggi facendo scongiuri non problemi fap o egr. tutto sommato ad oggi fuori garanzia è è andata bene . troppo cari i tagliand in saab però . Al primo treno di gomme il gommista dal consumo ha detto che la macchina ha un telaio eccezionale per una sw. Al primo alternatore la saab assistance mi diede una alfa sportwagon sostitutiva che stava ben incollata per terra ma pareva di guidare un carro armato. scusate scrittura ma dal cell è è complicato.
Be' dai, ti è andata bene, su.... :)
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Re: Affidabilità per 9.3 1.9TiD

#119 Messaggio da leggere da mds » martedì 10 gennaio 2012, 11:26

Mi è andata bene e comunque sono contento di avere fatto la garanzia estesa...
del resto quando passi i 100 mila penso sia fisiologico metterci le mani sopra. a questo punto mi piacerebbe passare i 200 mila
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Re: Affidabilità per 9.3 1.9TiD

#120 Messaggio da leggere da saab72 » martedì 10 gennaio 2012, 14:51

A 32.000 volano bimassa in garanzia :$
60.000 alternatore :(
86.000 collettore di aspirazione + pulizia valvola + cambio batteria :( :( :( :( :( :(
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