9-3NG 2.2Tid - Pastiglie posteriori finite....?!??

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Re: [ 9-3 2.2] Pastiglie posteriori finite....?!??

#21 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 10 agosto 2009, 17:54

esatto.

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Re: [ 9-3 2.2] Pastiglie posteriori finite....?!??

#22 Messaggio da leggere da Maurolive » domenica 16 gennaio 2011, 0:34

ML59 ha scritto:La 9-3 consuma più le posteriori dell'anteriore, in media non più di 25-30K per set. Il motivo è il sistema re-ax che, abbinato all'esp, tiene leggermente premute le past post in curva per facilitare l'ingresso. Le mie sono durate 22K, costo sostituzione 105 euro alla Saab.
Più la guida in curva è aggressiva, più si consumano.
io posso confermare che ho comprato la mia con 52.000 km e al tagliando di consegna mi hanno fatto le pastiglie posteriori perchè erano finite.
Non so se c'è stato un precedente cambio (che fosse il primo o il secondo), ma lì per lì mi pareva strano anche che fosse il primo, abituato alla 900 che le pastiglie posteriori le ho fatte cambiare dopo 130.000 km che non si consumavano mai.

se quindi è come dici tu, non ho malfunzioni, ottimo.
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Re: 9-3NG 2.2Tid - Pastiglie posteriori finite....?!??

#23 Messaggio da leggere da fulgore » lunedì 17 gennaio 2011, 11:31

dico la mia su freni dischi e pastiglie.
Se le pastiglie non si consumano è perchè sono dure come sassi, quindi frenano poco e per di più si mangiano i dischi.
Chi ha montato dischi Brembo e si lamenta che si consumano, è perchè le pastiglie sono dure, con dischi brembo, e quindi sportiveggianti, ci vogliono pastiglie morbide e più prestazionali.
Personalemnte preferisco cambiare le pastiglie più di frequente, ma averle più morbide e prestanti.
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Re: 9-3NG 2.2Tid - Pastiglie posteriori finite....?!??

#24 Messaggio da leggere da Maurolive » lunedì 17 gennaio 2011, 11:40

occhio che brembo non fa solo dischi sportiveggianti... fa anche dischi di cacca, dipende quel che compri o che ti montano.

in particolare me li aveva montati un meccanico generico... si erano storti subito e meno male che un errore dell'officina autorizzata (nel tentativo di rettificarli) li costrinse a cambiarmeli (ricordo che dividemmo il costo a metà) con quello che avevano, cioè originali.

il problema era anche l'ampiezza della superficie di attrito all'interno della corona circolare, la pastiglia andava fuori di 2 mm...
e il materiale aveva anche l'aria piuttosto tenera.
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Re: 9-3NG 2.2Tid - Pastiglie posteriori finite....?!??

#25 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 17 gennaio 2011, 11:53

Beh, evidentemente erano di dimensione errata.

Comunque concordo sui dischi di cacca, io monto i Brembi sulla Cabrio.. Brembo normali lisci qualunque, non serie sportive o da corsa... li ho montati perchè costavano meno degli originali (mi pare un 200€) e il nome mi aveva fatto pensare bene...

Pastiglie Textar.. insomma, nella norma... le pastiglie dopo 60,000km hanno ancora 2-3mm di spessore, ormai finalmente sono quasi finite... il disco montato assieme alle pastiglie è vistosamente scalinato.. inoltre a causa dell'uso intenso si è ben presto microfessurato... in primavera sostituirò tutto e metterò dischi e pastiglie di PFS... costano due soldi e sono come gli originali 8stesso fornitore di provenienza, ma non marchiati).

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#26 Messaggio da leggere da Maurolive » lunedì 17 gennaio 2011, 12:08

Lucantropo ha scritto:Beh, evidentemente erano di dimensione errata.

Comunque concordo sui dischi di cacca, io monto i Brembi sulla Cabrio.. Brembo normali lisci qualunque, non serie sportive o da corsa... li ho montati perchè costavano meno degli originali (mi pare un 200€) e il nome mi aveva fatto pensare bene...
è quanto sostenne BatAuto (dimensione errata)... peccato che tutti gli altri parametri fossero identici, montassero alla perfezione, e sulla scatola brembo fossero venduti per Saab 900 NG.

sicuro della differenza di prezzo?
io ricordo a memoria 180 euro il prezzo degli originali... che i brembo costassero intorno ai 100 euro? (poteva essere il 2004)
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Re: 9-3NG 2.2Tid - Pastiglie posteriori finite....?!??

#27 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 17 gennaio 2011, 13:53

Io li acquistai nel 2007. Mi pare che gli originali costassero sui 250€.

Comunque considera che per le 900NG i primi anni c'erano dischi da 280mm.. mentre nel 97-98 erano già da 288 come sulla 9-3OG. Ti avranno ordinato quelli.. però è strano che siano calzati bene perchè il diametri dei mozzi per i due dischi è diverso.. ma è anche vero che è più stretto per quelli grandi, quindi evidentemente quelli piccoli, che salgono sul mozzo dei grandi seppur con un minimo gioco, sono riusciti a montarteli.. ma erano proprio sbagliati di brutto, lo si nota anche quando si monta la pinza che spazio che c'è !

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#28 Messaggio da leggere da Maurolive » lunedì 17 gennaio 2011, 14:00

no no... era tutto super identico, non c'erano differenze sul diametro esterno o del mozzo.

solo nel centro disco, la lavorazione liscia finiva a 2-3 mm a partire dal mozzo, mentre negli originali la pastiglia può lavorare fino a 1mm.
E siccome la pastiglia era grossa giusta, 1mm di pastiglia lavorava sul grezzo.
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#29 Messaggio da leggere da fulgore » lunedì 17 gennaio 2011, 14:09

con sportiveggiante non intendevo la baffatura o la foratura, ma il fatto che prevedono pastiglie più morbide, quindi anche loro sono più teneri. Se ci accoppi pastiglie che prevedono kilometraggi millenari li sfondi in fretta.
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Re: 9-3NG 2.2Tid - Pastiglie posteriori finite....?!??

#30 Messaggio da leggere da Maurolive » lunedì 17 gennaio 2011, 17:29

dischi teneri = dischi di m***a

a meno che non siano fatti di materiali pregiati (carbonio, carboceramica, o altro)... ma per l'acciaio ribadisco quanto sopra, mia opinione.
Anche perchè a me li avevano messi per spender meno...
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Re: 9-3NG 2.2Tid - Pastiglie posteriori finite....?!??

#31 Messaggio da leggere da SuperVector » lunedì 17 gennaio 2011, 19:26

Io ci ho messo 1 mese a risolvere il problema...in saab mi hanno cambiato i paraoli delle pinze posteriori che mi tenevano la macchina abbastanza frenata posteriormente!!
Il problema non è risolto del tutto, perche quando è freddo resta un pochino frenata, ma non come prima ora in maniera quasi impercettibile.
Da cio che so io, è un problema di tutte le 9-3 NG, ma con le pasticche che ho montato ora in saab (le originali dure come il cemento) non vedo un usura eccessiva..
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