9-3 SH: incongruenze nell'equipaggiamento
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Utente
- Messaggi: 1279
- Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19
9-3 SH: incongruenze nell'equipaggiamento
La più assurda riguarda la chiusura comfort: per presunti difetti e problemi verificatisi sulle prime serie, dal 2007 in poi la risalita automatica dei finestrini posteriori è stata rimossa. Per cui, sulle vetture equipaggiate di chiusura comfort, questa funziona SOLO sui finestrini anteriori, i post NO! (pensa la figata: azioni la chiusura comfort con il radiocomando pensando che sia tutto a posto, invece lasci aperto il finestrino post e non te ne accorgi, se piove poi è il massimo, ti ritrovi la macchina allagata!)
Altra stranezza: il radiocomando prevede un tasto apertura portellone (che sarebbe molto utile quando arrivi con le mani piene di sacchetti zeppi di spesa) ma questo NON apre il portellone in modo che basti sollevarlo con la mano, serve solo a sbloccarlo, per essere aperto devi comunque afferrare la maniglia, schiacciare il pulsante di sblocco e tirare sù: in pratica, il tastino non serve a una mazza.
Rispetto a BMW e Audi, il tendalino copribagaglio è veramente misero; inoltre è rumoroso, vibra e se non sei attentissimo ogni volta che lo tocchi sfugge dalle guide e si incastra o si riavvolge, insomma è una mezza chiavica.
L'appoggia braccia anteriore-centrale si muove continuamente. Basta appoggiare il braccio che parte in avanti, alla lunga è fastidioso.
Il radiocomando di apertura-chiusura: ha una portata molto ridotta, inoltre è molto lento, capita spesso di arrivare a ridosso della macchina e afferrare la maniglia prima che si siano sbloccate, così da essere costretti a ripetere l'operazione, una vera palla.
Insomma, tutte belinate, forse, però dispiace che scemenze del genere non siano state sistemate a suo tempo, visto che non ci vogliono certi investimenti di milioni. Così come sono oggi, sviliscono l'immagine della macchina rispetto alla concorrenza migliore.
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010
exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009
NON SOPPORTO LE HD
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3 SH: incongruenze nell'equipaggiamento
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- solosaab
- Utente
- Messaggi: 1205
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
- Località: prov BARI
Re: 9-3 SH: incongruenze nell'equipaggiamento
è vero che sulla SH il pulsante per l'apertura del bagagliaio c'è ma non funziona: sulla cabrio e sulla berlina però funziona: questa cosa è stranissima...ML59 ha scritto:Della mia piacevole sorpresa nello scoprire le tante qualità della 9-3, sapete già tutto. Adesso che conosco meglio la macchina, però, voglio segnalare anche le incongruenze dell'allestimento, alcune davvero demenziali.
La più assurda riguarda la chiusura comfort: per presunti difetti e problemi verificatisi sulle prime serie, dal 2007 in poi la risalita automatica dei finestrini posteriori è stata rimossa. Per cui, sulle vetture equipaggiate di chiusura comfort, questa funziona SOLO sui finestrini anteriori, i post NO! (pensa la figata: azioni la chiusura comfort con il radiocomando pensando che sia tutto a posto, invece lasci aperto il finestrino post e non te ne accorgi, se piove poi è il massimo, ti ritrovi la macchina allagata!)
Altra stranezza: il radiocomando prevede un tasto apertura portellone (che sarebbe molto utile quando arrivi con le mani piene di sacchetti zeppi di spesa) ma questo NON apre il portellone in modo che basti sollevarlo con la mano, serve solo a sbloccarlo, per essere aperto devi comunque afferrare la maniglia, schiacciare il pulsante di sblocco e tirare sù: in pratica, il tastino non serve a una mazza.
Rispetto a BMW e Audi, il tendalino copribagaglio è veramente misero; inoltre è rumoroso, vibra e se non sei attentissimo ogni volta che lo tocchi sfugge dalle guide e si incastra o si riavvolge, insomma è una mezza chiavica.
L'appoggia braccia anteriore-centrale si muove continuamente. Basta appoggiare il braccio che parte in avanti, alla lunga è fastidioso.
Il radiocomando di apertura-chiusura: ha una portata molto ridotta, inoltre è molto lento, capita spesso di arrivare a ridosso della macchina e afferrare la maniglia prima che si siano sbloccate, così da essere costretti a ripetere l'operazione, una vera palla.
Insomma, tutte belinate, forse, però dispiace che scemenze del genere non siano state sistemate a suo tempo, visto che non ci vogliono certi investimenti di milioni. Così come sono oggi, sviliscono l'immagine della macchina rispetto alla concorrenza migliore.
per quanto riguarda la tendina del bagagliaio: non so come sono quelle di audi e bmw, ma nella SH che abbiamo a casa non fa nessun rumore...
il bracciolo va un po' a caso: quello della mia cabrio è piuttosto "molle", mentre quello della SH no....
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special
[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 9-3 SH: incongruenze nell'equipaggiamento
Non può aprire il portellone perché evidentemente è troppo pesante, ha il vetro incorporato.
Comunque volendo col tech2 si può impostare che il portellone rimanga sempre aperto e che non si chiuda dopo una certa velocità. Così si che il tasto sarebbe inutile. Ora non lo è.
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
- Utente
- Messaggi: 1279
- Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19
Re: 9-3 SH: incongruenze nell'equipaggiamento
Interessante, allora la situazione varia da macchina a macchina. Comunque indice di scarsa attenzione ai dettagli. Cercherò di smontare e rimontare per bene il tendalino, chissà che non migliori un pò.solosaab ha scritto: per quanto riguarda la tendina del bagagliaio: non so come sono quelle di audi e bmw, ma nella SH che abbiamo a casa non fa nessun rumore...
il bracciolo va un po' a caso: quello della mia cabrio è piuttosto "molle", mentre quello della SH no....
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010
exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009
NON SOPPORTO LE HD
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3 SH: incongruenze nell'equipaggiamento
Penso che lui intenda dire che il pulsante non sblocca la serratura completamente, permettendoti semplicemente di sollevare il bagagliaio (come sulle nostre cabrio per intenderci), ma che ti costringe comunque a sbloccare la maniglia afferrandola con tutta la mano e premendola.. come se stessi aprendo la portiera.. e che quindi se uno ha le mani occupate, deve per forza liberarne una e non è sufficiente fare forza magari con un dito, un gomito o qualsiasi altra cosa.. per sollevarlo.cerry83 ha scritto:non è strano il pulsante...la 9.5 è uguale.
Non può aprire il portellone perché evidentemente è troppo pesante, ha il vetro incorporato.
Comunque volendo col tech2 si può impostare che il portellone rimanga sempre aperto e che non si chiuda dopo una certa velocità. Così si che il tasto sarebbe inutile. Ora non lo è.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
-
- Utente
- Messaggi: 1279
- Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19
Re: 9-3 SH: incongruenze nell'equipaggiamento
Bravo Luk, hai parlato come un libro stampatoLucantropo ha scritto:Penso che lui intenda dire che il pulsante non sblocca la serratura completamente, permettendoti semplicemente di sollevare il bagagliaio (come sulle nostre cabrio per intenderci), ma che ti costringe comunque a sbloccare la maniglia afferrandola con tutta la mano e premendola.. come se stessi aprendo la portiera.. e che quindi se uno ha le mani occupate, deve per forza liberarne una e non è sufficiente fare forza magari con un dito, un gomito o qualsiasi altra cosa.. per sollevarlo.cerry83 ha scritto:non è strano il pulsante...la 9.5 è uguale.
Non può aprire il portellone perché evidentemente è troppo pesante, ha il vetro incorporato.
Comunque volendo col tech2 si può impostare che il portellone rimanga sempre aperto e che non si chiuda dopo una certa velocità. Così si che il tasto sarebbe inutile. Ora non lo è.
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010
exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009
NON SOPPORTO LE HD
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
Re: 9-3 SH: incongruenze nell'equipaggiamento
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 9-3 SH: incongruenze nell'equipaggiamento
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3 SH: incongruenze nell'equipaggiamento
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
-
- Utente
- Messaggi: 1279
- Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19
Re: 9-3 SH: incongruenze nell'equipaggiamento
Bravo Luk, straquoto, ma il ragazzo è duro, non vuol capire.....Lucantropo ha scritto:Ma la pesantezza del portellone cosa centra col fatto di lasciare la serratura completamente aperta? nessuno chiede che si sollevi automaticamente semplicemente soffiandoci sopra 8anche se altre case lo fanno, come ha giustamente fatto notare PILLO), ma almeno che non ti costringa, stupidamente, a premere tutta la maniglia..
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010
exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009
NON SOPPORTO LE HD
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 9-3 SH: incongruenze nell'equipaggiamento
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3 SH: incongruenze nell'equipaggiamento
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 9-3 SH: incongruenze nell'equipaggiamento
Comunque non vedo quale sia il problema, per alzare un portello con il vetro, un dito o un gomito non bastano di certo...la mano libera ci vuole comunque
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3 SH: incongruenze nell'equipaggiamento
e poi a sto punto torniamo al discorso di un tempo.. a che c***o serve il pulsante se c'è la maniglia!?!??!!? ste fobie dei ladri che ti aprono il bagagliaio (per rubarti cosa?? l'ombrello???) mentre sei fermo al semaforo sono cose assurde !!! Complicano solo la vita..
Ho avuto la 9000 per 13 anni, senz apulsante e con la maniglia normale e il baule non si chiudeva automaticamente e nessuno ci ha mai aperto il bagagliaio... dopo con la Talladega, ho avuto solo casini con stu c***o di pulsante che funziona solo s enon hai aperto la capote, se no devi farlo a motore acceso, o entro 27 secondi e 14 centesimi da quando hai spento l'auto, oppure il pulsante ti si rompe e devi sempre spegnere la machcina e andare ad aprirlo con la chiave, oppure finisce che la chiudi dentro e non puoi più partire perchè se bloccato con la chiave chiusa nel baule che non ha la maniglie e il pulsante non funziona o si è disabilitato da solo, e ti attacchi al tram!! a me sono successe tutte queste cose...
Secondo me il pulsante del bagagliaio è stata l'invenzione più stupida per complicare la vita agli automobilisti... e questi qui oltre a metterlo, lasciano anche la maniglia.. tra un po' il bel selettore con combinazione alfanumerica e trasti con lettore d'impronta digitale per aprirlo no???
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
-
- Utente
- Messaggi: 1279
- Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19
Re: 9-3 SH: incongruenze nell'equipaggiamento
A Cerry, ma ci fai o ci sei?cerry83 ha scritto:sulla mia si muove, sono sicuro.
Comunque non vedo quale sia il problema, per alzare un portello con il vetro, un dito o un gomito non bastano di certo...la mano libera ci vuole comunque
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010
exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009
NON SOPPORTO LE HD
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
Re: 9-3 SH: incongruenze nell'equipaggiamento
nel mio caso non ho problemi di questo tipo ...uso qualcosa d'altro !!cerry83 ha scritto:sulla mia si muove, sono sicuro.
Comunque non vedo quale sia il problema, per alzare un portello con il vetro, un dito o un gomito non bastano di certo...la mano libera ci vuole comunque
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
-
- Utente
- Messaggi: 1279
- Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19
Re: 9-3 SH: incongruenze nell'equipaggiamento
La protesi pneumatica ,forse?PILLO ha scritto:nel mio caso non ho problemi di questo tipo ...uso qualcosa d'altro !!cerry83 ha scritto:sulla mia si muove, sono sicuro.
Comunque non vedo quale sia il problema, per alzare un portello con il vetro, un dito o un gomito non bastano di certo...la mano libera ci vuole comunque
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010
exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009
NON SOPPORTO LE HD
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3 SH: incongruenze nell'equipaggiamento
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
Re: 9-3 SH: incongruenze nell'equipaggiamento
vedo che sei informato...tu come ti trovi ??ML59 ha scritto: La protesi pneumatica ,forse?
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti