Saab 9.3 - Ronzio, odore di bruciato e fumo dal cofano

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
pba
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2009, 11:37
Località: Roma

Saab 9.3 - Ronzio, odore di bruciato e fumo dal cofano

#1 Messaggio da leggere da pba » mercoledì 13 maggio 2009, 14:39

Ciao ragazzi,
sono da poco possessore di una SAAB 9.3 SS 1.9 TTiD AERO (solo 1000km).
L'altro giorno mi e' capitata una cosa stranissima che vi spiego di seguito:

Domenica pomeriggio prendo l'auto per fare un giro; dopo un paio di km a radio accesa sento uno strano ronzio proveniente dal motore notando da subito che premendo il pedale della frizione o dell'acceleratore smetteva. Penso ad un rumore proveniente dal sistema multimediale Pioneer, allora spengo tutto ma il ronzio e' sempre presente e molto fastidioso. Dopo 5km arrivo a destinazione, parcheggio e scendo dall'auto e sento un forte odore di bruciato (odore di plastica bruciata) allora apro il cofano e vedo che dietro il motore fuoriesce molto fumo bianco. Spaventato chiamo il carro attrezzi che porta l'auto in deposito e l'indomani al centro assistenza SAAB (chiaramente l'auto e' nuovissima e in garanzia).

Al centro (premetto molto disponibili e a mio parere molto preparati) mi hanno detto che a loro non risulta niente di anomalo, tanto che dopo un giorno di collaudi me l'hanno riconsegnata.

Vi e' mai capitato?

Al centro sostengono possa essere la tipica cera o grasso che spruzzano sul motore per non farlo arrugginire durante il trasporto e che con le elevate temperature si sia sciolto e a contatto con il volano della frizione abbia causato tale ronzio, odore di bruciato e fumo dal cofano.

In effetti attualmente (l'ho ripresa ieri pomeriggio) non presenta alcun difetto ..... forse talvolta qualche piccolo ronzio si sente ancora.

Fatemi sapere.

Grazie mille in anticipo, un Vs fan
Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 TTiD / Aero

DoctorViggen
Utente
Messaggi: 860
Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23

#2 Messaggio da leggere da DoctorViggen » mercoledì 13 maggio 2009, 14:41

Non ti aiuto se non ti presenti :))
Immagine

2007 9-5 2.3T

pba
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2009, 11:37
Località: Roma

#3 Messaggio da leggere da pba » mercoledì 13 maggio 2009, 14:56

DoctorViggen ha scritto:Non ti aiuto se non ti presenti :))
... come da tuo consiglio mi son presentato :)

Grazie,
Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 TTiD / Aero

Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#4 Messaggio da leggere da PILLO » mercoledì 13 maggio 2009, 15:01

sul discorso plastiche confermo...per il ronzio non saprei dirti . :)
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

pba
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2009, 11:37
Località: Roma

#5 Messaggio da leggere da pba » mercoledì 13 maggio 2009, 15:11

PILLO ha scritto:sul discorso plastiche confermo...per il ronzio non saprei dirti . :)
confermi perche' ti e' capitato? a quanti altri e' capitato? c'e' comunque fuoriuscita di fumo dal cofano?

Grazie
Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 TTiD / Aero

Avatar utente
Linoclem
Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: martedì 10 febbraio 2009, 22:28
Località: Fano ( PU )

#6 Messaggio da leggere da Linoclem » mercoledì 13 maggio 2009, 15:16

pba ha scritto:
PILLO ha scritto:sul discorso plastiche confermo...per il ronzio non saprei dirti . :)
confermi perche' ti e' capitato? a quanti altri e' capitato? c'e' comunque fuoriuscita di fumo dal cofano?

Grazie
Ciao e benvenuto,



mai avuto e sentito di tali problemi dopo km 5300.



lino
Saab 9.3 SH TTiD Aero sentronic by PtP marzo 2009

DoctorViggen
Utente
Messaggi: 860
Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23

#7 Messaggio da leggere da DoctorViggen » mercoledì 13 maggio 2009, 15:27

E' cera o olio/simlare sui collettori o qualche altra parte, se e' fumo bianco non ti preoccupare e' come dicono loro.
Se il fumo era nero..... era un problem/one :)
Immagine

2007 9-5 2.3T

pba
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2009, 11:37
Località: Roma

#8 Messaggio da leggere da pba » mercoledì 13 maggio 2009, 15:35

DoctorViggen ha scritto:E' cera o olio/simlare sui collettori o qualche altra parte, se e' fumo bianco non ti preoccupare e' come dicono loro.
Se il fumo era nero..... era un problem/one :)
Ok grazie, ma il ronzio?
Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 TTiD / Aero

DoctorViggen
Utente
Messaggi: 860
Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23

#9 Messaggio da leggere da DoctorViggen » mercoledì 13 maggio 2009, 15:36

Passaggio di stadio da liquido a gassoso.. FRIGGE
Immagine

2007 9-5 2.3T

pba
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2009, 11:37
Località: Roma

#10 Messaggio da leggere da pba » mercoledì 13 maggio 2009, 15:44

DoctorViggen ha scritto:Passaggio di stadio da liquido a gassoso.. FRIGGE
Se fosse stato rumore di frittura me ne sarei accorto. E' un vero e proprio ronzio, tipo calabrone. Per favore entra piu' in dettaglio, fammi capire
Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 TTiD / Aero

Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#11 Messaggio da leggere da PILLO » mercoledì 13 maggio 2009, 16:14

e ma anche tu devi dare una mano al grande DOC.da dove arriva precisamente sto' ronzio ? :8 e cmq doc ha ragione ..il ronzio puo' anche arrivare dagli scarichi!
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

DoctorViggen
Utente
Messaggi: 860
Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23

#12 Messaggio da leggere da DoctorViggen » mercoledì 13 maggio 2009, 16:18

PILLO ha scritto:e ma anche tu devi dare una mano al grande DOC.da dove arriva precisamente sto' ronzio ? :8
Con queste informazioni SOLO LORO PUONO
Immagine
Immagine
Immagine

2007 9-5 2.3T

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31519
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 13 maggio 2009, 16:48

Sposo anch'io la teoria della cera protettiva.. non sei certo il primo TTiDista che con l'auto appena ritirata se la trova tutta fumante... chi dal cofano, chi da sotto al pianale, chi dagli scarichi... ma si parla sempre della classica fumata bianca..

Pare sia una cosa abbastanza diffusa... ma che non indichi un guasto della vettura. Comunque è una cosa che chiaramente non continuerà a fare per sempre, fatto una volta, basta.


Certo che però considerando i numerosi casi di questo tipo le concessionarie quando consegnano una TTiD dovrebbero avvertire il cliente di questa possibilità... il più delle volte non succede, ma qualche volta si e comprensibilmente il proprietario ne esce terrorizzato da un'esperienza simile!

Se invece ti avessero avvertito non avresti certo chiamato il carro attrezzi (con le conseguenti menate e noie) ma ci saresti andato da solo in concessionaria a farla controllare..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


pba
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2009, 11:37
Località: Roma

#14 Messaggio da leggere da pba » mercoledì 13 maggio 2009, 17:04

Lucantropo ha scritto:Sposo anch'io la teoria della cera protettiva.. non sei certo il primo TTiDista che con l'auto appena ritirata se la trova tutta fumante... chi dal cofano, chi da sotto al pianale, chi dagli scarichi... ma si parla sempre della classica fumata bianca..

Pare sia una cosa abbastanza diffusa... ma che non indichi un guasto della vettura. Comunque è una cosa che chiaramente non continuerà a fare per sempre, fatto una volta, basta.


Certo che però considerando i numerosi casi di questo tipo le concessionarie quando consegnano una TTiD dovrebbero avvertire il cliente di questa possibilità... il più delle volte non succede, ma qualche volta si e comprensibilmente il proprietario ne esce terrorizzato da un'esperienza simile!

Se invece ti avessero avvertito non avresti certo chiamato il carro attrezzi (con le conseguenti menate e noie) ma ci saresti andato da solo in concessionaria a farla controllare..
Concordo pienamente, talvolta basta un minimo di comunicazione in piu' .... anche se ti immagini il cliente che va ad acquistare l'auto nuova si sente dire:

"ah... dimenticavo di dirle di non preoccuparsi se qualche volta vedra' la sua auto avvolta da una nube di fumo, e' del tutto normale!!!"

Spero comunque non si avveri piu', prima di andar via dal centro assistenza ero fortemente intenzionato ad acquistare una bomboletta antincendio.

Grazie comunque, ora mi sento piu' confortato.
Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 TTiD / Aero

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31519
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 13 maggio 2009, 17:08

No d'accordo, però se gli si dice:"Ora che iniziera ad usarla, se dovesse sentire della puzza di bruciato o vedere del fumo nelle prime migliaia di km, non si allarmi troppo, potrebbe essere semplicemente la cera protettiva del motore che col calore evapora.. se le capita ci telefoni o passi di qui che facciamo un controllo, comunque potrebbe non capitare nulla e se non capita nei primi km, non capiterà più..."

Piuttosto che far finta di niente e ritrovarsi col cliente che arriva disperato (e con piena ragione!!!) perchè l'auto che ha appena comprato ha prodotto un fungo atomico dopo averla parcheggiata :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


pba
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2009, 11:37
Località: Roma

#16 Messaggio da leggere da pba » mercoledì 13 maggio 2009, 17:16

Come darti torto Lucantropo, hai pienamente ragione.

Inoltre avrei una nota da fare a chi si occupa di assistenza.

Ieri, al ritiro dell'auto, parlando con il responsabile (ripeto ancora, persona molto affabile e "customer oriented") mi diceva che per capire cosa avesse la mia auto ha dovuto interrogare una sorta di database nel quale sono presenti le casistiche di problemi delle auto in tutta Europa. Magari sarebbe bene che ci fosse una persona (un tecnico) che legga i vari forum e faccia una cernita delle info piu' importanti e le inserisca nel database centrale.

Perche' la maggiorparte delle volte nei forum si trovano persone moooolto preparate che possono dare un notevole aiuto alle case automobilistiche al fine di migliorare il servizio.

Grazie ancora,
Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 TTiD / Aero

Avatar utente
mattomatte
Utente
Messaggi: 2811
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#17 Messaggio da leggere da mattomatte » mercoledì 13 maggio 2009, 17:17

Ma il Fap non è stato chiamato in causa in altri casi simili?? :O
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

pba
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2009, 11:37
Località: Roma

#18 Messaggio da leggere da pba » mercoledì 13 maggio 2009, 17:20

mattomatte ha scritto:Ma il Fap non è stato chiamato in causa in altri casi simili?? :O
Perche' pensi sia il FAP?
Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 TTiD / Aero

Avatar utente
mattomatte
Utente
Messaggi: 2811
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#19 Messaggio da leggere da mattomatte » mercoledì 13 maggio 2009, 17:27

pba ha scritto:
mattomatte ha scritto:Ma il Fap non è stato chiamato in causa in altri casi simili?? :O
Perche' pensi sia il FAP?
Mi pare che piu di una persona abbia lamentato dei sintomi simili (fumo bianco e forte odore di bruciato) ed il colpevole era proprio il FAP....

http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... light=fumo
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

pba
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2009, 11:37
Località: Roma

#20 Messaggio da leggere da pba » mercoledì 13 maggio 2009, 17:31

mattomatte ha scritto:
pba ha scritto:
mattomatte ha scritto:Ma il Fap non è stato chiamato in causa in altri casi simili?? :O
Perche' pensi sia il FAP?
Mi pare che piu di una persona abbia lamentato dei sintomi simili (fumo bianco e forte odore di bruciato) ed il colpevole era proprio il FAP....

http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... light=fumo
Si l'avevo gia' letto, il problema e' che il capofficina della SAAB mi ha detto che la prima cosa che ha fatto e' stata quella di controllare tramite diagnostica quando il FAP avesse rigenerato e mi ha detto che tale rigenerazione c'era stata al km 800, quindi 200km prima del fattaccio.

Bah! che dire! io spero soltanto che non si ripeta mai piu', tanta la paura e' stata.
Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 TTiD / Aero

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti