Risposta poco eaudiente consumi saab
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Risposta poco eaudiente consumi saab
Tempo fa avevo aperto una discussione sui consumi della mia 9.3 tdi automatica e dopo aver sentito i vostri pareri sono andato in Saab a Monza.
Giusto per rinfrescarvi la mia auto fa 8Km/l in città, ma stando più che abbottonato..e dopo due prove fatte con il pieno e i 100Km e poi di nuovo pieno l'officina ha inviato i dati in Germania,
stamattina mi hanno dato il responso cioè che la mia macchina dovrebbe fare i 10Km/l
ma ci può stare un 20-25% di consumo in più dovuto alle luci e ai tergi...quindi mi hanno confermato gli 8 e detto che è tutto nella norma, io mi chiedo.. ma se la uso con il tasto sport e accendo l'aria condizionata cosa faccio i 5 Km/l
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Avrò fatto davvero una c....a a comprare una saab ?? (questa è la mia prima)
Ciao a tutti sono davvero deluso
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Comunque non è affatto normale come consumo!! Loro dicono così perché, se ammettessero che è anormale, dovrebbero metterci le mani per forza...ma non saprebbero da dove cominciare!
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Re: Risposta poco eaudiente consumi saab
Sarei deluso anch'io al tuo posto....ma quella macchina ha qualcosa da sistemare, credimi!Giuse ha scritto:Ciao a tutti
Tempo fa avevo aperto una discussione sui consumi della mia 9.3 tdi automatica e dopo aver sentito i vostri pareri sono andato in Saab a Monza.
Giusto per rinfrescarvi la mia auto fa 8Km/l in città, ma stando più che abbottonato..e dopo due prove fatte con il pieno e i 100Km e poi di nuovo pieno l'officina ha inviato i dati in Germania,
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Re: Risposta poco eaudiente consumi saab
I consumi sono fuori di testa, in ogni caso le cose sono 2Giuse ha scritto:Ciao a tutti
Tempo fa avevo aperto una discussione sui consumi della mia 9.3 tdi automatica e dopo aver sentito i vostri pareri sono andato in Saab a Monza.
Giusto per rinfrescarvi la mia auto fa 8Km/l in città, ma stando più che abbottonato..e dopo due prove fatte con il pieno e i 100Km e poi di nuovo pieno l'officina ha inviato i dati in Germania,
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-O guidi alla ''chez de chen''
-O la macchina ha qualche problema
Quel motore non consuma cosi' tanto, e i tergi/clima non ti tolgono 2km/litro.. Che hai un 20'000btu??
In pratica consumi come la mia Viggen..
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Le giustificazioni che ti hanno dato comunque non possono essere valide... figuriamoci se accendendo i fari e i tergicristalli uno consuma il 20% in più... ma fatemi il piacere !!!!!!!!!
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Che sia il tuo caso? Può darsi che sia solo una questione di software della centralina che fa a cazzotti con la tua EGR visto che sono stati riscontrati numerosi casi. Manuel sta diventando un vero Guru delle rogne dei TiD, credo che sia la persona più indicata con cui si possa parlare di questo !manuel76 ha scritto:Buonasera a tutti, ciao Antonio, piacere di conoscerti.
Purtroppo questi problemi ci sono è sono parecchie le persone che si lamentano.
Ad oggi, quello che è certo è la difettosità delle valvole EGR.
Il nuovo software introdotto da Saab ha modificato alcuni parametri riguardanti il minimo alla partenza da freddo, la autorigenerazione deil filtro particellare più frequente e alcuni vuoti in accellerazione dai 1500-1800 gpm.
In compenso però, se la valvola EGR è nuova o sostituita da poco, dopo l'aggiornamento della centralina, il motore gira bene e non ha problemi.
Se invece la valvola ha già qualche mesetto o annetto, in alcuni casi, impazzisce aumentando a dismisura i consumi e intasando il filtro DPF in brevissimo tempo 10-20 gg.
Vorrei inoltre comunicare che se la valvola EGR dovesse rimanere aperta o dovesse stararsi, i difetti che si potrebbero verificare potrebbero essere antipatici e potrebbero confondere qualsiasi diagnosi.
Un esempio??? La valvola rimane aperta perchè starata, il motore non rende, la pressione del turbo non sale e i consumi lievitano.........
Le prime diagnosi che si effettuano, sono:
Controllo debimetro, pressione turbo, farfalle di turbolenza, tubi di depressione del sistema di sovralimentazione e alla fine.........EGR difettoso.
Vi garantisco che traggono in inganno molte persone e, secondo alcuni Vs. racconti, Le turbine sostituite dalla rete di assistenza su queste vetture sono molte......quando invece sono perfette.....!!!!!!!
Per qualsiasi informazione o info, Vi invito a contattarci........Sono a Vs. disposizione.
RingraziandoVi per la Vs. attenzione, Vi auguro una buona serata.
Manuel Torrisi
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Il conce è targa Monza mi sono davvero sentito preso per ilculo io infatti vi ho scritto solo per dirvi cosa mi hanno risposto anche io so che un tergi o le luci non possono aumentare il consumo del 20% vi devo dire non è la mia prima macchina automatica quindi non vorrei peccare di presunzione ma credo di saperla guidare...anzi addirittura metto in folle al semaforo per non consumare e arrivare ai faditici 10Km/l quelli che dovrebbe fare stando alla casa. le ho provate tutte..
Comunque ho già sentito Manuel che è davvero un grandissimo vedremo il da farsi
ciao a tutti
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sicuramente Manuel saprà aiutarti in merito.
a primo indizio direi in ordine:
-FAP
-EGR
-Centralina "starata".
tenere il cambio automatico in N al semaforo personalmente crea più usura che non lasciarlo in P ma con il pedale dl freno premuto.
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Come mai in folle crea più usura ? non dovrebbe esserci meno sforzo di frizione/volano/motore e di conseguenza consumare meno per tenere il motore acceso al minimo?
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Io quando ci sono soste lunghe la metto sempre in N ... non penso faccia bene lasciarla sempre in D con il freno schiacciato ... vuol dire avere il motore in tiro ma tenerlo frenato .Lucantropo ha scritto:volevi dire in D ?
Come mai in folle crea più usura ? non dovrebbe esserci meno sforzo di frizione/volano/motore e di conseguenza consumare meno per tenere il motore acceso al minimo?
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Ancora un poco di pazienza
Vi ringrazio per la fiducia che mi avete dato....Spero di non deludere nessuno.
Proprio oggi ho contattato l'ETAC ( centro Assistenza Tecnico Europeo General Motors) e le news non sono belle per ora.
Addirittura sembrerebbe ( cosa che devo verificare sulle nuove TID MY 2008-2009) che i consumi dicharati da Saab sono 10 litri per 100 km...........
Allora facciamo un punto della situazione provvisorio.....3 Soci del SaabWay sostengono con prove certe ( controllo consumi verificato con il vero consumo di carburante e non solo con i dati forniti dal SID display) che i consumi su un ciclo più o meno misto sarebbe di 13/14 litri per 100 km...........Direi che è veramente assurdo.
La cosa più assurda è che i motori delle MY 2005-2006-2007 sono ESATTAMENTE IDENTICI alle MY 2008-2009...............Che differenza c'è tra i due motori Identici ma di annate diverse???
INIETTORI E CENTRALINA MOTORE........Il resto è lo stesso.
La mia vettura Saab 9-3 TiD 150cv MY 2005 cambio manuale, percorre con un pieno utilizzato in ciclo misto, 800 - 850 km con circa 55 litri......fate voi i conti tenendo presente che non ho il piede leggero ( proprio settimana scorsa ho percorso dal casello di BINASCO Al CASELLO DI SERRAVALLE SCRIVIA l'autostrada a circa 150/160 km/h e la media consumi è stata 7 litri ogni 100 km......
Quindi non disperiamo, qualcosa di difettoso c'è e lo dobbiamo trovare........Abbiate solo un poco di pazienza.........Vi assicuro che appena risolveremo questo problema, andremo a festeggiare in qualche pizzeria, magari tutti insieme.......
Buon week-end a tutti e grazie ancora per il sostegno.
Manuel Torrisi
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Sempre molto utile e molto interessato ai problemi delle nostre Svedesine !
Cmq da quello che ho letto nel forum tutti i possessori di TTid Automatiche 180cv rilevano consumi simili e devo dire nella norma ( a seconda del tipo di utilizzo ) ... ossia in media circa 8 l/100km
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Comunque superfra ha parlato di 8L non 8km... però penso che si riferisca ad un consumo medio, non solo in città... o sbaglio?
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Si è il consumo medio ( l/100km ) in autostrada sono arrivato anche a 7,3 l/100km ... d'altronde il Biturbo accoppiato al Sentronic in città ti fregaLucantropo ha scritto:Ah ok pensavo intendessi il contrario.
Comunque superfra ha parlato di 8L non 8km... però penso che si riferisca ad un consumo medio, non solo in città... o sbaglio?
La cosa bella di questo Diesel è che anche se guidi come un dannato e strapazzi la macchina ( quello che faccio sempre io ) i consumi variano pochissimo ! Mi ricordo quando lo facevo con la Benzina ... e vedevo scendere repentinamente la lancetta del carburante
Qui non devi pensare ... c***o però se continuo a tirare così faccio fuori un pieno ! Qui il bello è che proprio non cambia niente
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