CONSUMI REALI??? OCCHIO AL SID del TID

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
manuel76
Utente
Messaggi: 538
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 21:59
Località: Abbiategrasso (MI)
Contatta:

CONSUMI REALI??? OCCHIO AL SID del TID

#1 Messaggio da leggere da manuel76 » mercoledì 22 aprile 2009, 22:30

Buonasera a tutti.
Scusate la mia latitanza sul forum ma ultimamente siamo abbastanza impegnati in officina....
Vorrei aggiornarVi su un argomento che molti di voi mi hanno comunicato e attendono un risultato.
Secondo le nostre ultime indagini, il nuovo software caricato sulle centraline motore delle 9-3 TID 150 CV, sta creando non pochi problemini, non molto importanti ma sicuramente fastidiosi.
In primis, si è ritornato a cambiare le valvole EGR.......Sembrerebbe che lavorino in modo differente rispetto al vecchio software e dopo alcuni km, in alcune vetture, incominciano a impazzire.
I sintomi sono: aumento spropositato dei consumi di carburante e rendimento del motore scarso, con molti vuoti in accellerazione, soprattutto dai 1800-2500 rpm.
In secondo luogo è capita spesso che il sid può segnare consumi inquietanti ma irreali.
Esempio ( provato sulla mia TID del 2005 e su altre 3 vetture 2007-2008)......
A freddo il sid segna 12/14 l/100km, a caldo invece, tenendo una velocità costante di 80-100 kmh, il sid segna 8/8,7 L/100km..........
Invece nella realtà non è proprio cosi.......Il vecchio metodo non sbaglia mai.
Dopo aver effettuato il pieno, ( 58 litri con la riserva), abbiamo percorso dai 770 ai 870 km con il pieno.....ovviamente accellerando ai semafori anche a 4500 giri quando si voleva far cantare la turbina..........A voi le conclusioni.
Che il sid sia poco attendibile lo abbiamo capito da molti fattori, ma ora sta esagerando e credo che dopo tutte le segnalazioni che abbiamo inviato a Saab Italia, gli ingegneri stiano preparando un nuovo software per il Sid e per la centralina motore.......Bisogna solo pazientare ancora un poco... :)
Per qualsiasi segnalazione o info, non esitate a contattarci.
Colgo l'occasione per porgerVi i miei migliori saluti.

Manuel Torrisi
www.autofficinasonia.it

Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

#2 Messaggio da leggere da carloc » giovedì 23 aprile 2009, 8:09

Grande Manuel,

è sempre un piacere leggerti.... ;)
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)

Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#3 Messaggio da leggere da PILLO » giovedì 23 aprile 2009, 8:58

da quantoscrivi la cosa che preoccupa di piu' imho e' la valvola EGR :x :x
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

#4 Messaggio da leggere da SDEP » giovedì 23 aprile 2009, 18:46

Sono contento che vengano segnalati i disguidi conseguenti ad aggiornamenti di centraline, E' per questo che resto dell'idea di non eseguirli, se non come rimedio ad un problema specifico, piuttosto che nell'ottica di un miglioramento generale, distribuito ma mai sufficientemente suffragato da risultati concreti.
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II

AlexVE
Utente
Messaggi: 3318
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#5 Messaggio da leggere da AlexVE » giovedì 23 aprile 2009, 18:51

SDEP ha scritto:Sono contento che vengano segnalati i disguidi conseguenti ad aggiornamenti di centraline, E' per questo che resto dell'idea di non eseguirli, se non come rimedio ad un problema specifico, piuttosto che nell'ottica di un miglioramento generale, distribuito ma mai sufficientemente suffragato da risultati concreti.
Sono sempre più convinto che il software delle Saab sia della Microsoft ... >:]
Immagine
Immagine

SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

#6 Messaggio da leggere da SDEP » giovedì 23 aprile 2009, 19:48

Bellissimo... sei un mito! :))
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II

turbolag
Utente
Messaggi: 72
Iscritto il: giovedì 8 gennaio 2009, 19:16

#7 Messaggio da leggere da turbolag » venerdì 24 aprile 2009, 21:46

:lol:
Non sai mai quali strade ti porteranno a casa la sera.

effettoplacebo
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 23:21

Re: CONSUMI REALI??? OCCHIO AL SID del TID

#8 Messaggio da leggere da effettoplacebo » giovedì 21 maggio 2009, 15:27

ciao manuel, quello a cui ti riferisci è valido anche per una saab 9.2 2.2 del 07/2003? ti spiego il mio problema. e' da un mese che la macchina all'improvviso(ma nn sepsso sarà successo 3/4 volte) mi fa questa anomalia. Faccio il pieno e tutto sembra essere ok... poi magari dopo 70 km all'improvviso la lancetta della benzina va a posizionarsi a metà e il sid segnala 300 km di autonomia...ovviamente è tutto sballato, spengo e riaccendo la macchina e tutto torna ad essere reale :) domani la porto alla sabba perchè mi sono montato da me il cavo mp3 e devo aggiornarla con il tech2 sennò nn vede l'uscita aux. Mi consigli di aggionare il tutto o aspetto nuove notizie su un rilascio software + veritiero? Grazie mille, un saluto, Emanuele.

Max93
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 21 aprile 2009, 22:46
Località: Nerviano

Re: CONSUMI REALI??? OCCHIO AL SID del TID

#9 Messaggio da leggere da Max93 » mercoledì 3 giugno 2009, 19:24

...ciao Manuel, prma o poi verrò a trovarti in officina...solo per conoscerti di persona (spero)...o per portare nelle tue mani esperte la mia 9.3 TiD nuova nuova (e questo non me lo auguro...scusa sai... :D )

Però è inquietante scoprire quanto sia vulnerabile 'sto motore, che tutto sommato dovrebbe essere ben collaudato, essendo il Mjet Powertrain della 159, della Croma e così via... :[[

Ora leggo di un possibile aggiornamento del software della centralina per rimediare ai problemi del SID e della EGR che...IMPAZZISCE !!?? :?

Mi auguro che tale aggiornamento venga fatto in garanzia, tu che ne pensi? Ma poi mi domando: faranno una campagna di richiamo? :?

Comunque, sempre grazie per i tuoi preziosi consigli :)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti