9-3NG - Sensori di pressione gomme

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12023
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

9-3NG - Sensori di pressione gomme

#1 Messaggio da leggere da SUPERFRA » giovedì 5 febbraio 2009, 11:04

Ciao Ragazzi :)
O qualcuno mi ha fatto uno scherzo o è da Ottobre , quando ho ritirato la macchina , che giro con le gomme a 1,6 di pressione ( forse più probabile ) ... lo so sono un pirla ad essermi accorto solo ora :D

Ma la cosa che non mi quadra è che la mia macchina è dotata di sensori di pressione sui cerchi e però il computer non mi ha mai segnalato niente .
Ho già chiamato la concessionaria e giovedì prossimo andrò a farla controllare per verificare se tutti i sensori sono difettati o se i sensori non comunicano con il computer .

Volevo solo chiedervi a quale pressione dovrebbe arrivare la segnalazione ... e come viene segnalato ... sul SID o c'è un spia ?


Grazie :):):):)

SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

#2 Messaggio da leggere da SDEP » giovedì 5 febbraio 2009, 11:40

Sei sicuro che la tua macchina abbia i sensori di pressione?
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12023
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

#3 Messaggio da leggere da SUPERFRA » giovedì 5 febbraio 2009, 11:49

Ferdinando Vivacqua ha scritto:Sei sicuro che la tua macchina abbia i sensori di pressione?
Si ! Li ho visti e il mio gommista mi ha anche confermato che quelli erano i sensori di pressione . Inoltre sull'Aero dovrebbero essere di serie .

Jagitalia
Utente
Messaggi: 49
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2008, 11:50

#4 Messaggio da leggere da Jagitalia » giovedì 5 febbraio 2009, 12:04

consiglio spassionato: dimenticati dei sensori di pressione, anche se sono di serie. Non ho mai visto, su nessuna marca, macchine mie o di famiglia o di amici, dico mai visto dei sensori funzionare bene..

vai alla vecchia, che fai prima e stai più sicuro ;)

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#5 Messaggio da leggere da velvet » giovedì 5 febbraio 2009, 12:35

Fanno comodo solo se si vogliono montare pneumatici run on flat, perchè in quel caso i sensori sono obbligatori per legge.

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12023
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

#6 Messaggio da leggere da SUPERFRA » giovedì 5 febbraio 2009, 14:59

Si ovviamente utilizzerò ancora il vecchio metodo , ma visto che è in garanzia me li farò sistemare x questione di principio :)

Avatar utente
fabrizio64
Utente
Messaggi: 276
Iscritto il: venerdì 16 settembre 2005, 8:18
Località: Lecce

Re: Sensori di pressione gomme

#7 Messaggio da leggere da fabrizio64 » giovedì 7 gennaio 2010, 16:11

Stamattina mi si accende la spia della pressione delle gomme mentre il sid mi indica una bassa pressione alla gomma ant. sx.
Approfitto del rifornimento per dare una controllatina e la riporto a pressione (era a 1.9bar).

Il problema è che ora mi è rimasta l'anomalia, la spia è ancora accesa ed il sid mi segnala sempre quella gomma sgonfia

(Ex 9000 Cse, 9000 Aero, 900 cabrio, 9.5 T, 9.5 SW 3.0, 9.3 SH tid, 9-3 SH TTiD Aero sentronic 2009)


Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

Re: Sensori di pressione gomme

#8 Messaggio da leggere da carloc » sabato 9 gennaio 2010, 14:39

I sensori di pressione sulle ruote, se funzionano correttamente, segnalano quando un pneumatico si sgonfia di almeno 0,4/0,5 bar rispetto la media degli altri pneumatici.

Quindi se hai le gomme tutte ad 1,6 bar, il sensore non ti segnala nulla.

Carlo
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12023
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Sensori di pressione gomme

#9 Messaggio da leggere da SUPERFRA » sabato 9 gennaio 2010, 15:13

carloc ha scritto:I sensori di pressione sulle ruote, se funzionano correttamente, segnalano quando un pneumatico si sgonfia di almeno 0,4/0,5 bar rispetto la media degli altri pneumatici.

Quindi se hai le gomme tutte ad 1,6 bar, il sensore non ti segnala nulla.

Carlo
Dove l'hai sentito ? A me hanno detto in Saab che segnala se vai sotto a 1,9 bar .
PS :Se fosse come dici tu ... metti che uno ti fa uno scherzo e ti sgonfia tutte le gomme ... tu parti e lui non segnala niente ?!?!? ... non penso proprio ! Ogni gomma fa per se :)

Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

Re: Sensori di pressione gomme

#10 Messaggio da leggere da carloc » sabato 9 gennaio 2010, 16:01

SUPERFRA ha scritto:
carloc ha scritto:I sensori di pressione sulle ruote, se funzionano correttamente, segnalano quando un pneumatico si sgonfia di almeno 0,4/0,5 bar rispetto la media degli altri pneumatici.

Quindi se hai le gomme tutte ad 1,6 bar, il sensore non ti segnala nulla.

Carlo
Dove l'hai sentito ? A me hanno detto in Saab che segnala se vai sotto a 1,9 bar .
PS :Se fosse come dici tu ... metti che uno ti fa uno scherzo e ti sgonfia tutte le gomme ... tu parti e lui non segnala niente ?!?!? ... non penso proprio ! Ogni gomma fa per se :)
Non so se hanno un minimo ma , di sicuro, il delta di avvertimento è pari allo 0,4/0,5 che ti avevo scritto.

Se hanno un minimo potrebbe anche essere più basso di 1,9.

Carlo
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)

Avatar utente
NEGATIV-AERO
Utente
Messaggi: 479
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
Località: verona

Re: Sensori di pressione gomme

#11 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO » domenica 10 gennaio 2010, 4:19

come esperienza personale mi sono trovato dal sid segnalazione pneumatico anteriore sx.
dopo aver controllato la pressione era 1.9.
le altre erano a 2 dopo aver dato una gonfiata a tutte la segnalazione rimaneva fino a qualche centinaio di metri poi come per incanto è sparita.
una domanda da ignorante: i sensori di pressione si possono spostare se un domani sostituisco i cerchi?
la mia vettura è ttid aero e confermo che sono di serie!
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.

Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

Re: Sensori di pressione gomme

#12 Messaggio da leggere da carloc » domenica 10 gennaio 2010, 9:17

I sensori sono avvitati sul cerchio e penso si possano spostare facilmente. In effetti smontarli è molto semplice. Sono anche "autoadattativi" bel senso che quando fai l'inversione dei cerchi e gomme loro riconoscono la nuova posizione ed il sistema ne tiene conto per i futuri avvisi.

Ciao, Carlo
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)

Seba9-3
Utente
Messaggi: 1980
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: Sensori di pressione gomme

#13 Messaggio da leggere da Seba9-3 » lunedì 11 gennaio 2010, 13:25

nella mia esperienza, in alcuni casi il SID mi ha segnalato bassa pressione anteriore sx, appena possibile col compressore ho ristabilito la pressione originale ( era a 1,8bar circa )..e alla successiva accensione, la segnalazione era sparita.
Sull'AERO è di serie come optional.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 

Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3905
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: Sensori di pressione gomme

#14 Messaggio da leggere da ecodrive » domenica 26 agosto 2012, 12:51

Ieri per la prima volta il SID mi ha segnalato "Anomalia sensore pressione pneumatici".
Il problema è che la mia non ha il sensore :eyeroll: , o meglio i cerchi che ho messo (17") non hanno il sensore che invece è previsto per i 18".
Potrei ipotizzare che è andato in anomalia il sensore della centralina a causa della differente pressione atmosferica, visto che si è acceso dopo qualche km di discesa dal Passo San Marco (c'è un rapido dislivello in pochi km).
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13645
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Sensori di pressione gomme

#15 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 26 agosto 2012, 13:55

Io son convinto che siano le centraline che soffrono il caldo: ieri ho fatto il pieno e per la prima volta non si è alzata la lancetta del livello... E ci ha messo una vita!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19697
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Sensori di pressione gomme

#16 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 26 agosto 2012, 14:34

ecodrive ha scritto:Ieri per la prima volta il SID mi ha segnalato "Anomalia sensore pressione pneumatici".
Il problema è che la mia non ha il sensore :eyeroll: , o meglio i cerchi che ho messo (17") non hanno il sensore che invece è previsto per i 18".
Potrei ipotizzare che è andato in anomalia il sensore della centralina a causa della differente pressione atmosferica, visto che si è acceso dopo qualche km di discesa dal Passo San Marco (c'è un rapido dislivello in pochi km).
La segnalazione è rimasta o hai avuto possibilità di azzerarla?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19697
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Sensori di pressione gomme

#17 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 26 agosto 2012, 14:48

Ma non li hai mai avuti i sensori, o prima avevi dei cerchi muniti di sensori?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3905
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: Sensori di pressione gomme

#18 Messaggio da leggere da ecodrive » domenica 26 agosto 2012, 15:08

I sensori sono di serie, però abbinati ai cerchi da 18
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19697
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Sensori di pressione gomme

#19 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 26 agosto 2012, 16:49

bhe allora può darsi che abbi rilevato in modo intermittente quelli di qualche altra saab al raduno e sia andata in tilt la centralina di rilevamento che hai .......bah...

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1480
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9-3NG - Sensori di pressione gomme

#20 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » sabato 1 settembre 2012, 23:29

Alcune indicazioni. I sensori di pressione pneumatici si attivano alla rotazione dei pneumatici al raggiungimento della velocita' di 20 km/h alla quale inviano un segnale di indicazione pressione. Si autotarano ovvero se la vettura rimane spenta per piu' di due ore il sistema ricalibra i sensori durante i successivi 15 minuti (in realta' sono molto meno). Succede anche quando si sostituisce uno o piu' sensori delle ruote oppure se si cambiano le posizioni dei pneumatici. Per fare prima esiste comunque una funzione di reset forzato nel menu del Tech 2 che in casi di malfunzionamento aiuta a ricalibrare il sistema. Ovviamente il WIS consiglia di ripristinare la pressione dei pneumatici prima di effettuare la pressione. E' comunque difficile stabilire "di quanto" si deve sgonfiare un pneumatico perche' si accorga di una anomalia. All'ultimo corso che ho fatto si parla di "sensibile diminuzione della pressione". Questa e' calcolata dalla diversa velocita' di rotazione delle ruote.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti