9-3NG 2.0T B207R alternativa ammortizzatori

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Xenon8
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 11 marzo 2017, 16:17

9-3NG 2.0T B207R alternativa ammortizzatori

#1 Messaggio da leggere da Xenon8 » mercoledì 24 aprile 2024, 13:59

Ho una 9-3 2.0T benzina berlina B207R da 210cv del 2007 con 200000km devo cambiare le sospensioni. Nonostante i km non mi sembra siano scarichi ma il lato anteriore a sx si è abbassato di due cm...probabilmente sarà la molla ma a questo punto preferisco rinnovare tutto e non riesco a trovare gli ammortizzatori sachs di serie..chiedendo in giro ho saputo che addirittura sono fuori produzione. Ho trovato dei sostituti che sulla carta sono inferiori optimal e monroe ma vorrei qualcosa di livello almeno pari agli originali. L'auto sul battitacco ha la scritta vector ma è in tutto come un "aereo" con relativo kit estetico e quindi dovrebbe avre l'autotelaio sportivo. Il codice dell'ammortizzatore anteriore dx è 12776179. Gli ammortizzatori di serie non mi facevano impazzire... sono rigidi sulle piccole buche ma morbidi quando ci si vuole divertire, inoltre non vorrei avere un auto più bassa perchè già cosi struscio dappertutto...per uscire dal cancello di casa a marcia avanti ho dovuto montare il paraurti della vector, decisione presa alla terza riverniciatura in due mesi di quello suo originale. Leggendo sul forum ho visto che un alternativa potrebbero essere i blistein B4, B6 e B8 però i B4 sarebbero per autotelaio normale, i B6 come quelli originali per autotelaio sportivo e B8 troppo rigidi, invece mi allettano i Koni FSD che si adeguano alle condizioni della strada e ovvierebbero all'insoddisfazione degli ammortizzatori di serie. Vi chiedo cortesemente se quindi ho capito bene che dovrei scegliere tra B4 e Koni FSD e inoltre quali sono i codici giusti, dove si possono comprare a buon prezzo e con quali molle che non mi riducano l'altezza dell'auto? grazie

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2303
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG 2.0T B207R alternativa ammortizzatori

#2 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 24 aprile 2024, 20:48

A 200mila km qualsiasi ammortizzatore ormai e' spompo, impossibile arrivino a questi km.
Considera che quando si montano molle ribassate consigliano sempre di cambiare ammo gia' a 60mila km, perche' in genere a 100mila hanno gia' perso buona parte dell'efficienza, questo per evitare di spendere per la manodopera una seconda volta, costa meno cambiarli prima.
Le impressioni lasciano il tempo che trovano perche' tu usi la macchina nel tempo e non puoi percepire il peggioramento, salvo muoiano del tutto rendendo la cosa evidente.
Se provi la tua con ammo a 200mila km o nuovi invece ti accorgi della differenza se la spingi in curva.
La mia ha il kit B12 con molle -3cm e ammo B8.
Se la tua ha assetto sportivo di serie devi puntare sui B6 e non sui b4, che sono per i modelli con assetto normale non sportivo.
Le tue molle sono standard o quelle Saab sportive ribassate di -1cm ?
Considera che i B4 li ho messi sulla punto come ammo di serie, quindi la valutazione va in base all'assetto che monta la tua.
Che versione e' di serie ?
Se hai la Aero la corrispondenza sono i B6.
Per quanto riguarda le molle possono si "snervarsi" dopo tanti km e anni, anche se non sempre e' detto, l'altezza differente su un lato e' un difetto abbastanza frequente sulle 93 e non dipende da molle spompe, ho lo stesso problema con assetto nuovo, in genere risulta piu' bassa lato guida.
Le molle se proprio vuoi le vendono anche con la stessa taratura e altezza di serie.
Il codice ammortizzatore non lo trovo nei ricambi, dovresti scrivere il numero di telaio per risalire al codice corretto.
Inoltre non si cambiano mai solo davanti, molle e ammortizzatori vanno cambiati tutti e 4, mai una parte sola con cosi' tanti km, ma non credo dipenda dalle molle, puo' capitare dietro se si usano carrelli o roulotte.
Altra considerazione, devi cambiare anche il resto, ovvero i tamponi in gomma delle molle posteriori, controllare che non siano andati i supporti superiori degli ammo posteriori in cui si usura la gomma, i piattelli anteriori con soffietti e parte in gomma, ormai sono tutte parti logorate.
Sulla mia che aveva circa 40 mila km o forse meno, ma dopo oltre 10 anni, i tamponi delle molle posteriori si stavano sbriciolando per usura dovuta al tempo e non ai km.
 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti