Pagina 1 di 1

fari anteriori 9.3 2004 da normali a xenon

Inviato: venerdì 19 aprile 2024, 22:12
da fausto
salve, sarò breve: vorrei sostituire i fari anteriori di una 9.3 1.8i del 2004 con fari che hanno la mezza luce xenon completi di centralina "sotto" il gruppo ottico. C'è chi sa se sia possibile la sola sostituzione "bruta" o serva anche un passaggio col mitico tech2 o similare oppure non si possa proprio fare e quindi sarà tempo e danaro buttati?
Grazie fin da ora e buona Saab a tutti.

Fausto

Re: fari anteriori 9.3 2004 da normali a xenon

Inviato: sabato 20 aprile 2024, 15:59
da GheSo
Il problema è che dovresti installare anche il lavafari e il controllo dell assetto, non basta solo la centralina
Perché se se ne accorgono, rischi una sanzione

Re: fari anteriori 9.3 2004 da normali a xenon

Inviato: sabato 20 aprile 2024, 16:37
da fanelx0606
Bisogna programmarlo ovviamente con tech2 da halogen a xenon type,

Inviato dal Galaxy Phone


Re: fari anteriori 9.3 2004 da normali a xenon

Inviato: domenica 21 aprile 2024, 14:05
da huskywr240
Come detto da Gheso si rischiano sanzioni se non di serie.
La tua ha i fari lenticolari o i fari trasparenti normali ?
Se intendi di voler cambiare tutto il gruppo faro completo allora cambiano le cose.
Ad un controllo se hai i fari completi magari non ci fanno caso che mancano i lavafari, nel caso puoi prendere gli ugelli e li monti anche se non funzionano, nessuno ti chiedera' mai di provarli e nessuno sa se li hai di serie oppure no.
Il problema e' che come detto da Gheso c'e' il controllo livello auto, sotto ci sono due braccetti, uno per ogni asse, collegati alle sospensioni che indicano il livello auto, i fari xenon si regolano come altezza fascio per non abbagliare.
Io ho il kit xeno se vuoi, non i fari completi ovviamente, perche' avevo messo i led al posto degli xeno: Lampadine con portalampada e centraline xeno.
Ma il faro ha anche i motorini internamente per regolare l'altezza fascio, il tuo no.
Non so se poi cambia anche il cablaggio del faro.
Per la legge devi avere il controllo altezza auto, per la "educazione" e rispetto di chi arriva in senso opposto anche, ma ad essere sincero servono a meno di zero.
Le auto moderne con fari a led abbagliano sempre se le hai davanti o dietro, ci sono pure articoli in merito, quindi se anche non hai il controllo livello auto puoi fregartene, abbagliano tutti e nessuno lo notera' mai.
Ma devi avere i fari completi, se metti le xeno o i led e hai fari trasparenti "diretti" non lenticolari abbagli troppo e ti sgamano subito ad un controllo, anche in revisione non passeresti se ci fanno caso.
Ultima osservazione, senza controllo livello auto magari i fari restano con fascio in posizione errata, non so poi se vada in asse da solo o no.

Re: fari anteriori 9.3 2004 da normali a xenon

Inviato: lunedì 22 aprile 2024, 20:44
da fausto
Grazie dei consigli: preso dall'entusiasmo mi sono dimenticato di dire che sì, ho i fari lenticolari e i nuovi fari che mi monteranno sono completi di "tutto". Manca la storia della regolazione in automatico che a dir il vero avevo già letto in passato ma, forse potrò ovviare regolando l'altezza con l'attuale selettore in modo da dare meno "fastidio" possibile. appena posso comincio la ricerca degli ugelli lavafari.
Saluti a tutti
Fausto