9-3 NG- TTid- mancato avviamento P0621

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2000
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

9-3 NG- TTid- mancato avviamento P0621

#1 Messaggio da leggere da Seba9-3 » domenica 24 marzo 2024, 15:08

Dopo alcune consegne e aver fatto gasolio.. sento leggermente la macchina strattonare mentre rallento per fermarmi nel traffico.. poi la ripartenza è fluida, regolare, ma quando rallento invece " borbotta"..nonostante però i giri del motore restano fermi, ovvero, la lancetta non da sbalzi di giri.
Il giorno dopo, non vuole saperne di andare in moto.
Premetto che il FAP è rigenerato ( monitorato tramite l'ESID ).
Aprendo il cofano e nei tentativi di messa in moto sento un fischio provenire dal vano motore.. lato sx.. distribuzione e "alternatore"!!
Mi collego con Delphi è mi compare l'allarme:

P0621 collegamento L alternatore, cortocircuito verso massa

Presumo sia proprio l'alternatore.. in garage ho anche quello originale ( rovinato e senza etichetta ) e guardandolo un pò ( per studiarlo ) notai che appunto, facendo girare la puleggia e fermandola subito, il rotore interno gira ancora, insomma non c'è un collegamento diretto.. questa particolarità è normale? o è proprio una rottura meccanica?
Detto ciò...

Ecco le mie domande:

- avete cortesemente il codice di ricambio ? 
- questo lavoro è possibile farlo da sè a casa o necessita di alcune chiavi particolari e di esperienza maggiore?
- è possibile avviare in qualche modo l'auto per portarla dal meccanico o è da portare col carro attrezzi.

grazie
 
Allegati
p0621.jpg
p0621.jpg (32.3 KiB) Visto 506 volte
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 

Avatar utente
fanelx0606
Utente
Messaggi: 90
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2015, 13:25
Località: Padova/Italia
Contatta:

Re: 9-3 NG- TTid- mancato avviamento P0621

#2 Messaggio da leggere da fanelx0606 » lunedì 25 marzo 2024, 17:59


 Relè alternatore, verifica cablaggio

Inviato dal mio Galaxy Phone





Seba9-3
Utente
Messaggi: 2000
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3 NG- TTid- mancato avviamento P0621

#3 Messaggio da leggere da Seba9-3 » lunedì 25 marzo 2024, 23:49

Ti ringrazio per l'informazione.. domani provo a indagare nel vano motore, nella scatola fusibili presumo  ecc.. 
E vi aggiorno
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 

Avatar utente
fanelx0606
Utente
Messaggi: 90
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2015, 13:25
Località: Padova/Italia
Contatta:

Re: 9-3 NG- TTid- mancato avviamento P0621

#4 Messaggio da leggere da fanelx0606 » martedì 26 marzo 2024, 8:49

Intendevo relè in testa al alternatore,

Inviato dal mio Samsung Phone



Seba9-3
Utente
Messaggi: 2000
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3 NG- TTid- mancato avviamento P0621

#5 Messaggio da leggere da Seba9-3 » martedì 26 marzo 2024, 21:33

Capito !.. ora dovrò organizzarmi con il carro attrezzi ( che fortunatamente l'ho anche nell'assicurazione compreso ).. prima però, vorrei provare alcuni tentativi per valutare bene.. 
Ma anche con l'alternatore ( semmai lo fosse ) difettoso.. la macchina non dovrebbe andare in moto lo stesso?.. purchè la batteria sia bella carica..?
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 

Seba9-3
Utente
Messaggi: 2000
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3 NG- TTid- mancato avviamento P0621

#6 Messaggio da leggere da Seba9-3 » martedì 26 marzo 2024, 21:40

Ecco il file video dove si può sentire l'audio del fischio.. che viene lato sx del motore

saab

spero che funzioni l'allegato

grazie
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 

Avatar utente
fanelx0606
Utente
Messaggi: 90
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2015, 13:25
Località: Padova/Italia
Contatta:

Re: 9-3 NG- TTid- mancato avviamento P0621

#7 Messaggio da leggere da fanelx0606 » mercoledì 27 marzo 2024, 12:24

Strano,però secondo il codice errore indica alternatore/motorino avviamento,verifica terminali motorino avviamento stringi le vite sono 2!
se sei zona Padova ti posso sistemare

Inviato dal Galaxy Phone



Seba9-3
Utente
Messaggi: 2000
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3 NG- TTid- pulizia serbatoio carburante

#8 Messaggio da leggere da Seba9-3 » mercoledì 27 marzo 2024, 20:55

Sono di Mestre periferia...
Ecco le news d' oggi.. smonto il sensore del filtro gasolio.. ed è uscito.. della melma.. dello sporco non proprio denso.. ma c'è.
Ho fatto rifornimento  presso VXXX e credo che mi sia arrivato il fondo... o chissà che..

Si vede che per i vari tentativi di messa in moto, non a buon fine, hanno fatto "svegliare" quell'allarme alla centralina dell'alternatore... quando probabilmente c'è la linea di alimentazione sporca ora.
Quindi.. aggiorno anche il titolo del post... e...

vi chiedo, dato che devo svuotare e pulire il serbatoio.. qualcuno di voi ha esperienza in merito ?

Ho cercato sotto i sedili posteriori se c'è un botola d'ispezione, ma non l'ho vista.
In bagagliaio, sotto la ruota di scorta, nemmeno..
Ammesso che esista almeno..

Sennò devo ripiegare in quelle pompe a 12v per aspirare sia olio/gasolio da tagliandi " fai da te" senza smontare il tappo sotto del blocco motore, ma aspirando appunto dall' astina di controllo.

Vabbè, un passo alla volta.. come posso accedere al serbatoio ?

 
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 

Avatar utente
fanelx0606
Utente
Messaggi: 90
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2015, 13:25
Località: Padova/Italia
Contatta:

Re: 9-3 NG- TTid- mancato avviamento P0621

#9 Messaggio da leggere da fanelx0606 » mercoledì 27 marzo 2024, 22:20

Il serbatoio si smonta da sotto l'auto,cambia filtro e metti in moto dovrebbe andare,riempi il filtro con gasolio chiave On più volte,
Allegati
P_9_3 serbatoio .jpg
P_9_3 serbatoio .jpg (138.62 KiB) Visto 415 volte

Seba9-3
Utente
Messaggi: 2000
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3 NG- TTid- mancato avviamento P0621

#10 Messaggio da leggere da Seba9-3 » giovedì 28 marzo 2024, 0:21

... un lavoraccio mi pare di capire..
c'è qualche raccomandazione per toglierlo?
non c'è una valvola/tappo sotto senza doverlo smontare proprio...  :@

Per pulire la linea invece che va al motore.. pensavo di intercettare la tubazione prima che arriva al rail-iniettori e spingere con aria compressa nella parte opposta ( verso il serbatoio ).. e quindi far uscire l'eventuale sporco.. dal filtro gasolio rimosso...
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 

Seba9-3
Utente
Messaggi: 2000
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3 NG- TTid- mancato avviamento P0621

#11 Messaggio da leggere da Seba9-3 » sabato 30 marzo 2024, 20:30

un lavoraccio... ma almeno è fatto!
Ma non ho risolto ancora il problema..
La macchina non va ancora in moto.
Ho pensato così di "spurgare" il restane della linea.. intercettandola poco prima degli iniettori.
Ho così smontato la diramazione dal "rail" che vanno ai cilindri..
E messo delle prolunghe in gomma per raccogliere l'eventuale getto di gasolio...
vedete foto..

ma nulla da fare.. c'è il solito fischio.. ma la macchina non và nemmeno in moto, nessun cenno.
Non arriva gasolio..
Eppure la pompa spinge perchè togliendo il tappo dal filtro ( provvisoriamente per non inserire subito il sensore ).. il carburante ne esce eccome..

C'è qualche fusibile da verificare che può essere saltato ?

Nel vano motore individuato il circuito carburante, vedo che va ad un altra pompa (?) attaccata al blocco motore...può essere questa che fischia

qualcuno ci ha già messo mano ?
 
Allegati
20240330_102035.jpg
20240330_102035.jpg (91.12 KiB) Visto 335 volte
20240330_100157.jpg
20240330_100157.jpg (169.3 KiB) Visto 335 volte
20240330_100151.jpg
20240330_100151.jpg (78.2 KiB) Visto 335 volte
20240330_094943.jpg
20240330_094943.jpg (78.16 KiB) Visto 335 volte
20240330_102035.jpg
20240330_102035.jpg (90.97 KiB) Visto 335 volte
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 

Seba9-3
Utente
Messaggi: 2000
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3 NG- TTid- mancato avviamento P0621

#12 Messaggio da leggere da Seba9-3 » sabato 30 marzo 2024, 20:40

qualcuno sa come funziona questa pompa (common rail ) ?
Allegati
20240330_154732.jpg
20240330_154732.jpg (78.28 KiB) Visto 332 volte
20240330_154740.jpg
20240330_154740.jpg (55.06 KiB) Visto 332 volte
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 

Seba9-3
Utente
Messaggi: 2000
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3 NG- TTid- mancato avviamento P0621

#13 Messaggio da leggere da Seba9-3 » sabato 30 marzo 2024, 21:45

La pompa d' iniezione è collegata con la distribuzione mi pare di capire da alcune foto... e la vendono infatti sia con la puleggia dentata che senza ( perchè si può recuperare la puleggia dentata o ingranaggio per dire )..
E' pertanto obbligatorio.. mettere mano anche alla distribuzione secondo voi ?
o si può sfilare la pompa senza mettere mano alla puleggia dentata?
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 

Seba9-3
Utente
Messaggi: 2000
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3 NG- TTid- mancato avviamento P0621

#14 Messaggio da leggere da Seba9-3 » domenica 31 marzo 2024, 22:29

Iniziato studio su pompa iniezione.. che presumo grippata!
Ecco l' allegato..
Nessun con la TTid ne ha avuto guasti ?
Vostre esperienza ?


 
Allegati
POMPA INIEZIONE copia.jpg
POMPA INIEZIONE copia.jpg (96.81 KiB) Visto 301 volte
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13653
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3 NG- TTid- mancato avviamento P0621

#15 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 1 aprile 2024, 18:51

Mai sentito prima di questo difetto qui nel forum...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Seba9-3
Utente
Messaggi: 2000
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3 NG- TTid- mancato avviamento P0621

#16 Messaggio da leggere da Seba9-3 » lunedì 1 aprile 2024, 22:45

...e oggi smontato iniettori.. prossimamente vi allego le foto..
Li porto da un pompista a verificare..

Per la pompa d iniezione.. siamo in stand-by per ora.. ho recuperato esperienza nel suo funzionamento e smontaggio comunque.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 

Seba9-3
Utente
Messaggi: 2000
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3 NG- TTid- mancato avviamento P0621

#17 Messaggio da leggere da Seba9-3 » martedì 2 aprile 2024, 22:12

Smontando gli iniettori ( prox foto e forse un video anche ).. ho trovato delle peculiarità davvero importanti che su nessun post/forum o video in rete ne hanno parlato.
Eppure sono fondamentali per la buona riuscita.
Ad esempio, della rondella sferica per il fissaggio dell' iniettore.. o della rondella di base, in testa all' iniettore, d' appoggio alla testata, che sono diverse per ogni motore.
Infatti un buon pompista, o te la richiede fisicamente, o la ricavano dal loro manuale sapendo il modello d'auto, non tanto dal telaio, ma dalla cilindrata precisa e modello di cavalleria, nel mio caso 180cv.
Le rondelle devono essere cambiate sempre con la sostituzione degli iniettori.
vi aggiorno..
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 

Avatar utente
fanelx0606
Utente
Messaggi: 90
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2015, 13:25
Località: Padova/Italia
Contatta:

Re: 9-3 NG- TTid- mancato avviamento P0621

#18 Messaggio da leggere da fanelx0606 » martedì 2 aprile 2024, 23:46

Non ho mai visto una cosa cosi strana,prima di smontare bisogna fare diagnosi con tech2/bosch kts,e leggere correttamente codice guasto in base a quello si ripara la macchina ce sempre un codice generato dal ecu motore se non parte!
Le rondelle base iniettori si cambiano preventivamente perche nel tempo si bruciano e perde pressione,

Inviato dal Galaxy Phone




Immagine

Seba9-3
Utente
Messaggi: 2000
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3 NG- TTid- mancato avviamento P0621

#19 Messaggio da leggere da Seba9-3 » mercoledì 3 aprile 2024, 0:25

nessuna anomalia, almeno sul DELPHI !
La macchina non partiva.. qualche post indietro il video.

Condivido la rondella in foto.. che ho imparato in questa esperienza la sua importanza, ma non ne ho mai sentito parlare prima.

Che tu sappia poi, gli iniettori, se sostituiti, devono essere codificati ?
 
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 

Avatar utente
fanelx0606
Utente
Messaggi: 90
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2015, 13:25
Località: Padova/Italia
Contatta:

Re: 9-3 NG- TTid- mancato avviamento P0621

#20 Messaggio da leggere da fanelx0606 » mercoledì 3 aprile 2024, 2:25

Va codificati se li cambi se li rettifichi non serve,delphi cinese non ti fa vedere tutti guasti e non riconosce gli codici,io uso tech2 dedicato,
qualsiasi quasto 99% ce un errore in centraline etc,Immagine

Inviato dal Galaxy Phone


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti