Info 9-5 NG Turbo 4 1.6T

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Furano
Utente
Messaggi: 337
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2009, 4:02
Località: Piacenza

Info 9-5 NG Turbo 4 1.6T

#1 Messaggio da leggere da Furano » martedì 12 settembre 2023, 16:38

Nel club c'è qualche possessore di 9-5 con il motore 1.6 T Turbo4? Se si vorrei avere qualche lume sul tipo di auto e guida e se ci sono problemi noti di questo modello
Ex C900 T16 Aero 3ck '88

angelo callegaro
Utente
Messaggi: 678
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20

Re: Info 9-5 NG Turbo 4 1.6T

#2 Messaggio da leggere da angelo callegaro » giovedì 14 settembre 2023, 17:28

non  mi  sembra  che  ce  siano  nel  club...e  se  ce  ne  sono  non  hanno  mai  avuto problemi particolari perche non  ne  ho  mai  letto...qualche  mese  fa  se  ne  era  parlato ma  con  scarsi  approfondimenti.....ce  ne  era  una  a  Rovigo  nera...adesso  ce ne  e' una  col  motore  da  rimettere  a  posto comunque con  180  cavalli dovrebbe essere disinvolta...il  difetto conosciuto potrebbe  essere  la  led  bar....ah  perche'  la  vuoi  comperare...?????

Furano
Utente
Messaggi: 337
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2009, 4:02
Località: Piacenza

Re: Info 9-5 NG Turbo 4 1.6T

#3 Messaggio da leggere da Furano » lunedì 18 settembre 2023, 3:58

Si,mi sono interessato proprio a quella con motore da sistemare,non avevo mai sentito parlare dell'esistenza di questa motorizzazione ma non ho fatto in tempo ad andarla a visionare che è stata venduta,credo anche davvero a poco
Ex C900 T16 Aero 3ck '88

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14464
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Info 9-5 NG Turbo 4 1.6T

#4 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 18 settembre 2023, 20:55

Un 1.600cc su una macchina di quella stazza ..... :eyeroll: :eyeroll: :eyeroll:
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Furano
Utente
Messaggi: 337
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2009, 4:02
Località: Piacenza

Re: Info 9-5 NG Turbo 4 1.6T

#5 Messaggio da leggere da Furano » martedì 19 settembre 2023, 10:41

Chiedevo info proprio anche per questo,è pur sempre un turbo con più cavalleria del vecchio 2.0T e non vedo la 9-5 ng come auto dinamica
 
Ex C900 T16 Aero 3ck '88

angelo callegaro
Utente
Messaggi: 678
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20

Re: Info 9-5 NG Turbo 4 1.6T

#6 Messaggio da leggere da angelo callegaro » martedì 19 settembre 2023, 11:11

questo  e'  un  vecchio  argomento  e  vado  a  memoria.....mi  sembra  si  trattasse  di  una  motorizzazione  pensata  per  le  flotte  aziendali  ...dovrebbe  avere  il  motore  che  aveva  anche  la  mini  minor  di  quel  tempo......hai  visto anche  quella  rotta   e'  stata  venduta  subito...se  la  vuoi  comperare bisogna  vigilare sulle  inserzioni....poi  se  la  vuoi  dinamica  ..ci  sono  da  spenderci  parecchi  soldi  sopra....assetto.. centralina...spoiler posteriore....doppio scarico  posteriore  tipo  aero...e  quindi  conviene  una  aero... 

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8078
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Info 9-5 NG Turbo 4 1.6T

#7 Messaggio da leggere da autoeconomo » martedì 19 settembre 2023, 12:54

marcofinnista ha scritto:
lunedì 18 settembre 2023, 20:55
Un 1.600cc su una macchina di quella stazza ..... :eyeroll: :eyeroll: :eyeroll:

Vero, ma sono comunque 180cv 
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Info 9-5 NG Turbo 4 1.6T

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 19 settembre 2023, 14:34

Non ricordo quanto avesse di coppia, ma direi che se non ha almeno 280Nm quella macchina si sposta a malapena... 🙄

Essendo stata pensata per le flotte l'unico obiettivo era: muoversi consumando ed inquinando poco, per avere (relativamente) bassi costi di gestione e percorrenza.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Claudio75
Utente
Messaggi: 339
Iscritto il: martedì 25 settembre 2018, 20:49

Re: Info 9-5 NG Turbo 4 1.6T

#9 Messaggio da leggere da Claudio75 » martedì 19 settembre 2023, 20:05

Il motore eroga 230 nm a 2000 giri, in effetti sono pochi per muovere quel macchinone...
Ex
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv del 2000.
Attuali
Saab 9-3 NG Sedan  1900 Tid 120 Cv del 2008.
Saab 9-3 NG SHatch 1900 Tid 150 Cv del 2008.

Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1480
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: Info 9-5 NG Turbo 4 1.6T

#10 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » martedì 19 settembre 2023, 23:23

La cugina Opel Insignia montava il 1.4 Turbo con impianto GPL di serie anche sulla SW.....
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.

Avatar utente
throll
Socio
Messaggi: 2310
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
Località: Prov. di Ferrara

Re: Info 9-5 NG Turbo 4 1.6T

#11 Messaggio da leggere da throll » martedì 19 settembre 2023, 23:35

Anche io ero convinto che montasse il motore della mini, memore dell'accordo firmato da muller cin bmw per la fornitura.
Gente più informata di me mi ha poi smentito, dicendo che quel 1.6 era GM montato anche su opel.
Il bmw nei programmi avrebbe dovuto sostituirlo in seguito.
Immagine

Furano
Utente
Messaggi: 337
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2009, 4:02
Località: Piacenza

Re: Info 9-5 NG Turbo 4 1.6T

#12 Messaggio da leggere da Furano » mercoledì 20 settembre 2023, 20:27

Monta il 1.6 Opel con distribuzione a cinghia dentata che non è nemmeno lomntanamente parente del ciospo del 1.6 "Prince" BMW della Mini. Chissà questa di Modena dov'è andata a finire,comunque era pure grandinata...
 
Ex C900 T16 Aero 3ck '88

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14464
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Info 9-5 NG Turbo 4 1.6T

#13 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 20 settembre 2023, 20:40

Che non è lontanamente parente del Motore MINI è un vantaggio non da poco  :D
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Furano
Utente
Messaggi: 337
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2009, 4:02
Località: Piacenza

Re: Info 9-5 NG Turbo 4 1.6T

#14 Messaggio da leggere da Furano » giovedì 21 settembre 2023, 11:33

Quel 1.6 Opel è un motore che va bene e pure longevosempre se gli si cambia la cinghia....
Poi se adatto alla stazza di una 9-5 ng è altro discorso
Ex C900 T16 Aero 3ck '88

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti