93 NG AERO V6 POMELLO CAMBIO SALTA VIA

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2278
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

93 NG AERO V6 POMELLO CAMBIO SALTA VIA

#1 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 11 settembre 2023, 21:46

Come da titolo con auto in piena accelerazione mi e' capitato diverse volte di veder saltare via il pomello dalla leva del cambio spinto dalla molla come un lancio spaziale  :D
Cosa poco simpatica trovarsi in questa situazione perdendo tempo e distraendosi magari in momenti in cui si creano situazioni anche pericolose.
Ho provato a spingerlo dentro bene ma probabilmente quando fa molto caldo la dilatazione della sede crea gioco e il pomello salta via spinto dalla molla inferiore.
Il pomello ha una sede metallica liscia internamente mentre la leva del cambio metallica ha una zigrinatura.
Servirebbe credo un collante che agisca sul metallo ma non vorrei poi trovarmi a non poter estrarre il pomello se dovessi smontare il tunnel.
Qualcuno ha esperienze in merito e consigli su quale colla utilizzare ?
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1473
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: 93 NG AERO V6 POMELLO CAMBIO SALTA VIA

#2 Messaggio da leggere da Fedesh » martedì 12 settembre 2023, 13:31

È un difetto abbastanza classico delle 9-3NG, ti è sufficiente utilizzare dell'attack. Io ho risolto così su entrambe le 9-3 e ormai sta in sede da diversi anni.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2278
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 93 NG AERO V6 POMELLO CAMBIO SALTA VIA

#3 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 12 settembre 2023, 21:43

Grazie, volevo appunto sapere cosa sia efficace, giusto questo weekend in piena accelerazione durante un cambio marcia e' saltato via mentre cambiavo e mi son trovato di colpo in folle, non certo il massimo direi.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1480
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 93 NG AERO V6 POMELLO CAMBIO SALTA VIA

#4 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » mercoledì 13 settembre 2023, 22:38

Io di solito uso del frena filetti. Una goccia sola in fondo al pomello. Se l'attack cola lungo la leva rischia di bloccare la "siringa" per la retromarcia......
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2278
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 93 NG AERO V6 POMELLO CAMBIO SALTA VIA

#5 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 17 settembre 2023, 21:52

Ottima l'idea del frenafiletti.
Per ora ho usato una via di mezzo, una colla universale, il pomello ho fatto fatica a sfilarlo, credo basti a colmare il gap tra sede pomello e asta cambio.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

angelo callegaro
Utente
Messaggi: 678
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20

Re: 93 NG AERO V6 POMELLO CAMBIO SALTA VIA

#6 Messaggio da leggere da angelo callegaro » mercoledì 20 settembre 2023, 11:04

anche  a  me  anni  fa  era  successo....sembra  un  inconveniente di  poco  conto ma  quando  stai  guidando diventa  una  seccatura.......appunto  anche  perche' una  volta  reincollato per  toglierlo  se  serve  dovrebbe  essere  difficoltoso...recentemente  invece  si  e' scollato il  coperchietto con  il  disegno  delle  marce...lo  ho  reincollato  e  resiste....

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2278
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 93 NG AERO V6 POMELLO CAMBIO SALTA VIA

#7 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 26 settembre 2023, 22:52

Il brutto e' se succede in corsia di sorpasso o in curva e ti trovi in folle non avendo completato il cambio marcia.
Una volta l'ho visto partire stile razzo, la molla sotto l'ha sparato via  :D
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti