Fusibile 40 A portabagagli

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Claudiox
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: sabato 3 giugno 2017, 17:00
Località: Padova /Habana

Fusibile 40 A portabagagli

#1 Messaggio da leggere da Claudiox » martedì 15 agosto 2023, 13:58

Buongiorno, : Saab 93 cabrio 2007 diesel. Fusibile da 40 A parte sinistra del portabagagli salta. Quindi un corto o un assorbimento oltre i 40 A. Quando il fusibile si interrompe appare nel display il messaggio che prima di partire la capote deve essere chiusa (appare sia con capote chiusa sia aperta) A questo punto rilevo che con il fusibile saltato la capote non mi funziona più . Rimesso il fusibile tutto riprende normalmente fino a quando non si sà.  Qualcuno è a conoscenza cosa protegge questo fusibile oltre la capote ? ( che comunque non è in funzione quando salta) Grazie .


 

Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1480
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: Fusibile 40 A portabagagli

#2 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » venerdì 18 agosto 2023, 0:10

Probabile un problema alla pompa idraulica della capote, non sempre presente.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Fusibile 40 A portabagagli

#3 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 25 agosto 2023, 0:20

Tutti i fusibili sono tarati per quanto monta sulla macchina.
Se non hai messo amplificatori o altro su quel circuito ed e' tutto di serie non salta per maggiore assorbimento ma per corto, salvo la pompa della capote sforzi per problemi suoi o del meccanismo che resta bloccato, quindi direi che ha ragione Marco.
Eviterei di insistere, se hai problemi ai meccanismi rischi di bruciare la pompa continuando a forzarla, se non e' lei ad esser rotta.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Claudiox
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: sabato 3 giugno 2017, 17:00
Località: Padova /Habana

Re: Fusibile 40 A portabagagli

#4 Messaggio da leggere da Claudiox » sabato 26 agosto 2023, 20:15

Ringrazio per l attenzione che mi avete dato relativamente al mio problema. Un pochino di elettricità modestamente me ne intendo, e conosco il funzionamento dei fusibili :)) . Come già detto il fusibile mi salta in corsa sia capote aperta che chiusa e comunque con pompa idraulica inattiva e quando aziono la capote il rumore emesso  è costante e regolare. Ho modificato il suddetto fusibile inserendone uno di automatico così quando succede l inconveniente posso riattivarlo senza sostituirlo (problema verificatosi una paio di volte in questo lasso di tempo) Speravo che ci fosse lo schema elettrico in rete delle varie destinazioni dei cavi che partono dalla centralina dei fusibili , ma ho trovato solo una descrizione sommaria di quanto gli stessi controllano. Il fusibile  5 da 40 A  della " Scatola fusibili vano bagagli " ha funzione di :Rele lunotto scaldato elettricamente, amplificatore antenna radio, modulo di controllo STC (cabriolet). Dovrei quindi vedere questi due dispositivi che però dell ultimo non so cosa sia e dove si trovi. Ringrazio chi può darmi una indicazione e saluto cordialmente

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Fusibile 40 A portabagagli

#5 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 27 agosto 2023, 19:15

Se non hai azionato il riscaldamento lunotto e' gia escluso.
Restano da escludere capote e amplificatore antenna, direi di cominciare dall'amplificatore, una volta trovato lo si lascia scollegato e si controlla se salta ancora, se dovesse saltare con solo la capote devi ripararla e non continuare a ripristinare il fusibile, se c'e' un corto oltre a danni ai componenti rischi un principio di incendio.
L'amplificatore dell'antenna e' questo 
s-l1600.jpg
s-l1600.jpg (233.6 KiB) Visto 2558 volte

Nel WIS mi dice che e' installato alla base dell'antenna, quindi dipende da quale hai.
Se quella a stilo sara' dietro il pannello laterale zona antenna, se hai quella a pinna di squalo sul baule dovrai levare la copertura del baule per staccare il filo di alimentazione.
Ma lo vedo improbabile, piu' facile sia un problema alla parte elettrica della capote.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti