Dilemma 2.0t (210cv) o 2.8 v6 (255 cv)
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Dilemma 2.0t (210cv) o 2.8 v6 (255 cv)
Ciao a tutti, dopo essermi presentato passo subito a chiedere un parere: sro cercando un 9-3 cabrio possibilmente versione restyling a benzina ed ero indirizzato verso la 2.0 t da 210cv. Ora ho visto quello che cerco, ma con motore 2.8 v6. Chiedo a voi esperti un consiglio su quale motorizzazione sia da preferire, considerando che quasi sicuramente installerei il gpl, ma volendo un auto affidabile e duratura.
Grazie a tutti e ciau!
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Re: Dilemma 2.0t (210cv) o 2.8 v6 (255 cv)
Ciao Giandomenico
io ho un 2.8v6 280cv a Gpl mi costa meno della 1.9 TTid che avevo in precedenza.
Impianto BRC e prestazioni a Gpl identiche che a benzina.
Problematiche gravi nel 2.8v6 non ce ne sono l'unica pecca che scalda tanto e si cuociono tappi e batteria... ogni anno circa li cambio.
io ho un 2.8v6 280cv a Gpl mi costa meno della 1.9 TTid che avevo in precedenza.
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Re: Dilemma 2.0t (210cv) o 2.8 v6 (255 cv)
Sicuramente il 2800 è il top...se l'hai trovata prendila!! Anche il 2000 è affidabile, ho il 150 cavalli a gpl, sono appena tornato dalla Puglia (1800 km ) e non ha fatto una piega
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Re: Dilemma 2.0t (210cv) o 2.8 v6 (255 cv)
Entrambi sono buoni motori, il V6 è più raro quindi abbiamo meno dati per quanto riguarda guasti e affidabilità.
Il 2.0 è un motore più Saab, soprattutto perché è un L4 Turbo. A livello di meccanico è ottimo e affidabile, con una buona mappa (io ho quella di Maptun) consuma poco ed è bello sportivo. La grande pecca è la centralina motore che si rompe dopo circa 15-20 anni, quasi sempre senza preavviso, ma si può farla revisionare (io sto valutando di farlo preventivamente).
Il V6 ha come grande pecca il caldo, come scriveva sopra Francesco, che richiede una manutenzione ordinaria un po' diversa (tipo tappi e batteria da cambiare spesso).
Parlando con altri appassionati, confrontando i due motori, la maggioranza dei Saabisti preferisce il B207, il 4 cilindri rispetto al V6, am forse sarà anche perché se guidiamo Saab ci piacciono i 4 cilindri turbo benzina.
Il V6 mi ha sempre dato la sensazione di essere un po' più tranquillo (la pressione del turbo è bassa) rispetto al 4 cilindri.
Il 2.0 è un motore più Saab, soprattutto perché è un L4 Turbo. A livello di meccanico è ottimo e affidabile, con una buona mappa (io ho quella di Maptun) consuma poco ed è bello sportivo. La grande pecca è la centralina motore che si rompe dopo circa 15-20 anni, quasi sempre senza preavviso, ma si può farla revisionare (io sto valutando di farlo preventivamente).
Il V6 ha come grande pecca il caldo, come scriveva sopra Francesco, che richiede una manutenzione ordinaria un po' diversa (tipo tappi e batteria da cambiare spesso).
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Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
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Re: Dilemma 2.0t (210cv) o 2.8 v6 (255 cv)
Ma la cabrio restyling 210 cv esisteva a listino?
Ricordo le berline e SH vector sport, ma non le cabriolet..
Per quanto riguarda i difetti del V6 io ricordo anche che mangiava le bobine della bancata interna e ultimamente ho saputo di un costo elevato per rifare la distribuzione ( più di 2 mila euro)
Ricordo le berline e SH vector sport, ma non le cabriolet..
Per quanto riguarda i difetti del V6 io ricordo anche che mangiava le bobine della bancata interna e ultimamente ho saputo di un costo elevato per rifare la distribuzione ( più di 2 mila euro)
- SUPERFRA
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Re: Dilemma 2.0t (210cv) o 2.8 v6 (255 cv)
Si le bobine sono un altro problemino, io ad esempio le avevo cambiate appena acquistata e per ora non ho più avuto problemi, nonostante siano passati oltre 10 anni.
La distribuzione è a catena e ad oggi (a parte quella che era in vendita che conosciamo) non conosco nessuno che abbia dovuto farla.
La distribuzione è a catena e ad oggi (a parte quella che era in vendita che conosciamo) non conosco nessuno che abbia dovuto farla.
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Re: Dilemma 2.0t (210cv) o 2.8 v6 (255 cv)
Il 2.8 e' un motore piu' diffuso usato da GM, Olden e Opel, quindi i ricambi si trovano piu' facilmente di quelli Saab.
Se cerchi piu' prestazioni ovvio partire dal motore che ha gia' piu' cv, il sound motore poi cambia molto e 6 suonano meglio di 4.
Non ho capito cosa sarebbero questi "tappi" che cedono con il calore, intendete quelli della vaschetta radiatore ?
Il calore nel vano motore lo crea, come in buona parte delle auto moderne, il catalizzatore posto nel vano motore, pessima soluzione per affidabilita' motore e appunto eccessivo calore che deteriora prima cavi, parti elettroniche, in gomma o plastica.
Io ho levato il catalizzatore nel vano motore e lasciato solo il secondario, calore ridotto drasticamente rispetto a prima.
Per il resto cerca la macchina piu' recente possibile e con meno km possibili, magari con manutenzione regolare provata.
Se cerchi piu' prestazioni ovvio partire dal motore che ha gia' piu' cv, il sound motore poi cambia molto e 6 suonano meglio di 4.
Non ho capito cosa sarebbero questi "tappi" che cedono con il calore, intendete quelli della vaschetta radiatore ?
Il calore nel vano motore lo crea, come in buona parte delle auto moderne, il catalizzatore posto nel vano motore, pessima soluzione per affidabilita' motore e appunto eccessivo calore che deteriora prima cavi, parti elettroniche, in gomma o plastica.
Io ho levato il catalizzatore nel vano motore e lasciato solo il secondario, calore ridotto drasticamente rispetto a prima.
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Re: Dilemma 2.0t (210cv) o 2.8 v6 (255 cv)
Grazie a tutti per le risposte.
Ma quindi se ho capito, il 2.8 non è un motore Saab, ma GM?
ciau
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Re: Dilemma 2.0t (210cv) o 2.8 v6 (255 cv)
Si...ma anche il 2000, ma rivisitato da saab
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Re: Dilemma 2.0t (210cv) o 2.8 v6 (255 cv)
la pompa benzina del 2.8 versione 2006-2008 e' introvabile, tienine conto
(Consumi)[/center]
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Re: Dilemma 2.0t (210cv) o 2.8 v6 (255 cv)
Ecco, per i ricambi ci sono difficoltà? E se ci sono come risolvete voi quando capita? Questo mi preoccupa un po', io l'auto la userei quotidianamente per lavoro quindi un fermo sarebbe un problema.
Ciau!
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Re: Dilemma 2.0t (210cv) o 2.8 v6 (255 cv)
Io ho avuto problemi con la pompa benzina e un giunto omocinetico introvabile ( ma solo per la versione con cambio automatico)
Poi la centralina elettronica saltata per le altre temperature per fortuna riparata.
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Re: Dilemma 2.0t (210cv) o 2.8 v6 (255 cv)
Anche sul V6 salta la centralina?
Per quanto riguarda i ricambi, si trova praticamente tutto cercando in giro per il mondo. Purtroppo le tempistiche non sempre sono immediate (devi trovare il pezzo e poi tempo che arrivi). Tanto si trova ancora nella rete ufficiale Saab, ma non tutto.
Un fermo macchina può capitare e per ridurre i tempi conviene avere un'officina Saab con Tech2 (il computer per le diagnosi delle Saab) ed i ricambi più a rischio già a casa (o ancora meglio, possedere un Tech2, così ti fai le diagnosi da solo).
Anche io uso Saab come auto quotidiana, ma ne ho due, così quando una ha problemi la lascio in officina Saab per il tempo che serve e giro con l'altra.
Per quanto riguarda i ricambi, si trova praticamente tutto cercando in giro per il mondo. Purtroppo le tempistiche non sempre sono immediate (devi trovare il pezzo e poi tempo che arrivi). Tanto si trova ancora nella rete ufficiale Saab, ma non tutto.
Un fermo macchina può capitare e per ridurre i tempi conviene avere un'officina Saab con Tech2 (il computer per le diagnosi delle Saab) ed i ricambi più a rischio già a casa (o ancora meglio, possedere un Tech2, così ti fai le diagnosi da solo).
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Re: Dilemma 2.0t (210cv) o 2.8 v6 (255 cv)
La Vermont Tuning che elabora Saab in America cambia la pompa benzina originale modificando il cestello per una piu' potente, bene o male avute le dimensioni e potenza della pompa si puo' adattare anche un'altra pompa se proprio non la si trova.
Per la centralina del 2000 o del v6 ci sono modifiche per renderla meno soggetta al caldo.
Volendo proprio uno allunga i cablaggi e la mette in abitacolo.
Credo la mettano nel vano motore piu' per comodita', punto primo se vendono solo il motore e' tutto completo senza pezzi separati (alcuni vendono anche ad altri marchi di auto i motori), secondo il cablaggio piu' corto comporta meno costi.
Il rame costa, i cablaggi pure, non credo sia un problema di trasmissione dati piu' veloce con cavi piu' corti, per tre o quattro metri in piu' non cambierebbe molto, al pari di spostare la batteria nel baule per preservarla dal caldo e aver piu' spazio nel vano motore per modifiche o aver piu' aria che gira.
Per la centralina del 2000 o del v6 ci sono modifiche per renderla meno soggetta al caldo.
Volendo proprio uno allunga i cablaggi e la mette in abitacolo.
Credo la mettano nel vano motore piu' per comodita', punto primo se vendono solo il motore e' tutto completo senza pezzi separati (alcuni vendono anche ad altri marchi di auto i motori), secondo il cablaggio piu' corto comporta meno costi.
Il rame costa, i cablaggi pure, non credo sia un problema di trasmissione dati piu' veloce con cavi piu' corti, per tre o quattro metri in piu' non cambierebbe molto, al pari di spostare la batteria nel baule per preservarla dal caldo e aver piu' spazio nel vano motore per modifiche o aver piu' aria che gira.
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