9-3 SS TiD 1.9 110 kW probabili problemi FAP
Inviato: sabato 12 febbraio 2022, 16:54
Salve, sono Marco, mi sono appena iscritto e mi sono presentato nello spazio presentazioni (nome utente mikedonovan).
Sto recuperando una vecchia Saab 9-3 del 2004 (seconda serie), ferma da due anni in un parcheggio all'aperto. Dopo aber fatto il classico tagliandone olio, liquidi, ecc. ho sottoposto l'auto a revisione e devo dire che l'ha superata molto bene tolta una stupidaggine emersa solo sulla macchina a rulli, prontamente risolta.
HO iniziato a girare e dopo poco meno di una settantina di chilometri sono iniziati i problemi:
1) Il cambio automatico ha iniziato a strappare in partenza da fermo, al rilascio del freno immediatamente va in avanti e premendo il freno tende a dare dei colpetti in avanti, mi hanno detto che probabilmente deve essere cambiato l'olio del cambio (corretto?).
2) Si è accesa la spia Engine, ed il motore va a due o tre cilindri. A freddo quando parte è regolare, con una buona accelerazione, fatte poche centinaia di metri, inizia a viaggiare a a due o tre cilindri. La centralina ha dato due errori, uno che credo non sia legato al funzionamento anomalo che segnala il guasto di una o più candelette, l'altro problema legato al Fap.
Da quello che ho visto sulla Saab 9-3 SS del 2004 non c'è una spia che segnala la rigenerazione ne sono riuscito a capire se si può e come si fa a far partire una procedura di rigenerazione del Fap in modo manuale.
Qualcuno ha dei suggerimenti o consigli? Non vorrei cambiarlo prima di avver tentato qualcosa di meno "costoso".
Grazie a tutti coloro che potranno e vorrano rispondermi.
Sto recuperando una vecchia Saab 9-3 del 2004 (seconda serie), ferma da due anni in un parcheggio all'aperto. Dopo aber fatto il classico tagliandone olio, liquidi, ecc. ho sottoposto l'auto a revisione e devo dire che l'ha superata molto bene tolta una stupidaggine emersa solo sulla macchina a rulli, prontamente risolta.
HO iniziato a girare e dopo poco meno di una settantina di chilometri sono iniziati i problemi:
1) Il cambio automatico ha iniziato a strappare in partenza da fermo, al rilascio del freno immediatamente va in avanti e premendo il freno tende a dare dei colpetti in avanti, mi hanno detto che probabilmente deve essere cambiato l'olio del cambio (corretto?).
2) Si è accesa la spia Engine, ed il motore va a due o tre cilindri. A freddo quando parte è regolare, con una buona accelerazione, fatte poche centinaia di metri, inizia a viaggiare a a due o tre cilindri. La centralina ha dato due errori, uno che credo non sia legato al funzionamento anomalo che segnala il guasto di una o più candelette, l'altro problema legato al Fap.
Da quello che ho visto sulla Saab 9-3 SS del 2004 non c'è una spia che segnala la rigenerazione ne sono riuscito a capire se si può e come si fa a far partire una procedura di rigenerazione del Fap in modo manuale.
Qualcuno ha dei suggerimenti o consigli? Non vorrei cambiarlo prima di avver tentato qualcosa di meno "costoso".
Grazie a tutti coloro che potranno e vorrano rispondermi.