Una batteria scarica non danneggia nulla, semplicemente si ricarica oppure no, ma vendono batterie o prosciutti in quel negozio ?
Diverso se la batteria e' guasta o in corto ma saltera' una protezione tipo fusibile, l'alternatore non la ricarica direttamente, ci son delle protezioni di mezzo altrimenti si rischierebbe di innescare un incendio.
Concordo che con un tester non si capisce tutto, ma comunque qualcosa.
Se la batteria scende sotto 12V perche' scarica si puo' ricaricare e a volte riprende, ma se e' sotto perche' non si ricarica causa usura nulla da fare e in quel caso il tester dira' che e' andata leggendo il valore, se scende anche sotto 11V inutile provarci.
Le batterie reggono meglio le sovra cariche ma male le scariche, mandare una batteria a zero spesso puo' danneggiarla.
Dipende poi se e' recente o se usata da molti anni, ma la durata dipende anche dalla qualita'.
Le batterie sono uguali per tutti gli usi, ci sono di qualita' con maggior durata e scarse con breve durata.
Se le monti e sai di doverle cambiare spesso si puo' anche risparmiare, ma se devono durare come su una macchina meglio spendere subito sulla batteria che buttar soldi e tempo dopo con un carro attrezzi.
Quando collego il mantenitore di carica mi indica il voltaggio della batteria, se la macchina e' stata ferma senza ricarica va piu' verso i 12V, se usata o ricaricata anche a motore spento sara' sui 13V.
Se una batteria ricaricata con mantenitore o avendo usato la macchina come si deve sta sempre sui 12V o anche poco meno significa che e' andata, ma dipende anche se si fanno tragitti brevi non dando tempo di ricaricarsi rispetto al consumo di corrente o da cosa si usa, se tutto e' acceso tipo cdz, radio e altro il consumo aumenta e su percorsi a bassa velocita' brevi potrebbe superare la ricarica tenendo bassa la batteria.
Ma tutte le batterie nel tempo decadono e hanno meno autonomia e un tester non lo puo' indicare, solo l'utilizzo lo dice.
Ad esempio una batteria ormai sulla via del tramonto magari non da' problemi in Inverno, ma in Estate con cdz acceso a manetta e percorsi brevi potrebbe non ricaricarsi rispetto al consumo di corrente e lasciare a piedi.
Poi sta da vedersi se la batteria e' scelta bene come capacita', una troppo piccola non basta e puo' lasciare a piedi, una troppo grossa potrebbe non ricaricarsi del tutto rendendo inutile la scelta.
Le cose non si fanno a caso, ogni alternatore ha tot Ampere di capacita' di ricarica e quello deve essere, quindi come per la batteria se si mette piu' piccolo potrebbe non farcela a ricaricare la batteria e reggere il carico di corrente richiesta, in quel caso lavora sotto sforzo e si puo' danneggiare.
Le batterie poi non sono uguali a parita' di Ampere, ci sono di tipo normale e ad alto spunto, ad esempio anche con cdz serve una batteria corretta, su un furgone ne avevano messa una meno potente e usando il cdz alla fine ha lasciato per strada perche' il consumo di corrente non le dava tempo di ricaricarsi.
Ma anche un impianto elettrico con dispersioni puo' creare problemi, ad esempio cavi ormai secchi, come anche connettori usurati o allentati.
Una connessione elettrica blanda e non ben ferma crea un punto di contatto inefficiente, puo' causare guasti e possibili principi di incendio e danneggiare sia la batteria, che l'alternatore ma anche componenti elettronici.
Le connessioni non salde creano sovracorrenti, surriscaldano i punti di contatto, danneggiano prima di tutto l'elettronica.