Pagina 1 di 2

Saab 93 2.2 a freddo si avvia ma si spegne dopo 5 secondi

Inviato: lunedì 1 novembre 2021, 10:02
da PaoloPuccio
Come scritto nel titolo, l'auto a freddo si avvia regolarmente ma poi si spegne dopo 5 secondi. Successivamente dopo vari tentativi rimette in moto e non ha problemi per tutto il giorno. Il problema si ripresenta ogni mattina.

Re: Saab 93 2.2 a freddo si avvia ma si spegne dopo 5 secondi

Inviato: lunedì 1 novembre 2021, 16:48
da huskywr240
Purtroppo e' sempre difficile dare pareri senza poter vedere la macchina, in ogni caso si possono ipotizzare diversi fattori.
-problemi alimentazione gasolio per filtri sporchi/intasati
-candelette accensione che non scaldano a dovere
-iniettori sporchi o intasati (anche se poi funzionano lo faran comunque male con minori prestazioni ma alla prima accensione appunto creano difficolta')
-problemi di elettronica
Da quanto non fai un tagliando ?
Controlla il filtro del carburante se non sia sporco.
Inoltre dove vivi ?
Se adesso fa piu' freddo candelette preriscaldamento difettose creano problemi, cosi' come anche gasolio che con il freddo crea problemi.
Nelle zone di montagna il gasolio e' diverso e contiene additivi per ovviare al maggior freddo, non so se poi lo distribuiscano anche altrove nel periodo invernale.

Re: Saab 93 2.2 a freddo si avvia ma si spegne dopo 5 secondi

Inviato: martedì 2 novembre 2021, 21:56
da MarcoMaxi
Rispondo io: Il 2.2 soffre di questo problema e cioe' si ha una formazione di una bolla d'aria nel circuito carburante. La causa piu probabile sono i tubicini di ritorno del gasolio dagli iniettori, vanno sostituiti. Potrebbero avere problemi anche gli anelli in gomma/metallo di tenuta gasolio sulle traverse iniettori all'interno del coperchio valvole. Anche in questo caso andrebbero sostituiti. Terza e ultima causa, potrebbe essere il porta filtro gasolio.
Ora io procederei in questo preciso ordine facendo un passo alla volta e provando la vettura.
Volendo essere onesti fino in fondo qualche volta e' capitato che la pompa di iniezione stessa non fosse a tenuta nella parte della pompa di precarico interna ma non fasciamoci la testa prima di avere fatto le prove sopra elencate.

Spero possa risolvere.......

Marco

Re: Saab 93 2.2 a freddo si avvia ma si spegne dopo 5 secondi

Inviato: giovedì 4 novembre 2021, 10:29
da PaoloPuccio
Grazie per le risposte. Ho cambiato i tubicini del ritorno gasolio, filtro gasolio e filtro olio 20 giorni fa, domani cambio il porta filtro e vediamo come va. Per quanto riguarda la tenuta della pompa, ha qualche oring da poter sostituire?

Re: Saab 93 2.2 a freddo si avvia ma si spegne dopo 5 secondi

Inviato: martedì 16 novembre 2021, 21:53
da MarcoMaxi
No nessun o-ring la pompa fa tenuta internamentecon la pompetta di precarico ma a quel punto serve un centro attrezzato per la revisione della stessa.

Re: Saab 93 2.2 a freddo si avvia ma si spegne dopo 5 secondi

Inviato: mercoledì 10 maggio 2023, 3:43
da PaoloPuccio
Avevo quasi risolto parcheggiando l'auto sempre in discesa, ma ieri per cause di forza maggiore ho dovuto parcheggiarla in salita per un paio d'ore, al ritorno non ha voluto saperne di mettersi in moto. Ho provato con una bomboletta di starter ma niente da fare non da segni di vita nemmeno trainandola per farla partire a strappo.

Re: Saab 93 2.2 a freddo si avvia ma si spegne dopo 5 secondi

Inviato: venerdì 12 maggio 2023, 3:53
da PaoloPuccio
Mi chiedevo se potesse essere il sensore Map che non fa avviare l'auto...

Re: Saab 93 2.2 a freddo si avvia ma si spegne dopo 5 secondi

Inviato: venerdì 12 maggio 2023, 9:37
da Claudio75
Devi fare una diagnosi in officina Saab, difficile dire se può dipendere dal map.

Il 2.2 tid monta la vp 44, un incubo di pompa d'iniezione che inizia a dare problemi verso i 250.000 km e nella maggior parte dei casi richiede la sua costosa sostituzione.

Re: Saab 93 2.2 a freddo si avvia ma si spegne dopo 5 secondi

Inviato: sabato 13 maggio 2023, 7:09
da PaoloPuccio
So del difetto di questo tipo di pompa, ma avrebbe (ed uso il condizionale) dovuto darmi delle avvisaglie, il punto è che l'ho parcheggiata funzionante e dopo un paio d'ore non ha voluto saperne di mettersi in moto.

Re: Saab 93 2.2 a freddo si avvia ma si spegne dopo 5 secondi

Inviato: sabato 13 maggio 2023, 13:15
da Claudio75
Non è detto, io sonp rimasto a piedi due volte senza nessuna avvisaglia, la prima verso i 260.000 km e la seconda verso i 450.000, il motore si è spento in corsa e non è più ripartito, in entrambi i casi ho dovuto sostituire la pompa.

Re: Saab 93 2.2 a freddo si avvia ma si spegne dopo 5 secondi

Inviato: domenica 14 maggio 2023, 0:44
da angelo callegaro
le  hai  messe tutte e  due  le  volte  nuove...??? Ma  adesso  quanti  chilometri  ha......?????? La seconda  volta  un  atto  encomiabile....

Re: Saab 93 2.2 a freddo si avvia ma si spegne dopo 5 secondi

Inviato: domenica 14 maggio 2023, 8:54
da Claudio75
Nel 2008 a circa 260.000 km è stata messa nuova, ... costata un botto.

Nel 2018 a circa 450.000 km, sono rimasto a piedi per la seconda volta, per fortuna ho trovato una pompa revisionata su ebay con 300 euro, poi le spese di sostituzione, ma comunque me la sono cavata spendendo poco.

La macchina è arrivata a 540.000 km.

Re: Saab 93 2.2 a freddo si avvia ma si spegne dopo 5 secondi

Inviato: domenica 14 maggio 2023, 14:40
da Gho57
la mia ha 334.000km e per il momento (tocchiamo ferro) non da avvisaglie di risentirne. Quando avevo problemi di avvio erano sempre i tubi che arrivavano da e per la pompa che col tempo si fessuravano. Se lasciandola in salita peggiora allora è senz'altro la linea carburante quindi controlla i tubi sulla pompa e gli or degli iniettori. 

Re: Saab 93 2.2 a freddo si avvia ma si spegne dopo 5 secondi

Inviato: domenica 14 maggio 2023, 15:09
da angelo callegaro
un  notevole  chilometraggio.....la  mia e'  1.9 da  150  cavalli  e  ne  ha  340.000......anche  se e'  off  topic  ...hai    cambiato  anche  la  catena  di  distribuzione...?????   Un  altro  elemento  importante  ..visto  che  ci  siamo  sono  le  sospensioni...sono  ancora  quelle  originali,,,??? Comunque usando  un termine  di  questi  tempi  e'  notevole  la  resilienza.....

Re: Saab 93 2.2 a freddo si avvia ma si spegne dopo 5 secondi

Inviato: domenica 14 maggio 2023, 15:14
da angelo callegaro
300 euro  la pompa  revisionata...un  affare...come  regalata...

Re: Saab 93 2.2 a freddo si avvia ma si spegne dopo 5 secondi

Inviato: domenica 14 maggio 2023, 15:33
da Claudio75
Premetto che la mia era una 93 og prima serie da 115 cv, dico era perché (a malincuore) è stata rottamata alcuni mesi fa per far spazio ad una splendida 93 1.9 150 cv sport hatch del 2008.

Comunque catena distribuzione mai cambiata, sospensioni sostituite a circa 350.000 km

Fine ot.

Re: Saab 93 2.2 a freddo si avvia ma si spegne dopo 5 secondi

Inviato: domenica 14 maggio 2023, 15:45
da angelo callegaro
adesso  che  hai  puntualizzato,,prima  non  l'   avevo  notato...vedo  che  hai  anche  avuto  una  120  cavalli...tra i  due  motori  si  notano  rilevanti  differenze di  potenza,,,????

Re: Saab 93 2.2 a freddo si avvia ma si spegne dopo 5 secondi

Inviato: domenica 14 maggio 2023, 16:06
da Claudio75
Le ho entrambe, berlina da 120 cv e sporthatch da 150.
30 cavalli in più si sentono, inevitabilmente la 150 è molto più brillante, ma consuma di più, la 120 più tranquilla e meno assetata.

Re: Saab 93 2.2 a freddo si avvia ma si spegne dopo 5 secondi

Inviato: lunedì 15 maggio 2023, 17:23
da PaoloPuccio
Alcune volte quando capitava questa situazione di parcheggiare in salita e non partiva, mi bastava spruzzare un po di starter per un paio di secondi dentro il collettore di aspirazione e risolvevo. Adesso non si avvia nemmeno svuotandoci dentro tutta la bomboletta dello starter  :sad:

Re: Saab 93 2.2 a freddo si avvia ma si spegne dopo 5 secondi

Inviato: lunedì 15 maggio 2023, 20:48
da Claudio75
Con il tempo la situazione è peggiorata e adesso la macchina non riparte.
C'è sicuramente un problema sulla linea del carburante dal serbatoio alla pompa d'iniezione, ma per capire dove intervenire occorre fare una diagnosi con tech 2 in officina Saab, altrimenti andando a tentativi non ne vieni a capo.