9-3NG B207 - Sostituzione cinghia servizi
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Lucantropo
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9-3NG B207 - Sostituzione cinghia servizi
ho fatto una ricerca, ma no trovo questa info precisa.
In occasione della sostituzione della cinghia servizi, c'è qualche puleggia libera di plastica che andrebbe sostituita contestualmente per evitare che col tempo cuocia e si rompa?
La cinghia servizi è una soltanto per tutte le utenze?
Grazie.
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Re: 9-3NG B207 - Sostituzione cinghia servizi
Comunque si, anche la cinghia dei servizi ha la sua puleggia evisto che sei...
- marcofinnista
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Re: 9-3NG B207 - Sostituzione cinghia servizi
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Re: 9-3NG B207 - Sostituzione cinghia servizi
Marco per cuscinetti cosa intendi?
Se non erro, questa è la cinghia del B207. Sembra molto corta, mancando anche la pompa dell'acqua.
Non vedo pulegge libere. Oltre al tendicinghia ci sono solamente alternatore, compressore clima e albero motore.
Mi sa che a differenza dei B204/5 dove c'era la puleggia libera in questo caso non ci sia nient'altro da sostituire. Verificherò in che stato è la puleggia del tendicinchia, per capire se per caso è diventata un po' rumorosa, diversamente cambierò soltanto la cinghia, non vedo altro...
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Re: 9-3NG B207 - Sostituzione cinghia servizi
Anzi, controllane anche il prezzo, sai mai...
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Re: 9-3NG B207 - Sostituzione cinghia servizi
Tutt'al più visto il costo (una sessantina d'euri) se proprio vuoi, puoi sostituirgli il tendicinghia. Ma proprio se vuoi, anche perche se dovesse grippare e rompere la cinghia, minimo hai 80/100 km di autonomia della batteria.
- marcofinnista
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Re: 9-3NG B207 - Sostituzione cinghia servizi
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Re: 9-3NG B207 - Sostituzione cinghia servizi
Poi c'è il tendicinghia e le altre due sono compressore e alternatore. (doppia l'una a ruota libera l'altra)
- marcofinnista
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Re: 9-3NG B207 - Sostituzione cinghia servizi
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Re: 9-3NG B207 - Sostituzione cinghia servizi
Alla vista, ora da montata, la cinghia appare in qualche maniera usurata?
Magari quando la smonterai potrai valutarne meglio l'usura, giusto come piccolo feedback/bagaglio di informazioni future.
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Re: 9-3NG B207 - Sostituzione cinghia servizi
La cinghia è stata sostituita, già che c'erano, dato il costo irrilevante del ricambio, in occasione della sostituzione del motore a 42.000km, per cui la sostituirò che ne avrà 118.000. Se non erro la manutenzione programmata prevede la sostituzione a 120.000km. Gli anni passati da allora saranno 6.
Onestamente non mi sembra proprio devastata, giusto qualche screpolatina superficiale tipica, ma sul B207 non è facile osservarla bene, è poco visibile.
Nel dubbio la cambio, anche perché da quando ho traslocato non uso più la macchina tutti i giorni, la prendo sì e no una o due volte alla settimana e non arrivo a fare 500km\mese (salvo viaggi particolari) per cui mi tolgo il pensiero e sarò apposto per il resto della vita della macchina (Infatti mi sa che anche il tagliando lo farò fra 6 mesi se vado avanti così )
Ho visto online su mister-auto, che vendono dei kit cinghia + tendicinghia a circa 60-70€ (marca SKF), non è tanto per il prezzo quanto che da tempo ho deciso di seguire la filosofia del "si cambia quando si rompe" (visto che c'è sempre la possibilità che il ricambio sia nato male, mentre magari il pezzo che hai su durerebbe per sempre) e siccome su tutte le auto che abbiamo avuto in famiglia non ci si è mai, dico mai, rotto un tendicinghia (che alla fine è una cavolo di molla e basta), penso che non lo cambierò, a meno che la sua puleggia non risulti malconcia o rumorosa, in tal caso lo cambierò volentieri.
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Re: 9-3NG B207 - Sostituzione cinghia servizi
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Re: 9-3NG B207 - Sostituzione cinghia servizi
Mi accodo a questa conversazione per chiedervi un consiglio: a giorni mi accingerò a sostituire la pompa dell’acqua, poiché a 142.000 km non è stata mai fatta... e me ne sto accorgendo dalla chiazzetta di refrigerante che trovo a terra, lato passeggero.
A quanto mi risulta a differenza del diesel, che prevede anche la cinghia di distribuzione, per il b207r si tratta di acquistare solo la pompa e basta, in quanto se non erro è azionata dalla catena di distribuzione. Dato che questo è un lavorone da 6h di manodopera (a quanto leggo sul web) per via dell’estrema scomodità della posizione della pompa dell’acqua, consigliereste di approfittarne e verificare/sostituire altro? (Cinghia servizi, ecc...). Grazie
- Lucantropo
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Re: 9-3NG B207 - Sostituzione cinghia servizi
Non so quanti km hai ma potresti valutare di mettere anche una nuova catena già che ci sei, da sola non penso abbia un costo significativo, già che la devi togliere.
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Re: 9-3NG B207 - Sostituzione cinghia servizi
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Re: 9-3NG B207 - Sostituzione cinghia servizi
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Re: 9-3NG B207 - Sostituzione cinghia servizi
IO alla fine, tanto per la cronaca, la cinghia servizi alla fine della fiera non l'ho ancora mai cambiata perché osservandola bene sul ponte, all'epoca, era ancora perfetta... per cui me la sono tenuta.
Penso la sostituirò a 180.000, al prossimo tagliando (ora ne ho 178), quando la cinghia ne avrà 138.000
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- MarchinoLaPeste
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Re: 9-3NG B207 - Sostituzione cinghia servizi
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Re: 9-3NG B207 - Sostituzione cinghia servizi
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Re: 9-3NG B207 - Sostituzione cinghia servizi
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