SAAB 9-3 2.0T Aero 2005 - errore P1312 con tagli potenza in accelerazione

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Saab-Scania
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2009, 19:39
Località: Milano
Contatta:

SAAB 9-3 2.0T Aero 2005 - errore P1312 con tagli potenza in accelerazione

#1 Messaggio da leggere da Saab-Scania » venerdì 19 gennaio 2018, 12:18

Ciao ragazzi,

Ho provato a dare un'occhiata se qualche utente avesse avuto il mio stesso problema, ma a parte l'errore comune P1312 il mio caso sembra diverso. Spero mi possiate aiutare.
Da qualche giorno ho notato che nel momento in cui premevo a fondo il pedale del gas (con qualsiasi marcia inserita) e la turbina si trovava nella condizione di dover dare il massimo, l'auto iniziava come a saltellare e sembrava come se la centralina ad intervalli stretti tagliasse potenza, questa cosa per la precisione accade solo al massimo dell'accelerazione mentre a bassi giri, in marcia costante (autostrada) o a basso-medio livello di carico sulla turbina tutto appare normale e il motore gira bene.
Sono passato dal mio meccanico e dal check elettronico è uscito l'errore in questione P1312 (con descrizione: combustion detection cylinder 1+2, ionization module failure).
Abbiamo controllato candele e bobine ma era tutto ok, abbiamo provato a scambiare le candele del cilindro 1 e 2 con quelle 3 e 4 per vedere se l'errore si traslava sui cilindri 3 e 4 ma niente restava sempre lo stesso codice errore.
Ho pensato anche magari di aver avuto la sfiga di una bella partita di benzina sporca, quindi ho provato con additivi benzina e V-power ma nulla.
L'unica ipotesi plausibile è che sia un problema elettronico legato alla centralina delle bobine, questa: https://www.eeuroparts.com/Parts/35189/ ... -55352173/

Voi che ne pensate? Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Grazie in anticipo!

Immagine
SAAB 9-3 SS AERO '05


Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: SAAB 9-3 2.0T Aero 2005 - errore P1312 con tagli potenza in accelerazione

#2 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 19 gennaio 2018, 14:10

Se non le hai mai cambiate una bella rinfrescatina non fa male.
Io ho pensato subito a quelle

Inoltre giusto per la precisione non esiste la centralina delle bobine, le bobine sono collegate direttamente alla centralina motore

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
Saab-Scania
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2009, 19:39
Località: Milano
Contatta:

Re: SAAB 9-3 2.0T Aero 2005 - errore P1312 con tagli potenza in accelerazione

#3 Messaggio da leggere da Saab-Scania » venerdì 19 gennaio 2018, 17:59

Candele NGK cambiate un anno fa e perfette senza segni di usura
Per centralina bobine intendevo dire il modulo a cui fanno capo le bobine stesse, questo: https://www.eeuroparts.com/Parts/35189/ ... -55352173/ e che sospetto sia quello che poi legge male la 1 e la 2... anche perchè altre spiegazioni non ne troviamo!
Ultima modifica di desertstorm il venerdì 19 gennaio 2018, 20:25, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Uso errato della funzione "citazione". Presta attenzione per favore! (1)

Immagine
SAAB 9-3 SS AERO '05


Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: SAAB 9-3 2.0T Aero 2005 - errore P1312 con tagli potenza in accelerazione

#4 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 19 gennaio 2018, 20:24

Capisco.

P.s.: Presta attenzione al corretto uso della funzione "citazione"

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1479
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: SAAB 9-3 2.0T Aero 2005 - errore P1312 con tagli potenza in accelerazione

#5 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » sabato 20 gennaio 2018, 12:24

In effetti ha ragione Saab Scania, anche se non è corretta la descrizione. Il modulo da te citato è detto "modulo ionizzazione" ed è dedicato a controllare tramite un pin specifico sulle bobine, la ionizzzzione della miscela all'interno della camera di scoppio per determinare l'istante esatto per far detonare la stessa. Quindi i componenti in questo caso coinvolti sono il modulo (mai capitato un guasto), le bobine interessate e le candele. Chiaro che meccanicamente diamo per scontato che il motore sia a posto. Armati di pazienza e vai per esclusione.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: SAAB 9-3 2.0T Aero 2005 - errore P1312 con tagli potenza in accelerazione

#6 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 20 gennaio 2018, 16:09

Avete ragione, il CDM, mi era proprio sfuggito.
Chiedo umilmente scusa.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
Saab-Scania
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2009, 19:39
Località: Milano
Contatta:

Re: SAAB 9-3 2.0T Aero 2005 - errore P1312 con tagli potenza in accelerazione

#7 Messaggio da leggere da Saab-Scania » sabato 20 gennaio 2018, 19:28

MarcoMaxi ha scritto:
sabato 20 gennaio 2018, 12:24
In effetti ha ragione Saab Scania, anche se non è corretta la descrizione. Il modulo da te citato è detto "modulo ionizzazione" ed è dedicato a controllare tramite un pin specifico sulle bobine, la ionizzzzione della miscela all'interno della camera di scoppio per determinare l'istante esatto per far detonare la stessa. Quindi i componenti in questo caso coinvolti sono il modulo (mai capitato un guasto), le bobine interessate e le candele. Chiaro che meccanicamente diamo per scontato che il motore sia a posto. Armati di pazienza e vai per esclusione.
Grazie MarcoMaxi per la chiarezza fatta sull'argomento!

Immagine
SAAB 9-3 SS AERO '05


Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: SAAB 9-3 2.0T Aero 2005 - errore P1312 con tagli potenza in accelerazione

#8 Messaggio da leggere da " " » lunedì 22 gennaio 2018, 1:22

ancor prima di scambiare le candele io avrei scambiato le sole bobine per vedere se a quel punto il malfunzionamento si sposta di cilindro
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.

[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379

Avatar utente
Saab-Scania
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2009, 19:39
Località: Milano
Contatta:

Re: SAAB 9-3 2.0T Aero 2005 - errore P1312 con tagli potenza in accelerazione

#9 Messaggio da leggere da Saab-Scania » martedì 23 gennaio 2018, 13:30

Fatto anche quello!
Il codice errore non cambiava. Segnalava sempre 1+2!
Ultima modifica di desertstorm il martedì 23 gennaio 2018, 15:18, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Uso errato della funzione "citazione". Presta attenzione per favore!!! (2)

Immagine
SAAB 9-3 SS AERO '05


Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: SAAB 9-3 2.0T Aero 2005 - errore P1312 con tagli potenza in accelerazione

#10 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 23 gennaio 2018, 15:17

Saab-Scania, devi prestare attenzione al corretto uso della funzione "citazione".
Secondo avviso.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
Saab-Scania
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2009, 19:39
Località: Milano
Contatta:

Re: SAAB 9-3 2.0T Aero 2005 - errore P1312 con tagli potenza in accelerazione

#11 Messaggio da leggere da Saab-Scania » sabato 17 marzo 2018, 10:01

Saab-Scania ha scritto:
venerdì 19 gennaio 2018, 12:18
...
Da qualche giorno ho notato che nel momento in cui premevo a fondo il pedale del gas (con qualsiasi marcia inserita) e la turbina si trovava nella condizione di dover dare il massimo, l'auto iniziava come a saltellare e sembrava come se la centralina ad intervalli stretti tagliasse potenza, questa cosa per la precisione accade solo al massimo dell'accelerazione mentre a bassi giri, in marcia costante (autostrada) o a basso-medio livello di carico sulla turbina tutto appare normale e il motore gira bene.
Sono passato dal mio meccanico e dal check elettronico è uscito l'errore in questione P1312 (con descrizione: combustion detection cylinder 1+2, ionization module failure).
Abbiamo controllato candele e bobine ma era tutto ok, abbiamo provato a scambiare le candele del cilindro 1 e 2 con quelle 3 e 4 per vedere se l'errore si traslava sui cilindri 3 e 4 ma niente restava sempre lo stesso codice errore.
Ho pensato anche magari di aver avuto la sfiga di una bella partita di benzina sporca, quindi ho provato con additivi benzina e V-power ma nulla.
...
Vi aggiorno sulla faccenda, così che nel caso in cui succedesse a qualcun altro possa avere una strada per risolverlo a dovere, più in fretta e magari con meno onere economico del sottoscritto :)
Alla fine il codice errore P1312 non era riferito al cylinder 1 o 2 ne al modulo di ionizzazione come inizialmente pensato.
Andando in Saab (Targa Monza) dopo lunghi test sulla centralina con il tester ufficiale sono riusciti a capire che in realtà il problema risiedeva nella bobina 3 (totalmente fuori uso, non segnalata in alcun modo nel codice errore ed esternamente in condizioni perfette) la quale come in una reazione a catena faceva lavorare ad intermittenza le bobine 1 e 2 (generando l'errore in oggetto) e creando quel fastidioso problema elettrico di taglio potenza.
Bobina cambiata e cablaggi centralina rifatti.
Ormai ho già percorso più di 800km e il motore gira come appena uscito dalla fabbrica!
Contentissimo che tutto si sia risolto!!
Grazie a tutti per i consigli.

Immagine
SAAB 9-3 SS AERO '05


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: SAAB 9-3 2.0T Aero 2005 - errore P1312 con tagli potenza in accelerazione

#12 Messaggio da leggere da GheSo » sabato 17 marzo 2018, 13:30

Ottimo!!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: lovint e 8 ospiti