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9-3 1.9 150 cv my 2005 pompa frizione corrispondente

Inviato: martedì 16 gennaio 2018, 16:02
da giorullo
Salve a tutti, potrebbe sembrare banale chiedere il funzionamento della pompa della frizione (quella dietro al pedale) ma vi assicuro che mi trovo in una vera e propria odissea! I problemi cominciano dopo aver sostituito per la prima volta il gruppo completo frizione volano e cuscinetto a +- 140000 km. Comprato il tutto su un sito italiano chiedendo Sachs, montato il tutto da un meccanico generico, e problema di spugnosità del pedale frizione. Il meccanico disse che c'era da sostituire la pompa e sostituii anche quella (una FTE) ma il problema peggiorò: pedale che andava a vuoto fino ad oltre metà corsa, a volte rimaneva bloccato a metà corsa in fase di risalità, così pensando ad una difettosità del ricambio, pretesi una sostituzione; il ricambista malvolentieri me la sostituii dicendomi di ritoranare il giorno successivo (lasciamo stare và). Incaxxato nero mi feci 200 km ed andai alla concessionaria "vicino" casa e presi quella che dovrebbe essere una originale. montata spurgata + volte e con più metodi, per un po Il problema si risolse ma il pedale non è mai ritornato come prima della sostituzione del volano, (sempre con un efffetto di spugnosità, come se mancasse della pressione). Intatnto passano i km ed a 148500 km il volano si SENTE nuovamente, ricontatto il ricambista online e dopo alcune telefonate, decidiamo di comune accordo la restituzione completa dei prodotti con un danno economico a mia sfavore. Deciso a risolvre il problema Acquisto il tutto sul sito inglese NEOBROS pensando di risolvere almeno il problema del volano una volta per tutte, (caspita prendo l'originale saab GM..) morale: ad oggi l'auto possiede 170000 km ed il volano si sente tranquillamente. Il problema vero è però il pedale della frizione, poichè non pienamente soddisfatto di quella sorta di spugnosità, ho costretto il meccanico a rifare nuovamente lo spurgo (in modo tradizionale, pompando sul pedale) ma anzichè migliorare è peggiorato. Cambio meccanico, mi fa lo spurgo con un attrezzo (non so quale) dicendomi al ritiro dell'auto che effettivamente due bolle d'aria c'erano. Mezza giornata e l'auto sembrerebbe andare bene, finchè si ripresenta il problema del pedale che va a vuoto, a volte (poche) sembra che non ci sia nessun problema, pressione ok confort eccezionale, a volte non risale da metà corsa. Sostituita anche la molla del pedale pur essendo integra, ma niente. Potrebbe essere di nuovo la Pompa ad essere partita? guardando sul wis, la pompa con codice ricambio 24412670 sembra che abbia un solo beccuccio quando invece noto su tutti i siti che la pompa per la 9-3 ha due beccucci; è il disegno sul wis sbagliato o è il ricambio che è diverso? Un'altra cosa che non riesco a capire è: l'unico metodo di spurgo corretto/funzionale è solo quello come da procedura wis, cioè con l'aggeggio posto sul serbatoio del liquido freni oppure si potrebbe ovviare alla mancanza dell'attrezzo, spurgando col metodo tradizionale (pompando sul pedale e spurgando l'aria)?

Re: pompa frizione corrispondente

Inviato: martedì 16 gennaio 2018, 16:59
da desertstorm
Chiuso per inosservanza del regolamento.
(titolo non corretto)

Re: pompa frizione corrispondente

Inviato: martedì 16 gennaio 2018, 19:30
da desertstorm
Riapro per gentile richiesta dell'autore.
In attesa di modifica.
:)