Pagina 1 di 1

9-3 2.2 Tid Perdita olio da sotto il motore lato passeggero

Inviato: domenica 14 gennaio 2018, 13:39
da PaoloPuccio
Comprata da circa 1 mese, tutto bene fino a ieri, a parte l'avviamento (il motore gira piano). Da un paio di giorni ho notato delle piccole chiazze d'olio sul pavimento del garage, provenienti dalla parte destra del motore, lato passeggero per intenderci e come se non bastasse no si è avviata, sembrava batteria scarica ma lo spioncino sopra la batteria stessa era verde, quindi ho dovuto farla partire a strappo :sad:

Re: 9-3 2.2 Tid Perdita olio da sotto il motore lato passeggero

Inviato: domenica 14 gennaio 2018, 18:47
da vincz
Il livello dell'olio com'è? Bisogna indagare da dove proviene la perdita...
Se apri il cofano e con una torcia guardi il coprimotore dai una prima occhiata da sopra..
Hai cambiato l'olio di recente? Il tappo è stato stretto bene?

Re: 9-3 2.2 Tid Perdita olio da sotto il motore lato passeggero

Inviato: lunedì 15 gennaio 2018, 0:06
da PaoloPuccio
Sotto il tappo, sulla base del coperchio punterie ho notato un accumulo d'olio, Domani metto il tappo nuovo, perchè anche se stretto mi sembra che abbia un po di gioco... Nel mentre vorrei capire la modalitò per smontare il motorino di avviamento visto che un paio di volte quando giro la chiave si sente solo un "TAC" e il motore non gira e se gira lo fa in maniera lenta...

Re: 9-3 2.2 Tid Perdita olio da sotto il motore lato passeggero

Inviato: lunedì 15 gennaio 2018, 0:59
da vincz
Intendevo se nel paramotore SOTTO (la copertura paracolpi) ci sono tracce di olio..
Per il tappo intendevo il tappo della coppa olio..

Tracce di olio sotto il tappo di rabbocco (il tappo giallo) ci sono anche nella mia, evidentemente c'è olio in eccesso e ad alti giri motore (ad esempio 3000 giri) A PARER MIO è come una valvola di sfogo :))

Re: 9-3 2.2 Tid Perdita olio da sotto il motore lato passeggero

Inviato: lunedì 15 gennaio 2018, 14:02
da Gho57
Per smontare il motorino di avviamento è un casino. Devi svitare la staffa del regolatore di pressione del turbo e smontare fili e canaline da e per l'alternatore, alzarla sul ponte e finire da sotto. Visto che hai problemi di perdita di olio la porterei dal meccanico e farei tutto li.

I problemi di avviamento in questa macchina sono/saranno molteplici, dalle semplici candelette ai tubi di ritorno del gasolio, per poi finire con motorini di avviamento, tubi del circuito di depressione, egr in tilt, batterie ed alternatori. Inutile dire che mi sono capitati tutti :@

Se mi posso permettere, ti darei dei consigli "preventivi" per un buon futuro.

1) Rifai l'intero circuito di ritorno del gasolio con T in metallo e tubi in silicone e proteggili contro il calore.
2) Rifai l'intero circuito di depressione con tubi in silicone
3) Cambia le candelette
4) Cambia motorino di avviamento. ( L'originale Saab è lento, prendine uno più allegro )
5) Batteria con più spunto ( Motorino più allegro, batteria più allegra )
6) Elimina la egr, pochi mappano tanti emulano. Anche perchè l'emulatore ti costa 1/5 di una mappatura.

Dopo aver fatto questo ormai sono anni che si accende come fosse già calda al mattino. ciao!

Re: 9-3 2.2 Tid Perdita olio da sotto il motore lato passeggero

Inviato: lunedì 15 gennaio 2018, 15:36
da vincz
Gho57 ha scritto:
lunedì 15 gennaio 2018, 14:02
4) Cambia motorino di avviamento. ( L'originale Saab è lento, prendine uno più allegro )
Prima che il motorino di avviamento saab originale si distrugga per la fatica...secondo te è una scelta saggia "aiutare" il motorino aggiungendo un circuito con interruttore per l'accensione manuale delle candelette?
Perché con temperature inferiori ai 5 gradi, quando si attiva il pre-riscaldo come i vecchi motori diesel, il motorino non fa nessuno sforzo........e mi sembra proprio un grandissima str......ta

A parte la lentezza del motorino originale e non considerando la sua scarsa qualità, secondo me un fattore principale del suo consumo e che non viene mai aiutato dal pre-riscaldo delle candelette tranne a temperature da inverno svedese :8

Re: 9-3 2.2 Tid Perdita olio da sotto il motore lato passeggero

Inviato: lunedì 15 gennaio 2018, 15:53
da Gho57
Qualcuno l’aveva già fatto : http://www.saabcentral.com/forums/showt ... p?t=222232

E sarebbe stato un lavoro che avrei fatto anch’io qualora non avessi risolto. Ma devo dire che non ho più avuto problemi di accensione, la lascio spesso fuori e parte sempre come un treno.

Re: 9-3 2.2 Tid Perdita olio da sotto il motore lato passeggero

Inviato: lunedì 15 gennaio 2018, 23:24
da vincz
Cavolo c'è proprio il tutorial!! Grazie Gho!! Quasi quasi, visto che la mia non ha un chilometraggio elevato, mi converebbe farlo per salvaguardare il motorino di avviamento.. :-

Re: 9-3 2.2 Tid Perdita olio da sotto il motore lato passeggero

Inviato: martedì 16 gennaio 2018, 1:13
da GheSo
Welcome back iniettore pompa

Re: 9-3 2.2 Tid Perdita olio da sotto il motore lato passeggero

Inviato: martedì 16 gennaio 2018, 6:26
da PaoloPuccio
AGGIORNAMENTO: Sono andato dall'elettrauto che mi ha revisionato il motorino di avviamento e cambiato 2 candelette e montato un pulsantino che interrompe il cicuito del sensore di temperatura dell'acqua (infatti se staccate il connettore della temperatura vedrete che si azionano le candelette) una volta partita rilascio il pulsante. Incredibile, ora parte ad un quarto di giro motore :) Per quanto riguarda la perdita d'olio, in settimana faccio una capatina dal meccanico.

Re: 9-3 2.2 Tid Perdita olio da sotto il motore lato passeggero

Inviato: giovedì 18 gennaio 2018, 22:44
da vincz
GheSo ha scritto:
martedì 16 gennaio 2018, 1:13
Welcome back iniettore pompa
Era tanto bella l'iniezione indiretta con pre-camera :bigsmile:

Re: 9-3 2.2 Tid Perdita olio da sotto il motore lato passeggero

Inviato: venerdì 19 gennaio 2018, 15:51
da GheSo
Sulla tua che è una delle prime a iniezione diretta
Oggi le cose son migliorate

Re: 9-3 2.2 Tid Perdita olio da sotto il motore lato passeggero

Inviato: sabato 20 ottobre 2018, 7:55
da vincz
PaoloPuccio ha scritto:
lunedì 15 gennaio 2018, 0:06
Sotto il tappo, sulla base del coperchio punterie ho notato un accumulo d'olio, Domani metto il tappo nuovo, perchè anche se stretto mi sembra che abbia un po di gioco...
vincz ha scritto:
lunedì 15 gennaio 2018, 0:59
Tracce di olio sotto il tappo di rabbocco (il tappo giallo) ci sono anche nella mia, evidentemente c'è olio in eccesso e ad alti giri motore (ad esempio 3000 giri) A PARER MIO è come una valvola di sfogo :))
Mi correggo per l'inesatezza che ho detto. Le tracce di vapori di olio sono dovute all'o-ring del tappo di riempimento che non tiene più. Quindi andrebbe sostituito l'o-ring (inoltre quello che c'è mi sembra poco spesso).