9-5 NG 2.0 Ttid XWD: pressione dell'olio bassa

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Sergio_B
Utente
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 9 novembre 2017, 19:37

9-5 NG 2.0 Ttid XWD: pressione dell'olio bassa

#1 Messaggio da leggere da Sergio_B » lunedì 18 dicembre 2017, 19:50

Ciao a tutti! Avendo la macchina da un mese, ho notato che quasi ogni mattina, al momento dell'avviamento, compare sul display l'avviso "pressione dell'olio bassa: spegnere il motore"...ma spesso non faccio nemmeno in tempo a leggere che scompare e tutto sembra funzionare perfettamente: a qualcuno di voi succede la stessa cosa? Accade solo all'avviamento mattutino, non durante il giorno: che possa esser dovuto al freddo notturno ma che non sia un reale problema? 😕

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-5 NG 2.0 Ttid XWD: pressione dell'olio bassa

#2 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 18 dicembre 2017, 20:49

Usi lo 0-40?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-5 NG 2.0 Ttid XWD: pressione dell'olio bassa

#3 Messaggio da leggere da desertstorm » lunedì 18 dicembre 2017, 20:52

In che zona d'Italia abiti e come custodisci l'auto (ricovero, garage, all'aperto...) ?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


EDOARDO933
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2016, 10:00

Re: 9-5 NG 2.0 Ttid XWD: pressione dell'olio bassa

#4 Messaggio da leggere da EDOARDO933 » martedì 19 dicembre 2017, 8:15

Buongiorno Sergio; trattasi di problema ricorrente nei motori Tid eTtid (ci sono passato anche io). Il guaio è dovuto a un o-ring della pompa dell’olio (codice: 55589549). Occorre sostituirlo prima possibile perché non farlo potrebbe causare, nei casi più gravi, la rottura del motore. Cosa che ad alcuni possessori di Ttid negli Usa è capitato. Il pezzo lo puoi recuperare o su internet oppure puoi recarti in un centro ricambi Opel (costa circa 17 euro). Per eseguire il lavoro di sostituzione basta sganciare semiasse anteriore e coppa dell’olio, non va smontata la distribuzione. Il lavoro L ho pagato con olio e filtri nuovi in tutto sui 350 euro. Fallo prima possibile perché ripeto: può essere portatori di guai e costi molto più seri.
-Saab 9-5 NG 2.0 Tid Vector MY 2011
-Saab 9-3 NG 1.9 Tid MY 2005
-Saab 9-3 NG 1.9 Ttid MY 2011

In famiglia precedentemente:

Ex Saab 95 3.0 V6 MY 2003
Ex Saab 9000 Aero MY 1994

Sergio_B
Utente
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 9 novembre 2017, 19:37

Re: 9-5 NG 2.0 Ttid XWD: pressione dell'olio bassa

#5 Messaggio da leggere da Sergio_B » martedì 19 dicembre 2017, 22:52

GheSo non saprei, dovrei guardarci anche perché è solo da un mese che ce l'ho...

Sergio_B
Utente
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 9 novembre 2017, 19:37

Re: 9-5 NG 2.0 Ttid XWD: pressione dell'olio bassa

#6 Messaggio da leggere da Sergio_B » martedì 19 dicembre 2017, 22:54

desertstorm, sto in liguria e per ora la tengo all'aperto in attesa di trovare un posto fisso...

Sergio_B
Utente
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 9 novembre 2017, 19:37

Re: 9-5 NG 2.0 Ttid XWD: pressione dell'olio bassa

#7 Messaggio da leggere da Sergio_B » martedì 19 dicembre 2017, 22:59

Ciao EDOARDO933, cavoli mi fai preoccupare! 😱 quindi escludi che possa essere il bulbo dell'olio come qualcuno dice su facebook?

EDOARDO933
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2016, 10:00

Re: 9-5 NG 2.0 Ttid XWD: pressione dell'olio bassa

#8 Messaggio da leggere da EDOARDO933 » martedì 19 dicembre 2017, 23:22

Non è né il bulbo né il sensore. Su facebook su Saab 95 NG connection se ne parla come uno dei difetti di questo motore: bene o male ci si passa tutti. Una volta che si sostituisce quell’o ring si risolve tutto. Si consiglia di sostituirlo ogni 60000 km proprio per prevenire problemi più gravi.
-Saab 9-5 NG 2.0 Tid Vector MY 2011
-Saab 9-3 NG 1.9 Tid MY 2005
-Saab 9-3 NG 1.9 Ttid MY 2011

In famiglia precedentemente:

Ex Saab 95 3.0 V6 MY 2003
Ex Saab 9000 Aero MY 1994

Sergio_B
Utente
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 9 novembre 2017, 19:37

Re: 9-5 NG 2.0 Ttid XWD: pressione dell'olio bassa

#9 Messaggio da leggere da Sergio_B » martedì 19 dicembre 2017, 23:32

Cavoli allora mi attiverò...grazie 1000 della dritta! 😅

EDOARDO933
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2016, 10:00

Re: 9-5 NG 2.0 Ttid XWD: pressione dell'olio bassa

#10 Messaggio da leggere da EDOARDO933 » mercoledì 20 dicembre 2017, 1:34

È in inglese ma spiega tutto quello che c è da fare:

https://lookaside.fbsbx.com/file/ttid_t ... rjiOC2_6jw
-Saab 9-5 NG 2.0 Tid Vector MY 2011
-Saab 9-3 NG 1.9 Tid MY 2005
-Saab 9-3 NG 1.9 Ttid MY 2011

In famiglia precedentemente:

Ex Saab 95 3.0 V6 MY 2003
Ex Saab 9000 Aero MY 1994

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-5 NG 2.0 Ttid XWD: pressione dell'olio bassa

#11 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 20 dicembre 2017, 12:46

Ma questa procedura, risolve anche l'accensione per un attimo della spia relativa durante la stagione calda?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

EDOARDO933
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2016, 10:00

Re: 9-5 NG 2.0 Ttid XWD: pressione dell'olio bassa

#12 Messaggio da leggere da EDOARDO933 » mercoledì 20 dicembre 2017, 14:36

Una volta che viene sostituito l’o ring la pressione dell’olio torna regolare e sparisce il messaggio: “pressione olio insufficiente, spegnere immediatamente il motore. Il problema viene risolto per tutte le stagioni: inverno estate ogni contesto
-Saab 9-5 NG 2.0 Tid Vector MY 2011
-Saab 9-3 NG 1.9 Tid MY 2005
-Saab 9-3 NG 1.9 Ttid MY 2011

In famiglia precedentemente:

Ex Saab 95 3.0 V6 MY 2003
Ex Saab 9000 Aero MY 1994

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-5 NG 2.0 Ttid XWD: pressione dell'olio bassa

#13 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 20 dicembre 2017, 17:49

Si scusa, mi riferivo ad altro
Indipendentemente dalla sostituzione dell'o-ring ( che amplifica il problema), comunque si accende un attimo la spia di bassa pressione.
Attimo che non fa comparire l'errore da sid
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

EDOARDO933
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2016, 10:00

Re: 9-5 NG 2.0 Ttid XWD: pressione dell'olio bassa

#14 Messaggio da leggere da EDOARDO933 » mercoledì 20 dicembre 2017, 20:17

Perdonami ma non capisco cosa intendi: ti riferisci alla spia rossa dell’ampolla o al messaggio che viene fuori sul sid? La spia dell’ampolla rossa si accende sempre all’accensione. Il problema è quando esce sul sid quel messaggio: in quel mentre la spia rossa resta accesa fino a che non sparisce messaggio. Si parla di 5 secondi: capitato anche a me :))
-Saab 9-5 NG 2.0 Tid Vector MY 2011
-Saab 9-3 NG 1.9 Tid MY 2005
-Saab 9-3 NG 1.9 Ttid MY 2011

In famiglia precedentemente:

Ex Saab 95 3.0 V6 MY 2003
Ex Saab 9000 Aero MY 1994

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-5 NG 2.0 Ttid XWD: pressione dell'olio bassa

#15 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 20 dicembre 2017, 21:04

Non vero
La spia dell'ampolla non si accende sempre dopo la messa in moto
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

EDOARDO933
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2016, 10:00

Re: 9-5 NG 2.0 Ttid XWD: pressione dell'olio bassa

#16 Messaggio da leggere da EDOARDO933 » mercoledì 20 dicembre 2017, 23:00

Credevo che la spia ampolla, spia batteria e le altre del quadro si accendessero sempre e appena acceso motore si spegnessero. Non si finisce mai di imparare
-Saab 9-5 NG 2.0 Tid Vector MY 2011
-Saab 9-3 NG 1.9 Tid MY 2005
-Saab 9-3 NG 1.9 Ttid MY 2011

In famiglia precedentemente:

Ex Saab 95 3.0 V6 MY 2003
Ex Saab 9000 Aero MY 1994

Sergio_B
Utente
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 9 novembre 2017, 19:37

Re: 9-5 NG 2.0 Ttid XWD: pressione dell'olio bassa

#17 Messaggio da leggere da Sergio_B » giovedì 21 dicembre 2017, 0:59

Ottimo servizio EDOARDO933, grazieeeee 😀😀😀

Avatar utente
suonatore
Utente
Messaggi: 275
Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 16:10
Località: Lodi

Re: 9-5 NG 2.0 Ttid XWD: pressione dell'olio bassa

#18 Messaggio da leggere da suonatore » giovedì 21 dicembre 2017, 23:54

GheSo ha scritto:
lunedì 18 dicembre 2017, 20:49
Usi lo 0-40?
+1
.....Ipotizzo: se hai acquistato la macchina usata, siccome lo 0W40 costa un botto, magari hai un olio fuori specifica (magari con un filtro cinese....) e già questo potrebbe crearti il problema. Te lo dico perchè era successo anche a me una volta, con la mia (TiD) quando avevo usato un Castrol (5W30 Dexos che è la specifica corretta) e mi mancava poco al tagliando....
Con gli ultimi due tagliandi ho usato Motul e non mi è più successo, neanche a tagliando quasi scaduto!
Prima di smontare la coppa, un cambio dell'olio e filtro lo tenterei......
Saab 9.3 SH TiD 16V DpF Vector Sentronic MY2008
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]

angelo callegaro
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20

Re: 9-5 NG 2.0 Ttid XWD: pressione dell'olio bassa

#19 Messaggio da leggere da angelo callegaro » venerdì 22 dicembre 2017, 21:57

quindi riassumendo hai acquistato l'automobile gia' controllata diciamo e adesso senza alcuna perdita compare la dicitura all'avvio perche' la notte sta fuori tra i cinque e lo zero gradi, si tratterebbe di circostanze ........... anche da corno di Napoli , quello rosso, ma adesso che azioni pensi di intraprendere???? Ho anche un'altra curiosita' che riguarda il famoso differenziale ,quello in che situazione di manutenzione e'................

Sergio_B
Utente
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 9 novembre 2017, 19:37

Re: 9-5 NG 2.0 Ttid XWD: pressione dell'olio bassa

#20 Messaggio da leggere da Sergio_B » sabato 23 dicembre 2017, 11:21

Giusta osservazione suonatore: dovrei passare dal meccanico (già, perché ho dimenticato di dirvi che al momento è in riparazione per sostituzione del tubo di mandata dell'olio al servosterzo...) e vedere che tipo di olio è stato usato all'ultimo tagliando...

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti