9-3 NG - problema cambio automatico o iniezione

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Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
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9-3 NG - problema cambio automatico o iniezione

#1 Messaggio da leggere da Daniele250389 » lunedì 11 dicembre 2017, 12:25

Buongiorno! Ho un problema con la mia Saab 93..non so se sia il cambio automatico o altro ma so solo che lo fa con la temperatura fredda alla prima accensione quando l’auto è stata ferma 1 notte almeno! Per freddo intendo temperatura olio cambio sotto i 15 gradi e idem del motore! Quando innesto la D o la R in pratica l’auto inizia a sussultare e vibrare tutta e calano i giri! Questo per 3-4 secondi poi smette! Penso sia l’olio che non va bene in pressione..o forse la benzina non so..Ho notato anche che la coppia aumenta tantissimo in quel frangente! Livello olio sia a caldo e a freddo sono ok!
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#2 Messaggio da leggere da desertstorm » lunedì 11 dicembre 2017, 13:18

Hai mai fatto un lavaggio completo del cambio?

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Daniele250389
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Re: 9-3 NG - problema cambio automatico o iniezione

#3 Messaggio da leggere da Daniele250389 » lunedì 11 dicembre 2017, 13:35

Si..una volta appena presa la macchina perché non era mai stato fatto... e un altra volta fatto da me con l’aiuto di mio padre seguendo passo paso il manuale d’officina verso gli 80000km aggiungendo anche il Sintoflon Lubematic siccome mi era stato consigliato qui! Ora la macchina ha 98000km. Ho fatto un video di prima mattina ma non me lo fa caricare perché dice che è in formato .mov!
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#4 Messaggio da leggere da desertstorm » lunedì 11 dicembre 2017, 15:23

Caricalo su youtube.

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#5 Messaggio da leggere da Daniele250389 » lunedì 11 dicembre 2017, 18:19

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#6 Messaggio da leggere da desertstorm » lunedì 11 dicembre 2017, 18:38

C'è qualcosa che non va al cambio..

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#7 Messaggio da leggere da Daniele250389 » lunedì 11 dicembre 2017, 19:00

Il punto è che a caldo è perfetta,cambiate regolari e fluide! Ma anche a freddo...dopo quell’anomalia appena dopo l’accensione!
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#8 Messaggio da leggere da desertstorm » lunedì 11 dicembre 2017, 21:42

Non credo problema grave, ma sicuramente c'è qualcosa che "tarda" a mettere in circolo il lubrificante.
Appena ho una mezz'ora libera mi studio un po il funzionamento del sostema di lubrificazione.

Che anno è la vettura?

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#9 Messaggio da leggere da Daniele250389 » lunedì 11 dicembre 2017, 21:54

Anno 2008! Il cambio è quello a 5 marce! Ho fatto svariate prove avendo l’Esid 2 a disposizione...se la temperatura dell’olio sta intorno ai 15-20 gradi il problema non si presenta mai! Ma se come il più delle mattine in questi ultimi giorni sta intorno a 8-10 gradi me lo fa sempre!!! Il punto è che ho provato anche a lasciare il freno ma la macchina saltella e vibra di brutto!!! Quindi evito tengo il freno schiacciato aspetto quei 3-4 secondi che finisce il problema e poi parto! Grazie comunque per la disponibilità!
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#10 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 12 dicembre 2017, 11:22

Allora, c'è molto da leggere, ed il sistema di funzionamento di quest'automatico è abbastanza complesso.
Ad ogni modo ho trovato questo breve appunto:
Cattura.JPG
Cattura.JPG (37.16 KiB) Visto 4796 volte
Che, a dir il vero non credo possa spiegare molto, anche perche se cosi fosse il problema dovrebbe presentarsi sempre e non solo a freddo.

Credo piuttosto, che ci sia un problema al gruppo valvole della pompa olio cambio.
Qualche solenoide che non fa bene il proprio dovere quando l'olio è molto freddo e denso.

Prova a rifare un buon lavaggio, lo so costa parecchio, ma è uno dei primi passi da fare per tentare di evitare che il difetto diventi più frequente

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#11 Messaggio da leggere da Daniele250389 » martedì 12 dicembre 2017, 11:53

Grazie mille per esserti informato! Quindi è da escludere magari la pompa della benzina o qualcosa che riguarda la massa/combustione? Vedrò magari di effettuare un lavaggio da Trasmatic a Bologna magari...
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#12 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 12 dicembre 2017, 12:47

Non credo...

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Re: 9-3 NG - problema cambio automatico o iniezione

#13 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 12 dicembre 2017, 15:11

Se fosse il gruppo valvole,con il cambio olio ci fai nulla
Piuttosto, vai da loro e chiedi lumi
Non credo che il comportamento sia diverso dagli altri automatici
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Re: 9-3 NG - problema cambio automatico o iniezione

#14 Messaggio da leggere da SABBONE » martedì 12 dicembre 2017, 19:41

l ho avuto anche io
è un problema di alimentazione iniettori sporchi.
fai un pieno con l additivo benzina pulitore iniettori della rhutten e dovresti risolvere.
costa 5 l' eulo :dealer:
(Consumi)[/center]

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#15 Messaggio da leggere da Daniele250389 » martedì 12 dicembre 2017, 19:47

Davvero??? Hai visto il video? Quindi anche a te una cosa simile??? solo a freddo quando metti la D o la R??
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#16 Messaggio da leggere da SABBONE » mercoledì 13 dicembre 2017, 11:56

si ho visto il video sembra essere lo stesso problema che ho avuto io.... prova, la spesa é minima.
prova pure lasciare staccata la batteria per una notte.

saluti.
(Consumi)[/center]

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#17 Messaggio da leggere da Daniele250389 » domenica 17 dicembre 2017, 18:06

Aggiornamento...2 giorni fa sono andato a procurarmi il Sintoflon Ottoclean per la pulizia dell’impian di alimentazione a benzina in particolare degli iniettori! Invece di mettere l’intero flacone su 40 litri di benzina..per una pulizia più energica l’ho messo più o meno con 25-30 litri(sotto consiglio del signor Giuseppe della Sintoflon) e usata l’auto a benzina fino ad oggi! Risultato...già da ieri mattina l’auto non fa più una piega inserendo la R o la D a motore freddo! Grande Sabbone grazieee!!
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#18 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 17 dicembre 2017, 20:24

:beer: :beer:

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Re: 9-3 NG - problema cambio automatico o iniezione

#19 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 17 dicembre 2017, 23:20

Ottimo

Ne abbiam imparata una nuova
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#20 Messaggio da leggere da SABBONE » lunedì 18 dicembre 2017, 6:50

bene bene...
(Consumi)[/center]

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