93 NG 1.9 TiD 2006- ICM3 da sostituire [RISOLTO]

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Extreme
Socio
Messaggi: 611
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 1:08
Località: Quarrata (PT) Toscana

93 NG 1.9 TiD 2006- ICM3 da sostituire [RISOLTO]

#1 Messaggio da leggere da Extreme » domenica 3 dicembre 2017, 21:21

Salve a tutti.

Premessa:
Pochi giorni prima del raduno di Parma l' ICM3 (il pannello del navigatore) della mia 93 ha cominciato a dare segni di scompenso del tipo: display che si spegne e si riaccende casualmente, riavvii improvvisi con la schermata nera con logo Saab, fino a questi giorni in cui rimane acceso per 5-10 minuti e poi il display si abbuia (l'audio rimane comunque funzionante) e in più mi rimane fissa accesa la retroilluminazione dell'ICM3 e del gruppo comandi del SID (dove c'è il tasto NightPanel) anche a chiave disinserita e auto chiusa, e sono costretto a sfilare il fusibile n.14, che alimenta appunto l'ICM3, nella cassetta nel cruscotto lato guidatore, se devo tenere ferma l'auto per qualche ora per evitare che si scarichi la batteria.
Ho anche provato a smontare tutta l'ICM3 e smontare le schede che la compongono per verificare se ci fossero degli eventuali falsi contatti con i cavetti flat che interconnettono le varie schede dell'apparato, ma non è cambiato niente rimontandola.

Perciò, non avendo voglia e tempo di rifare tutto l'impianto nuovo e considerando che se la situazione peggiora nell'attuale ICM3 non metto più in moto l'auto mi sono messo alla ricerca di una ICM di ricambio.

Sono riuscito a trovarne una Nuova!!! :@ a un prezzo "umano" :$ su Ebay e sono in attesa che arrivi.

La mia domanda è la seguente:
Cosa succede se collego la nuova ICM3 all'auto senza eseguire l'associazione in SAAB oltre ovviamente a non funzionare? Potrebbe non avviarsi più l'auto?
Faccio queste domande, in quanto, quando installai l'interfaccia GateWay 500 sull' O-Bus (le fibre ottiche che compongono l'impianto) per poter collegare all'impianto chiavette USB, Ipod ecc. Il sistema me lo riconobbe subito come CD charger, senza alcun intervento in officina Saab a differenza di quanto veniva detto e prescritto.

Il problema è che qua in Toscana nella zona di Firenze non c'è più l'officina autorizzata Saab :sad: :sad: :sad: ...
SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680

" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
 

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 93 NG 1.9 TiD 2006- ICM3 da sostituire

#2 Messaggio da leggere da desertstorm » lunedì 4 dicembre 2017, 12:41

Io credo che non dovrebbe crearti questo tipo di problema (blocco accensione), al massimo, come dicevi tu stesso non ti funziona l'ICM.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
Extreme
Socio
Messaggi: 611
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 1:08
Località: Quarrata (PT) Toscana

Re: 93 NG 1.9 TiD 2006- ICM3 da sostituire

#3 Messaggio da leggere da Extreme » lunedì 4 dicembre 2017, 18:52

Credo pure io...

Inoltre ho voluto fare una prova:
Se si scollega fisicamente la ICM3 dal cablaggio dell'auto, effettivamente il motore non parte, però se la si lascia connessa ma disalimentata rimuovendo il fusibile n.14 della cassetta fusibili nel cruscotto il motore si avvia regolarmente e l'unica anomalia che si riscontra è che la strumentazione rimane sempre illuminata.
Evidentemente la connessione dell' ICM3 mantiene un semplice entra/esci del Bus CAN.
SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680

" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
 

Avatar utente
Extreme
Socio
Messaggi: 611
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 1:08
Località: Quarrata (PT) Toscana

Re: 93 NG 1.9 TiD 2006- ICM3 da sostituire

#4 Messaggio da leggere da Extreme » mercoledì 13 dicembre 2017, 22:00

Oggi è arrivata la nuova ICM3

Ho provato a sostituirla con quella guasta e l'unita si è regolarmente avviata e tutto funzionava tranne il CD Charger (non mi riconosce il Gateway 500).
Inoltre, oltre ad avere tutti i menù in inglese (anche quelli del SID), quando accendo il quadro sul SID appare il seguente messaggio: "ECU not programmed".

Quindi si rende necessario andare in assistenza SAAB e farsi programmare correttamente la nuova ICM3.

Domani proverò a vedere se alla Ex concessionaria SAAB di Firenze si può fare ancora qualcosa

Comunque non mi sarei mai aspettato che l'unità funzionasse anche senza programmazione...
SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680

" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
 

Avatar utente
Extreme
Socio
Messaggi: 611
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 1:08
Località: Quarrata (PT) Toscana

Re: 93 NG 1.9 TiD 2006- ICM3 da sostituire [RISOLTO]

#5 Messaggio da leggere da Extreme » martedì 19 dicembre 2017, 10:06

Oggi sono stato a riprogrammare la nuova ICM3 da un'officina autorizzata Saab a Pistoia (si chiama Garage Nazionale) che ho scoperto quasi per caso, il cui titolare risulta essere persona molto competente in materia Saab.
In 15 minuti ha riprogrammato e aggiornato tutto il sistema alle ultime versioni disponibili e tutto ha ripreso a funzionare perfettamente.
Alla fine sono riuscito a mantenere l'infotaiment originale della vettura a un prezzo abbastanza umano anche se non bassissimo...
500€ per ICM3 nuova di zecca trovata in Grecia
30€ per la programmazione...
Ovviamente se la vettura avesse avuto un impianto tradizionale, senza fibra ottica e non collegato alla rete CAN delle centraline motore, avrei sostituito tutto è con quello che ho speso ci potevo mettere anche un dispositivo Android che di sicuro sarebbe stato più utile e funzionale.
Ma non avendo voglia di modificare la plancia e di ricostruire un impianto completo parallelo, sono contento di.lasciarla come "mamma Saab" l'ha fatta... :)
SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680

" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
 

tropi71
Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: domenica 14 aprile 2013, 23:59

Re: 93 NG 1.9 TiD 2006- ICM3 da sostituire [RISOLTO]

#6 Messaggio da leggere da tropi71 » domenica 24 dicembre 2017, 22:37

Ciao, con molto meno e con molta manualità ho messo un dispositivo Android da 10 pollici mantenendo anche i comandi al volante... I dispositivi originali si fanno pagare... Poi dipende dai "puristi"

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di desertstorm il lunedì 25 dicembre 2017, 0:41, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Uso errato della funzione "citazione". Presta attenzione per favore!

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 93 NG 1.9 TiD 2006- ICM3 da sostituire

#7 Messaggio da leggere da desertstorm » lunedì 25 dicembre 2017, 0:40

Tropi71 presta attenzione al corretto uso della funzione "citazione". Ti rimando per questo ad una attenta lettura del regolamento generale del forum. Ti invito infine a presentarti nella sezione per questo creata!!!
Grazie per la collaborazione !

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti