93NG MY04 SS 1.9 TiD linear - Problema autoradio

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
SaabKing

93NG MY04 SS 1.9 TiD linear - Problema autoradio

#1 Messaggio da leggere da SaabKing » venerdì 10 novembre 2017, 14:57

Salve ragazzi

Come citato in presentazione sono un acerbo e fresco possessore di una Saab 93 2 serie immatricolata 12/2004 sport sedan 1.9 TiD linear, che ha presentato da subito una pessima acustica ( ho un orecchio abbastanza esigente ) con rumori e disturbi dall’ altoparlante guida sx. Monta un lettore cd di serie senza presa aux e per ovvie ragioni usb , ergo sto a chiedervi quale impianto mi consigliate da montare per sostituire l’originale e questo comporterà la perdita dei comandi al volante ?

Grazie

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15307
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 93NG MY04 SS 1.9 TiD linear - Problema autoradio

#2 Messaggio da leggere da vinsempre » venerdì 10 novembre 2017, 22:11

Ciao, la 9-3NG Pre-Restyling è cablata con la fibra ottica, e questo rende decisamente problematico (se non impossibile) la rimozione dell'autoradio di serie e la sua sostituzione. Se hai l'autoradio base della linear, forse potresti upgradare con ICM2 oppure ICM3; comunque cerca questi argomenti sul forum, sono stati ampiamente dibattuti :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

SaabKing

Re: 93NG MY04 SS 1.9 TiD linear - Problema autoradio

#3 Messaggio da leggere da SaabKing » sabato 11 novembre 2017, 1:50

Grazie vinci mi metto subito alla ricerca ...

SaabKing

Re: 93NG MY04 SS 1.9 TiD linear - Problema autoradio

#4 Messaggio da leggere da SaabKing » sabato 11 novembre 2017, 13:21

Devo ammettere che non è di facile reperimento un post relativo al tipo di stereo adattabile alla vettura in oggetto fatta solo eccezione per il post di the doctor davvero notevole... detto questo vorrei chiedere a voi ragazzi se il solo cambio degli altoparlanti post e ant può cambiare la qualità del suono. Nel caso quale mi consigliate ??

Avatar utente
vincz
Socio
Messaggi: 1810
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: 93NG MY04 SS 1.9 TiD linear - Problema autoradio

#5 Messaggio da leggere da vincz » sabato 11 novembre 2017, 19:04

Ciao, per comprendere meglio il sistema audio ti consiglio di leggere su questo sito https://www.saab-93-ss.nl/index.php/en/ ... info/audio

Se spulci meglio ci sono anche varie spiegazioni su come fare un up-grade all'impianto...ad esempio come passare dal 70w al 150w e al 300w.... :)

Forse, semplicemente installabdo altoparlanti di qualità potresti avere un suono migliore.. :)

Ps. La presa aux era di serie per il sistema con ICM3, con ICM2 non so, ma con ICM1 era sicuramente un optional
9-3 2.2TiD m.y. 2004

angelo callegaro
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20

Re: 93NG MY04 SS 1.9 TiD linear - Problema autoradio

#6 Messaggio da leggere da angelo callegaro » sabato 11 novembre 2017, 19:48

la m ia che ha l'icm 2 non ha l'aux che si poteva avere su richiesta anche se oggi e' piu' utile l'usb. ho qui il depliant che dice che la linear ha l'impianto da 70 watt con 4 altoparlanti non so se ha l'amplificatore sotto il sedile guida. Si potrebbe cercare una aero demolita e sfaticando fare il trapianto dell'impianto sulla tua sempre che sia possibile. La tua ha i cerchi in lega a 5 razze???

SaabKing

Re: 93NG MY04 SS 1.9 TiD linear - Problema autoradio

#7 Messaggio da leggere da SaabKing » domenica 12 novembre 2017, 15:22

Grazie vincz per la dritta vado subito a spulciarlo , per Angelo grazie mille anche a te , in merito alla tua domanda , si ha quel tipo di cerchi...

SaabKing

Re: 93NG MY04 SS 1.9 TiD linear - Problema autoradio

#8 Messaggio da leggere da SaabKing » domenica 12 novembre 2017, 15:26

Darò un occhiata sotto il sedile , per notare se c’è amplificatore ad ogni modo ho notato che la mia ha due casse sul posteriore , due sulle porte anteriori e du sul cruscotto .

Non ha display di alcun tipo solo tasti quindi presumo stereo basic , quello che volevo capire è se cambiando i soli altoparlanti c’era una differenza specie dei bassi che adoro , attualmente il mio stereo ha totale assenza di basso che regolo con rotellina a scomparsa sulla mascherina dei comandi radio/cd

angelo callegaro
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20

Re: 93NG MY04 SS 1.9 TiD linear - Problema autoradio

#9 Messaggio da leggere da angelo callegaro » domenica 12 novembre 2017, 17:28

posto che le casse nelle portiere ci siano perche' per questa versione non sembrano essere previste, solo la versione aero ha i subwoofer recita il depliant, che sono uno per lato davanti e due per lato dietro con anche un amplificatore nel bagagliaio. Nella vector sono previste le due casse una per porta. Inoltre sia la vector che la aero ne hanno uno centrale sotto al SID C'e' anche la foto della tua autoradio e si vedono le tre rotelline .Recentemente ,da sola , per la seconda volta ho sostituito quella del fader che si era crepata da sola. La mia ha quella col display.Quindi ammettendo che nelle porte ci siano le casse per aumentare i bassi tutto diventa un'avventura...si bisogna iniziare a fare indagini, cercare e poi servirebbe lo schema con i dati tecnici degli impianti per comprenderli e ci vuole il Wis... e quindi col fai da da te diventa un lavoro....cerca di qua ,cerca di la',.....comunque riflettendoci si delinea la rotta da seguire...confidando di averti divertito attendiamo gli sviluppi....

angelo callegaro
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20

Re: 93NG MY04 SS 1.9 TiD linear - Problema autoradio

#10 Messaggio da leggere da angelo callegaro » domenica 12 novembre 2017, 17:56

In questa giornata qui uggiosa e di riposo sono andato a prendere nel cassetto anche gli altri due depliant e ho letto che per la linear come otional era previsto l'impianto a sette altoparlanti al costo di 150 euro, 13 con autoradio display a 550 euro e a 13 al costo di 850 euro. La tua ha i comandi audio sul volante?? A quel tempo costavano 220 euro...e poi c'e' tutto il resto...mettendo quasi tutti gli optional, un calcolo che non avevo mai fatto, servivano altri 12.000 euro.....c'e' una lista molto lunga...ecco una voce che non conosco bene i fari supplementari anteriori a 265 euro che non so quali siano....le altre versioni non li prevedono....

Avatar utente
vincz
Socio
Messaggi: 1810
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: 93NG MY04 SS 1.9 TiD linear - Problema autoradio

#11 Messaggio da leggere da vincz » domenica 12 novembre 2017, 18:43

Quelli dovrebbero essere i fendinebbia
9-3 2.2TiD m.y. 2004

SaabKing

Re: 93NG MY04 SS 1.9 TiD linear - Problema autoradio

#12 Messaggio da leggere da SaabKing » lunedì 13 novembre 2017, 4:03

ANgelo seguendo il tuo discorso inizio quasi a dubitare di quale sia il modello della mia Saab. Premetto che questa è la prima Saab che compro ergo son neofita a riguardo e non avendo alcun tipo di documentazione pertinente se non il contratto di vendita dove riporta Saab 93 linear 2004 1.9 , non so proprio cos’altro pensare! Oltretutto se mi dici che nella linear non erano previste le casse alle portiere inizio ad andar in totale stato confusionale ! Ad ogni modo la mia è pari pari questo modello che ti linko :

http://static.bakeca.it/immagini/ca0/ca ... 7205ee.jpg


https://i.ebayimg.com/00/s/NjAwWDgwMA== ... j/$_86.JPG

SaabKing

Re: 93NG MY04 SS 1.9 TiD linear - Problema autoradio

#13 Messaggio da leggere da SaabKing » lunedì 13 novembre 2017, 4:04

Si la mia ha i comandi al volante audio e telefono

angelo callegaro
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20

Re: 93NG MY04 SS 1.9 TiD linear - Problema autoradio

#14 Messaggio da leggere da angelo callegaro » lunedì 13 novembre 2017, 19:37

va bene stiamo facendo della conversazione e anche divagando. Comunque e' bella sembra nuova. La targa nelle due foto e' diversa. I cerchi sarebbero quelli montati sulla versione Arc da 16 a 10 razze. L'elemento dirimente potrebbero essere i sedili. Sono in pelle??? Da quel che tu scrivi deduco che nelle porte ci siano le casse. Non ricordo quando ho letto di un utente che che aveva solo la predisposizione cioe' non c'erano dentro. va bene ci riscriviamo...

SaabKing

Re: 93NG MY04 SS 1.9 TiD linear - Problema autoradio

#15 Messaggio da leggere da SaabKing » martedì 14 novembre 2017, 1:15

Angelo la mia ha interni in pelle color grigio , ad ogni modo le foto che ti avevo allegato erano pertinenti il modello in senso esemplificativo , nessuna delle due è la mia macchina , ma è lo stesso identico modello sia come colore che come modanature.

SaabKing

Re: 93NG MY04 SS 1.9 TiD linear - Problema autoradio

#16 Messaggio da leggere da SaabKing » martedì 14 novembre 2017, 1:16

Quello che mi chiedo a questo punto .. come faccio a sapere con esattezza che versione è??

SaabKing

Re: 93NG MY04 SS 1.9 TiD linear - Problema autoradio

#17 Messaggio da leggere da SaabKing » martedì 14 novembre 2017, 1:19

Nel mio caso ti assicuro che ci sono sulle porTe anteriori anche perché quella anteriore sx lato guida inizia a fare strani rumori, a sporcare l’audio e ho la vaga sensazione che stia mollando il colpo. Ripeto però che i bassi sono a dir poco inesistenti nonostante abbia impostato al massimo il livello basso con la rotellina.

mds
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: lunedì 5 dicembre 2011, 23:56

Re: 93NG MY04 SS 1.9 TiD linear - Problema autoradio

#18 Messaggio da leggere da mds » martedì 14 novembre 2017, 19:59

Scusa ma la versione non è scritta sul telaio accanto al sedile?
Saab 9-3 Sporthatch Vector 1.9 ttid 2011
ex 9-3 Sporthatch Artik 1.9 tid 2006

mds
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: lunedì 5 dicembre 2011, 23:56

Re: 93NG MY04 SS 1.9 TiD linear - Problema autoradio

#19 Messaggio da leggere da mds » martedì 14 novembre 2017, 20:01

Saab 9-3 Sporthatch Vector 1.9 ttid 2011
ex 9-3 Sporthatch Artik 1.9 tid 2006

angelo callegaro
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20

Re: 93NG MY04 SS 1.9 TiD linear - Problema autoradio

#20 Messaggio da leggere da angelo callegaro » martedì 14 novembre 2017, 22:57

Hai visto??? E' tutto semplice basta chiedere..........per qualsiasi esigenza non esitare a telefonare all'AUTO SERVICE ONE di CECCANO -FROSINONE chiedendo del signor Natale e presentandoti come utente del sito...........ti fornira' tutte le risposte che ti servono, col libretto di circolazione alla mano..........

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti