9-3 NG SH 1.9 tid 2007 - Vibrazioni dall'avantreno

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Grif0
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2017, 9:54
Località: Perugia

9-3 NG SH 1.9 tid 2007 - Vibrazioni dall'avantreno

#1 Messaggio da leggere da Grif0 » mercoledì 25 ottobre 2017, 19:26

Ciao a tutti, la mia Saab non la finisce più di darmi problemi e dopo essere stato per 1 anno e mezzo ogni mese dal meccanico penso di essermi proprio stufato, infatti appena possibile la metterò in vendita. Prima di farlo però volevo risolvere un problema che è peggiorato ultimamente, così da vendere l'auto in una condizione decente.

Praticamente, con qualsiasi marcia, superati circa i 1600-1700 giri avverto delle vibrazioni ad alta frequenza che dall'avantreno si propagano in tutto l'abitacolo, vibra il cruscotto, vibra il pavimento lato passeggero ma sopratutto vibra il pedale dell'acceleratore tanto da rendere la guida insopportabile.
Le vibrazioni sono ben avvertibili nel range tra 1600 e 2300 giri, tuttavia sono ancora avvertibili e fastidiose sia ad un numero maggiore che minore di giri.

Mettendo in folle spariscono e la macchina fila via liscia.
Ho sostituito un mese fa volano e frizione.

La porterò dal meccanico al più presto, ma avere qualche possibile ipotesi prima di andarci mi farebbe comodo..
Grazie

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3 NG SH 1.9 tid 2007 - Vibrazioni dall'avantreno

#2 Messaggio da leggere da drillo65 » mercoledì 25 ottobre 2017, 22:19

Supporti motore.
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

Avatar utente
lsd227
Utente
Messaggi: 454
Iscritto il: venerdì 13 dicembre 2013, 20:12
Località: Palermitano Da Asporto

Re: 9-3 NG SH 1.9 tid 2007 - Vibrazioni dall'avantreno

#3 Messaggio da leggere da lsd227 » mercoledì 25 ottobre 2017, 23:11

Ho pensato anche io subito ai supporti, basta che te ne salta uno
Saab 9.3 '08 TTiD 1.9 Aero ex 180cv Sentronic (two Turb is megl che one)
Saab 9.3 '07 TiD 1.9 Vector 150cv Sentronic

Avatar utente
Grif0
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2017, 9:54
Località: Perugia

Re: 9-3 NG SH 1.9 tid 2007 - Vibrazioni dall'avantreno

#4 Messaggio da leggere da Grif0 » giovedì 26 ottobre 2017, 22:29

Proverò a farli controllare..

In aggiunta, nonostante abbia sostituito la frizione un mese fa, adesso sembra che sia tornata a slittare, in seconda non si riescono a superare i 50km/h nonostante aumentino i giri del motore, ma comunque con tutte le marce fa una fatica incredibile..
:(

Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1479
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9-3 NG SH 1.9 tid 2007 - Vibrazioni dall'avantreno

#5 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » venerdì 27 ottobre 2017, 18:52

Per quanto mi riguarda il problema è nei semiassi e molto probabilmente il destro che è piu lungo. Falli controllare e vedrai che quello lungo ha problemi.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.

Avatar utente
Grif0
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2017, 9:54
Località: Perugia

Re: 9-3 NG SH 1.9 tid 2007 - Vibrazioni dall'avantreno

#6 Messaggio da leggere da Grif0 » martedì 31 ottobre 2017, 14:05

Penso che non siano i supporti motore o il semiasse, perchè la macchina fa veramente fatica ad accelerare e vibra tutta, dà come l'impressione di una ruvidità molto marcata del motore.
Inoltre, non se può essere ricollegato, ma dopo l'avviamento il motore borbotta.

Il meccanico ha supposto che fosse qualcosa legato al DPF o al fatto che non arrivasse aria al motore, tra 2 giorni gliela riporto per verificare la situazione.

Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1479
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9-3 NG SH 1.9 tid 2007 - Vibrazioni dall'avantreno

#7 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » martedì 31 ottobre 2017, 18:47

Se dici cosi allora possono essere incrostazioni alle valvole nella testata. È capitato raramente ma in garanzia ci passavano le valvole trattate al sodio. Ora io tenterei con un bel trattamento tipo quelli della Liqui Moly per pulire eventuali sedimenti nelle sedi valvole o lungo gli steli. Non fanno miracoli ma quasi. Anche perché se la causa fosse quella gia sentiresti miglioramenti netti dipo la pulizia e lo step successivo è lo smontaggio della testa. Hai spie motore soprattutto in decellerazione lunga con marce alte? Guarda possibili guasti memorizzati in centralina.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.

Avatar utente
Grif0
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2017, 9:54
Località: Perugia

Re: 9-3 NG SH 1.9 tid 2007 - Vibrazioni dall'avantreno

#8 Messaggio da leggere da Grif0 » mercoledì 8 novembre 2017, 17:09

Il responso del meccanico è che la macchina ha il collettore di aspirazione completamente sporco e intasato, ma ha detto che risolvere quel problema potrebbe non essere sufficiente in quanto anche la testata potrebbe aver problemi.
In pratica considerando che devo rifare anche il motorino di avviamento, verrebbe fuori una spesa di circa 1000Euro.

La macchina ha 180.000km, mi consigliate di farla riparare?

angelo callegaro
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20

Re: 9-3 NG SH 1.9 tid 2007 - Vibrazioni dall'avantreno

#9 Messaggio da leggere da angelo callegaro » mercoledì 8 novembre 2017, 20:34

ma certo anche io l'ho sostituito anni fa con la cinghia di distribuzione , appena rifatta di nuovo a 240.000 km, quella volta con anche il tagliando pagai 1620 euro. Quest'anno finora ho pagato per interventi di vario tipo 2.190 euro, ho anche appena montato le gomme invernali e ti posso dire che va proprio bene....... anche perche' 20 o 30 mila euro per adesso non li ho... per un 'altra.... cosi' poi un modello analogo non mi sembra esista , pero' c'e ' una buona offerta di usato.... se si rompe spesso..... ciao............. diventa difficile mettere la mano nel portafoglio....

Avatar utente
fanelx0606
Utente
Messaggi: 84
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2015, 13:25
Località: Padova/Italia
Contatta:

Re: 9-3 NG SH 1.9 tid 2007 - Vibrazioni dall'avantreno

#10 Messaggio da leggere da fanelx0606 » sabato 11 novembre 2017, 22:19

Farfalle coletore swirl se rompono,bisogna lasciare aperte e butare via che sono in plastica,
Controla il flessibile marmita chenon sia rotto!

Inviato dal mio ASUS_Z012S utilizzando Tapatalk


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti