9-3 NG SH 1.9 tid 2007 - Sintomi volano e frizione usurati
Inviato: sabato 23 settembre 2017, 20:59
Ciao a tutti!
Premetto che lunedì porterò la macchina dal meccanico a far cambiare volano e frizione.
I sintomi che la macchina presenta sono:
-Difficoltà di avviamento (il meccanico ha detto che il volano potrebbe esserne responsabile).
-Forti rumori dal motore all'accensione.
-Innesto delle marce difficoltoso, soprattutto prima e seconda.
-La macchina non aumenta di velocità in modo proporzionale ai giri, o meglio, a volte la situazione è molto evidente e praticamente sembra di restare fermi pur accelerando, altre volte invece l'accelerazione è abbastanza regolare anche se comunque si avverte che faccia fatica a prendere velocità.
Fin qui, leggendo sui vari forum ho trovato conferma che si tratta di chiari sintomi di volano e frizione da rifare.
Quello che volevo chiedervi è il fatto che la macchina presenta un altro sintomo, abbastanza preoccupante: capita esclusivamente in superstrada quando sono in quinta marcia a circa 1800-2000 giri, in un tratto in leggera salita; la macchina comincia a tremare, schiacciando l'acceleratore la situazione peggiora e inoltre non aumentano nè la velocità nè i giri. Per farla smettere di tremare devo scalare e poi cercare di accelerare molto lentamente, tuttavia a volte anche scalando in quarta marcia la macchina continua a vibrare e prima che smetta devo fare vari tentativi di scalata e accelerazioni graduali. Secondo voi questo fatto potrebbe essere in qualche modo collegato all'usura del volano o della frizione?
Tra 5 giorni parto per Budapest e mi serviva un po' di rassicurazione
Premetto che lunedì porterò la macchina dal meccanico a far cambiare volano e frizione.
I sintomi che la macchina presenta sono:
-Difficoltà di avviamento (il meccanico ha detto che il volano potrebbe esserne responsabile).
-Forti rumori dal motore all'accensione.
-Innesto delle marce difficoltoso, soprattutto prima e seconda.
-La macchina non aumenta di velocità in modo proporzionale ai giri, o meglio, a volte la situazione è molto evidente e praticamente sembra di restare fermi pur accelerando, altre volte invece l'accelerazione è abbastanza regolare anche se comunque si avverte che faccia fatica a prendere velocità.
Fin qui, leggendo sui vari forum ho trovato conferma che si tratta di chiari sintomi di volano e frizione da rifare.
Quello che volevo chiedervi è il fatto che la macchina presenta un altro sintomo, abbastanza preoccupante: capita esclusivamente in superstrada quando sono in quinta marcia a circa 1800-2000 giri, in un tratto in leggera salita; la macchina comincia a tremare, schiacciando l'acceleratore la situazione peggiora e inoltre non aumentano nè la velocità nè i giri. Per farla smettere di tremare devo scalare e poi cercare di accelerare molto lentamente, tuttavia a volte anche scalando in quarta marcia la macchina continua a vibrare e prima che smetta devo fare vari tentativi di scalata e accelerazioni graduali. Secondo voi questo fatto potrebbe essere in qualche modo collegato all'usura del volano o della frizione?
Tra 5 giorni parto per Budapest e mi serviva un po' di rassicurazione