9-3 NG SH 1.9 tid 2007 - Sintomi volano e frizione usurati

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Grif0
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2017, 9:54
Località: Perugia

9-3 NG SH 1.9 tid 2007 - Sintomi volano e frizione usurati

#1 Messaggio da leggere da Grif0 » sabato 23 settembre 2017, 20:59

Ciao a tutti!

Premetto che lunedì porterò la macchina dal meccanico a far cambiare volano e frizione.

I sintomi che la macchina presenta sono:
-Difficoltà di avviamento (il meccanico ha detto che il volano potrebbe esserne responsabile).
-Forti rumori dal motore all'accensione.
-Innesto delle marce difficoltoso, soprattutto prima e seconda.
-La macchina non aumenta di velocità in modo proporzionale ai giri, o meglio, a volte la situazione è molto evidente e praticamente sembra di restare fermi pur accelerando, altre volte invece l'accelerazione è abbastanza regolare anche se comunque si avverte che faccia fatica a prendere velocità.

Fin qui, leggendo sui vari forum ho trovato conferma che si tratta di chiari sintomi di volano e frizione da rifare.
Quello che volevo chiedervi è il fatto che la macchina presenta un altro sintomo, abbastanza preoccupante: capita esclusivamente in superstrada quando sono in quinta marcia a circa 1800-2000 giri, in un tratto in leggera salita; la macchina comincia a tremare, schiacciando l'acceleratore la situazione peggiora e inoltre non aumentano nè la velocità nè i giri. Per farla smettere di tremare devo scalare e poi cercare di accelerare molto lentamente, tuttavia a volte anche scalando in quarta marcia la macchina continua a vibrare e prima che smetta devo fare vari tentativi di scalata e accelerazioni graduali. Secondo voi questo fatto potrebbe essere in qualche modo collegato all'usura del volano o della frizione?

Tra 5 giorni parto per Budapest e mi serviva un po' di rassicurazione :))

Avatar utente
vincz
Socio
Messaggi: 1810
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: 9-3 NG SH 1.9 tid 2007 - Sintomi volano e frizione usurati

#2 Messaggio da leggere da vincz » domenica 24 settembre 2017, 12:37

Potrebbe essere che la causa sia il volano...

A 1800 giri il 1.9 non é ancora entrato in coppia (320Nm) ma vi entra a circa 2000 giri, in più se aggiungiamo la leggera salita, si può dire che è il momento nel quale il motore sviluppa maggiori vibrazioni.
L'albero motore scarica tutte le vibrazioni sul volano bimassa (è bimassa proprio perchè il suo compito é quello di smorzare le vibrazioni) per evitare che ricadano sulla frizione, sul cambio e anche in abitacolo, migliorando il comfort di guida.
9-3 2.2TiD m.y. 2004

angelo callegaro
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20

Re: 9-3 NG SH 1.9 tid 2007 - Sintomi volano e frizione usurati

#3 Messaggio da leggere da angelo callegaro » domenica 24 settembre 2017, 16:43

i luminari sono in trasferta..... chi a Parma e chi in Olanda... certo anche una spesa interessante se fosse...e forse anche con poco tempo a disposizione... una situazione frizzante.....per andare solo a colpo sicuro..ma a quanti km. ,uso cittadino, code, sulla mia a 236.000 il volano sembra resistere, la frizione a volte strattona via , da dei colpi con le marce basse, nel dubbio andrei alla concessionaria per un secondo parere e poi... anche a me avevano parlato di cinghia ,volano, frizione e tagliando ,sai che conto veniva......... per adesso tra 4.000 km ho la cinghia da rifare.... e poi si vedra'.......

Avatar utente
Grif0
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2017, 9:54
Località: Perugia

Re: 9-3 NG SH 1.9 tid 2007 - Sintomi volano e frizione usurati

#4 Messaggio da leggere da Grif0 » lunedì 2 ottobre 2017, 22:16

Ho sostituito il volano e la frizione, adesso la macchina è migliorata dal punto di vista dell'accelerazione, la velocità aumenta alla pari dei giri.
Rimangono però irrisolti alcuni problemi... :(
All'avviamento si sente un forte scossone del motore con un rumore di ferraglia.
Mentre in marcia non sento la macchina fluida, ho come la sensazione che la parte anteriore traballi e che le ruote abbiano poca aderenza; inoltre il pedale dell'acceleratore vibra, così come il volante (la vibrazione è visibile a vista d'occhio).
Diciamo che questi problemi si avvertono principalmente in sesta marcia, e non sono dovuti al fatto che cambio a bassi giri, dato che dai 120km/h in su sono sempre presenti.
Cercando su internet ho visto che potrebbe essere dovuto ai supporti del motore andati, voi avete altre idee??

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3 NG SH 1.9 tid 2007 - Sintomi volano e frizione usurati

#5 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 2 ottobre 2017, 22:48

Stavo pensando la stessa cosa
Anche perché vibrazioni tali non son normalo
Solo non capisco qiando dici che sembra abbia poca aderenza...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Grif0
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2017, 9:54
Località: Perugia

Re: 9-3 NG SH 1.9 tid 2007 - Sintomi volano e frizione usurati

#6 Messaggio da leggere da Grif0 » lunedì 2 ottobre 2017, 22:57

La parte anteriore vibra e considerando anche le vibrazioni sul pedale dell'acceleratore e sul volante ho come la sensazione che le ruote anteriori traballassero e che quindi la macchina abbia poca aderenza, però appunto è solo una sensazione dovuta alle vibrazioni

Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1394
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

Re: 9-3 NG SH 1.9 tid 2007 - Sintomi volano e frizione usurati

#7 Messaggio da leggere da forletto » martedì 3 ottobre 2017, 11:19

Siamo sicuri che sia stato cambiato quel volano? :O
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
FIAT Grande Punto 1.3 M-Jet del 2007
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti