9-3NG 1.9 Tid - Livello Liquido di raffreddamento basso
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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- mesaab93
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9-3NG 1.9 Tid - Livello Liquido di raffreddamento basso
Buongiorno a tutti,
Circa un anno fa, ho avuto rottura del tubo di raffreddamento, percorrevo una super strada all'improvviso si è visualizzato il messaggio "Livello Liquido di raffreddamento basso " ho cercato di rallentare e fermarmi ma subito altro messaggio " motore surriscaldato arrestare la macchina" ho fermato la macchina ma un fumo usciva da sotto il cofano, ho atteso il raffreddamento e rabboccando continuamente l'acqua sono riuscito a tornare a casa.
Macchina dal meccanico, sostituito tubo , da quel momento ogni tanto ricmpare il messaggio, rabbocco il liquido e vado avanti cosi da ormai un anno.
Nel periodo di piu caldo aumento il problema e se tiro la macchina questo avviene piu spesso, se mantengo un andatura normale senza eccedere, il problema non compare.
Ho sentito piu di un meccanico, chi dice che è la guarnizione della testato che si è pizzicata, un'altro dice che potrebbe essere la che la testata si sia "criccata" e quando aumenta la temperatura la cricca si allarga facendo uscire il liquido.
Non so cosa fare, affrontare una riparazione del genere è costosa, qualcuno ha avuto simili problemi?
grazie per l'aiuto
saluti
Circa un anno fa, ho avuto rottura del tubo di raffreddamento, percorrevo una super strada all'improvviso si è visualizzato il messaggio "Livello Liquido di raffreddamento basso " ho cercato di rallentare e fermarmi ma subito altro messaggio " motore surriscaldato arrestare la macchina" ho fermato la macchina ma un fumo usciva da sotto il cofano, ho atteso il raffreddamento e rabboccando continuamente l'acqua sono riuscito a tornare a casa.
Macchina dal meccanico, sostituito tubo , da quel momento ogni tanto ricmpare il messaggio, rabbocco il liquido e vado avanti cosi da ormai un anno.
Nel periodo di piu caldo aumento il problema e se tiro la macchina questo avviene piu spesso, se mantengo un andatura normale senza eccedere, il problema non compare.
Ho sentito piu di un meccanico, chi dice che è la guarnizione della testato che si è pizzicata, un'altro dice che potrebbe essere la che la testata si sia "criccata" e quando aumenta la temperatura la cricca si allarga facendo uscire il liquido.
Non so cosa fare, affrontare una riparazione del genere è costosa, qualcuno ha avuto simili problemi?
grazie per l'aiuto
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- desertstorm
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Re: SAAB-9.3-1.9 TDI-Livello Liquido di raffreddamento basso
A parte, che sarebbe gradita una tua presentazione nella sezione per questo creata, passiamo al resto!!!
È molto probabile che si sia pizzicata la guarnizione.
Un buon radiatorista, con gli strumenti adatti potrà fare una diagnosi certa.
Poi, quando si rifà la guarnizione, per togliersi i dubbi, si fa una prova idraulica della testa e via!
È molto probabile che si sia pizzicata la guarnizione.
Un buon radiatorista, con gli strumenti adatti potrà fare una diagnosi certa.
Poi, quando si rifà la guarnizione, per togliersi i dubbi, si fa una prova idraulica della testa e via!
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Re: SAAB-9.3-1.9 TDI-Livello Liquido di raffreddamento basso
Perché quando si cambia quella guarnizione, è obbligatoria la spianata della testa
Quindi è valido il discorso della prova di tenuta
Quindi è valido il discorso della prova di tenuta
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- mesaab93
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Re: SAAB-9.3-1.9 TDI-Livello Liquido di raffreddamento basso
Mi scuso con tutti per non essermi presentato, lo faro presto.
Grazie per la tua risposta, a presto
Nicola
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Nicola
- SABBONE
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Re: 9-3NG 1.9 Tid - Livello Liquido di raffreddamento basso
Io proverei con un turafalle per radiatori, 10 euro e risolvi il problema.
(Consumi)[/center]
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Re: 9-3NG 1.9 Tid - Livello Liquido di raffreddamento basso
Ma se fosse la guarnizione, non credo faccia qualcosa...
Opinione eh...
Opinione eh...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- desertstorm
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Re: 9-3NG 1.9 Tid - Livello Liquido di raffreddamento basso
Noooo per favore, si rovinano i circuiti, specie quelli stretti...
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Re: 9-3NG 1.9 Tid - Livello Liquido di raffreddamento basso
So che DesertStorm è fortemente contrario... ma io.. con un turafalle buono.. proverei.
Al massimo, poi un bel lavaggio con il lavoro finale.
Al massimo, poi un bel lavaggio con il lavoro finale.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
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Re: 9-3NG 1.9 Tid - Livello Liquido di raffreddamento basso
Allora che senso ha metterlo?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- MarcoMaxi
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Re: SAAB-9.3-1.9 TDI-Livello Liquido di raffreddamento basso
No, nei diesel non si spiana la testa perché è piatta! Attenzione!
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.
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Re: 9-3NG 1.9 Tid - Livello Liquido di raffreddamento basso
Ecco che se ne impara una nuova!
Grazie
Grazie
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- drillo65
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Re: 9-3NG 1.9 Tid - Livello Liquido di raffreddamento basso
Ma scusate,ci sono tracce di olio nel liquido?
E se fosse il radiatore ad avere delle microfessure?
Prina di fare quel lavoro vorrei essere certo della causa,
vai da un radiatorista con le 00 e accertati.
Come dice GheSo ... opinione,eh.
E se fosse il radiatore ad avere delle microfessure?
Prina di fare quel lavoro vorrei essere certo della causa,
vai da un radiatorista con le 00 e accertati.
Come dice GheSo ... opinione,eh.
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9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
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- mesaab93
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Re: 9-3NG 1.9 Tid - Livello Liquido di raffreddamento basso
Grazie a tutti per i consigli, l'ultima cosa che ho fatto è stata portare la macchina da un meccanico per una prova ulteriore, con uno strumento con un liquido che messo nella vaschetta del liquido se a contatto con i gas di scarico cambia colore, alla prova il liquido ha cambiato colore, questa è la conferma che dei gas combusti si mischiano nel liquido..perciò secondo il meccanico potrebbe essere la guarnizione.
Ultima modifica di desertstorm il mercoledì 6 settembre 2017, 13:47, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Uso errato della funzione "citazione". Presta attenzione per favore!
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Re: 9-3NG 1.9 Tid - Livello Liquido di raffreddamento basso
Non tutti son daccordo con l utilità di questa prova però
Nel senso, che se fosse davvero così grave, lo vedresti già ad occhio notandolo nella vaschetta
Io seguirei anche il consiglio di Drillo
Nel senso, che se fosse davvero così grave, lo vedresti già ad occhio notandolo nella vaschetta
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Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- SABBONE
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Re: 9-3NG 1.9 Tid - Livello Liquido di raffreddamento basso
Io sulla puno 1.9 jtd della moglie l ho messo.
Aveva il problema che il liquido di raffreddamento calava e non poco....
Ho risolto, per me su un auto con valore residuo minimo è la soluzione ottimale
Aveva il problema che il liquido di raffreddamento calava e non poco....
Ho risolto, per me su un auto con valore residuo minimo è la soluzione ottimale
(Consumi)[/center]
- desertstorm
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Re: 9-3NG 1.9 Tid - Livello Liquido di raffreddamento basso
Bhe il problema non è il valore residuo minimo, il fatto è che tu con quell'auto fai i "fatti tuoi" e se per un motivo qualsiasi la danneggi poi sei costretto a spese inaspettate
Poi ho sconsigliato di metterlo, perche prima di farlo esistono sistemi validi e poco costosi per diagnosticare prima il problema.
Poi ho sconsigliato di metterlo, perche prima di farlo esistono sistemi validi e poco costosi per diagnosticare prima il problema.
- dordi
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Re: 9-3NG 1.9 Tid - Livello Liquido di raffreddamento basso
A me invece è successa una cosa strana e apparentemente inspiegabile. Tra i 65.000 ed i 78.000 ogni 3.000 km circa il SID mi diceva che il livello del liquido di raffreddamento era troppo basso e dovevo provvedere a rabboccare. Ora ho 89.000 km , cioè 11.000 dall'ultimo rabbocco ed il liquido è perfettamente a livello. L'uso dell'auto è più o meno sempre lo stesso.
Il libretto di manutenzione non parla di sostituzione del liquido di raffreddamento ma di eventuali rabbocchi se necessari. Con la mia vecchia Aero lo ho sostituito solo per scrupolo ai 110.000 km.
Conviene fare la sostituzione e se sì con quale frequenza?
Grazie e saluti
Il libretto di manutenzione non parla di sostituzione del liquido di raffreddamento ma di eventuali rabbocchi se necessari. Con la mia vecchia Aero lo ho sostituito solo per scrupolo ai 110.000 km.
Conviene fare la sostituzione e se sì con quale frequenza?
Grazie e saluti
9-3 Cabrio Linear 1,9 TiD 150 CV Sentronic (6 marce) anno 2009
- desertstorm
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Re: 9-3NG 1.9 Tid - Livello Liquido di raffreddamento basso
E' bene cambiarlo ogni 3/4 anni, oppure ogni 50/60000 km.
Ma vale anche per gli altri oli, freni, servosterzo, differenziale (ancora meno..) etc etc.
Non esiste il "fill for life" nelle vetture!
Almeno io cosi la penso.
Ma vale anche per gli altri oli, freni, servosterzo, differenziale (ancora meno..) etc etc.
Non esiste il "fill for life" nelle vetture!
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- mesaab93
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Re: 9-3NG 1.9 Tid - Livello Liquido di raffreddamento basso
Buongiorno a tutti, grazie a tutti per i vostri suggerimenti, ho risolto il problema della mia macchina, individuato perfettamente dal meccanico, papà di un mio collega, subito la sua diagnosi indicava una perdita dalla guarnizione della testata probabilmente pizzicata.
Cosi infatti è stato, hanno smontato la testata rettificata e sostituita la guarnizione, con l'occasione ho anche rifatto cinghia di distribuzione e tagliando.
Ora la macchina va benissimo ha ripreso la sua grinta, anche i consumi sono scesi, passati da 6,9-7,2 l/100Km a 5.9 l/100Km.
Premesso la mia Saab ha 230,000 Km...speriamo duri ancora per un po.
Un saluto a tutti
Cosi infatti è stato, hanno smontato la testata rettificata e sostituita la guarnizione, con l'occasione ho anche rifatto cinghia di distribuzione e tagliando.
Ora la macchina va benissimo ha ripreso la sua grinta, anche i consumi sono scesi, passati da 6,9-7,2 l/100Km a 5.9 l/100Km.
Premesso la mia Saab ha 230,000 Km...speriamo duri ancora per un po.
Un saluto a tutti
- fanelx0606
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Re: 9-3NG 1.9 Tid - Livello Liquido di raffreddamento basso
Esato tutti i liquidi va cambiati
Liquido freni quasi 2anni lo camio si vede che diventa scuro
Spurgare frizzione anche
Olio cambio manuale ogni 4anni cambiato
Olio motore ogni 13000km
Liquido refrigerante hepu G12 rosso ogni 3anni
Liquido servosterzzo ogni 5anni
Inviato dal mio ASUS_Z012S utilizzando Tapatalk
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Ultima modifica di desertstorm il venerdì 15 dicembre 2017, 19:56, modificato 1 volta in totale.
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