9-3NG 1.9 Tid - Livello Liquido di raffreddamento basso

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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
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mesaab93
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9-3NG 1.9 Tid - Livello Liquido di raffreddamento basso

#1 Messaggio da leggere da mesaab93 » martedì 5 settembre 2017, 15:45

Buongiorno a tutti,
Circa un anno fa, ho avuto rottura del tubo di raffreddamento, percorrevo una super strada all'improvviso si è visualizzato il messaggio "Livello Liquido di raffreddamento basso " ho cercato di rallentare e fermarmi ma subito altro messaggio " motore surriscaldato arrestare la macchina" ho fermato la macchina ma un fumo usciva da sotto il cofano, ho atteso il raffreddamento e rabboccando continuamente l'acqua sono riuscito a tornare a casa.
Macchina dal meccanico, sostituito tubo , da quel momento ogni tanto ricmpare il messaggio, rabbocco il liquido e vado avanti cosi da ormai un anno.
Nel periodo di piu caldo aumento il problema e se tiro la macchina questo avviene piu spesso, se mantengo un andatura normale senza eccedere, il problema non compare.
Ho sentito piu di un meccanico, chi dice che è la guarnizione della testato che si è pizzicata, un'altro dice che potrebbe essere la che la testata si sia "criccata" e quando aumenta la temperatura la cricca si allarga facendo uscire il liquido.
Non so cosa fare, affrontare una riparazione del genere è costosa, qualcuno ha avuto simili problemi?
grazie per l'aiuto
saluti

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desertstorm
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Re: SAAB-9.3-1.9 TDI-Livello Liquido di raffreddamento basso

#2 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 5 settembre 2017, 16:02

A parte, che sarebbe gradita una tua presentazione nella sezione per questo creata, passiamo al resto!!!

È molto probabile che si sia pizzicata la guarnizione.
Un buon radiatorista, con gli strumenti adatti potrà fare una diagnosi certa.

Poi, quando si rifà la guarnizione, per togliersi i dubbi, si fa una prova idraulica della testa e via!

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Re: SAAB-9.3-1.9 TDI-Livello Liquido di raffreddamento basso

#3 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 5 settembre 2017, 16:40

Perché quando si cambia quella guarnizione, è obbligatoria la spianata della testa
Quindi è valido il discorso della prova di tenuta
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Re: SAAB-9.3-1.9 TDI-Livello Liquido di raffreddamento basso

#4 Messaggio da leggere da mesaab93 » martedì 5 settembre 2017, 16:42

Mi scuso con tutti per non essermi presentato, lo faro presto.
Grazie per la tua risposta, a presto :)

Nicola

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Re: 9-3NG 1.9 Tid - Livello Liquido di raffreddamento basso

#5 Messaggio da leggere da SABBONE » martedì 5 settembre 2017, 17:19

Io proverei con un turafalle per radiatori, 10 euro e risolvi il problema.
(Consumi)[/center]

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Re: 9-3NG 1.9 Tid - Livello Liquido di raffreddamento basso

#6 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 5 settembre 2017, 17:55

Ma se fosse la guarnizione, non credo faccia qualcosa...

Opinione eh...
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Re: 9-3NG 1.9 Tid - Livello Liquido di raffreddamento basso

#7 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 5 settembre 2017, 18:09

SABBONE ha scritto:
martedì 5 settembre 2017, 17:19
Io proverei con un turafalle per radiatori, 10 euro e risolvi il problema.
Noooo per favore, si rovinano i circuiti, specie quelli stretti...

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Re: 9-3NG 1.9 Tid - Livello Liquido di raffreddamento basso

#8 Messaggio da leggere da Seba9-3 » martedì 5 settembre 2017, 20:55

So che DesertStorm è fortemente contrario... ma io.. con un turafalle buono.. proverei.
Al massimo, poi un bel lavaggio con il lavoro finale.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 

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Re: 9-3NG 1.9 Tid - Livello Liquido di raffreddamento basso

#9 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 5 settembre 2017, 21:16

Allora che senso ha metterlo?
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Re: SAAB-9.3-1.9 TDI-Livello Liquido di raffreddamento basso

#10 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » martedì 5 settembre 2017, 21:57

GheSo ha scritto:
martedì 5 settembre 2017, 16:40
Perché quando si cambia quella guarnizione, è obbligatoria la spianata della testa
Quindi è valido il discorso della prova di tenuta
No, nei diesel non si spiana la testa perché è piatta! Attenzione!
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.

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Re: 9-3NG 1.9 Tid - Livello Liquido di raffreddamento basso

#11 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 6 settembre 2017, 1:25

Ecco che se ne impara una nuova!

Grazie
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Re: 9-3NG 1.9 Tid - Livello Liquido di raffreddamento basso

#12 Messaggio da leggere da drillo65 » mercoledì 6 settembre 2017, 9:10

Ma scusate,ci sono tracce di olio nel liquido?
E se fosse il radiatore ad avere delle microfessure?
Prina di fare quel lavoro vorrei essere certo della causa,
vai da un radiatorista con le 00 e accertati.

Come dice GheSo ... opinione,eh. :))
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Re: 9-3NG 1.9 Tid - Livello Liquido di raffreddamento basso

#13 Messaggio da leggere da mesaab93 » mercoledì 6 settembre 2017, 13:25

Grazie a tutti per i consigli, l'ultima cosa che ho fatto è stata portare la macchina da un meccanico per una prova ulteriore, con uno strumento con un liquido che messo nella vaschetta del liquido se a contatto con i gas di scarico cambia colore, alla prova il liquido ha cambiato colore, questa è la conferma che dei gas combusti si mischiano nel liquido..perciò secondo il meccanico potrebbe essere la guarnizione.
Ultima modifica di desertstorm il mercoledì 6 settembre 2017, 13:47, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Uso errato della funzione "citazione". Presta attenzione per favore!

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Re: 9-3NG 1.9 Tid - Livello Liquido di raffreddamento basso

#14 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 6 settembre 2017, 13:45

Non tutti son daccordo con l utilità di questa prova però
Nel senso, che se fosse davvero così grave, lo vedresti già ad occhio notandolo nella vaschetta

Io seguirei anche il consiglio di Drillo
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Re: 9-3NG 1.9 Tid - Livello Liquido di raffreddamento basso

#15 Messaggio da leggere da SABBONE » mercoledì 6 settembre 2017, 20:56

Io sulla puno 1.9 jtd della moglie l ho messo.
Aveva il problema che il liquido di raffreddamento calava e non poco....
Ho risolto, per me su un auto con valore residuo minimo è la soluzione ottimale
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Re: 9-3NG 1.9 Tid - Livello Liquido di raffreddamento basso

#16 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 7 settembre 2017, 6:54

Bhe il problema non è il valore residuo minimo, il fatto è che tu con quell'auto fai i "fatti tuoi" e se per un motivo qualsiasi la danneggi poi sei costretto a spese inaspettate :))

Poi ho sconsigliato di metterlo, perche prima di farlo esistono sistemi validi e poco costosi per diagnosticare prima il problema. :)

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Re: 9-3NG 1.9 Tid - Livello Liquido di raffreddamento basso

#17 Messaggio da leggere da dordi » giovedì 7 settembre 2017, 12:09

A me invece è successa una cosa strana e apparentemente inspiegabile. Tra i 65.000 ed i 78.000 ogni 3.000 km circa il SID mi diceva che il livello del liquido di raffreddamento era troppo basso e dovevo provvedere a rabboccare. Ora ho 89.000 km , cioè 11.000 dall'ultimo rabbocco ed il liquido è perfettamente a livello. L'uso dell'auto è più o meno sempre lo stesso.

Il libretto di manutenzione non parla di sostituzione del liquido di raffreddamento ma di eventuali rabbocchi se necessari. Con la mia vecchia Aero lo ho sostituito solo per scrupolo ai 110.000 km.
Conviene fare la sostituzione e se sì con quale frequenza?
Grazie e saluti
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Re: 9-3NG 1.9 Tid - Livello Liquido di raffreddamento basso

#18 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 7 settembre 2017, 12:42

E' bene cambiarlo ogni 3/4 anni, oppure ogni 50/60000 km.

Ma vale anche per gli altri oli, freni, servosterzo, differenziale (ancora meno..) etc etc.

Non esiste il "fill for life" nelle vetture!
Almeno io cosi la penso.

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Re: 9-3NG 1.9 Tid - Livello Liquido di raffreddamento basso

#19 Messaggio da leggere da mesaab93 » lunedì 13 novembre 2017, 13:38

Buongiorno a tutti, grazie a tutti per i vostri suggerimenti, ho risolto il problema della mia macchina, individuato perfettamente dal meccanico, papà di un mio collega, subito la sua diagnosi indicava una perdita dalla guarnizione della testata probabilmente pizzicata.
Cosi infatti è stato, hanno smontato la testata rettificata e sostituita la guarnizione, con l'occasione ho anche rifatto cinghia di distribuzione e tagliando.
Ora la macchina va benissimo ha ripreso la sua grinta, anche i consumi sono scesi, passati da 6,9-7,2 l/100Km a 5.9 l/100Km.
Premesso la mia Saab ha 230,000 Km...speriamo duri ancora per un po. :))
Un saluto a tutti

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Re: 9-3NG 1.9 Tid - Livello Liquido di raffreddamento basso

#20 Messaggio da leggere da fanelx0606 » venerdì 15 dicembre 2017, 19:47

Esato tutti i liquidi va cambiati
Liquido freni quasi 2anni lo camio si vede che diventa scuro
Spurgare frizzione anche
Olio cambio manuale ogni 4anni cambiato
Olio motore ogni 13000km
Liquido refrigerante hepu G12 rosso ogni 3anni
Liquido servosterzzo ogni 5anni


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