9-3 NG 2.0T problema minimo

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black saabbath
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9-3 NG 2.0T problema minimo

#1 Messaggio da leggere da black saabbath » venerdì 28 luglio 2017, 18:44

ciao, ho notato una mutazione di comportamento del minimo della mia 9-3 NG 2.0T anno 2003, non so se rappresenta un problema vero e proprio.
Specifico che ho il cambio automatico

fino a poco tempo fa dopo averla accesa e col motore freddo, dopo circa 30 secondi il motore si attestava sugli 800 giri minuto
cosi come dopo averla usata per un lungo viaggio, trascorsi circa 30 secondi tornava sugli 800 giri con marcia P innestata

da poco ho notato che sia a motore freddo che a caldo, da fermo sia marcia P che N ed attendendo anche 2 minuti i giri sono sempre sui 1100
se accendo l'aria condizionata, invece, i giri vanno a 800 e sfarfallano ogni tanto fino a 1100 1200

l'auto in marcia l'ho notata un po cambiata nel senso che mi sembra che qualche volta vada leggermente a strappi nell'accelerazione ma forse è solo una mia sensazione mentre la cosa dei giri motore a fermo è proprio cosi.

grazie dell'aiuto

GheSo
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Re: 9-3 NG 2.0T problema minimo

#2 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 28 luglio 2017, 19:20

Probabile sia il debimetro sporco
L hai mai pulito?
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black saabbath
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Re: 9-3 NG 2.0T problema minimo

#3 Messaggio da leggere da black saabbath » venerdì 28 luglio 2017, 19:36

io no, ce l'ho da 20 mila km e penso non l'abbia fatto neanche il precedente proprietario visto che ne ha 95mila in totale
è un'operazione onerosa?

black saabbath
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Re: 9-3 NG 2.0T problema minimo

#4 Messaggio da leggere da black saabbath » venerdì 28 luglio 2017, 20:08

la batteria potrebbe c'entrare qualcosa?

GheSo
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Re: 9-3 NG 2.0T problema minimo

#5 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 28 luglio 2017, 20:29

Se fosse la batteria, correndo sobbalzerebbe fastidiosamente, così come al minimo

Almeno per mia esperienza
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desmo4
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Re: 9-3 NG 2.0T problema minimo

#6 Messaggio da leggere da desmo4 » sabato 29 luglio 2017, 7:07

Buongiorno, successo anche a me, però su 9-3OG, era un tubo del vuoto crepato collegato al collettore di aspirazione.
Non so sul B207 se ha i tubi del vuoto come la mia.
http://img811.imageshack.us/img811/4125 ... oli020.jpg






[iSaab 9-3OG 2.0T Aero 2001 5p
Saab 9-3NG 2.0T Aero 2011 
inoltre ducati 996 biposto (altra mia grande passionemg]

black saabbath
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Re: 9-3 NG 2.0T problema minimo

#7 Messaggio da leggere da black saabbath » sabato 29 luglio 2017, 19:47

piccolo aggiornamento nell'attesa di farla vedere dal meccanico

oggi l'ho accesa da fredda, dopo i soliti pochi secondi si è attestata sugli 800 giri; fatto 3-4 km mi sono fermato e dopo 2 minuti era ancora a 1000-1100
non ne voleva sapere di scendere di giri

ho notato una cosa che non so se fosse presente anche prima o se sia normale o meno

da sotto il carter del motore proviene un sibilo simile alla pistola del compressore o il rumore del gas sul fornello per intenderci
il sibilo è abbastanza forte e da fredda è un po intermittente, da calda continuo e deciso

non so se puo essere un indizio o se invece è normale faccia cosi, io non ci avevo mai fatto caso

grazie ancora

black saabbath
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Re: 9-3 NG 2.0T problema minimo

#8 Messaggio da leggere da black saabbath » lunedì 31 luglio 2017, 11:47

portata stamattina dal meccanico, ha detto che probabilmente è un solo tubo lesionato -speriamo!
si sente che il motore al minimo gira molto e in accelerazione rende meno

non vorrei prepararmi al peggio ma esistono problemi molto piu seri legati a questi sintomi?

black saabbath
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Re: 9-3 NG 2.0T problema minimo

#9 Messaggio da leggere da black saabbath » venerdì 4 agosto 2017, 14:33

per fortuna era solo una cazzatina, il meccanico mi ha detto che era un tubo di depressione del turbo lesionato (tubo in gomma)

per intenderci è il tubo che da sotto la scatola del motore, nei pressi dell'astina dell'olio, si sdoppia e va verso in basso
mi ha detto che ha usato un tubo piu lungo (saranno 15 cm in piu) per evitare di formare un angolo a 90, vi chiedo va bene lo stesso secondo voi o sarebbe meglio tenere la lunghezza originale?

ora al minimo sta sugli 800 giri e non si sente piu il fischio provenire da sotto la scatola

spesa 40 euro

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