9-3 NG - Perdita potenza a regime costante

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Daniele250389
Utente
Messaggi: 453
Iscritto il: domenica 16 agosto 2015, 16:19
Località: Modena

9-3 NG - Perdita potenza a regime costante

#1 Messaggio da leggere da Daniele250389 » lunedì 24 luglio 2017, 11:35

Ciao a tutti! Altro forse piccolo problemino all'auto..sono stato via 2 settimane al mare al ritorno in autostrada con il cruise control attivo velocità costante a 120 giri circa 2500 l'auto ha iniziato a singhiozzare come se accelereva un pelo e frenava da sola! Come se gli mancava benzina ! Avendo il sid collegato ho notato che la coppia del motore aveva dei sobbalzi saliva e scendeva! La stessa cosa si è presentata in città al mare sempre con un pelo di acceleratore sempre costante! Ho notato che se do molto più gas (quindi con il piede più pesante) e supero i 3000 giri il problema non ho notato che si presenta!! Ah dimenticavo ho provato sia a gas che a benzina e lo fa ugualmente! Quindi non sono gli iniettori credo! Ho pensato al debimetro......qualcuno ha mai avuto un problema simile?
93 SH 1.8t Vector Sentronic (2008) Stage 3 MapTun + MapTun Downpipe 3"/Cat-back 2,5" twinpipe + Gpl Brc
Immagine

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3 NG - Perdita potenza a regime costante

#2 Messaggio da leggere da desertstorm » lunedì 24 luglio 2017, 11:55

Potrebbe essere qualche difetto di candele o qualche bobina che ti sta abbandonando.
Quanti km hai, le hai mai sostituite (le bobine) ?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Daniele250389
Utente
Messaggi: 453
Iscritto il: domenica 16 agosto 2015, 16:19
Località: Modena

Re: 9-3 NG - Perdita potenza a regime costante

#3 Messaggio da leggere da Daniele250389 » lunedì 24 luglio 2017, 12:45

Attualmente ho 93000km! Le candele le ho sostituite a 55000km e le bobbine non le ho mai cambiate! Nessun codice difetto però..strano...
93 SH 1.8t Vector Sentronic (2008) Stage 3 MapTun + MapTun Downpipe 3"/Cat-back 2,5" twinpipe + Gpl Brc
Immagine

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3 NG - Perdita potenza a regime costante

#4 Messaggio da leggere da desertstorm » lunedì 24 luglio 2017, 13:44

Daniele250389 ha scritto:
lunedì 24 luglio 2017, 12:45
...le bobine non le ho mai cambiate!...
Un pensierino ce lo farei

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3 NG - Perdita potenza a regime costante

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 24 luglio 2017, 15:24

Le bobine o le candele dovrebbero darti problemi specialmente in piena accelerazione quando entra il turbo quando aumenta il voltaggio per far scoccare la scintilla, se la bobina non riesce ad emettere lo stesso voltaggio delle altre o la candela scarica poiché danneggiata avvertiresti delle perdite di colpi o degli strattoni dovuti al fatto che l'auto ti va a 3 (o 3 e mezzo, diciamo).

A me è capitato di avere questo problema con una candela (non sulla 9-3NG comunque) in passato, ma finché andavo "tranquillamente", anche a 130 in autostrada, la macchina girava perfetta, l'importante era non accelerare a fondo.

Le bobine non ti si possono guastare tutte e 4 contemporaneamente al punto da farti perdere potenza mentre vai a velocità costante, non lo trovo verosimile.

Da come lo descrivi io credo che sia più un problema di "carburazione" o di regolazione della potenza richiesta... o non arriva abbastanza aria oppure non arriva abbastanza carburante... perché qualcosa "sfasa".

Se hai un lettore OBD, prova a verificare anche che % di apertura della farfalla o che la % di posizione dell'acceleratore non scenda senza ragione quando succede (so che non è facile prevederlo..). Magari è un problema di sensore di posizione... se ti senti di escludere il debimetro. Se il problema è a monte (debimetro, sensore pedale o farfalla..), la carburazione è corretta (semplicemente l'auto pensa che tu diminuisca la richiesta di potenza) e quindi non ti si accende alcuna spia.. a meno che il pedale dell'acceleratore abbia 2 sensori che si controllano a vicenda.

Il Debimetro puoi provare a pulirlo utilizzando uno spray sgrassante o per pulizia contatti, lo spruzzi sul filamento (puoi anche riempire il vano, tenendo chiuso con le dita e agitare per fare un po' di "risciacquo"). e poi lasciarlo asciugare. Non usare l'aria compressa perché è molto sottile e delicato, e rischi di romperlo. Io l'avevo fatto tempo fa perché notavo un altalenamento nell'erogazione della potenza e la cosa si è risolta. Sempre se hai un lettore OBD, potresti vedere che valore di massa d'aria ti da, quando acceleri a pieno carico. Non so con la mappa Hirsch quanto dovrebbe essere, comunque penso più di 100 oltre i 3/4000 giri. Comunque puoi verificare se c'è un incremento fra il prima e dopo la pulizia.

Io ero passato da 100-110 (con piccoli crolli temporanei a 90-100, sempre mentre acceleravo a tavoletta) a 115-120 stabile.


(Se hai un filtro aria a bagno d'olio purtroppo credo che il problema al debimetro sia il primo indiziato, non sapevo se fosse una leggenda, ma stranamente dopo essere tornato al filtro di carta non ho più avuto problemi di pulizia del debimetro).

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Daniele250389
Utente
Messaggi: 453
Iscritto il: domenica 16 agosto 2015, 16:19
Località: Modena

Re: 9-3 NG - Perdita potenza a regime costante

#6 Messaggio da leggere da Daniele250389 » lunedì 24 luglio 2017, 15:57

grazie mille Luca..per prima cosa proverei a fare la pulizia del debimetro infatti! Esattamente..io ho ancora montato su il filtro aria Cda a cono( chiuso però nel suo cilindro) che tra l'altro ho messo in vendita. secondo me il colpevole è lui nel caso il problema fosse il debimetro sporco! Tra l altro al mare c'è stata una specie di tempesta di sabbia con vento e pioggia e caso strano il problema si è presentato subito dopo! Nel caso rimetterò l'airbox originale e il suo filtro a questo punto. Per la misurazione massa d'aria facendo un accelerata a fondo quando avevo quei sussulti l'Esid mi ha segnato 980 mg/c di rilevazione max.
93 SH 1.8t Vector Sentronic (2008) Stage 3 MapTun + MapTun Downpipe 3"/Cat-back 2,5" twinpipe + Gpl Brc
Immagine

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3 NG - Perdita potenza a regime costante

#7 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 24 luglio 2017, 16:19

Allora molto probabilmente la sabbia ha fatto i suoi "danni"
Dà una pulita all aspirazione e al debimetro e monitora
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3 NG - Perdita potenza a regime costante

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 25 luglio 2017, 12:03

ok100/1000 sì, non ricordavo la scala... comunque circa 1000 (o forse poco più) penso che vada bene con la mappa Hirsch, ma deve essere costante, se hai piccoli cali, hai anche piccoli cali di potenza... puoi verificarlo anche a velocità costante col cruise, regime costante, la massa d'aria dev'essere praticamente costante.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Daniele250389
Utente
Messaggi: 453
Iscritto il: domenica 16 agosto 2015, 16:19
Località: Modena

Re: 9-3 NG - Perdita potenza a regime costante

#9 Messaggio da leggere da Daniele250389 » mercoledì 26 luglio 2017, 12:52

Allora..iniziamo con il dire che sono andato a provare la macchina e il difetto del sobbalzare e singhiozzare a velocità costante e bassi giri(tra i 2000-2800 giri) non lo faceva più! Comunque vada ho pulito il debimetro e vedremo...presumo che comunque il problema sia quello..vedremo! In compenso credo proprio di togliere il filtro a cono Cda e rimettere l'airbox originale ma del motore B207R.
93 SH 1.8t Vector Sentronic (2008) Stage 3 MapTun + MapTun Downpipe 3"/Cat-back 2,5" twinpipe + Gpl Brc
Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti