9-3 1.9 Tid vector 110kw (2006) turbina ko

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Freddo76
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9-3 1.9 Tid vector 110kw (2006) turbina ko

#1 Messaggio da leggere da Freddo76 » giovedì 13 luglio 2017, 18:17

Ciao a tutti, come da titolo ho una 9-3 del 2006 vector....bella bella bella :l
l'ho presa che aveva 80000 km...e fino a qualche giorno fa tutto ok. Premetto che faccio almeno 100km al giorno, ma tutti in extraurbana e non ho un piede pesante, tant'è che sid mi dice che la media consumo va da 5,1 a 5,2. L'altro giorno tornando da lavoro, gra bloccato per incendio e tutto il traffico fermo per un ora, liberano la strada, ripartiamo tutti...oddio...la macchina è diventata un polmone!
La porto all'autosalone mi fanno una diagnosi, unico errore " interruttore frizione", risulta staccato, ma già da prima.
Mi indirizza in una officina ( lui lo chiama Pompista) che mi dice che la sovralimentazione non va...ma la devo lasciare per sapere cosa non va.
Quanto mi devo preoccupare? vi è mai capitato? perchè non mi segnala errori? sto seguendo le indicazioni dell'autosalone perchè l'auto è in garanzia, ma consigli e dritte sono sempre ben accetti.

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desertstorm
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#2 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 14 luglio 2017, 16:47

Freddo76, presta attenzione ad aprire gli argomenti nella sezione corretta.
Ora sposto io. Grazie.

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Re: 9-3 1.9 Tid vector 110kw (2006) turbina ko

#3 Messaggio da leggere da " " » sabato 15 luglio 2017, 15:39

Freddo76 ha scritto:
giovedì 13 luglio 2017, 18:17
tutto il traffico fermo per un ora, liberano la strada, ripartiamo tutti...oddio...la macchina è diventata un polmone!
credo siano anche le condizioni ideali per affaticare DPF, EGR e tutto quel sistema lì... se non li conosci cerca bene nel forum.
con il TECH II dovresti poter leggere la percentuale di intasamento del filtro DPF (e un po' di km allegri a più di 3000 giri potrebbero confermare e risolvere in tal caso il dilemma sulla diagnosi)
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Re: 9-3 1.9 Tid vector 110kw (2006) turbina ko

#4 Messaggio da leggere da Freddo76 » sabato 15 luglio 2017, 17:27

Aggiornamento...
E' passato qlc giorno e il problema persiste, pensando che fosse intasato qlc e avesse bisogno di sciogliersi un po ho anche provato a farla camminare, oggi (mattina ore 5.00 22° ) ho provato a tirarla, pensando che magari il mio classico stile di guida tipo pensionato non bastasse, a 180 ca ha avuto un singhiozzamento e si è accesa la spia motore; purtroppo non h trovato un mecc aperto per fargli fare la diagnosi e vedere che errore da. Lunedì mattina ci passo.

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#5 Messaggio da leggere da " " » sabato 15 luglio 2017, 18:35

senza diagnosi (a tuo rischio) se vuoi provare, fatti 10km a 80-90km/h a 3000-3500 giri (non il pazzo a 180) - questo anche per un eventuale stile di guida "pensionato"
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Re: 9-3 1.9 Tid vector 110kw (2006) turbina ko

#6 Messaggio da leggere da Freddo76 » sabato 15 luglio 2017, 19:33

...già fatto...nessun risultato... :(

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Re: 9-3 1.9 Tid vector 110kw (2006) turbina ko

#7 Messaggio da leggere da Seba9-3 » sabato 15 luglio 2017, 19:58

controlla tutti i manicotti..qualche perdita dovuta a tagli, può farti accendere la spia in base alla pressione interna.
Se premi graduale, ad esempio, la centralina non rileva grosse differenze e lascerà passare tutto liscio.
Solitamente, è sulla curva che va in ingresso al motore dall' IC
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Re: 9-3 1.9 Tid vector 110kw (2006) turbina ko

#8 Messaggio da leggere da Freddo76 » domenica 16 luglio 2017, 8:39

tutti i tubi integri, almeno per quello che sono riuscito a vedere e toccare.

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Re: 9-3 1.9 Tid vector 110kw (2006) turbina ko

#9 Messaggio da leggere da Seba9-3 » domenica 16 luglio 2017, 11:19

A volte sono crepi che a tatto si sento poco..a motore acceso, e un amico seduto in abitacolo, fai dare delle accelerate e passando un pezzo di carta attorno alle tubazioni in gomma, vedi se c'è una perdita per la vibrazione di quest'ultimo.
Tramite i software in gestione anche alle officine generiche, puoi scoprire se la EGR funziona, in Delphi, c'è il test specifico.
Poi passerei a vedere i soliti sensori, in primis il " dimenticato " debimetro.
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Re: 9-3 1.9 Tid vector 110kw (2006) turbina ko

#10 Messaggio da leggere da " " » domenica 16 luglio 2017, 12:12

e il debimetro puoi dedurlo anche vedendo la quantità di aria bruciata con il combustibile vs la quantità di aria richiesta dal motore - sul benzina lo tieni in considerazione quando la differenza tra i due valori supera il 5%, mentre sul diesel non so, ma credo che in quel caso forse avresti qualche spia accesa in riferimento alla combustione troppo magra o grassa
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Re: 9-3 1.9 Tid vector 110kw (2006) turbina ko

#11 Messaggio da leggere da Freddo76 » lunedì 17 luglio 2017, 9:59

Tubi integri, Debimetro funziona. :pissedoff:

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Re: 9-3 1.9 Tid vector 110kw (2006) turbina ko

#12 Messaggio da leggere da Freddo76 » martedì 18 luglio 2017, 20:06

Sembra che si sia risolto il caso. Valvola EGR. Il Pompista è intervenuto e sembra aver risolto il problema, domani la ritiro. Vuole 200 euro che dovrò sborsare di tasca mia perchè l'autosalone dice che non è coperto da garanzia.mha.

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Re: 9-3 1.9 Tid vector 110kw (2006) turbina ko

#13 Messaggio da leggere da Freddo76 » mercoledì 19 luglio 2017, 10:13

Non si è risolto! sembra ci sia un problema alla geometria variabile della turbina che non da potenza ai bassi regimi! :furios: :evilgrin: motori fiat....poi dice che uno si fa le tedesche

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Re: 9-3 1.9 Tid vector 110kw (2006) turbina ko

#14 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 19 luglio 2017, 14:22

Non potevi scriver cosa più sbagliata

:wink:
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Re: 9-3 1.9 Tid vector 110kw (2006) turbina ko

#15 Messaggio da leggere da Freddo76 » mercoledì 19 luglio 2017, 15:14

è lo so....ma io vengo da una mercedes che dopo 300000 km l'unico problema che ha manifestato è l'alternatore andato...e questa 83000 km e già sta dal meccanico...vabbè non è questa la sede per il confronto. :dealer: .... scusate lo sfogo....ma capitemi...

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Re: 9-3 1.9 Tid vector 110kw (2006) turbina ko

#16 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 19 luglio 2017, 15:33

Hai ragione, ti capiamo
Ma che le tedesche siano migliori nei motori...

Comunque, ritornando OnT, in diagnostica non compare nulla?
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Re: 9-3 1.9 Tid vector 110kw (2006) turbina ko

#17 Messaggio da leggere da Freddo76 » mercoledì 19 luglio 2017, 15:48

Era comparso segnale solo ad alta velocità come avevo detto sopra, segnale resettato. Ora non ci sono segnali d'errore e il mecc mi ha detto quanto sopra. Sto pensando seriamente di tirarmi giù la turbina e cambiarla o pulirla o almeno sostituire la parte danneggiata (qualora lo fosse).

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Re: 9-3 1.9 Tid vector 110kw (2006) turbina ko

#18 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 19 luglio 2017, 16:01

Se fosse la turbina rotta, l auto dovrebbe fumare bianco e dovresti sentirla fischiare peggio di un treno
Oltre ad avere un enorme consumo d olio
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Re: 9-3 1.9 Tid vector 110kw (2006) turbina ko

#19 Messaggio da leggere da Freddo76 » mercoledì 19 luglio 2017, 16:02

se fosse rotto il core assy, se invece fosse incastrato il pacchetto a lamelle della geometria variabile non butta fumo.

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#20 Messaggio da leggere da " " » giovedì 20 luglio 2017, 6:47

roba rara sui multijet, mentre capitava spesso sui diesel bmw di qualche tempo fa, se non erro
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